Buonasera utenti di AlVolante, manca poco più di un mese all'esposizione internazionale delle automobili al Palexpo di Ginevra.
Volevo condividere con voi alcuni suggerimenti per rendere la vostra esperienza il più piacevole possibile.
L'evento si svolge da giovedì 9 marzo fino a domenica 19 marzo, dal lunedì al venerdì gli orari di apertura sono dalle 10:00 alle 20:00 mentre sabato e domenica dalle 09:00 alle 19:00
Per esperienza vi posso dire che per l'accesso i giorni migliori saranno lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 marzo alle ore 10:00 esatte, in modo da poter avere ampio spazio per vedere bene i veicoli che vi interessano in ogni dettaglio. Dopo le 15:00 inizia ad esserci molta gente e diventa difficile poter accedere in un veicolo per una valutazione dettagliata siccome ci sarà tanta gente che vorrà fare altrettanto. Sabato e domenica invece la situazione peggiora drasticamente e anche per il solo accesso all'interno di un veicolo bisogna aspettare la fila.
Il modo migliore per raggiungere Ginevra è con il proprio veicolo quindi vi indicherò i due itinerari più diffusi per chi parte dal Canton Ticino o dalla Lombardia. Il primo itinerario, partendo da Lugano è distante 430 km ed ha un costo totale per l'andata e ritorno di 40 CHF (37,50 euro) prezzo che comprende la vignetta autostradale del 2017 che ha una valenza fino al 31 gennaio 2018 per tutte le autostrade elvetiche senza alcuna limitazione di km, al ritorno una tappa obbligatoria è il ristorante Pouletburg ad Attinghausen dove si mangia un eccellente pollo al cestello. Si trova a 10 minuti dall'uscita autostradale di Altdorf nella via “Kirchweg 6” nel comune di Attinghausen, codice postale 6468. Il secondo itinerario invece, partendo da Milano è quello che attraversa il Monte Bianco, ha una distanza di 320 km ed ha un costo totale di 131,20 euro (64 euro di autostrade italiane, 12 euro di autostrade francesi e 55,20 euro per il traforo del Monte Bianco, costo calcolato per andata e ritorno), in base alle vostre preferenze potete decidere quale dei due itinerari fa al caso vostro (i chilometri sono riferiti solo in una direzione, il costo dei pedaggi/vignette invece per entrambe le direzioni e non sono comprese le spese per il carburante). Per chi invece verrà con un altro mezzo di trasporto e deciderà di soggiornare a Ginevra gli consiglio di cercare un albergo in territorio francese siccome hanno dei costi nettamente inferiori e il flusso dei mezzi di trasporto fra il territorio francese e Ginevra è costante, inoltre la distanza fra il comune di Ferney-Voltaire e il Palexpo è inferiore di quanto lo sia dal Palexpo al centro di Ginevra. Per chi è un appassionato di autovetture questa esperienza è assolutamente da fare, non ve ne pentirete! Per qualsiasi altra domanda o precisazione scrivete pure nei commenti. Buona serata!