Gran parte di chi usa la bicicletta non conosce le norme della strada, o perchè non ha la patente o perchè, non essendo alla guida di un veicolo a motore, si credono esenti. Fatto sta che risultano un rischio per automobilisti e pedoni. Questi ultimi rischiano di essere investiti, mentre i primi possono trovarsi un improvviso ostacolo davanti. Infatti anche se ci sono piste ciclabili, questi per chissà quale motivo preferiscono guidare in mezzo al traffico, mentre segnali e precedenze per loro non esistono. Io regolamenterei il tutto nel seguente modo:
1) Patantino per i ciclisti, così da fargli conoscere le regole della strada e responsalizzarli.
2) Numero identificativo della bicicletta, tipo targa.
3) Assicurazione, visto che provocano anche loro sinistri.
4) La bicicletta deve avere segnalatore acustico, specchietto retrovisore e fanalini
5) Ci deve essere un minimo ed un limite di età (non è possibile vedere in mezzo alle auto bambini in bici di 10 anni così come anziani di 90)
7) Ovviamente chi è ubriaco o sotto l'effetto di stupefacenti non può mettersi alla guida
Pena multa e sequestro del mezzo.
Possono sembrare punti drastici, ma riflettendoci le biciclette sono un mezzo come un altro che utilizza strade pubbliche e regolamentarli è il minimo. Cosa ne pensate?