CREA UNA DISCUSSIONE
Station wagon diesel o irbida? Questo è il problema
19 marzo 2019 - 20:35
Salve a tutti ecco a voi il mio grande dilemma. Ho 25 anni e in questi mesi acquisterò una station wagon per andare a lavoro. Faccio quindi circa 20000 km all'anno di extraurbano in gran parte. Non so però se acquistare: - Nuova Ford Focus con un 1.5 diesel da 120CV - Toyota Corolla Touring sport con un 1.8 benzina ibrido. Nel primo caso ho un po paura per come andrà a finire con i diesel anche se comunque stiamo parlando di emissioni di 96 g/km contro i 80 g/km della toyota. Dall'altro lato invece ho paura che un'ibrida non sia adatta al percorso che faccio ogni giorno perchè parlo di una strada extraurbana molto trafficata nelle ore che la percorro. Quindi eccomi qui a chiedere qualche consiglio perchè da solo non riesco a trovare una soluzione. Grazie per le eventuali risposte.
Aggiungi un commento
Ritratto di hamtaro
20 marzo 2019 - 19:16
15
Effettivamente viviamo in un periodo di incertezza, quindi capisco i tuoi dubbi. Tieni conto che 20.000 km/anno non è una percorrenza esagerata, per cui il punto di pareggio tra benzina e Diesel non è ammortizzabile nell'immediato (la differenza tra il prezzo della benzina e quello del gasolio alla pompa va diminuendo, la manutenzione del Diesel è lievemente più onerosa e la RCA un minimo più alta, ma soprattutto il prezzo di acquisto è più abbastanza più alto (1.000/2.000 euro, dipende dai modelli). Oltretutto se percorri extraurbano poco trafficato e senza semafori (statali), puoi ottenere ottimi consumi anche con un motore a benzina, visto che (soprattutto quelli nuovi) risentono molto dello stile e delle condizioni di guida. D'altro canto, se le condizioni sono quelle (strada senza semafori e con poco traffico), non sono certo le migliori per una macchina ibrida, in quanto l'apporto del motore elettrico è limitato. Te la butto lì: ho come auto aziendale una Skoda Octavia Wagon 1.4 G-Tec (metano e benzina). Macchina incredibilmente economa, percorro 420-430 km con 15-16 €, è sufficientemente briosa in quanto turbo, e le bombole non rubano molto spazio al bagagliaio, che rimane enorme. Inoltre è un motore molto affidabile, in famiglia abbiamo anche una SEAT Leon ST a metano (stessa meccanica, medesimo telaio) con 200.000 km superati, mai un problema, niente di niente. Proprio questa voglio consigliarti, è una macchina a fine carriera, giovanile, piacevole da guidare, economa, e si trova facilmente a cifre pesantemente scontate rispetto al listino. In linea di massima aggiungo anche che, se compri una Focus Wagon Diesel oggi, vai tranquillo ancora per diversi anni, e la rivenderai sicuramente ben prima che i blocchi cominceranno ad essere stringenti.
Ritratto di RubenC
22 marzo 2019 - 18:20
2
Bashnak, io consiglierei la Toyota, sia perché è ibrida, e quindi consuma e inquina meno (e ciò dovrebbe funzionare anche sui tratti extraurbani, a meno che tu non faccia moltissima autostrada) ed è piuttosto al riparo da blocchi alla circolazione e problemi simili, sia per altri motivi; le Toyota, per esempio sono di qualità e sono affidabilissime. Però anche la Ford dovrebbe essere una buona auto, ma qui mi fermo, perché non avendo mai avuto una Ford non saprei dirti come ci si trova, e mi limito a scrivere che il diesel è abbastanza sconsigliabile oggi, eccetto pochi casi particolari.
Ritratto di Cagliari
21 aprile 2019 - 19:45
sì, ho sentito parlare di questo scritto molto su https://www.wikipedia.org/