CREA UNA DISCUSSIONE
Nuovo corso stilistico Mercedes premia le vendite
31 maggio 2013 - 15:23
Ritratto di Tony83
alVolante di una
Mini Mini Cooper S Wired Cream
Il nuovo design Mercedes, fresco e giovanile, inaugurato dalla nuova classe A, sembra aver fatto centro come testimonia il boom, per altro inatteso, di vendite fatto registrare dalla nuova auto del Segmento C premium e dal numero di ordini fatto segnare dalla neonata CLA. L'obiettivo di strappare alla concorrenza una clientela decisamente giovane e giovanile mi sembra raggiunto in pieno. Voi che ne pensate?
Aggiungi un commento
Ritratto di kekko_90
31 maggio 2013 - 17:03
A mio modesto avviso credo che la nuova classe A sia la più bella nella sua categoria nonostante abbia però uno spazio interno limitato e non fruibile al 100%. La vedo come un'auto da single appariscente quasi ai livelli di una scirocco a causa del prezzo non troppo abbordabile.
Ritratto di Tony83
31 maggio 2013 - 19:11
6
Beh, forse più la Scirocco è un'auto da single :D Concordo sul fatto che la classe A sia la più bella del suo segmento. Peccato solo che non abbia la trazione al posto giusto, altrimenti sono convinto che molti "bimmers" tradirebbero il marchio dell'elica a favore della stella :D Anche perché la classe A sembra avere un telaio molto efficace ed offre, nonostante la TA, un feeling "sportivo", complice un limitato sottosterzo. Ho avuto modo di provarla in occasione della presentazione, ho apprezzato molto il volante e l'impianto frenante, molto efficiente. Peccato che l'acceleratore non sia incernierato al pavimento come su Bmw...gli amanti del punta tacco resteranno delusi :D
Ritratto di Flavio Pancione
31 maggio 2013 - 17:30
8
perchè ha una linea moderna, ma è la classica auto per aumentare le vendite.. (la coda dell'auto è piuttosto brutta secondo me ) motori della Renault, telaio per la trazione anteriore, insomma Mercedes vuole utilizzare il suo blasone per vendere a una clientela più ampia.. avrei evitato di idearla per far mantenere al marchio un certo prestigio. Mentre per quanto riguarda la Cla, qui tutto cambia, è vero che è lo stesso pianale e i motori sono i medesimi ma si tratta di una ricetta piuttosto innovativa, coupé 4 porte, con aerodinamica super curata, con una linea davvero affascinante, a me piace tantissimo! Bella guida, agile e le prestazioni sono più che buone.. il prezzo però è di circa 5000 euro in più alla Classe A, facendola avvicinare tantissimo al prezzo della C. Ma al costo di aumentare ancora di più il prezzo avrei tanto preferito che si sarebbe utilizzato il pianale della C per fare questa coupè a 4 porte con aerodinamica tanto curata e dalla linea affascinante, così che utilizzasse la trazione posteriore, come tutte le Mercedes . Con la Cla secondo me ha fatto centro ed è sicuramente da preferire all'unica concorrente Audi A5/ Vw CC ( che ho posseduto )
Ritratto di Tony83
31 maggio 2013 - 19:17
6
L'unico motore Renault è il 1.5 dci che è giusto precisare, non è trapiantato "sic et simpliciter" dalla Clio alla Classe A :D La mano Mercedes c'è sempre, sia nella gestione dell'elettronica sia in alcuni specifici componenti, senza contare il diverso livello di insonorità, non certo paragonabile ad una francese. A me capitò proprio una 180 cdi col motore di derivazione Renault e devo dire che mi stupì: è dolce, mai brusco nell'erogazione, con un bell'allungo...forse, in accelerazione ad alti regimi diventa un tantino rumoroso...diciamo, però, che ha più vantaggi (incluso un ottimo consumo) che svantaggi. Buona anche la collocazione per quanto riguarda il costo della entry level. Riguardo la CLA, invece, sono pienamente d'accordo con te: è una novità assoluta, decisamente ben riuscita...anch'io l'avrei preferita con TP...anche se, leggendo sul web, dicono che la versione AMG che monta la 4matic ha una taratura specifica che sembra privilegiare il piacere di guida, comportandosi, nelle sapienti mani del pilota, quasi come una TP...bisogna, però, quantificare quel "quasi" :D
Ritratto di Flavio Pancione
31 maggio 2013 - 19:44
8
non dico affatto che sia un brutto motore, anzi, e sono certissimo e tu mi confermi che su Classe A di certo la casa ha cercato di prendere le "distanze" dalle francesi. Ma sono del parere che questa Classe A era meglio non farla, ( anche se è decisamente meglio della vecchia ).
Ritratto di Tony83
1 giugno 2013 - 12:13
6
Sono di parere opposto :D Secondo me, la Mercedes ha fatto benissimo a giocarsi la carta di una segmento C premium: ormai, il downsizing, oltre che i motori, interessa anche i volumi delle auto. Le grandi berline si vendono a fatica anche nel mercato dell'usato. Astuta l'idea di lanciarsi nel segmento C premium in cui la MB era totalmente assente. Chiaramente, come giustamente osservavi, l'obiettivo è quello di incentivare le vendite, obiettivo, per altro, pienamente centrato. Addirittura, per far fronte alla richiesta crescente sono stati triplicati i turni nella fabbrica ungherese deputata alla produzione della nuova Classe A e della CLA. Accattivarsi una clientela giovane è la giusta mossa per fidelizzare il cliente al marchio. Da una A il cliente potrebbe passare anche ad una C o E :D
Ritratto di Flavio Pancione
1 giugno 2013 - 12:52
8
è un marchio che adoro la Mercedes