CREA UNA DISCUSSIONE
Consiglio Auto B-C
21 febbraio 2016 - 10:50
Buongiorno, vengo da una Classe A (la seconda versione) che purtroppo è uscita male da un tamponamento. Cerco un segmento B o C, magari sotto i 20k, ma da vedere. Auto che mi piacciono: la nuova Tipo, la nuova Clio, la Yaris Hybrid, la 108 e la 208. Queste tra quelle che ho visto/conosco, ma sono aperto anche ad altre soluzioni. L'uso che ne farei è misto, nel senso che tendenzialmente mi muovo in città, ma una volta al mese ci saltano dentro anche un 200 km di autostrada. Non so bene come si possano collimare le due esigenze, con la Classe A mi trovavo bene anche dal punto di vista dei consumi per questo aspetto (in città stava sui 6.3 l/100 km; in autostrada sui 5.5; fondamentalmente vorrei un'auto nuova che mi permettesse di migliorare questi parametri). Vengo dal diesel, potrei considerare anche il benzina (penso soprattutto all'ibrido). Grazie mille per l'aiuto.
Aggiungi un commento
Ritratto di jianluka10
21 febbraio 2016 - 11:11
Vai di Yaris
Ritratto di Tia93
21 febbraio 2016 - 11:20
Così, senza paura? Si risparmia davvero? Ho sempre trovato dati contrastanti sulle ibride.
Ritratto di 19miki90
21 febbraio 2016 - 17:28
4
Una vettura ibrida sarebbe perfetta per la città, molto meno per l'autostrada. La nuova Tipo con il prezzo di lancio é molto interessante, se aspetti due settimane presenteranno anche le versioni 5 porte e wagon! Per quanto riguarda Clio e 208 son due segmento B abbastanza valide, prova a visionare anche Fiesta, Mazda 2, Honda Jazz (c'é ibrida ed é più simile alla vecchia classe A), Opel Karl, Suzuki Swift!
Ritratto di Tia93
22 febbraio 2016 - 19:17
Ti ringrazio per gli input, non conoscevo la Mazda 2 (per qualche ragione non avevo valutato questo costruttore) ed esteticamente mi piace parecchio, ora studio bene le altre :) Una cosa, se posso: in discussioni simili ho sempre visto sconsigliata la Fiesta perché ormai il restyling ha qualche anno. Ricordo male? È possibile? Ha senso? Sulla Tipo: ieri sera ho scoperto questa cosa, la versione Hatchback sarebbe veramente perfetta (qualora il prezzo non lievitasse), ma forse non ho il tempo di aspettarla. Se la presentano a Ginevra, quando potrebbe arrivare nei concessionari? Grazie ancora.
Ritratto di AMG
23 febbraio 2016 - 18:47
Considera che la Tipo 3 volumi è arrivata prestissimo sul marcato rispetto a quando s'è saputo di lei. Però non si hanno ancora notizie certe sulle 5p. Aspetta di sentire che diranno la settimana prossima a Ginevra, ad ogni modo non penso che bisognerà aspettare più di tre mesi. Anche se forse aspetteranno per lasciare fiato alla tre volumi. La Mazda è una proposta a dir poco eccellente, facci più che un pensiero.. Sulla Fiesta anch'io ti direi di no, o aspetti il modello nuovo o ha ben poco senso
Ritratto di 19miki90
24 febbraio 2016 - 00:42
4
Da un lato é vero, non é recentissima rispetto alla concorrenza, ma a livello di telaio é comunque tra le migliori, per quello l'ho inserita nella lista! Comunque per un discorso prettamente economico di tenuta del valore le altre opzioni sono migliori! Per quanto riguarda la tipo hatchback non saprei dirti, conviene aspettare una settimana per avere maggiori informazioni!
Ritratto di torque
22 febbraio 2016 - 18:19
La Toyota è un'auto dalla grande affidabilità che puoi valutare anche nelle più semplici versioni non ibride, se hai paura di spendere soldi in più che non avranno mai un ritorno. Se guidi molto in città in realtà l'ibrido ha il suo bel perché, sia per i consumi che per il comfort di marcia: niente vibrazioni al minimo e niente rumore alle basse velocità. Il problema è l'autostrada, lì l'auto consuma come una qualunque auto a benzina. La Peugeot 208 è un'eccellente segmento B, la qualità degli interni è sopra la media e sono anche molto spaziosi in rapporto alle dimensioni esterne; io ne ho una col 1.4 HDi e consuma gasolio col contagocce, mi ci trovo benissimo e se sei orientato su un'utilitaria di segmento B questa la straconsiglio. La 108 invece offre molto meno spazio rispetto alla Classe A da cui arrivi, quindi starei attento, ed è anche un'auto dalla vocazione molto più cittadina: motore più piccolo, meno isolamento acustico, meno attenzione al confort. Esteticamente è carina, ma se stai cercando una segmento B o C, questa la scarterei. La Tipo è la più "macchina" per il prezzo a cui è proposta: con 20000 euro avresti una berlina di dimensioni medie con un ottimo bagagliaio e tanto spazio a bordo: l'ho guidata e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, più silenziosa e gradevole di quanto mi aspettassi. Adesso c'è pochissima scelta per quanto riguarda propulsori, allestimenti e personalizzazioni, ma i prezzi sono ottimi. Con Renault invece ti consiglio di fare un salto più su e valutare la nuova Megane: oltre ad essere esteticamente accattivante (secondo il mio personalissimo punto di vista), l'ho toccata con mano al porte aperte di sabato scorso e dentro è costruita seguendo standard qualitativi nettamente superiori a quelli della Clio, che è pur bella fuori ma dentro è un insieme di plastiche sottili, economiche e dall'assemblaggio spesso non curato. Consiglio di dare un'occhiata anche alla Mazda 2, che reputo la miglior utilitaria del segmento insieme alla Peugeot: l'ambiente interno è quasi da premium, il motore aspirato a benzina è semplice e divertente e sono disponibili dotazioni da auto di categoria nettamente superiore che contribuiscono a renderla molto tecnologica e sicura. Tutto questo ragionamento ovviamente è condotto seguendo il mio punto di vista personale, non sono un esperto che lavora nel mondo dell'auto, solo un appassionato.
Ritratto di Tia93
22 febbraio 2016 - 19:29
Ciao!, grazie per il parere. Mettiamola così, ogni 1000 km, 200 sono di autostrada. Vale la pena un'ibrida? La Hybrid l'ho provata e mi è piaciuta parecchio nel complesso, ma forse non sfrutterei a fondo la sua anima cittadina. 208: mi dai un'idea dei consumi della tua? Tra i vari, ho valutato proprio quel modello (qualora abbandonassi l'idea dell'ibrido, preferirei rimanere col diesel). Come detto nel commento sopra, la Tipo mi piace parecchio, ma forse non ho tempo di aspettare la prossima versione, e, qualora poi il prezzo salisse, avrei aspettato inutilmente. La Megane mi piace, sulla carta, ma devo ancora vederla dal vivo. Unica cosa, essendo più grande, aumentano i consumi, etc. Insieme allo spazio necessario al parcheggio a Milano. Mazda già consigliatami sopra, mi ha fatto un'ottima impressione! I diesel come sono? Grazie ancora!
Ritratto di torque
22 febbraio 2016 - 22:45
Rispondo in ordine alle tue domande: 1) vale la pena un'ibrida? Secondo me sì, 800 km su 1000 sono la stragrande maggioranza, diciamo che le escursioni in autostrada rappresentano uno strappo alla regola, e a questo punto non vedo perché porsi il problema di non riuscire a sfruttare un'auto pensata per la città! Certo, dipende da quanto è caotica la zona dove abiti, ma per i centri urbani l'ibrido è una gran soluzione, sia per i consumi che per lo stress da traffico, fortemente mitigato dal cambio automatico (o, meglio, a variazione continua) e dall'assenza di rumori e trascinamenti al minimo. 2) La mia 208 percorre mediamente 18 km/litro. Il picco l'ho raggiunto in autostrada nei miei viaggi più lunghi, dove a 120 km/h costanti si va anche oltre i 22 km/litro, mentre in città si scende a 16,5-17, ma considera che non vivo a Milano, quindi per me il traffico è meno impegnativo. 3) Il diesel di Mazda è appena arrivato sulla 2, è una novità dell'ultimo minuto, quindi dati relativi all'affidabilità non ce ne sono. Il motore è nuovissimo e sembrerebbe essere un gioiellino: vanta una costruzione unica nel suo genere e riesce ad essere Euro 6 senza utilizzare un complicato filtro a urea per abbattere le emissioni di ossidi di azoto. E' un motore che gli esperti di settore hanno già provato sul crossover CX-3, parlandone benissimo e tirandone fuori numeri impressionanti, con percorrenze fuori città ben oltre i 20 km/litro, e reputandolo anche divertente e più brillante del previsto. L'unica prova proposta alla stampa per la 2, invece, si è svolta in pista ed è assolutamente non indicativa e completamente incoerente con l'utilizzo quotidiano di un'auto, ma ha avuto lo scopo di dimostrare la bontà di questo motore che ha percorso ben 32 km/litro; la trovi qui ( https://www.alvolante.it/news/mazda-2-15-d-record-consumi-345265 ) Ora però ti faccio una domanda io: sulla Classe A avevi il filtro anti particolato? Perché se arrivi da un diesel senza fap, potresti trovare traumatico ricomprarlo adesso che esiste questo sistema che richiede un certo tipo di utilizzo, non certo urbano, per funzionare a dovere. Per questo consiglio di valutare anche i motori a benzina: sia lo SkyActiv aspirato di Mazda che il piccolo 3 cilindri 1.2 di Peugeot sono ottimi e molto efficienti.
Ritratto di Tia93
23 febbraio 2016 - 09:03
Anzitutto, grazie ancora per il tempo speso per aiutarmi. Grazie per il link, non l'avevo ancora trovato (ho trovato molto di più sui benzina e molto sulla carta per questo diesel). Interessante la questione FAP: non ci avevo assolutamente pensato. E no, non avevo un FAP (forse avevo qualche antenato? Non so, comunque non c'erano spie ogni x km che mi imponevano di fare tratti a lunga percorrenza o altro). Diciamo che non ho nemmeno chiarissimo come funzioni, dove posso trovare informazioni circa questo motore? Suo tempore mi ero informato, si parlava di ogni 4-500 km, ma non so né se le cose sono cambiate, né se le mie informazioni erano affidabili. Io a occhio 200 km potrei fare un tratto a lunga percorrenza, una tangenziale, etc. Può essere sufficiente? Devo comunque starci attento? Ho sempre parlato di Milano, ma forse ci sarebbe da specificare. Sto abbastanza in periferia e mi dirigo ancora più in periferia (per dire, ieri ho fatto il test drive alla Toyota e mi hanno portato sulla strada che faccio normalmente, come esempio di strada tranquilla e libera in cui poter provare sia l'elettrico che il termico, i passaggi tra i due, etc), quindi credo possa avere comunque senso un diesel. Ora mi guardo bene anche i benzina: ho sempre guidato diesel e sono un po' reticente, ma forse sul lungo periodo i costi si invertiranno anche e comunque la manutenzione del diesel è più costosa, no? Grazie ancora.
Ritratto di torque
23 febbraio 2016 - 12:25
Ero abbastanza sicuro che non avessi il fap, avevi un motore massimo Euro 4 e fino a quella normativa non erano obbligatori. I filtri antiparticolato sono collocati nella zona dello scarico e richiedono una certa temperatura per funzionare correttamente. Se il motore è caldo e la velocità è costante e sostenuta (di solito almeno 60 o 70 km/h), il filtro non ti accorgi nemmeno di averlo. Se guidi a singhiozzo per via del traffico, o percorri tragitti brevi che non portano in temperatura motore e filtro, tutto il particolato che intrappoli si accumula senza che lo scarico possa liberarsene, fino a quando l'auto ti chiede un altro tipo di percorso e le prestazioni vengono di solito limitate. Questo succede su tutti i diesel moderni. I 200 km di autostrada al mese bastano e avanzano, ma il problema è che essendoci di mezzo 800 km di città, si fa in tempo a torturare il filtro di nuovo... se le strade che percorri abitualmente sono costanti e a scorrimento veloce non ci sono problemi, se invece devi percorrere tutti i giorni le vie del centro, la zona Area C, o è una costante ritrovarsi nel traffico quando torni a casa la sera, valuta il benzina. I motori a benzina sono molto più veloci ad andare in temperatura, quindi lavorano meglio anche sui tragitti brevi, adesso sono molto efficienti e finché li guidi in città le differenze col diesel (in termini di consumi) sono ridotte, ma i motori a benzina costano meno dei diesel in fase di acquisto. Quanto ai costi di gestione, in realtà, da possessore di due diesel e un benzina, posso dirti che i diesel fanno il tagliando più spesso, tutto qui. C'è poi chi vorrebbe farti credere che gestire un diesel sia peggio che mantenere un panfilo a Montecarlo, ma per esperienza personale non è così. Diesel o benzina lo devi decidere tu valutando onestamente quanto sia lineare il tuo percorso più frequente e quanti km percorri ogni giorno, perché se il casa-lavoro è troppo breve certi motori li torturi e basta, e non ti possono nemmeno garantire il risparmio promesso. Quanto ai benzina, se scegli un aspirato hai a disposizione il motore di costruzione più semplice possibile, quindi di affidabilità mediamente più elevata. Mazda propone solo benzina aspirati sulla 2, da 75, 90 e 110 cavalli, Peugeot invece propone un 1.2 3 cilindri disponibile sia aspirato che turbo. Sia il Mazda che il Peugeot sono ottimi motori, soprattutto il Mazda che consuma davvero poco ed è costruito allo scopo di essere leggero ed efficiente, e pare che la ricetta funzioni.
Ritratto di Tia93
23 febbraio 2016 - 16:46
Grazie ancora per la chiarissima spiegazione. Credo sia stato fuorviante il mio esempio sui km, voleva essere numerico, non cronologico. Mi spiego. Può essere che faccia un centinaio di km durante la settimana in città e poi il weekend un altro centinaio di autostrada-tangenziale-etc. Non è 200 dopo 800; è, dati 1000, 800 e 200, come idea generale. A questo proposito: se io faccio 100 km in città, poi 100 di autostrada, il particolato che ha iniziato a intasare il filtro viene pulito o si attendono gli x km canonici (ho letto tra 450 e 500, ma c'è anche gente che parla di ogni 100, quindi non so bene)? Perché se c'è questa gestione "intelligente" per cui il filtro si svuota alla prima occasione disponibile, allora è decisamente un'altra questione. Basandomi solo sui dati dichiarati dalle case, quindi non su test effettivi (voglio però supporre che il bias sia uguale su tutte le alimentazioni a livello di "dichiariamo pochissimo così sembriamo superfighi"), mi pare che la differenza diesel-benzina per la Mazda 2 sia clamorosa, a parità di potenza o circa (90 CV benzina, dichiarato in tratto misto, 4,5 km/l; diesel 105 CV, 3,4). Considerati anche i costi alla pompa, mi pare che la differenza sia ampia, no? Stesso discorso per la Peugeot. Domani le provo entrambe (208 90 CV benzina; Mazda 105 CV diesel), non vedo l'ora! E sarò ancora più confuso.
Ritratto di torque
23 febbraio 2016 - 17:40
Guarda, questo è il video perfetto per te. La giornalista chiede, verso la fine del video, "qual è quindi il motore più economico per chi guida prevalentemente in città?", quindi direi che prova più pertinente non potevamo trovare. I dati dichiarati non guardarli nemmeno, comunque il diesel consuma sempre meno rispetto al benzina, ma in città consuma più dell'ibrido. Mentre fuori città il diesel vince sempre. Il diesel però costa più di un motore a benzina e più o meno quanto un ibrido, ed è più difficile da assecondare, proprio per la questione fap. Inoltre, pur consumando meno del benzina, il massimo del risparmio lo offre a velocità costanti e sostenute, dove i benzina lavorano a regimi più alti chiedendo quindi più carburante: cioè, se anche in città consumi meno col gasolio, è fuori che dai davvero senso a un motore turbodiesel, portando a casa percorrenze davvero molto superiori. La proporzione 100 km : 100 km dovrebbe far sì che non riscontrerai problemi col filtro, ma non posso rispondere con certezza circa i cicli di rigenerazione del filtro: non credo però che seguano intervalli predefiniti, nel senso che non appena iniziano a intasarsi approfittano di una qualsiasi escursione fuori porta per pulirsi. Questa però è una semplice deduzione, quindi durante il test drive chiedi al venditore, ma senza riferimenti diretti. Chiedi semplicemente informazioni su come funziona la rigenerazione del fap e regolati di conseguenza.
Ritratto di Tia93
23 febbraio 2016 - 18:53
Video molto interessante, più o meno ha confermato quello che pensavo. Però se nell'extraurbano il benzina consuma più del diesel, nell'urbano anche come confermato dal video (tra l'altro io sapevo che quello Ford fosse uno dei più parchi in assoluto), dov'è la convenienza? Sulla Hybrid ho paura che i tratti di autostrada soffochino completamente i vantaggi in città. Cerco delle prove numeriche (avevo visto una prova Roma - Forlì da cui non usciva benissimo) e valuto. Sulla tua 208 hai il motore da 75 o da 100 CV?
Ritratto di torque
23 febbraio 2016 - 21:27
Andiamo con ordine: 1) la mia Peugeot monta un 1.4 HDi da 68 cavalli. Non esiste più, è stato sostituito dal 1.6 BlueHDi da 75 cavalli, che è visto come equivalente ma è più nuovo ed Euro 6, e nella teoria consuma ancora meno. 2) Il motore a benzina offre, come vantaggi, il minore costo di acquisto (soldi che puoi spendere in carburante, serve fare calcoli su quanta strada percorri ogni anno), la manutenzione meno frequente, maggiore silenziosità al minimo e maggiore velocità ad arrivare in temperatura. 3) I motori figli del downsizing come il 1.0 di Ford sono il male delle utilitarie di oggi: rimpicciolendo i motori si riducono peso e capacità dei cilindri, ma la spinta viene erogata in maniera irregolare e per ottenere un po' di brio occorre salire molto di giri, facendo salire vertiginosamente anche i consumi. In fase di omologazione sono fantastici, perché vengono mantenuti a bassi regimi e finiscono per andare ad aria, ma quando li metti su strada ce ne sono certi che sembrano dei V8 da muscle car americana e spingono come bradipi. Molto meglio motori più grandi e regolari, proprio come il 1.5 di Mazda, che è più efficiente e più costante lungo tutto l'arco dei giri. Non valutare quindi l'economicità di un motore a benzina basandoti su casi limite come il 1.0 EcoBoost, che io onestamente schiverei peggio della peste, ma sono gusti.
Ritratto di Tia93
24 febbraio 2016 - 22:13
Mi hanno fatto una discreta offerta sulla Mazda 2 diesel (17k, da 21 di listino), in pronta consegna a metà marzo, quindi credo di aver deciso, valutando bene le mie percorrenze (ho letto anche il manuale Mazda, si parla di possibile intasamento del DFP se non si superano i 15 km/h, se l'auto sta ferma a lungo, etc; tenderei a fidarmi, comunque tutte condizioni che riesco a rispettare qualunque viaggio faccia) dovrebbe non essere un grosso problema. Dita incrociate! Se non mi fossi innamorato perdutamente della Mazda, avrei sicuramente scelto la 208 (unica cosa che proprio non mi piace, la forma del cambio, ma siamo a livello di finezze). Grazie mille per l'aiuto, sei stato preziosissimo.
Ritratto di torque
25 febbraio 2016 - 00:37
Ci mancherebbe, secondo il mio parere hai fatto un'ottima scelta! La Mazdina piace moltissimo anche a me, per ora complimenti e poi facci sapere come va!
Ritratto di Tia93
19 marzo 2016 - 15:47
Mazda 2 fu, alla fine :) Non è stato facile trovare un diesel in pronta consegna, ma alla lunga ce l'ho fatta. Bellissima, mi piace in tutti i punti per me critici per un auto (ad es., lo sterzo, odiavo la Classe A da questo punto di vista), forse fin troppo tecnologica per i miei gusti (il diesel partiva dall'allestimento medio, ma forse anche quello inferiore è keyless, che è una cosa che non mi fa impazzire), ma va bene così. Per ora ho fatto solo 200 km, vediamo se mi darà mai pensieri. Grazie ancora a te in particolare e a tutti per l'aiuto!
Ritratto di AMG
23 febbraio 2016 - 18:50
Ecco io ti consiglierei esattamente quanto ti ha consigliato torque... Fai sapere poi cosa prenderai comunque, buona fortuna! La scelta dell'auto da acquistare è sempre un momento fantastico
Ritratto di Tia93
23 febbraio 2016 - 18:55
Grazie! Sull'altro commento, diciamo che aspetto qualche giorno, ma sicuramente tre mesi non posso aspettare. Spero di capire come funziona il FAP della Mazda 2 per capire se abbandonare l'idea del diesel o se posso comunque considerarlo. Questo se in assoluto le due mi soddisfano per tutto il resto (chessò, lo sterzo). Tra l'altro nel video di cui sopra ho sentito che la 208 ha un problema alzando il volante al massimo (copre la strumentazione), dove probabilmente dovrei metterlo io. Spero di scoprirlo domattina. Grazie ancora :)
Ritratto di torque
23 febbraio 2016 - 21:32
Da possessore di 208, alto più di 1,80 metri, posso dirti che basta stare attenti quando si cerca la posizione di guida: io non ho mai avuto problemi del genere, l'unica cosa che non vedo della strumentazione è il pulsantino per resettare il parziale, per il resto il volante non mi oscura nulla. Anzi, finirai per apprezzare questa particolare disposizione, perché il volante ridotto fa sembrare tutta l'auto molto agile e la strumentazione alta risulta molto comoda ed elegante. Tra parentesi, lo sterzo della 208 è di ottima qualità: preciso, morbidissimo in manovra, più pesante in velocità, asseconda molto bene l'auto.
Ritratto di Tia93
24 febbraio 2016 - 22:08
Confermo tutto sulla 208, o guido io in modo particolarmente strano, oppure non è vero che sollevando il volante si oscura la strumentazione (io sono 189, gambe particolarmente lunghe), apprezzato il volante ridotto, lo sterzo, etc.
Ritratto di Tia93
22 febbraio 2016 - 21:46
@Tutti: veramente bella la Mazda 2. Mi ha colpito particolarmente. Spero di vederla presto dal vivo e magari fare un giro di prova. Posso sperare di contenere i consumi anche con questa in versione Diesel?