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Spia avaria motore Ypsilon ogni tanto lampeggia. Secondo il meccanico mi hanno messo della benzina sporca.
11 agosto 2020 - 21:49
Ritratto di Gv89
alVolante di una
Lancia Ypsilon
Verso fine Aprile del 2018 ho acquistato una Ypsilon Eco Chic 1.2 69 CV benzina + GPL, presa in pronta consegna e ritirata ad inizio Maggio 2018. Lo scorso Mercoledì dopo aver viaggiato tutto il pomeriggio al momento in cui stavo facendo ritorno a casa, quando ero quasi arrivato, mi inizia a lampeggiare la spia che segnala l'avaria del motore. Era ormai tarda sera quindi le officine erano ormai chiuse ed essendo vicino casa parcheggio nel cortile, allarmato consulto il manuale di uso e manutenzione nella sezione delle spie e dice che quando la suddetta spia lampeggia c'è un problema al catalizzatore e dice di ridurre i giri del motore fino a quando non si spegne e contattare l'assistenza. Il mattino seguente decido di recarmi direttamente presso l'officina del concessionario FCA presso il quale l'ho acquistata, visto che è un concessionario dove abbiamo già fatto altri acquisti in famiglia e ci siamo sempre trovati bene con l'assistenza fornita gli ho dato fiducia anche stavolta. Ma quando ho avviato il motore la spia è rimasta spenta tutto il tempo, per precauzione però ho preferito recarmi subito in officina e consultare il meccanico. Mi dice che a volte quella spia si accende nel cado in cui vi sia del carburante sporco nel serbatoio, non a caso avevo appena fatto il rifornimento sia di benzina che di gas. Mi suggerisce di riempire completamente i due serbatoi e consumare completamente il gas e andare a benzina fino all'accensione della spia di riserva e poi rifare i rifornimenti. Premetto che almeno una volta al mese la faccio camminare solo a benzina come mi hanno detto al momento della consegna ed una volta ogni 6 mesi consumo tutto il gas e faccio un pieno di benzina, andando a benzina fino alla riserva. Ho fatto comunque il pieno di benzina e gas. Oggi dopo una mattinata di spostamenti mi torna a lampeggiare quella spia. Torno a farla vedere al meccanico e quando ha riacceso il quadro non ha lampeggiato, se si spegne il motore e si riavvia dopo poco non lampeggia più quindi si è capito che lampeggia solo quando il motore è caldo. Mi ha detto comunque di fare come mi aveva detto la scorsa settimana cioè di consumare tutto il gas ed andare a benzina fino alla riserva poi fare nuovamente i rifornimenti e vedere come si comporta. Anche quando la spja lampeggia il motore non presenta nessun sintomo e gira regolarmente. Secondo voi è davvero la sporcizia presente nel carburante a causare problemi al catalizzatore e rendere difficoltose le emissioni di CO2 dalla marmitta?
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Ritratto di Claudio48
15 agosto 2020 - 10:47
Ha ragione il meccanico, può (ma non dovrebbe) succedere che il serbatoio del distributore era agli sgoccioli ed abbia aspirato della morchia mista ad acqua depositata sul fondo dello stesso. lo stesso può succedere anche con un serbatoio del distributore appena riempito con delle goccioline minuscole d' acqua in sospensione, queste non riescono a vaporizzarsi completamente arrivando al catalizzatore dove la sonda lambda ha letture non conformi ed accende la famosa spia. Prima di pensare a guai maggiori seguire i suoi consigli, rifare il pieno di benzina e dovrebbe risolversi, altrimenti la sonda lambda sta guastandosi. I gestori dei distributori hanno dei filtri che non controllano MAI, dovrebbero lasciar decantare i serbatoi appena riempiti ma non lo fanno quasi MAI per non perdere incassi, ma sono sicuramente assicurati se il loro carburante rovina pompe di iniezione e quant'altro solo che, a meno non si sia vecchio cliente oppure amico del gestore, diranno che no,loro hanno i filtri a posto e che è il filtro intasato della TUA macchina che lascia passare impurità...... Fallo controllare comunque dal tuo meccanico.Ciao
Ritratto di Gv89
15 agosto 2020 - 11:00
Intanto provo a rifare i pieni come suggerito dal meccanico e confermato da te, se la spia continua a lampeggiare allora torno in officina. Preciso comunque che la mia auto non è la Y10 come hai citato nel titolo della risposta ma è la Lancia Ypsilon dell'ultima serie, prodotta dopo il primo restyling ed immatricolata nel 2018, fondo di magazzino acquistata in pronta consegna.