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Pneumatici 4 stagioni
21 settembre 2015 - 13:25
Ritratto di freaklondon
alVolante di una
Jeep Renegade 1.4 T-Jet GPL Longitude
Ciao a tutti, tra poco dovrei sostituire gli pneumatici; stanco di portarmi le catene a bordo, ma soprattutto spaventato dall'idea di doverle un giorno (o peggio notte) montare non avendo esperienza in merito e considerando la pericolosità di un errato montaggio, stavo pensando a pneumatici 4 stagioni. In particolare i Michelin CrossClimate. Qualcuno li usa? Hanno la certificazione invernale e sono di cat. A sul bagnato. Ho qualche dubbio però sulla durata e sul peggior rendimento nelle condizioni che pratico nel 98% del tempo che sono da pneumatico estivo... Qualcuno li usa (un qualsiasi 4 stagioni)? Qualche consiglio anche su diversa marca? Ciao e grazie.
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Ritratto di PongoII
21 settembre 2015 - 19:56
7
Generalmente le vie di mezzo, essendo tali per definizione, non si avvicinano a nessuno degli estremi del compromesso. Questi pneumatici, salvo casi di eccezionale qualità non a buon mercato, sono una sorta di scappatoia alle ultime restrizioni del CdS ma che - nella fattispecie del tuo 98% di percorrenza estiva - non mi sentirei di consigliarti. Tieni conto, però, che gli pneumatici invernali "puri" sono consigliati anche su asciutto con temperature inferiori ai 7°, non difficili da raggiungere in determinati periodi dell'anno un po' in tutto lo Stivale. Ovviamente entra in campo il costo del cambio gomme o dei cerchi per fartelo da solo, ma ti posso assicurare che in alcuni Stati esteri i "4 stagioni" non sono sempre accettati e le contravvenzioni sono salate. Per la cronaca, da quando ho l'ultima auto che puoi notare sul mio profilo effettuo periodicamente il cambio estive invernali e con questi ultimi pneumatici mi sono tolto d'impaccio da situazioni limite pure per le integrali, trazione della quale non dispongo...Poi, qualora quel 2% vincesse lo stesso, le coperture da te indicate sono molto buone, in alternativa (differenze di qualche euro) i Nokian Weatherproof, prodotti da un'ottima casa leader nel settore delle gomme invernali (e se non lo sanno i finlandesi...) Ciao da Gabriele.
Ritratto di domi2204
21 settembre 2015 - 20:28
Prendili pure, ma tieni presente i limiti, sono adatti se fai pochi km, si usurano in fretta, ma 30.000 km li fai, ti riassumo pregi e difetti Pregi Meglio degli estivi d'inverno; Meglio degli invernali se usati d'estate; Non hai la scocciatura di dover cambiare gomme; Buona motricità sulla neve solo su strade non particolarmente innevate; Elimini scocciatura del cambio delle ruote e delle catene a bordo. Difetti costi di acquisto più elevati rispetto agli estivi; peggio degli estivi d'estate; peggio degli invernali d'inverno; maggior consumo del pneumatico. Quindi sono cattivi pneumatici? No! ma la loro scelta dipende da cosa devi farci, pochi km annui, vetture non particolarmente performanti (non sono ideali su una gt da 200cv ed oltre), percorsi invernali non particolarmente impegnativi, allora l'all season è un ottima scelta. Vivi sulle alpi allora non vanno molto bene. Ciao.
Ritratto di freaklondon
22 settembre 2015 - 10:38
Innanzi tutto grazie per le risposte... Più o meno ipotizzavo anch'io quanto mi avete risposto. Di seguito quanto asserito sul sito Michelin (ma inutile chiedere all'oste se il vino è buono): MICHELIN CrossClimate offre i vantaggi degli pneumatici estivi in frenata sul bagnato e sull'asciutto, durata chilometrica e risparmio di carburante ed i vantaggi degli pneumatici invernali in trazione e frenata per gli automobilisti che affrontano condizioni occasionali di temperature fredde o neve. A leggere questa descrizione, in effetti, verrebbe da chiedersi perchè continuare a costruire pneumatici estivi.... Se non costano molto di più di quelli estivi comunque ci penserò seriamente per prova..anche se l'estate a 40° e con l'asfalto a chissà quanto.... li vedo maluccio.... Ciao! Mah!