Buonasera. Voglio porre questo quesito in quanto sono al momento afflitto da seri dubbi sull'acquisto, a breve, della mia prossima auto.
Faccio le dovute premesse: in questi ultimi tempi il chilometraggio annuo si è notevolmente ridotto da 25.000 km a poco meno di 15.000 km, e il mio percorso abituale lo alterno tra 5% paese | 35% statale | 60% autostrada oppure 5% paese | 35% statale | 60% città (di cui all'andata con traffico e il ritorno, a sera, con frequenti tratti a onda verde e traffico pari a 0), per un totale che oscilla tra gli 80 km nel primo caso e 60 km nel secondo, andata e ritorno, da fare al massimo 5 volte a settimana (raramente). In media dalle 2 alle 4 volte settimanali. Tra l'altro, faccio questi due percorsi alternativi perché nel primo caso risparmio sul tempo di percorrenza, nell'altro sui chilometri. La mia attuale auto, diesel, l'acquistai a causa dell'incremento annuo dei chilometri da percorrere, ma di potenza è abbastanza risicata e non è sportiva (anche se indistruttibile), quindi vorrei qualcosa che mi dia qualche soddisfazione in più.
Ora passiamo alle alternative considerate, e spero che le scelte che mi sono prefissato non scatenino diatribe o scontri; chiedo solo un consiglio da chi ha uno di questi veicoli, sono neutrale, e l'unica motorizzazione che conosco davvero bene è il 2.0 Tdi pompa iniettore che guido spesso su Audi A3 (che alterno alla mia e che, nonostante controcorrente, mi piace più del common rail di pari potenza).
Le scelte, dividendole in gruppi in base all'alimentazione, sono le seguenti: DIESEL _ 1) Seat Leon 2.0 Tdi 140 CV Sport _ 2) Audi A3 (attuale non di mia proprietà) 2.0 Tdi 140 CV Ambition SP_ 3) Volkswagen Golf 2.0 Tdi 140 CV Sportline 5p._ 4) Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 150 CV 5p. BENZINA _ 1) Suzuki Swift Sport 1.6 125 CV _ 2) Fiat Panda 100 HP 1.4 100 CV 3) Renault Twingo RS 1.6 133 CV
Ora, si tratta di vetture agli estremi opposti, e naturalmente nelle vetture benzina elencate ho già messo in conto le spese della benzina. Il budget prefissato è attorno ai 7.000 euro, non di più, quindi non ritengo utili commenti del tipo "ma con tot. in più prendi A o B o C". Chiedo solo un parere a chi ha già una di queste o ha esperienze più di me (eccetto per l'Audi). Ripeto, non mi importa ne del marchio ne delle finiture, sono scelte su base tecnica. Grazie in anticipo per le eventuali risposte e proposte.