CREA UNA DISCUSSIONE
I consumi dichiarati delle auto sono fasulli: ecco le prove
28 maggio 2013 - 18:12
Ritratto di kekko_90
alVolante di una
Volkswagen Polo 1.2 Comfortline 5p
I consumi dichiarati dalle case automobilistiche sono fasulli: si discostano dalla realtà di circa il 25%. Forse non è una sorpresa per milioni di automobilisti ma finalmente è disponibile un rapporto (From laboratory to road) che mette nero su bianco, con tanto di analisi dettagliate, tutti i dati più utili. L'ONG International Council On Clean Transportation ha fatto le pulci al sistema di omologazione europeo. Il lato curioso della vicenda è che 10 anni fa il margine di errore tra teoria e realtà era del 10%, oggi è del 25% anche se nello sviluppo si sono fatti passi da gigante. E il divario "aumenta costantemente" secondo il direttore di ICCT Peter Mock. Mi arrendo Possibile che in laboratorio abbiano sbagliato qualcosa? Difficile, considerato che a questo giro i calcoli si basano sui dati raccolti da 500mila vetture di società di leasing, noleggio, iscritte all'Automobile Club tedesco e svizzero, legate alle associazioni dei consumatori, etc. Insomma, le auto in vendita consumano e quindi inquinano di più di quanto dichiarato da brochure e case automobilistiche. Il trucco è nel rispetto di un regolamento di omologazione che risale al 1980. Ai tempi non c'era neanche l'aria condizionata nel mercato di massa. Sostanziali differenze Non resta che cambiare le regole, come sottolinea Mock. E non bisogna inventare nulla perché esiste già un test di consumi globale approvato dalle Nazioni Unite: si chiama Worldwide Harmonized Ligt Vehicles Test Procedure e funziona meglio di quello attuale. Test Ma le case tedesche storcono il naso, e se a fine aprile il Parlamento Europeo ha deciso di introdurlo nel 2017, qualcuno ha già iniziato a fare lobbying per rimandarlo al 2020. Il motivo è di facile comprensione: BMW, Audi, Mercedes e Opel dichiarano consumi inferiori del 25-30%. Peugeot, Citroen, Renault e Toyota sbagliano solo del 15%. Tedeschi più furbi degli italiani. Ross Brawn insegna.
immagine
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
28 maggio 2013 - 18:53
3
Beh, che scoperta... era palese che la differenza tra consumi i dichiarati e quelli reali fosse da attribuire al ciclo europeo di omologazione, che non ha niente a che spartire con il consumo che ha un'auto su una strada vera (da quel che so, il ciclo misura il consumo dell'auto ad una velocità costante e su un tracciato sempre dritto, cosa che evidentemente sulle strade vere non capita quasi mai). Logico quindi che le Case non vogliano che venga cambiato. Non sapevo però che fossero le Case tedesche quelle con i consumi più falsati. Della serie "ogni mondo è paese"...!
Ritratto di Subaru_Impreza
28 maggio 2013 - 20:06
NOOOOOOOOOOOOO veramente ?!?!?!? I consumi dichiarati sono fasulli??? Io che pensavo che fossero reali e precisi all'ettometro! Mi stai dicendo che quindi una polo diesel non fa 30 km/l ... e che la nuova A3 fa i 250 all'ora col 2.0 diesel ma non fa i 21 con un litro??? Che delusione! Comunque anche il fatto che sono le tedesche a "barare" di più non ci voleva molto a capirlo, basta guardare i dichiarati ben più ottimistici delle giapponesi in particolare.. però la massa pensa che sia perchè le tedesche sono migliori eheheh mica fessi loro, guarda quante audi riescono a vendere e capisci quanto sono bravi nell'inculcare nella testa delle persone quello che vogliono.
Ritratto di kekko_90
28 maggio 2013 - 20:17
Subaru non serve fare del facile umorismo. Lo sanno tutti che è cosi, ti sto solo portando alla luce chi e come lo fa meglio o peggio. Il grafico è piccolo ma si può intuire.
Ritratto di Subaru_Impreza
28 maggio 2013 - 20:34
OK però secondo me hai sbagliato il titolo del post, detta così viene troppo istintivo rispondere in modo ironico. Sarebbe come intitolare "sapevate che Colombo ha scoperto l'America?".. comunque il grafico io non riesco proprio a leggerlo, non so se è troppo piccolo oppure sto invecchiando :D
Ritratto di kekko_90
28 maggio 2013 - 23:16
è troppo piccolo infatti avevo rifatto il post perchè non si poteva modificare. Nel primo viene evidenziato quali marche "barano" di più su consumi e CO2 mentre nel secondo la differenza nel corso degli anni.