CREA UNA DISCUSSIONE
Prima auto, segmento C max 18.000 euro
08 giugno 2014 - 16:26
Ritratto di beppe1990
alVolante di una
Ford Focus 1.8 TDCi 115 CV
Ciao a tutti! Mi chiamo Giuseppe ho 24 anni e volevo chiedere un consiglio per l'acquisto della mia prima auto, l'acquisto è previsto per fine anno però vorrei cominciare a schiarirmi un pò le idee, il chilometraggio previsto è tra i 15 e i 20 mila km, il requisito fondamentale, oltre a quelli in oggetto è che l'auto non sia più vecchia di un anno. Le auto che ho preso in considerazione sono: Bmw serie 1: Mi piace molto il marchio bmw e la serie 1 credo sia nella sua categoria quella con la migliore precisione di guida, di contro però forse il mio budget è un pò basso per guardare ad un qualcosa di un minimo accessoriato... Alfa Giulietta: L'estetica dell'auto, sopratutto il posteriore mi fa impazzire, gli interni però, anche nella my14 li trovo un pò spogli e poi ho paura che col tempo siano più soggetti a rumorini o usura, rispetto alla concorrenza tedesca. VW Golf 7: Da fuori è sempre uguale...gli interni dovrebbero essere fra i più curati in giro nel segmento, non mi convince per niente il fatto che sulla 1.6 tdi ci sia un cambio con solo 5 marce e che su questo step di potenza al posteriore ci sia un ponte torcente per la sorella Audi A3 vale lo stesso discorso con in più il fatto che sicuramente sforerei il budget, la terza sorella la Leon non mi con vince per nulla. Mazda 3: Mi piace molto esteticamente, anche più di Giulietta, però il 1.5 benzina aspirato secondo me sarà un polmone ed il 2.2 oltre che "grosso" a meno di 22-23 mila euro non lo vedo in giro Volvo V40: Forse il marchio Volvo non è molto giovanile, l'auto non mi fa impazzire esteticamente però gli interni sobri li trovo molto eleganti. Mercedes Classe A: Mi piace tutto tranne 2 cose, il 1.5 renault sotto una mercedes e la manutenzione di una merceds che mi spaventa... Peugeot 308: Bella come esterni e interni forse un pò spogli però da quanto si legge in giro sono ben fatti, non mi convince tanto il marchio ed il fatto che col tempo queste auto invecchiano male...basta confrontare una 307 con una 147 o una golf 5 Alternative son ben accette,tenendo conto che odio i Suv e che Civic, Auris,Megane,C4, Ds4,Bravo,Delta e le coreane le ho escluse. Grazie a tutti anticipatamente, spero di non aver sbagliato sezione o altro, ciao!
5a7ea12b516cce1654e56f5d08bacb96x
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
8 giugno 2014 - 17:07
3
Dunque, anch'io come prima cosa scarterei le seg. C dei marchi "premium" (Serie 1, A3, Classe A, e anche la V40), perché sono molto care e per allestirle decentemente il prezzo lieviterebbe parecchio. La Giulietta piace molto anche a me, te la consiglio... è un po' cara, ma il gruppo Fiat di solito fa sconti sostanziosi se sai trattare. Ti assicuro inoltre che gli interni non scricchiolano, non siamo al livello delle Fiat di 10 anni fa... altrimenti anche la Peugeot 308 è un'ottima vettura, ben fatta, moderna e (a quanto dicono) anche molto piacevole da guidare; la nuova poi ha una linea molto sobria, e difficilmente invecchierà in fretta. Per me poi anche la León è un'ottima auto, ma se proprio non ti convince lasciamo perdere. Comunque, se posso dire la mia, la scelta migliore sarebbe la Fiat Bravo; anche se ha ben più di un anno alle spalle, è una seg. C molto valida, ben fatta e puoi portartela a casa ben allestita a dei prezzi davvero molto vantaggiosi. Come prima auto a mio parere è perfetta, poi logicamente sei tu quello che deve scegliere. Un saluto!
Ritratto di beppe1990
8 giugno 2014 - 17:45
Ciao, grazie per i consigli, mi sa proprio che la più palpabile è la Giulietta ma vorrei trovare un'alternativa, qualcosa con cui confrontarla, la Bravo ormai è troppo vecchia
Ritratto di PariTheBest93
8 giugno 2014 - 18:14
3
Io opterei per la maserati ghibli in foto, crepi l'avarizia :) Scegli una Giulietta 1.6 diesel usata di un'anno magari da una concessionaria oppure la Mazda3 1.5 evolve da 20mila euro (ma se vuoi c'è la base) per uscire fuori dal coro: il 1.5 non è una belva ma spinge bene e consuma poco 14,7km/l di media e 11,5 secondi nello 0-100... Ciao!
Ritratto di Moreno1999
8 giugno 2014 - 18:18
4
E' molto bella, va che è una favola, non costa troppo ma ha una dotazione quasi ottima. Il motore non è una bomba ma non consuma molto e comunque non è neanche troppo pigro. Affidabilità Mazda....te la consiglio! Oppure la Focus post restyling che è bellissima!
Ritratto di Flavio Pancione
8 giugno 2014 - 18:48
8
che vuoi prendere più che a eventuali numorini di plancia della Giulietta. Il 1.6 multijet da 120 cv è il migliore tra i piccoli secondo me, è denso di coppia in basso come se dimostrasse una cilindrata più alta, non ha un gran carattere ai medi e alti ma è un bel motore. La Serie 1 te la consiglio ampiamente , anche se la base non è bella piatta (di assetto) come ci si aspettase da una Bmw, rimane al vertice, in termini di guida, ed è anche assieme alla Giulietta la più evoluta tecnicamente . Però per essere sopra la concorrenza in tutto c'è bisogno di almeno la 120d. I più piccoli 118d e gli altri sono soltanto nella media. Se quindi, tra le prerogative c'è anche avere un'auto efficace in curva, rinuncia a qualche optional e vai di Bmw.. se ci pensi bene non tutti gli optional sono utili e importanti.
Ritratto di gio.G
8 giugno 2014 - 20:17
20
Golf tutta la vita. Senza ombra di dubbio. Noi c e l abbiamo ed è una grandissima macchina
Ritratto di beppe1990
8 giugno 2014 - 20:21
Grazie a tutti per i consigli appena possibile vedrò di farmi un giro..serie 1,mazda 3 o giulietta?! bel dilemma
Ritratto di fabri99
8 giugno 2014 - 21:10
4
Serie 1: a 18.000€ dimenticatela, se vuoi la bavarese finirai per spendere molto di più, sui 25.000€ minimo. Giulietta: non mi preoccuperei degli interni dell'auto, Fiat non è più quella di un tempo è la Giulietta è fatta bene, se piace e rientra nel budget è una buona scelta. Golf: bah, forse anni fa era superiore in qualità, ma onestamente oggi non credo sia poi così meglio in finiture rispetto a una qualunque avversaria, anche le più vecchie come la Bravo ormai sono a quel livello, quindi spendi di più per un'auto che non ti piace. Leòn: se fossi io a scegliere sarebbe una delle favorite, ma se non ti piace ci sono alternative altrettanto valide. Mazda3: ottima, a me piace molto, per i motori sinceramente non ne so molto, ti consiglio di leggere qualche prova e comunque di provarla. V40: la Volvo non è niente male, ma se non piace alla follia e il budget non è molto...libero, è meglio evitarla, non costa poco(anche se li vale, almeno un po'). Sulla Classe A, beh, non credo che la manutenzione costi uno sproposito in più rispetto alle altre, soprattutto le premium Serie 1 e V40 ma sinceramente non ne ho idea, la 308 è davvero ottima, auto dell'anno non a caso, anche se ha soluzioni innovative che devono piacere. Ti consiglio di provarle tutte, direi che quelle da prendere in considerazione sono Giulietta, Classe A, Serie 1 e 308. Tra queste, credo prenderei la Serie 1, per il piacere di guida, ma la scelta sta a te.
Ritratto di beppe1990
9 giugno 2014 - 09:11
innanzi tutto grazie per la risposta, ma secondo te una Giulietta costa molto bene come manutenzione rispetto ad una premium tedesca?
Ritratto di fabri99
9 giugno 2014 - 10:18
4
Purtroppo sui tagliandi non so dire, credo che l'italiana costi meno, ma allo stesso tempo non credo che la manutenzione per la Classe A e la Serie 1 costi come quella per i modelli di alta gamma, credo si siano un po' regolati con questi modelli entry-level, ma ne so ben poco.
Ritratto di Moreno1999
9 giugno 2014 - 10:39
4
Alfa Giulietta: 250 €; BMW Serie 1: 410 €; Ford Focus: 300 €; Mazda 3: 200 €; Mercedes Classe A: 300 €; Opel Astra: 280 €; I prezzi li ho presi da forum su internet, non so quanto siano realistici. Comunque si nota che le auto "popolari" sono generalmente più economiche e mentre la Mercedes chiede nella media, alla BMW hanno ben pensato di arricchirsi. Comunque penso che cambino un po' a seconda degli interventi effettuati.
Ritratto di Veloce
9 giugno 2014 - 09:37
ho Giulietta 1.6 JTDm. Non ho fatto moltissimi Km, quindi non posso dirti niente di definitivo sulla manutenzione. Però i tagliandi costano meno delle tedesche e per i ricambi spero si reperiscono usando reti alternative a quelle della distribuzione ufficiale, risparmiando molto. Non so quanto sia possibile questa cosa con le altre auto che hai citato. Per quanto riguarda l'auto, non posso che consigliartela: con 18-19 mila Euro te la porti a casa aziendale di un anno. Quando andrai a vederla abbi la cautela di farti accompagnare dal meccanico di fiducia o da un amico esperto. Parliamo comunque di un'auto usata. Se ti servono altre info contattami pure.
Ritratto di beppe1990
9 giugno 2014 - 09:57
Cosa ne pensate dell'opel astra GTC??
Ritratto di fabri99
9 giugno 2014 - 10:30
4
Beh, avevo capito cercassi solo berline a 5 porte, se non hai grandi esigenze di spazio o delle 5 porte, ci sono tantissime stupende alternative. L'Astra GTC è una: esteticamente credo sia la più bella tra le segmento C, anche se non è nuovissima è davvero filante, l'unico problema è che è un po' cicciona, pesa parecchio e nella guida un po' si sente, inoltre la plancia è piena di tasti. Ci sono anche la Leòn SC(ma se non ti piace la 5p, non credo ti possa piacere nemmeno la 3p), la bella Scirocco, o delle proposte più strane, tipo la Veloster e il Maggiolone. Ci sono anche la Focus, molto piacevole, e la economica Cruze, la Octavia o anche la Rapid Spaceback, che costano poco o, come diceva MatteFonta92 la Bravo. Ci sono anche le monovolume, tipo la Classe B, ma se non c'è bisogno di spazio, non credo siano da prendere in considerazione(costano di più per lo spazio che hanno)... La scelta però sta a te, la GTC comunque mi piace davvero tanto, soprattutto gialla. L'unico problema un po' evidente se piace guidare, è il peso elevato, che si fa sentire anche sulla versione OPC, buona, ma non una delle più coinvolgenti, dirette e divertenti tra le hot hatch.
Ritratto di Moreno1999
9 giugno 2014 - 10:31
4
Ma sei sicuro di volere una 3 porte? Nei prossimi anni le tue esigenze potrebbero cambiare e avere una "coupé" a 3 porte potrebbe essere un peso. Non so, va a gusti, scegli tu! Certo che se vuoi una 3 porte fiondati o sulla Serie 1 o sull'Astra GTC. Ti rispondo qui: la manutenzione delle premium è sempre un po' più costosa (fanno pagare più salati i tagliandi ad esempio), comunque nulla di esagerato. Più che altro è il prezzo all'acquisto che è maggiore.
Ritratto di beppe1990
9 giugno 2014 - 11:15
Grazie a tutti, allora non ho esigenze di spazio, l'astra mi piace solo che mi spaventa il progetto un pò vecchio ormai ed il peso superiore alla media oltre al 1.7 diesel isuzu...prenderei subito la serie 1 solo che a 18 mila non si trova quasi nulla in giro, la leon sopratutto la st mi piace, solo che ho paura sia un pò povera come interni rispetto ad altre concorrenti..non so dovrei andare a vederla
Ritratto di MatteFonta92
9 giugno 2014 - 11:26
3
Forse intendevi la León SC (Sport Coupé), dato che la ST è la versione wagon ;-) Comunque la León l'ho vista dal vero e ci sono salito, e ti assicuro che dentro non è affatto povera: è ben fatta, con assemblaggi curati e materiali di buona qualità. L'unico difetto semmai è che gli interni sono po' troppo... austeri, seri. Però non sono affatto brutti, ti consiglio vivamente di andare a vederla. Tra l'altro la León ora è disponibile anche nella versione a metano, che fa risparmiare davvero tanto sul carburante.
Ritratto di fabri99
9 giugno 2014 - 13:51
4
Non avevo capito che la Leòn ti spaventasse per gli interni, pensavo non ti piacesse proprio. In effetti gli interni non sono i più belli o i più stilosi, anzi sono piuttosto tristi, ma la qualità dicono sia ottima, ti consiglio di andare a vederla, qualche concessionario l'avrà...
Ritratto di Veloce
9 giugno 2014 - 16:58
l'Astra se non sbaglio ora monta anche il nuovo 1.6 diesel Euro 6. Sembra un'ottimo motore
Ritratto di domi2204
9 giugno 2014 - 16:42
qui se sei intenzionato su giulietta www.mirafiorioutlet.it, trovi usato e km zero direttamente da fiat, quindi non hai rischi di km azzerati od altro, inoltre garanzia del costruttore alla cifra che hai messo come limite ne trovi di giulietta, sia 1.6 che 2.0, se non sei un maniaco delle prestazioni la 1.6 va già bene cosi, 308 è un ottima scelta lo stesso, forse più difficile da trovare a quel prezzo che hai fissato, io ho avuto modo di guidare il 1.6 da 112 cv buon motore, ma preferisco il 1.6 multijet. Su golf lascia perdere il 1.6 è moscio(l'ho guidato), il cambio a 5 marce inoltre non riesce a sopperire la mancanza di ripresa che ha il motore.
Ritratto di Veloce
9 giugno 2014 - 16:56
i KM azzerati, come li chiami tu, li rischi comunque, perché su Mirafiori Outlet trovi le offerte dei concessionari della rete Fiat. E' necessaria sempre la massima cautela. Se l'auto supera i 35000 pretendere tagliandi certificati dalla rete ufficiale.
Ritratto di domi2204
9 giugno 2014 - 17:48
le auto su Mirafiori outlet sono di diretta proprietà FCA, poi mandate presso la rete vendita, sono periziate e certificate da Fiat non dal concessionario, quindi mi sembra poco probabile che Fiat scali i Km. In ogni caso la cautela non è mai abbastanza.
Ritratto di beppe1990
9 giugno 2014 - 21:32
Allora sto stringendo il cerchio tra: Giulietta, Leon e Mazda3 (che però mi sa che costa troppo)
Ritratto di Moreno1999
9 giugno 2014 - 21:57
4
costa più la Giulietta della Mazda3. Fossi in te prenderei la Leon perché è bella ed è "neutra". La Giulietta la scarterei per opinioni personali (io)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 giugno 2014 - 11:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.