CREA UNA DISCUSSIONE
VIAGGIO IN UCRAINA IN AUTO - SETTEMBRE 2024
27 settembre 2024 - 17:35
Ritratto di Ivan92
alVolante di una
BMW Serie 5 530i Business Steptronic
Buongiorno a tutti, dopo il mio recente viaggio in Ucraina a settembre 2024 volevo condividere con voi qualche utile informazione. Per entrare in Ucraina serve avere: un passaporto con validità di almeno 3 mesi (Per i cittadini di Stati Schengen non serve il Visto fino a 3 mesi di soggiorno), la licenza di circolazione del proprio veicolo (comunemente chiamato “libretto”), la licenza di condurre (patente) europea è riconosciuta, non serve quella internazionale e la carta verde che dimostra di avere la copertura assicurativa per l'Ucraina (verificare che ci sia UA sulla vostra carta verde). Oltre a ciò il veicolo (Svizzero) può entrare liberamente in Ucraina fino ad un massimo di 2 mesi, per soggiorni più lunghi bisogna fare un importazione temporanea in dogana. Come equipaggiamento obbligatorio dovete avere un triangolo, una farmacia/pronto soccorso per auto, ed un estintore, oltre a ciò per veicoli elvetici anche il contrassegno adesivo CH (per l'Italia non serve dato che la “I” c'è già sulla targa, ma serve su quelle auto con la vecchia targa italiana). Una volta entrati la prima particolarità sono i limiti di velocità, in Ucraina dentro le località il limite è di 60 km/h, sulle altre strade invece sono analoghi a quelli europei, 90 km/h su strada fuori località, 110 km/h in semi-autostrada e 130 km/h in autostrada. Altre particolarità è il limite alcolemico, che è 0‰. Oltre a questo vi consiglio di portarvi sempre con voi il passaporto, l'intera Ucraina a causa della situazione politica e del conflitto in corso è piena di checkpoint militari (uno ogni 10-20 km) dove ogni veicolo viene fermato e tutti gli occupanti devono mostrare le loro generalità. Nonostante questo non c'è da preoccuparsi, i militari e la polizia sono sempre molto gentili e cordiali e fanno soltanto il loro lavoro. Consiglio di scaricare l'applicazione “Povitryana tryvoha” che avverte in tempo reale sui pericoli aerei o terrestri in corso (nella zona est la situazione è gravissima). La valuta locale sono le Grivnie ucraine e 1 euro corrisponde a circa 46 UAH. Dall'estero potete portare fino all'equivalente di 10'000 euro senza dover dichiarare nulla in dogana. Spero di esservi stato d'aiuto e se avete qualsiasi domanda non esitate a farla nei commenti!
Aggiungi un commento
Ritratto di Chicco Ferri
28 settembre 2024 - 13:44
Grazie per tutte le preziose informazioni. Non sono mai stato nei ex paesi sovietici però mi piacerebbe andarci almeno una volta. Vedo spesso molti autobus e furgoncini fare su e giù tra Ucraina e Italia, ma loro sicuramente sono già ben informati su tutto. Per un privato in questo periodo storico deve essere una bella avventura recarsi da quelle parti con la propria automobile. Come ti sei trovato una volta varcato il confine? Costo della vita (ristorazione, beni di prima necessità, ecc....?) La gente del posto masticava qualcosina di italiano? Grazie!
Ritratto di Ivan92
5 ottobre 2024 - 09:16
10
Ciao Chicco, grazie mille per il commento. Mi sono trovato benissimo, la gente è molto cordiale e disponibile e in questo periodo storico anche abbastanza sorpresa di vedere un turista dalla Svizzera :-) Nessuno però parlava italiano ma con un discreto inglese riesci a comunicare con un buon 50% delle persone. La vita costa veramente poco, al ristorante (ristoranti eccellenti) per antipasto, primo, secondo, dessert e bottiglia di vino spendevo sempre meno di 25 €. Per un pranzo "normale" in un ristorante TOP riesci a cavartela anche con meno di 5€ volendo. Tra i piatti più buoni che ho mangiato consiglio assolutamente di provare: Pkhali di melanzane, Khinkali di carne o di formaggio, Varenyky, Khachapuri (consiglio il classico/tipico la prima volta, poi provare gli altri gusti se hai più giorni), Tra i piatti di carne invece consiglio assolutamente: Tsitsila Tabaka, Shqmeruli e Lula Kebab, e per finire come non provare il classico Kotlety Po-Kievski (Pollo alla Kiev). Un saluto da Lugano! :-)
Ritratto di Napule
6 ottobre 2024 - 13:31
Ma vieni a Napoli a mangiare che ne resterai incantato, la migliore cucina del mondo!
Ritratto di Ivan92
7 ottobre 2024 - 11:23
10
Se mi fai una lista di ristoranti tipici (non turistici) e di pietanze da provare ci verrò più che volentieri in futuro...
Ritratto di Napule
8 ottobre 2024 - 19:55
A Napoli si mangia da favola ovunque tu vada. Basta che chiedi ai camerieri e ti faranno mangiare come si deve dappertutto.
Ritratto di gainfranco
5 ottobre 2024 - 09:43
stai a casa !
Ritratto di Ivan92
5 ottobre 2024 - 10:22
10
La vita è già corta di suo, se stiamo anche a casa vola via in un batter d'occhio. Se tutto va secondo i piani, tra meno di un mese andrò a fare un altro viaggio "lungo", questa volta Lugano - Istanbul (oltre 2'000 km). Sempre ovviamente via strada. Ma se non fosse per il bisogno del visto, per i severi controlli dei Paesi Schengen al confine russo che trasformano i tempi d'attesa in entrata e in uscita in 6-8 ore per passare la dogana e della mia assicurazione (questo vale per tutte le assicurazioni elvetiche, ma credo anche italiane) che non riconosce il territorio della Federazione Russa nella copertura (quindi stipulerei la RC russa provvisoria al confine ma perderei automaticamente la Casco Totale e la Casco Parziale in Russia, il che comporta un elevato rischio economico per me in caso di sinistri) mi sarebbe anche piaciuto andare a Mosca e San Pietroburgo, rigorosamente in auto (o moto) e magari anche Kazan. Invece mi dovrò "accontentare" di entrare in Asia in auto passando sullo stretto del Bosforo :-)
Ritratto di Napule
6 ottobre 2024 - 13:29
Andare in Ucraina di questi tempi vuol dire cercare guai, con tutti i posti belli della nostra Italia da visitare l'Ucraina è proprio l'ultimo posto dove andrei....
Ritratto di Ivan92
7 ottobre 2024 - 11:29
10
E fai male, perchè esplorando posti nuovi e "poco turistici" ne resteresti impressionato molto positivamente. I posti più belli dove sono stato, dove ho fatto più amicizie e dove ho mangiato meglio sono sempre state città/nazioni "non turistiche". Mentre quelle che di solito mi hanno deluso di più erano proprio le mete "più gettonate".
Ritratto di Napule
8 ottobre 2024 - 19:54
No grazie, io sto bene nella mia città.