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GPL o Benzina? e anche qualche consiglio su acquisto!
14 dicembre 2015 - 23:07
Ciao a tutti! Mi affaccio (con una discreta urgenza) all'acquisto della mia primissima auto, e avevo bisogno di alcuni consigli! Innanzitutto, ecologicamente parlando è migliore un'auto gpl euro 6 o benzina euro 6? Chiedo perchè, tutti i venditori assicurano che la benzina euro 6 è pure meglio di una gpl euro 6, dicendo che quella a benzina consuma meno, fai piu' chilometri e inquina di meno, ma è davvero così? (sono abbastanza ignorante in materia, ma ho sempre saputo che il gpl fosse comunque piu' ecologico della benzina...) Inoltre, considerando anche che non faccio tantissimi km all'anno, anche in rapporto risparmio/uso sul carburante quale alimentazione sarebbe meglio alla luce di ciò? In secondo luogo, più specificatamente, sono indecisa tra l'acquisto di una Dacia Sandero Stepway (0.9 TCe 90cv) e una Ford B-Max Plus (1.4 86cv).. Avete esperienze/consigli/opinioni a riguardo? Mi sapreste dire quale è meglio? Mi rendo conto che la Dacia è nella fascia low cost e quindi probabilmente con materiali un attimino inferiori rispetto a una Ford, e c'è anche da dire che la differenza di prezzo tra una vettura e l'altra sta tra i 2 e 3 mila euro (non proprio una cifra da niente per le mie tasche), però è anche vero che non vorrei nemmeno spendere di meno all'acquisto per poi ritrovarmi con problemi poco più avanti e magari spenderne una cifra più o meno uguale tutta in riparazione o varie causa materiali non troppo di qualità diciamo. Che mi consigliate? Grazie a tutti per l'ascolto!
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Ritratto di maxstilo
15 dicembre 2015 - 12:57
Una vettura a gpl (in teoria) dovrebbe emettere il 10% in meno di anidride carbonica co2 e zero pm10 rispetto allo stesso motore alimentato solo a benzina. Per assurdo se l'impianto gpl e il motore non sono debitamente revisionati e manutenzionati ti troveresti ad inquinare molto di più (aumentano gli ossidi d'azoto allo scarico). Sul discorso inquinamento, quindi è relativo, infatti anche il gpl deriva dal petrolio (gas di petrolio liquefatti), ma sul discorso economico la cosa cambia infatti il gpl in Italia è poco tassato per cui costa meno della metà della benzina. Per equiparare i vari carburanti devi tenere conto che 1kg di metano corrisponde a 1,3 lt di gasolio o 1,5 lt. di benzina o 2,1 lt di gpl (si litri il gpl è un gas che si mantiene allo stato liquido nelle bombole). Da questo vedi che una vettura gpl consuma di più della stessa a benzina ma spende di meno in quanto il gpl è meno tassato alla pompa. Il discorso ambientale cambia con il metano, infatti non deriva dal petrolio, ma anche esso inquina (anche se di meno) rispetto ala bici. Le vetture elettriche di per se non inquinano, ma inquina il procedimento di produzione/smaltimento delle stesse e delle batterie poi bisogna valutare con quale fonte energetica è stata prodotta l'energia per alimentarle. Per i km che fai forse ti conviene un benzina piccolo poi sarai sempre in tempo per un impianto gpl/metano after market. Informati solo se il motore che acquisti sarà trasformabile in seguito. Nella manutenzione dei motori gpl (solo in alcuni) spesso devi fare la registrazione valvole anche ogni 10 mila km, chiedi prima al tuo rivenditore o a persone che hanno l'auto che cerchi a quali spese andrai incontro.
Ritratto di maxstilo
15 dicembre 2015 - 13:20
In internet leggiti l'accordo raggiunto sulla conferenza cop21, se ti interessa il discorso "ambientale" vedrai che le auto oggi in vendita saranno in passato tra pochi anni.
Ritratto di freaklondon
15 dicembre 2015 - 13:58
Il discorso delle valvole da registrare ogni 10mila km credo sia obsoleto, ho fatto finora 120.000km a gpl senza la minima manutenzione specifica e nessun additivo (sto toccando ferro!). Se si è orientati al gpl meglio preso della fabbrica che after-market x affidabilità e fa decadere la garanzia se installato durante il periodo di copertura, credo che anche il prezzo sarebbe superiore.
Ritratto di maxstilo
15 dicembre 2015 - 17:28
Lo sò che è assurdo che nel 2015 molti motori alimentati a gpl necessitano della registrazione valvole ogni 10mila km, ma purtroppo è così. Sul discorso impianto di serie ti posso dare ragione sul fatto che sia meglio integrato nella vettura, ma non sempre, ci sono ottimi installatori di impianti. Le case non producono impianti ma montano i classici Landi o brc che sono i più comuni, peccato che esistono anche i romano, Zavoli, lovato che sono meno publicizzati ma più affidabili con qualità dei componenti migliore e pure più economici. Ormai anche i concessionari stessi ti montano l'impianto e ti assicurano che la garanzia contrattuale non decada.
Ritratto di freaklondon
16 dicembre 2015 - 09:28
Mai fatta la registrazione, molte case che predispongono all'origine le vetture x il gpl hanno valvole rinforzate. Per gli impianti ho provato brc e landi, meglio il secondo.
Ritratto di freaklondon
15 dicembre 2015 - 13:53
Capitolo consumi: a parità di motore alimentandolo a gpl avrai un rendimento di c.ca il 20% in meno rispetto alla benzina (es. la mia auto a benzina fa sui 12km/l, a gpl 10km/l), tuttavia il gpl costa oltre la metà della benzina quindi il conto è presto fatto (risparmi la metà della benzina e nel mio caso come un diesel che fa almeno 20km/l REALI, non quelli dichiarati a cui togliere un 20% buono). Capitolo emissioni: Euro 6 è attuale ora, domani non entrerai nelle grandi città senza un euro7, successivamente diventerà obsoleto anche il 7 e via così. Con il gpl neanche ci pensi all'Euro, vai sempre. Per le auto non posso darti consigli non avendole toccate con mano, se ti fai una bella ricerca avanzata nel listino del nuovo su questo sito puoi inserire l'alimentazione GPL e ti escono tutti i modelli attualmente sul mercato. Ciao.
Ritratto di SPORTKA
15 dicembre 2015 - 16:21
2
Posso dirti che la risposta che cerchi è già inserita nella tua domanda. Quando scrivi: ..."considerando anche che non faccio tantissimi km all'anno, anche in rapporto risparmio/uso sul carburante quale alimentazione sarebbe meglio alla luce di ciò?...". Molto semplice, compra un'auto benzina/gpl e sfrutta entrambi i carburanti, se guidi principalmente in città usa la benzina e se devi affrontare qualche viaggio, anche di pochi km, usa il gpl. Per l'altra domanda, ti suggerisco sicuramente la B-Max 1.4, non perchè sia una Ford, ma perchè monta un motore aspirato e parlando per esperienza personale, ti assicuro che rispetto a un motore turbo come quello della dacia ha una durata maggiore e dei costi di manutenzione inferiori. È vero, costa qualcosa in più, ma ne vale sicuramente la pena.
Ritratto di SPORTKA
15 dicembre 2015 - 16:29
2
Dimenticavo... se nella zona dove abiti hai spesso problemi di blocchi del traffico a causa dell'inquinamento, puoi circolare a gpl semplicemente premendo un tasto sul cruscotto.
Ritratto di freaklondon
16 dicembre 2015 - 09:23
Scusa ma non ho capito perché avendo un impianto gpl montato dovrebbe girare a benzina in città spendendo ed inquinando di più !?!
Ritratto di Lacus
15 dicembre 2015 - 20:25
Grazie mille a tutti!! Comunque mi pare di aver capito che alla fine mi consigliate tutti l'auto a gpl sia per il discorso ambientale (poiche' la benzina euro 6 diventera' "obsoleta" tra pochi anni) che per quello del risparmio sul carburante, nonostante faccia pochi km (ben sotto i 10.000 all'anno, solitamente).. Grazie mille anche per le nozioni sul fattore "grandi città", non avevo considerato che probabilmente arrivera' un domani in cui nemmeno gli euro 6 potran più circolare là. Quindi, anche nonostante attualmente dicono che la benzina euro 6 sia più ecologica del gpl (ad esempio nel tabellone del configuratore del motore bmax sul sito ford, la benzina è in lista come A, categoria più verde, mentre il gpl solo due categorie dopo ed è sotto la C) col tempo il gpl rimarrebbe "fisso" e potrebbe comunque inquinare meno di un benzina gpl in futuro? (ok forse la domanda non ha molto senso, però vorrei cercare di capire meglio)
Ritratto di maxstilo
16 dicembre 2015 - 15:02
Non credo al destino, ma oggi alvolante ha appena publicato il test della sandero stepway 900 tce a gpl, dicono che i tagliandi si effettuano ogni 20 mila km e non necessita di registrazione gioco valvole, in quanto il motore è già predisposto per il gpl. Non ti resta che leggere e decidere.