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Consiglio prima auto sfruttando incentivi
01 settembre 2020 - 21:29
Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio su un possibile futuro (neanche troppo lontano) acquisto. Sono alla ricerca di un’auto da acquistare sfruttando gli incentivi statali e regionali (abito in Friuli). Ho un’auto da rottamare. Come budget a mia disposizione non voglio superare la cifra di 20.000 euro escluso contributo regionale. Faccio pochi km quindi auto a benzina o ibrida. Come caratteristiche sto cercando un auto con cambio automatico, con Apple CarPlay e Android Auto, sensori di parcheggio e possibilmente accesso senza chiave (non mi ricordo il nome esatto, quello che tieni in tasca la chiave e premi il pulsante sulla maniglia per aprire). Ovviamente più accessori ci sono e meglio è. Le auto che per il momento ho visto personalmente sono: - Ford Focus 1.0 125cv mild hybrid st line che il concessionario della mia zona mi farebbe 20.500-21.000 poi da aggiungere 1000 euro di estensione di garanzia. Questa non ha il cambio automatico quindi non la acquisterei ma non conosco il prezzo della versione non ibrida automatica. - Ford Puma 1.0 125cv mild hybrid st line che il concessionario della mia zona mi farebbe un po’ meno della focus, poi da aggiungere 1000 euro di estensione di garanzia. Anche questa vorrei la versione automatica. - Hyundai Kona non mi piace quindi escluso - Jeep Renegade/Compass troppo grandi Sto valutando sulla carta: - Mazda 3 122cv - Toyota C-HR 2020 (non so se ci sta nel budget) - Seat Leon non conosco che motorizzazione ha - Peugeot 2008 molto interessante esteticamente ma non so altro Nel week end conto di andare a vedere Toyota, Mazda e Peugeot. Se avete consigli, suggerimenti o commenti fatevi avanti ;) Graziee
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Ritratto di RubenC
2 settembre 2020 - 15:44
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Ciao! Considerati gli incentivi ti conviene puntare su un'elettrica o una plug-in, in modo da ottenere il massimo sconto e da risparmiare sul carburante dopo l'acquisto. Consiglio la Renault Zoe (400 km di autonomia vera e prezzo sotto i € 20.000), la VW e-Golf (modello vecchiotto ma che si trova a prezzi molto convenienti con un'ottima dotazione di serie), la Peugeot e-208 (€ 21.000 e 330 km di autonomia) o la VW ID.3 (420 km di range ma prezzo leggermente più alto). Se hai paura dell'elettrico puro e vuoi un motore a benzina per tranquillità, prendi una plug-in come la Renault Captur plug-in. Sconsiglio invece il mild hybrid o il benzina puro. Tutte le auto da me indicate hanno una buona dotazione e un buon sistema di infotainment. Spero di essere stato utile, se hai domande chiedi pure :)
Ritratto di JonSnow
2 settembre 2020 - 17:31
Sei stato di grande aiuto, ti ringrazio. Non avevo proprio preso in considerazione le auto elettriche un po’ perché nella mia zona non ci sono colonnine e un po’ perché non la terrei in garage quindi mi sarebbe scomoda la ricarica. Stesso discorso per le plug-in. Avevo visto le full hybrid tipo CHR o le mild hybrid. Per le benzina pura sono d’accordo, le valuto solo come ultima scelta. Come mai sconsigli le mild hybrid? Perché il contributo del motore elettrico è poco influente?
Ritratto di RubenC
3 settembre 2020 - 11:17
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Allora, innanzitutto se abiti in Italia di sicuro nella tua zona ci sono colonnine, prova a cercare "charging station" su Google Maps... anch'io prima di avere un'auto elettrica non pensavo che ci fossero tante colonnine in giro. L'auto la lasceresti per strada o in un cortile/giardino? Comunque, se proprio non vuoi una ricaricabile, la CH-R è un'ottima auto (ce l'hanno molti miei conoscenti e ne sono tutti molto soddisfatti). Sconsiglio il mild hybrid perché il miglioramento rispetto a un benzina/diesel puro è davvero minimo, e a quel punto conviene puntare sul full hybrid che almeno migliora consumi e emissioni in maniera più significativa.
Ritratto di JonSnow
3 settembre 2020 - 11:51
Ciao, maps mi trova 2 colonnine, relativamente vicine a casa. L’auto sarebbe in un cortile in comune con le altre abitazioni. Immaginavo la risposta per le mild hybrid. Per curiosità che auto guidi? Ti chiedo ancora una cosa. Quali altre auto full hybrid conosci sulla fascia di prezzo che avevo indicato? Per le full hybrid bisogna aumentare il budget?
Ritratto di RubenC
3 settembre 2020 - 12:24
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Sono full hybrid la Toyota Yaris, la Toyota Corolla, la Kia Niro e la Hyundai Ioniq, e tutte rientrano più o meno in quella fascia di prezzo. Io guido una Tesla Model 3, e mi sono trovato benissimo sia con questo modello in particolare che con l'elettrico in generale. Ho una certa esperienza col mondo elettrico dato che ho provato diversi modelli; proprio per questo ti dico, a ragion veduta, che se riesci a prendere un'auto 100% elettrica è praticamente impossibile rimanere delusi. Prova a informarti un po' per come potresti ricaricare... io per esempio ho l'auto parcheggiata nel giardino e per caricarla uso una prolunga attaccata a una normalissima spina domestica... tu riusciresti a fare quello nel tuo cortile? Se ci riesci, conta che partire sempre con l'auto carica da casa è una cosa comodissima.
Ritratto di RubenC
3 settembre 2020 - 12:26
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Oltretutto se abiti in Friuli (dove ci sono incentivi regionali) e hai un'auto da rottamare, un'elettrica forse ti costerebbe anche meno di un'ibrida.
Ritratto di RubenC
3 settembre 2020 - 12:32
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Per esempio, grazie agli incentivi, una Peugeot e-208 ti costerebbe solo € 18.000, e devi contare che poi risparmierai molto sul carburante, la manutenzione e i tagliandi! Un ibrido alla fine ti costerebbe ben di più.
Ritratto di RubenC
3 settembre 2020 - 12:33
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La 2008 elettrica pure ti costerebbe € 23.000, che è meno del CH-R.
Ritratto di JonSnow
3 settembre 2020 - 13:56
Ti ringrazio di tutte le info. Nel weekend conto di fare un giro dei concessionari e vediamo se trovo qualcosa di interessante. Grazie ancora
Ritratto di RubenC
3 settembre 2020 - 14:14
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Figurati!