una gomma riparata col classico "fungo" di gomma è sicura al 100% (anche dopo lunghi viaggi in autostrada) oppure diventa una gomma con la quale è meglio viaggiare "con calma"?
Grazie
Il mio sospetto è che all'inizio sia sicura, ma poi a lungo andare la gomma del fungo si secca e non fa più una buona tenuta.
Ad ogni modo non dovrebbe essere pericoloso: si sgonfia lentamente
Più è grande la foratura, più ribassato e largo è lo pneumatico, più sarà problematica la riparazione, tanto che per le coperture con i codici di velocità più alti (ad es. Y, W) viene sconsigliato questo tipo d'intervento, che in breve tempo potrebbe anche compromettere la struttura dello pneumatico, ed è preferita la sostituzione dello pneumatico.
Su una gomma dal fianco alto invece ci saranno meno problemi, e il fungo potrebbe assicurarne una buona, sicura tenuta.
In ogni caso, lo pneumatico deve essere trattato da uno specialista, che è responsabile per il controllo e per la manodopera, ed è altresì tenuto a indicare l'opportuna eliminazione degli pneumatici non idonei a essere riparati.