CREA UNA DISCUSSIONE
Cinture per i bambini e Bluetooth...questi sconosciuti
12 marzo 2015 - 12:11
si perché sempre troppo spesso mi capita di vedere in giro bambini lasciati liberi di girovagare per l'auto, appollaiati sul divano posteriore intenti a cercare lo sguardo amico e sorridente della persona che li segue nella'altra auto, con saluto incorporato...o persone che pur avendo sotto il sedere auto per cui hanno speso forse anche più' di 30.000 euro..forse ignorano di avere un comodo aggeggio che permette di telefonare comodamente senza tenere il telefono in mano...fantascienza??? no Bluetooth!! dico io...per non parlare chi chi a volte realizza delle vere e proprie COMBO, (usando un termine in prestito dai videogiochi), per spiegare "l'arte" assurda di guidare con il telefono in mano mandando SMS, e avendo il proprio figlio attaccato a tutto tranne che alle cinture dell'auto... Voi che ne dite? Parliamo tanto di far rispettare le regole agli altri, ma noi? saluti a tutti
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 marzo 2015 - 14:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PongoII
12 marzo 2015 - 14:56
7
Della parola "sicurezza" di sono riempiti la bocca fin troppi legislatori e politicanti per approvare leggi che poi pochi rispettano e che non sempre si fanno nemmeno rispettare. Per quei pochi che le osservano fa ancor più dispiacere vedere chi ostenta le inosservanze del tuo post, specie se "professionisti" (tassisti, autisti di bus) o genitori, nel caso gli "inadempienti" siano i bambini. Quando ero pargoletto le cinture di sicurezza non esistevano e mi ricordo che dopo le braccia di mamma, nei tragitti in auto, io e mia sorella pascolavamo sul sedile posteriore. Erano altri tempi, per questo e per tanto altro. Ora che sono pluri padre (4) mi sono svenato a dotare di seggiolini di vari gruppi l'auto mia, della moglie e della nonna-sitter, e credo di aver compiuto solo il mio dovere di genitore e di cittadino. Evidentemente sono in minoranza. Recentemente si è vociferato di una proposa di legge di modifica del cds che prevederebbe gli arresti domiciliari per tali genitori sconsiderati: sinceramente un po' troppo, basterebbe la gogna mediatica, ovvero l'obbligo di pubblicare la propria foto su di un giornale quantomeno a tiratura regionale con la didascalia "sono un genitore incurante della salute dei propri figli, li trasporto in auto senza allacciare loro le cinture".
Ritratto di PongoII
12 marzo 2015 - 14:58
7
Idem, mutatis mutandis, per gli autisti professionali. Del tipo "sono un professionista del volante incurante della mia e dell'altrui sicurezza, utilizzo il telefono alla guida senza i previsti dispositivi di vivavoce".
Ritratto di osmica
18 marzo 2015 - 16:00
Con la societa' oderina, i "genitori" farebbero a gara per farsi il selfie ed essere pubblicati sul giornale...
Ritratto di domi2204
12 marzo 2015 - 21:15
di peggio, visto di persona, papa con telefono in mano a messaggiare e bimbo appollaiato sul volante, ovviamente dotato di airbag, non c'è limite alla stupidità.
Ritratto di poliedrico
13 marzo 2015 - 10:01
interessante quella in stile alunno dietro la lavagna o nell'angolo, con le orecchie da asinello da applicare ai genitori sconsiderati/irresponsabili che causano delle lesioni ai figli a seguito della noncuranza nel loro trasporto in auto...Diciamo che purtroppo la sicurezza in auto, triste a dirsi, è una cosa che la maggioranza delle persone ignora e che sa solo reclamare quando alla fine accade qualcosa..La prevenzione non è il nostro forte..Sarebbe opportuno che le associazioni create in nome di tale argomento si facciano sentire maggiormente anche con eventi creati ad Hoc...Riempire le auto di sistemi elettronici a prova di bambino alla guida, non serve a nulla se prima non esiste l'educazione all'utilizzo del mezzo in se stesso...A volte per capire meglio l'importanza di una cosa, andrebbe analizzata partendo dal perché è necessaria...poi si può far capire in che modo applicarla...Purtroppo in questo brutto vizio ci si mettono anche persone che guidano mezzi a scopo lavorativo e qui la cosa diventa preoccupante..Parlarne e diffondere il verbo penso sia il miglior modo per sensibilizzare tutti.. senza avere la pretesa di cambiare il mondo...quello lasciamolo al "Mignolo e il Prof" (citazione per chi conosce i personaggi) ;) saluti
Ritratto di Vibe00
14 marzo 2015 - 13:24
Mi permetto di inserirmi in questa serie di commenti, in quanto pure io sto riscontrando questa crescita allarmante di persone non curanti della loro sicurezza e della vita altrui, in special modo sul trasporto di bambini e sul mancato utilizzo di un sistema COMODISSIMO come il Bluetooth. Inizio raccontando quello che mi è successo qualche giorno fa: città, viale a senso unico a due corsie. Sto procedendo a velocità codice sulla mia corsia quando, per superare un'auto ferma in sosta con le 4 frecce (aggiungo lasciata in mezzo di strada davanti ad un bar..) mi accingo a immettermi sull'altra corsia, svolgendo le normali procedure in merito a tale operazione; quindi metto la freccia controllando lo specchietto retrovisore e, vedendo una VW Touran in LONTANANZA, verifico di avere tempo a sufficienza per effettuare la manovra in sicurezza. Una volta immesso sulla corsia la suddetta Touran accelera bruscamente arrivando a pochi metri dal paraurti posteriore della mia vettura, sfanala, suona il clacson, mi sorpassa e con mia sgradita sorpresa scopro che il dito medio alzato a ringraziamento dell'ostacolo che avevo creato alla sua folle corsa apparteneva ad una madre, al cellulare, con 2 BAMBINI sui sedili posteriori che saltellavano allegramente. Vogliamo aggiungere tutti quei geni che arrivano in 3a corsia ben oltre i 130 km/h su auto da oltre 40.000 euro che sorpassano mandando messaggi o telefonando? Dico io, oramai i sistemi Bluetooth si trovano su qualunque auto di qualunque segmento. Hai una vettura che non ne è dotata? Usa l'auricolare (questo sconosciuto) o al limite il vivavoce (cosa sarà mai?); inoltre, esistono stereo aftermarket interfacciabili con i comandi al volante che ne sono provvisti. Solo che a quanto pare alle persone poco importa, l'importante è comunque manifestare tutta l'ignoranza in corpo una volta che si è al volante della propria auto. E poco si sta facendo, se non nulla, per la sensibilizzazione sulla sicurezza alla guida. Ci hanno bombardato per decenni sui normali canali con americanate fatte di inseguimenti e sparatorie, reality show al limite della decenza e format inutili, e con l'avvento del digitale terrestre su qualche centinaio di canali se ne salveranno si e no una decina (a parte quando su DMAX ci ripropongono all'infinito la solita serie di Top Gear..). Ma avete mai visto uno spot un po' forte, o scioccante, sulla sicurezza al volante? No. L'importante è farci vedere le famiglie felici che si alzano sorridendo alle 7 di mattina mangiando cornetti o biscotti. Inoltre, cito l'utente @poliedrico "Riempire le auto di sistemi elettronici a prova di bambino alla guida, non serve a nulla se prima non esiste l'educazione all'utilizzo del mezzo in se stesso". Cordiali saluti.
Ritratto di osmica
18 marzo 2015 - 16:06
Faccio (ri)presente che in Italia tali spot pubblicitari (per l'utlizzo delle cinture, non uso del cellulare, velocita' eccessiva, ecc) sono banditi perche possono turbare la gente. All'estero tali spot esistono da decenni e nessuno e' morto turbato da quanto succede se ti schianti contro un platano.
Ritratto di poliedrico
16 marzo 2015 - 08:51
Vibe00...la situazione che mi hai descritto ben "fotografa" la condizione attuale che spesso, (parlo per me dato che per lavoro sono sempre in auto), ci mette davanti comportamenti "ignoranti" nel vero senso del termine. Ovvero, ignorare elementi della propria auto utilissimi e comodi forse pagati profumatamente che in realtà servono solo per essere ostentati all'amico di turno. Questa discussione avviata ha lo scopo, non di salvare il mondo, ci mancherebbe, lo sappiamo che ci sono cose ben più' gravi nella vita...ma come detto in precedenza raccogliere testimonianze di queste brutte abitudini per "spargere il verbo"...Penso che parlarne, forse fino allo sfinimento, sia il modo per sensibilizzarci tutti su questo tema che alla fine con la vita centra tantissimo...Premetto che non sono il classico guidatore anziano con il cappello, anzi sono un giovane ma con il desiderio di vederci rispettare tutti a vicenda su un diritto che tutti abbiamo...guidare le nostre auto in sicurezza senza pensare "chissà se stasera torno a casa".....Condivido il pensiero di poter creare un format televisivo che parli di questo, che spieghi magari in breve tempo, come una sorta di "pillola del giorno sulla sicurezza stradale", l'utilizzo di alcuni dispositivi e le norme ELEMENTARI PER EVITARE incidenti...Alla fine queste cose penso siano più' utili di tante altre cose che ci vengono propinate...Magari chissà...anche Al Volante potrebbe dedicare dei video specifici su questo..non le solite manovre da corso di guida ma un vero e proprio Vademecum per chi il volante lo usa per necessità.... ;) ;) Un saluto
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 marzo 2015 - 13:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.