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Consumo olio motore anomalo.
14 luglio 2020 - 21:18
Ritratto di Fabbrix95
alVolante di una
Nissan Qashqai 2.0 dCi Acenta
Buona sera. Da qualche mese sul mio nissan 2000 150 cavalli , sto riscontrando un consumo di olio motore strano. A fine 2019, a 312000 km , ogni 5 mila ne mancava circa un kilo. . Dopo due mesi di fermo quasi totale la situazione e se possibile peggiorata. Ora ne aggiungo un kilo ogni quasi 4 mila. Mi sono accorto che fuma più nero del normale, e ciò una indicazione , purtroppo me la da. La macchina va sempre come prima e i consumi di gasolio sono nella media, . Ora sono a 338000 km. Premetto che fino all'insorgere del problema di olio non ne aveva mai consumato, faccio quasi tutta statale o autostrada e cicli di manutenzione sempre regolari usando olio Castrol Acea C3 specifico per i motori con DPF. Ora in Nissan mi dicono che al prossimo cambio olio ne metteranno uno diverso. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Grazie. Fabbrix.
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Ritratto di Mark R
18 luglio 2020 - 11:21
Io non ho l'auto in questione ma ho l'esperienza acquisita sul lavoro e a casa. Dati i km ci possono essere diverse cause... Gommini steli valvola che non fanno più tenuta, fasce elastiche usurate o bloccate causa residui carboniosi formatosi con la combustione di olio, canne dei cilindri usurati, trafilamento di olio dal core del turbocompressore. Io il Castrol è il primo olio che scarto poichè è di qualità forse appena sufficiente (questo da quando è entrata a far parte della BP) e ciò comporta laccature e depositi. Sempre in merito all'olio.. Non basta mettere un ACEA C3, ma spesso ogni motore richiede una specifica del costruttore (sempre se le ha.. se non le ha meglio perchè si ha una scelta più ampia di oli) in più in base alle condizioni climatiche di utilizzo andrebbe usata la gradazione SAE opportuna. Non so di che anno è il mezzo e che olio usavi prima (intendo prodotto esatto e gradazione SAE), ma probabilmente hai utilizzato anche un olio di bassa qualità e con una gradazione SAE non adatta per il tuo utilizzo. Se fosse mia la macchina e viste le mie capacità metterei un flush nell'olio motore poi smonterei la coppa olio e l'aspirazione della pompa olio (di certo dopo più di 330.000km ci sono residui e con il flush che toglie il possibile data la sua chimica arriva poi ad intasare l'aspirazione della pompa olio, quindi va pulita.. Questo nessuno lo fa e consiglia solo il flush) poi smonterei e pulirei i recuperi vapori olio, EGR, corpo farfallato, il coperchio valvole e turbocompressore (dove serve cambierei corteco/paraoli).. E se volessi spingermi oltre smonterei la testata e cambierei le guarnizioni steli valvola, oltre a pulirla (comprese le camme e sistema di fasatura), e perchè no regolare anche il gioco valvole (sempre se le punterie non sono idrauliche). A questo punto se il problema del consumo dell'olio persiste significa che il problema è dovuto alle canne dei cilindri usurati oppure alle fasce elastiche usurate o bloccate dai residui carboniosi. Detto ciò, io al prossimo cambio olio metterei sempre un ACEA C3 ma di altra marca (esempio Liquimoly o Motul o Ravenol o Rowe) e una gradazione SAE a caldo maggiore.. Esempio se usavi un 0W30 - 5W30 allora metterei un 5W40 (ne beneficia la lubrificazione a caldo specie in autostrada e leggermente il consumo olio perchè è più viscoso); farei anche attenzione al flash point dall'olio.. Più è alto meglio è. Altra cosa che può essere utile per ridurre il consumo olio è quella di additivare l'olio con il nitruro di boro con granulometria massima di 3 micron (meglio 0,5-1 micron); questa è una polvere bianca che va messa nell'olio e permette di ridurre il consumo olio e anche quello del carburante.. Unica cosa è che costa abbastanza. PS: dati i tanti km utilizzerei anche degli additivi (non da supermercato) per pulire gli iniettori così dovrebbe ridursi anche la fumosità (data anche dalla combustione dei vapori olio etc).
Ritratto di Fabbrix95
28 luglio 2020 - 17:38
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Ciao. E grazie.. Tra parentesi , ti leggevo e mi sembrava di sentir parlare il mio meccanico!!! Viste le notevoli fumate nere anche lui sospetta , in primis di qualche fascia o cmq, qualche altro tipo di grana ma non di poco conto. Il motore Nissan 2000 TD150 come il mio, soffrono di queste problematiche dai 300k km in su. Normalmente l'usura si riflette sui supporti di banco più che sui cilindri,e che fanno friggere l'olio che a sua volta evapora. E io i km del non ritorno,li ho abbondantemente superati. In quanto all'olio , il castrol usato era 5w30 e all'ultimo cambio hanno messo un 10w30. Da quel momento circa il problema e sorto. Mi e stato detto che cambieranno sia gradazione sia marca. Il trattamento al. Motore tramite additivo l'ho fatto appena mi sono accorto che cominciava ad esserci qualcosa che non andava. Non ti so dire che marca di additivo hanno usato ma mi e costato oltre conto euro e un pomeriggio intero dal meccanico per farla scaldare e poi per farla raffreddare. Ne hanno giocato un pelino i consumi, ma il fumone nero usciva sempre. Visto e considerato che in un prossimo futuro, quest'inverno ,non mi servirà più percorrere così tanti kilometri per lavoro, sto pensando di cambiarla prima che mi lasci a piedi completamente. Il suo ,credo lo abbia fatto e anche bene, a parte gli ultimissimi mesi. Ti ringrazio infinitamente. Fabrizio.
Ritratto di geoluca1
20 ottobre 2020 - 04:33
Salve a tutti, porta la mia situazione. Ho appena acquistato una Qashqai dci 1.5 115 di km 6000. Ho segnalato ben 4 volte al concessionario la comparsa di livello olio motore basso. Mi aggiungono olio. Ma ciò ad oggi non è la soluzione. La cosa comincia a preoccuparmi visto che un amico di Genova mi riferisce che li a Genova vi sono 5 veicoli con lo stesso problema. La sua auto è nuova 2020. Alla sua è stato cambiato il.motore in garanzia. Sono preoccupato perché la Nissan deve garantirmi un'auto perfetta visto che conosce bene l'anomalia. A voi è capitato? Grazie aspetto vs. Notizie e non parere di venditori. Saluti
Ritratto di Fabbrix95
20 ottobre 2020 - 10:50
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Ciao.. E lo steso problema che ho io, ma la mia e' un 2000 e sono a quasi 370 k km. Il problema se si presenta a 6000 come sulla tua, potrebbe avere altra spiegazione. Se ti può interessare, ho fatto due cambi olio di Marche e gradazioni diverse Castro e Motul più un trattamento con additivo specifico, ma non ho avuto nessun risultato. La mia ha probabilmente qualche fascia partita se non anche qualcos'altro. . I kilometri nel mio caso ci sono e ad un certo punto o ci fai mettere le mani a fondo, con spese di un paio di migliaia di euro o non ne vieni fuori. E nel mio caso visto età e km, non e una soluzione logica. Però il tuo caso e sicuramente diverso. Il kilo metraggio per un motore a gasolio e ridicolo per avere gia questi problemi. Una letterina di un legale come ti hanno già fatto presente potrebbe aiutare a sbrogliare la matassa. Attualmente, visto la possibilità di effettuare smart working , l auto la uso molto meno e sto prevedendo di cambiarla finché va. Non vorrei arrivare al punto di portarla in concessionaria con il carro attrezzi.. Mi guardo in giro e un paio di idee già le ho. Ciao. Fabrizio.
Ritratto di geoluca1
26 gennaio 2021 - 12:35
Vi informo di aver riscontrato nuovamente un difetto sul veicolo da me acquistato in giugno 2020 nella sede di Fondi Veicolo: Nissan, Modello: Qashqai connecta d.ci 1.5 immatricolazione 05/2019, persiste anomalie come da precedente segnalazione “pec del 12/10/20” non risolta nonostante la sostituzione del motore. L’auto mi è stata riconsegnata in data 12 novembre con percorsi km 17900 con il nuovo motore; ad oggi 18/01/2021 sono arrivato a km 21753 con il solito problema ricomparso “olio livello basso” nonostante l'intervento di sostituzione del motore in garanzia. Il resp. del numero verde NISSAN, mi ha indicato di recarmi in officina autorizzata di Fondi, nella circostanza si è confermato il persistere difetto “eccessivo consumo di olio” aggiungendo ben due litri di olio per arrivare al livello max, suggerendomi di fare altri km per verificare l’assestamento del nuovo motore. (mi chiedo quando ritornerà al consumo a gasolio, difatti all'acquisto era un'auto a gasolio - il Concessionario non si sente neanche in colpa/non s'impegna a trovare una soluzione, è ridicolo che la NISSAN permetta tutto questo) L’officina autorizzata Nissan mi ha dato assistenza con il rabbocco dell’olio, non sono intenzionato ad avere un veicolo difettoso. Tra l'altro il problema esiste su altri veicoli (noto veicolo a Genova). Cosa ne pensate, sono deluso
Ritratto di Fabbrix95
25 febbraio 2021 - 14:31
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Ci credo che sei scontento. Macchina nuova con questi problemi. ! Da parte mia, il consumo di olio e rimasto lo stesso dell'anno scorso dopo il trattamento e il cambio marca e gradazione . Ma adesso basta,ho deciso di cambiarla. In fondo ho già passato i 350k km. Sto tenendo duro per vedere se riesco a rientrare con i km, almeno in un benzina. Perché con il gasolio non lo so come andrà a finire nel prossimo futuro. Fabbri.