CREA UNA DISCUSSIONE
Perché non Multiair?
09 maggio 2013 - 15:15
L'idea mi è venuta da questo articolo: https://www.alvolante.it/news/motore-v6-maserati-306067#comment-600568 Qualcuno sa perché Fiat non ha messo il multiair sui motori più recenti (1.8 della 4C e sui V6 e V8 maserati)? Non è che è una tecnologia nata male o troppo complessa?
Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaPisa
9 maggio 2013 - 16:51
eh, potrebbe essere una spiegazione. Ma cmq nei 3.0 l'aria è di più, ma dividendo per 6 cilindri, in ogni cilindro ne entrerà circa la stessa quantità che in un 2 cilindri 0,9.. cmq vediamo cosa faranno: per ora è iniezione indiretta+multiair sui motoir piccoli e iniezione diretta "normale" sui motori grossi...
Ritratto di giuggio
6 giugno 2013 - 15:40
mah... faccio due ipotesi: potrebbe essere che il sistema aria-olio di apertura della valvole vada in crisi (o non renda bene) oltre i 6000 giri. Infatti, tutti i TwinAir e MultiAir hanno il limitatore di giri a 6000 o poco più. Oppure, ed è più probabile, se metti il multiair non resta più spazio per l'iniettore dell'iniezione diretta (come sono i nuovi V6 o V8)