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Nissan quashqai epower (prova dubbia)
31 ottobre 2022 - 11:48
Ritratto di paolones
alVolante di una
Peugeot 208 1.2 PureTech 100 CV Allure
Ieri 30 ottobre 2022 ho provato per una intera ora la nissan quashqai è power (allestimento tekna) xche volevo capire come andasse su strada la catena cinematica che prevede il trascinamento delle ruote anteriori tramite il solo motore elettrico (il termico turbo benzina 1500 di infiniti ricarica sempre la batteria se richiesta potenza. I miei voti (da 1 a 10): Uso cittadino 10...andatura modello tassista Uso extraurbano 9....buono anche se mi immaginavo più spinta in accelerazione da fermo (+ di 300Nm di coppia mi sembrano un po' annacquati ma in complesso buone prestazioni) Autostrada 10.....nulla da eccepire sulla andatura di crociera e sulla ripresa Marcia in salita 2.....ahi ahi ahi....non ci siamo con batteria scarica a circa 15% schiacciando a fondo acceleratore da lenta velocità l'auto rifiuta l'ingaggio con un errore che dice trazione insufficiente per scarsa energia..... Eh no Nissan così non va..... Eravamo in due e cosa sarebbe successo se avessi dovuto fare lo Stelvio con 5 pp a bordo e bagagli dietro? Mi fermavo?...... Aggiungo che ho ripetuto la prova 2 volte con il medesimo risultato negativo.... L'auto ha ripreso in entrambi i casi solo dopo il reset dell'alert di errore e ha smesso di andare in alert solo dopo una ricarica sopra il 25% circa della batteria. Ergo qualcuno mi assicura che sia stato un difettino della mia auto in prova? Perché io sto iniziando a pensare che una catena cinematica siffatta sia perfetta per la pianura padana ma da scartare per percorsi sopra Trento dove le salite la fanno da padrone..... Aspetto commenti Grazie
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Ritratto di paolones
7 novembre 2022 - 20:41
Mi meraviglia che nessuno risponda.... Al volante batti un colpo
Ritratto di giuggio
10 novembre 2022 - 15:22
interessante, ma mi sembra strano, soprattutto trattandosi di una suv, che quindi è fatta anche per andare in montagna senza problemi. Nel caso in cui c'è poca batteria, quando acceleri il motore a benzina parte, fa girare il generatore e quindi alimenta il motore elettrico. Spingerà di meno, ma deve spingere più che a sufficienza. Ma la macchina era di un concessionario? Non hai chiesto informazioni?
Ritratto di paolones
11 novembre 2022 - 20:01
La macchina era di un concessionario multimarca al quale ho chiesto a fine prova se aveva avuto altre segnalazioni simili. La risposta è stata di aver provato molto poco l' auto e quindi di non avere idee su quanto accaduto..... Non che abbia messo in dubbio quanto successo ma mi è parso molto scettico su quanto stavo descrivendo. La sua sfortuna è stata che a bordo eravamo in due. Se a batteria bassa schiacci a fondo l'acceleratore il motore termico parte ma la capacità di carica nel tempo risulta essere insufficiente e il sistema va in alert. Io credo che sia un problema di rivedere le tarature oppure di avere una batteria un po' più capiente. Il fatto che però in salita impegnativa la marcia diminuisca in modo brusco mi sembra anche un po' pericoloso. Il tempo di resettare il sistema (una 15ina di secondi) e il sistema ha già ricaricato per spingere in accelerazione i 1700 kg della macchina. Mi aspetterei un chiarimento dalla casa madre perché per il resto il sistema è molto valido
Ritratto di paolones
11 novembre 2022 - 20:01
La macchina era di un concessionario multimarca al quale ho chiesto a fine prova se aveva avuto altre segnalazioni simili. La risposta è stata di aver provato molto poco l' auto e quindi di non avere idee su quanto accaduto..... Non che abbia messo in dubbio quanto successo ma mi è parso molto scettico su quanto stavo descrivendo. La sua sfortuna è stata che a bordo eravamo in due. Se a batteria bassa schiacci a fondo l'acceleratore il motore termico parte ma la capacità di carica nel tempo risulta essere insufficiente e il sistema va in alert. Io credo che sia un problema di rivedere le tarature oppure di avere una batteria un po' più capiente. Il fatto che però in salita impegnativa la marcia diminuisca in modo brusco mi sembra anche un po' pericoloso. Il tempo di resettare il sistema (una 15ina di secondi) e il sistema ha già ricaricato per spingere in accelerazione i 1700 kg della macchina. Mi aspetterei un chiarimento dalla casa madre perché per il resto il sistema è molto valido
Ritratto di Claudio48
30 dicembre 2022 - 17:13
Se il motore termico serve solamente a caricare la batteria e non fornisce la trazione sostituendosi a quella del motore elettrico, è evidente che può succedere ciò di cui ti lamenti. Cambia tipo di macchina e marca!
Ritratto di paolones
3 febbraio 2023 - 23:37
Oggi provato Renault austral..... Io che non sono nessuno posso affermare che non c'è paragone..... Curva come una Ferrari gto e in salita (stesse curve) sbarba l asfalto........ Mi sa che hai ragione cambio cavallo
Ritratto di chon_83
20 marzo 2023 - 15:49
Buongiorno, ho acquistato questa vettura e ho effettuato anche delle rampe da Erba al Ghisallo e non avuto nessun tipo di problema con la batteria andando in modalità normal, sono arrivato con circa il 50% di batteria e il motore termico girava a meno di 2000 giri, in eco probabilmente mi dava qualche piccolo problema in quanto sfrutta più la batteria e accende il termico solo quando è a 1/4