La Lancia si può dire che ultimamente non "azzecca" mai e poi mai l'ammiraglia di casa. Dalla ormai lontana Lancia K, accusata di poco prestigio soprattutto nell'abitacolo, alla odierna e super criticata Thema. La Lancia K pur riscuotendo discreto successo non colse a pieno l'eredità della Thema anni 80/90. Nel 2001 prende il comando la Thesis, altra auto davvero per nulla capita, ma con fermezza posso affermare (avendola avuta tra i piedi 4 anni )che è stata un'auto davvero all'avanguardia, e davvero molto raffinata. La sua linea decisamente classica fece sì che venne subito snobbata , certo Lancia osò forse un po troppo ma ormai che è fuori produzione ogni volta che la vedo riaffiora un positivo ricordo e vien proprio da pensare che nella sua classicità non c'è spazio per commenti negativi, proprio al giorno d'oggi che è invecchiata grazie al suo design un po retrò per me ha acquistato un certo fascino più di ieri. Però forse se si andava oltre la criticata linea si poteva apprezzare il raffinato abitacolo e l'estremo confort e sicurezza che regalava grazie ad esempio al suo inedito telaio creato appositamente per essa ,ad eccellenti sospensioni elettroniche adattive a manto stradale e carico in auto, a regolatore di velocità con radar, fanali a led e lampade bi-xeno. Dispositivi oggi scontanti ma nel 2001 non molto. Era davvero ricca di contenuti e molto tecnologica , forse anche più della concorrenza. La odierna Thema invece, la si può vedere un po "figlia" di questo disinteresse di noi italiani verso il nostro operato, provvista di design per nulla "Lancia", un po come se le nostre Lancia siano sbarcate oltreoceano per cambiare vita e abitudini poichè nel posto in cui sono nate non vengono ben viste. La Thema , la Flavia, sono delle auto infatti costruite per avere un po di consenso in più negli Stati Uniti a noi non è rimasto molto della filosofia Lancia, certo la Thema a mio avviso ha ottimi interni e ottimi diesel ed è anche bella secondo me, ma si tratta pur sempre di un vero e proprio rimarchiamento con ben poche modifiche tant'è che per giustamente risparmiare non si è neanche pensato lontanamente di sviluppare una carrozzeria inedita per la 300C Italiana. Ma in fondo perchè avrebbero dovuto farlo? Sono sicuro che sarebbe stato lo stesso un flop quindi tanto meglio, in pediodi come questi, attuare questa politica meno rischiosa che dedicare progetti e investimenti esosi economicamente come per la Thesis. Sono sicuro che se si prestava più attenzione alla Thesis si sarebbe venduto qualche esemplare in più, e magari sono sicuro che una nuova generazione della Thesis in diverse condizioni sarebbe stata molto migliorata. Direi quindi che un poco poco è colpa anche nostra se Lancia è in questo stato, e quindi lo meritiamo non credete?