Salve a tutta la com. E' il mio primo messaggio e spero di non aver da subito cannato sezione ma Tuning mi sembrava quando di più vicino al problema :)
Dovrò a breve, causa arrivo bebè, dotarmi di auto.
Inizialmente pensando al capitolo "consumi" e "durata nel tempo" mi ero orientato verso le motorizzazioni Diesel escludendo a priori quelle a benzina e quelle ibride per motivi legati alla manutenzione più complicata (ho avuto GPL in passato e sebbene contento dei consumi...ogni 3x2 ero dal meccanico...)
Causa arrivo bebè dovrò a breve comprare un'auto che causa budget sarà un usato.
Tutto contento comincio la mia ricerca ma mi imbatto in diversi articoli facilmente reperibili online che mi informano di quanti problemi possano avere i diesel di ultima generazione se usati prevalentemente in città a causa della mancata rigenerazione del FAP o sistemi equivalenti.
Alquanto demoralizzato da quanto scoperto mi sono rimesso alla ricerca di un buon benzina su cui applicare un sistema GPL aftermarket o di un bi-fuel...ma fatico a trovare quel che cerco nel mio budget di spesa (max 10k con tutti i lavori fatti).
Ora...tornando al problema dei brevi spostamenti su motorizzazioni diesel. Stando ad Atene la maggiorparte degli spostamenti non supererebbe i 10-15km ...ma leggendo approfondimenti sull'argomento mi sembra di capire il problema sia essenzialmente che SOLO al momento di dover rigenerare il FAP la macchina avvisa con una spia luminosa che si deve mantenere una certa velocità per un certo tempo per permettere di bruciare i residui catturati dal FAP stesso, se questo non viene eseguito entro i 3 avvisi della macchina, questa dovrà poi essere portata in officina per eseguire la stessa procedura con spesa piuttostosto elevata.
Ora: è vero che sto in città, ma è anche vero che se dovessi averne bisogno dispongo di diverse tangenziali dove far eseguire la detta "rigenerazione".
Mi sto dunque chiedendo:
1- Ci sono altri problemi oltre a quello che ho descritto che dovrebbero impedirmi di scegliere una motorizzazione diesel?
2- Quando sarà il momento: a che velocità mi chiederà di andare e per quanto tempo MEDIAMENTE mi chiederà di tenerla? Giusto per capire se è una cosa fattibile...