Di norma dopo 5 anni una gomma, anche se non usurata in maniera consistente sul battistrada, andrebbe controllata da uno specialista per verificare lo stato di salute della struttura interna...
Ho un'auto che cammina molto poco, e praticamente non riesce mai ad usurare le gomme ma iniziano dopo qualche anno a perdere efficacia, io sulle Bridgestone di solito inizio a vedere delle piccole crepe ed è quello il campanello di allarme.
A detta dei tecnici produttori gli pneumatici vanno sostituiti dopo cinque anni circa dalla loro costruzione e non dall' installazione. Il materiale che li costituisce e per lo più gomma-cauciù proprio perchè lo pneumatico sulla pavimentazione stradale si deve deformare sia a ruote diritte, sia in curva (deriva). Per questo motivo dovendosi muovere perchè sottoposto alle leggi della fisica (dinamica), deve essere di recente costruzione e non vecchio e, quindi secco e rigido. Per conoscere la fabbricazione dello pneumatico basta guardare sul fianco esterno e cercare la sigla DOT (department of trasport) con una successiva sequenza alfa-numerica di codici. Al termine del quale, all' interno di un ovale troveremo quattro cifre che abbineremo accoppiandole: ad esempio la cifra 3512 indicherà che lo pneumatico è stato costruito nella 35a settimana del 2012; così, invece, la cifra 1313 indicherà che lo pneumatico è stato costruito nella 13a settimana del 2013. Ricordate di sostituire il pneumatico dopo cinque anni dalla costruzione e non dalla sua installazione. Non risparmiamo sulla sicurezza.