CREA UNA DISCUSSIONE
Acquisto auto usata
31 gennaio 2015 - 13:29
Buonasera. Voglio porre questo quesito in quanto sono al momento afflitto da seri dubbi sull'acquisto, a breve, della mia prossima auto. Faccio le dovute premesse: in questi ultimi tempi il chilometraggio annuo si è notevolmente ridotto da 25.000 km a poco meno di 15.000 km, e il mio percorso abituale lo alterno tra 5% paese | 35% statale | 60% autostrada oppure 5% paese | 35% statale | 60% città (di cui all'andata con traffico e il ritorno, a sera, con frequenti tratti a onda verde e traffico pari a 0), per un totale che oscilla tra gli 80 km nel primo caso e 60 km nel secondo, andata e ritorno, da fare al massimo 5 volte a settimana (raramente). In media dalle 2 alle 4 volte settimanali. Tra l'altro, faccio questi due percorsi alternativi perché nel primo caso risparmio sul tempo di percorrenza, nell'altro sui chilometri. La mia attuale auto, diesel, l'acquistai a causa dell'incremento annuo dei chilometri da percorrere, ma di potenza è abbastanza risicata e non è sportiva (anche se indistruttibile), quindi vorrei qualcosa che mi dia qualche soddisfazione in più. Ora passiamo alle alternative considerate, e spero che le scelte che mi sono prefissato non scatenino diatribe o scontri; chiedo solo un consiglio da chi ha uno di questi veicoli, sono neutrale, e l'unica motorizzazione che conosco davvero bene è il 2.0 Tdi pompa iniettore che guido spesso su Audi A3 (che alterno alla mia e che, nonostante controcorrente, mi piace più del common rail di pari potenza). Le scelte, dividendole in gruppi in base all'alimentazione, sono le seguenti: DIESEL _ 1) Seat Leon 2.0 Tdi 140 CV Sport _ 2) Audi A3 (attuale non di mia proprietà) 2.0 Tdi 140 CV Ambition SP_ 3) Volkswagen Golf 2.0 Tdi 140 CV Sportline 5p._ 4) Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 150 CV 5p. BENZINA _ 1) Suzuki Swift Sport 1.6 125 CV _ 2) Fiat Panda 100 HP 1.4 100 CV 3) Renault Twingo RS 1.6 133 CV Ora, si tratta di vetture agli estremi opposti, e naturalmente nelle vetture benzina elencate ho già messo in conto le spese della benzina. Il budget prefissato è attorno ai 7.000 euro, non di più, quindi non ritengo utili commenti del tipo "ma con tot. in più prendi A o B o C". Chiedo solo un parere a chi ha già una di queste o ha esperienze più di me (eccetto per l'Audi). Ripeto, non mi importa ne del marchio ne delle finiture, sono scelte su base tecnica. Grazie in anticipo per le eventuali risposte e proposte.
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
1 febbraio 2015 - 12:36
3
Escluderei le piccole a benzina visto che il prezzo d'acquisto dovrebbe essere lo stesso per tutte. Quindi se ti interessa la tecnica senza dubbio Alfa 147, un'auto un po' incompresa, ma tecnicamente raffinata e in fatto di guida si fa ancora far valere.
Ritratto di Vibe00
1 febbraio 2015 - 13:55
Concordo, e sicuramente punterò al diesel. A parer mio la 147 rimane ancora attuale, soprattutto nelle varianti Q2 e Black Line. E ha ancora da dire la sua in quanto a prestazioni generali. Grazie per l'interessamento e buona domenica.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 febbraio 2015 - 12:56
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Vibe00
1 febbraio 2015 - 13:57
Ho risposto qui sotto alla tua considerazione, purtroppo ho creduto di aver cliccato su rispondi.
Ritratto di Vibe00
1 febbraio 2015 - 13:53
Ho avuto modo di rifletterci un po', ed effettivamente escluderei le versioni a benzina, anche perché hanno tutte rapporti corti al cambio (la Swift a 130 km/h arriva a più di 4100 giri). Inoltre, le auto a gasolio prese in considerazione non hanno nemmeno problemi legati a DPF o FAP, in quanto ne sono sprovviste (anche se non sono sicuro per quanto riguarda l'Alfa Romeo). Comunque spiego il motivo delle mie considerazioni fatte sul benzina: ho solo ed esclusivamente guidato auto a gasolio, sul lungo periodo, e sporadicamente ho avuto modo di utilizzare auto a benzina. Tra le varie vi sono state: Mazda MX 5 1.6 NBFL 1.6 116 CV, Suzuki Swift Sport 1.6 125 CV (200.000 km tenuta maniacalmente e senza mai un problema), Honda Civic Type R 2010, BMW 335i 3.0 306 CV, Mercedes SLK 200 Kompressor, ecc. Inoltre aggiungo che sono stato un commerciante d'auto, quindi ne ho provate e valutate tante. Per questo sono neutrale e valuto il veicolo per quello che è, non per il marchio che ha sopra. Comunque, nonostante tutto, quando vedo la media km/l sulla mia attuale e le riprese offerte dai diesel in generale, mi ricredo sempre sulle potenzialità di questi motori. Concordo su quanti hai detto dei motori pompa - iniettore, e credo tu sia uno dei pochi che lo apprezza davvero (me compreso): tanti dicono che sotto sono "morti" e poi troppo brutali, ma non è così. Hanno un po' di turbo - lag, ma sotto la soglia d'intervento della turbina sono comunque molto corposi. Inoltre suonano davvero bene (gradevolissima l'apertura della valvola wastegate nel passaggio 1°- 2° | 2°- 3°) , e hanno un erogazione che definirei rabbiosa. Stesso discorso per il Jdtm dell'Alfa Romeo, che in questa variante da 150 CV è veramente brutale (provata un paio di volte, ma la 147 in se la conosco abbastanza). Ti ringrazio come sempre e ti auguro buona domenica.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 febbraio 2015 - 18:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
1 febbraio 2015 - 16:27
3
Mi unisco anche io con Paride e Marco: anche io direi di accantonare le piccole benzina visto il chilometraggio che fai. E direi anche io che la scelta dovrebbe essere tra la 147 e la Golf, anche se valuterei anche la A3 visto che praticamente è uguale alla Golf nei contenuti ma con una linea più sportiva (inoltre la conosci molto bene e se ti sei trovato bene può essere anche un buon motivo per riprenderla). Anche io conosco molto bene il TDI iniettore-p.ompa ma era il 1.4 che aveva mio padre sulla sua vecchia polo quarta serie, come motore era molto buono, consumava poco ed aveva una bella spinta quanto prendeva la coppia, cosa che si è un po' persa con i common-rail (io possiedo la polo odierna pre-restyling con il 1.2 TDI e devo dire che non ho più ritrovato la spinta violenta e vigorosa che dava l'iniettore-p.ompa nonostante questo 1.2 sia un'ottimo motore considerata la potenza contenuta e la bassa cilindrata). L'unico difetto che aveva era un'eccessiva rumorosità ma il 1.4 era un tre cilindri che, in generale, non hanno mai brillato come silenziosità. Il 1.9 Alfa l'avevo provato diverse volte su un auto di un amico. La cosa bella di quel motore era la versatilità che, combinata con la reattività che aveva la 147 in tutti gli ambiti (reattività dello sterzo, la possibilità di usare il cambio in modo più sportivo ed altre cose correlate con la guida) rendeva quella macchina davvero unica nel suo genere: una vera Alfa. Di più non so cosa dirti sull'Alfa perché appunto l'ho provata solo diverse volte e non recentemente. L'unica cosa che può far scegliere le tedesche rispetta all'italiana è lo spazio a bordo, le A3 e la Golf sono più spaziose della 147, che ho sempre considerato un po' piccolina. Adesso non so se a te interessi questo particolare ma, parere mio, è un fattore importante per l'acquisto di una macchina. Un saluto e Buona Domenica.
Ritratto di PongoII
1 febbraio 2015 - 17:32
7
Alfa 147, senza alcun dubbio: il diesel non fa rimpiangere analoghe motorizzazioni a benzina.