CREA UNA DISCUSSIONE
Critici nei panni di un costruttore: e voi come la fareste un' auto?
25 agosto 2015 - 19:07
Da appassionati siamo anche critici, giudichiamo l'una o l'altra scelta dei produttori. Ma quindi l'auto ideale, per voi come deve essere? Tenendo conto quindi dei vostri gusti e delle vostre esigente, dell'ambiente, delle mode, come ve la fareste una macchina? Vi propongo qualche tipologia di auto, voi dite che tipo di carrozzeria, motore, alimentazione, cambio, trazione, telaio e ciò che vi passa per la mente usereste: per una macchina familiare, per una citycar, per una sportiva per un' auto economica. Di queste scegliete voi le dimensioni o la carrozzeria, ad esempio per la familiare una monovolume piuttosto che un suv o una wagon ecc. Spero di essere stato abbastanza chiaro e che troviate questo "gioco" di vostro gradimento. Un saluto a tutti!
Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
25 agosto 2015 - 19:47
7
Ciao Francesco, forum interessante ma forse non per tutti, me compreso. Già in qualche recente post ho affermato che per me l'auto ideale è la berlina, al massimo la versione wagon. Aggiungerei trazione posteriore (più che altro per bilanciamento) ed integrale all'occorrenza. Alimentazione ibrida, per stare al passo coi tempi. Come ben sai, però, per girare con tutta la famiglia me ne servirebbero due... quindi, l'ideale si tramuta in reale: una monovolume un po' alta da terra, trazione P+I, passo accettabile per non compromettere l'agilità, magari versione XL per offrire posti e bagagliaio allo stesso tempo. Ovviamente vista la mole, alimentazione diesel, magari con qualche accorgimento di derivazione corsistica (tipo kers) per dare quello spunto in più all'occorrenza senza dover infarcire il motore di equini. Per altri modelli, oramai, dopo la realtà e l'ideale descritti, dovrei andare nell'irrealtà, quindi mi astengo... Ciao
Ritratto di panda07
25 agosto 2015 - 20:38
1
sono tipo da berlina media "sportiveggiante" che sia anche comoda, con un motore 2.0 turbo diesel con molta coppia e abbastanza cavalli, una bella linea grintosa, telaio, assetto e sterzo che reggano la guida spinta ma non compromettono il confort, sicura, non costosa da mantenere e da acquistare, basta che ci sia il clima, su una citycar invece la mia filosofia si avvicina molto alla panda, deve essere una tutto fare, indistruttibile, economica da mantenere e deve avere una buona dinamica di guida con un buon motore utilizzabile a 360 gradi, nel senso che non deve essere super mega parco e poi non camminare un c@zzo, ma neanche ciucciare come un ferrari, deve essere una piccola che gioca a far la grande non so se si è capito il senso, le monovolume le odio, specialmente quelle che giocano a essere sportive tipo la opel zafira di qualche anno fa che esisteva un'allestimento dal piglio sportivo, una monovolume non può essere sportiva, per una macchina economica, deve avere clima, servo e vetri elettrici, 2 airbag, abs strutturalmente buona, paraurti neri (optional gratis se si vogliono colorati) meccanica a prova di bomba nucleare e pezzi di ricambio che non costano niente. La cosa più importante tutte devono avere la lamiera zincata, no come la toyota che vende la nuova yaris con il sistema super mega ibrido e tutte le altre cavolate e poi non ha la lamiera zincata e salta un po di vernice ed ecco li la ruggine, in fiat dalla tipo che fanno le auto zincate chiusa questa parentesi penso che le farei cosi. Ciao :)
Ritratto di rikykadjar
25 agosto 2015 - 21:39
3
La mia auto ideale è una segmento C, con linea sportiveggiante ma equilibrata, motore 1.2-1.4 turbo da 130-150 cv magari con un motore elettrico per garantire la trazione dietro facendola diventare un' integrale. L' auto deve avere un assetto rigido che non compromette il confort con una specie di DNA che mi consenta di decidere la taratura di sterzo, sospensioni ecc. Poi come seconda auto vorrei una utilitaria o una city car che abbia il cambio automatico un motore a benzina affidabile senza turbo ( un 1.2 con 80 cv andrebbe bene ). E poi visto che hai proposto l'auto sportiva e la familiare parliamo anche di queste due.. La sportiva la vorrei con la trazione integrale, motore elettrico da 300 cv su un corpo vettura da 435 cm e 1350 kg di peso. Mentre l' auto familiare un crossover di 450 cm di lunghezza con un 1.6 turbo diesel da 150 cv. Grazie per il gioco. Riccardo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 agosto 2015 - 22:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
25 agosto 2015 - 22:45
2
Leggo i vostri post con molto piacere, avete delle idee davvero interessanti e direi anche abbastanza chiare, inoltre mi paiono più che attuabili nella realtà. Dovendo dire la mia, tra le tipologie cito solo la supercar. Telaio in alluminio con vasca in carbonio, carrozzeria anche questa in carbonio. V8 aspirato centrale, kers che muove l'avantreno, dunque trazione normalmente posteriore, all'occasione integrale. Cambio automatico a doppia frizione. Tra le particolarità un solo posto, centrale, con un'impostazione più da aereo da caccia che da F1. Questa è l'idea più estrema che ho avuto per una supercar, il cui nome potrebbe iniziare per BM, Berlinetta Monoposto.
Ritratto di Flavio Pancione
26 agosto 2015 - 03:24
8
La mia ideale in assoluto sarebbe una berlina in stile (per intenderci) BMW o Alfa Romeo. Motore un bel 6 cilindri turbocompresso, anche diesel , io amo la prontezza e la spinta possente e i moderni diesel con montagne di coppia ben vengano. Dimensioni, non più di 4 e 60 cm circa. Ovviamente.. Posteriore-manuale, ma anche un automatico ben fatto non lo disprezzo. OK lo so non ho nominato il classico aspirato, ma passi sulla gt86 io non sempre li preferisco soprattutto se con pochi cv .. Tutto cambia in una supercar dove un'aspirata ibrida stile laferrari per me é il top:allungò e prontezza sempre. Anche nel ambito delle piccole utilitarie andrei su un pizzico di grinta, con un vispo turbobenzina e un assetto divertente e qui senza mezze misure serve il manuale e per esagerare un autobloccante. Per la famiglia? Beh ho una repulsione contro le wagon, dico tanto vale un bel SUV diesel automatico dalla bella linea e funzionale, vedi new Sorento. La macchina economica invece é complicata perche bisogna scendere a compromessi. A me piacciono i compromessi di Skoda: eleganza e sobrietà, qualità sostanziali e niente esagerazioni.
Ritratto di Mattia Bertero
26 agosto 2015 - 14:12
3
Ciao Francesco, davvero un bel forum. Allora la mia auto ideale deve essere innanzitutto una Segmento C con una linea pulita senza troppe esagerazioni ma senza essere anonima, che abbia uno spazio a bordo per 5 persone e con un buon bagagliaio, sicuramente 5 porte per la grande versatilità che regalano, sicuramente una TurboDiesel, direi un 2.0 di cilindrata con 150-170 Cv che consumi poco e che sia ideale per i chilometri che faccio e per praticare strade in montagna in scioltezza vista la mia passione per l'escursionismo, quindi aggiungerei la possibilità di inserire la trazione 4x4 a mio piacimento. Con un allestimento intermedio, quindi senza avere l'essenzialità di una versione base ma senza l'esagerazioni degli allestimenti al top, sinceramente non mi interessa avere una connessione ad internet e cose correlate, mi piacerebbe avere un infoteiment abbastanza semplice con uno schermo grande come navigatore, i comandi del clima ed altre funzioni della macchina devono essere fisici non ho mai gradito il tutto touch screen. naturalmente deve avere una bella qualità percepita e curata anche nei minimi particolari ed in quelli nascosti (per esempio: un bagagliaio interamente rivestito di stoffa, guarnizioni delle porte complete ed efficienti, un'ottima insonorizzazione, chicche costruttive degne di una categoria superiore, un ottimo impianto audio con una bella distribuzione nell'abitacolo). Come guida mi piacerebbe un'auto sincera e soddisfacente che, quando serve, trasmette delle belle sensazioni in una guida più sportiva: un assetto un po' rigido ma senza penalizzare il confort di guida, che abbia un cambio manuale veloce e reattivo senza impuntamenti, un potente impianto frenante. Mi piacerebbe avere una seduta bassa e comoda anche per i lunghi viaggi. Per le altre categorie che consigli mi astengo perché non desidererei altre auto se non questa che ho descritto, sarei l'uomo più felice della terra con essa. Un saluto.
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2015 - 17:42
2
Per me invece un modello familiare deve essere un crossover, con carrozzeria wagon e altezza da SUV, a trazione posteriore, per aumentare il piacere di guida e l'angolo di sterzata. Alimentazione a benzina con sistema ibrido associato ad un 2.0 aspirato con una potenza combinata di circa 150CV. Anche se preferisco il cambio manuale, su modelli del genere come le supercar, so che sono più adeguati gli automatici. Riguardo gli optional porte e prese posteriori per eventuali accessori, mentre per i comandi anteriori manopole e tasti analogici con i display associati senza un unico schermo dunque. Il quadro strumenti invece al centro sopra la plancia, così senza ricorrere a schermi HUD ed avere tutte le info a vista.
Ritratto di AMG
27 agosto 2015 - 08:34
L'auto ideale in genere per me sarebbe o una berlina tre volumi di medio-grandi dimensioni, abilmente rifinita e con una motorizzazione V8 turbo a trazione posteriore. O una Coupé di medie dimensioni con un bel V6, V8 o anche B6 rigorosamente aspirato e TP. Per la famiglia un Suv di grandi dimensi con trazione integrale e motore V8. Capiente utile per andare in montagna e quant'altro.
Ritratto di Vespa Primavera
27 agosto 2015 - 13:15
Auto ideale per me dipende dall'utilizzo e dal costo. Senza limiti di costi o spazi la mia auto ideale è una supercabrio con un altrettanto supermotore (es maserati grancabrio, bmw m6 cabrio). stando con i piedi per terra, la mia auto ideale è compatta, spaziosa q.b., con una linea attraente e una guida "gustosa" (es Mazda2). Ho un debole pure le berline sportiveggianti ma comode. Insomma non mi lamento troppo di ciò che propongono i costruttori, visto che mi piace un po' di tutto :) Poi se avessi la possibilità di fare una cosa tipo Pagani o Koenigsegg, beh qui sarebbe troppo lungo da spiegare. Per quello c'è la sezione "design che passione" :)
Ritratto di Fr4ncesco
27 agosto 2015 - 22:01
2
Effettivamente è difficile farsi piacere una sola cosa, la passione non si può razionalizzare. Anche per me probabilmente non esiste proprio l'"auto tipo". Penso sia abbastanza nota ormai la mia preferenza per le americane, il mio ideale quindi è un auto piuttosto grande, con un V8 aspirato e trazione posteriore, ma trovo fantastiche anche una Focus RS piuttosto che una 4C o una M3 o una GT-86 e così via... Troppo complicato!