Rispetto le auto anni '80-'90-'00, ho notato che quelle attuali hanno
-Paraurti integrati nella carrozzeria. Prima si notava la differenza tra questi e il resto della vettura (forma, colore), mentre ora nel disegno sono tutt'uno con il resto dell'automobile.
-Pulizia nel design. Prima tra fasce paracolpi, indicatori direzionali, catarifrangenti, la vettura era piena di particolari "superflui", mentre ora questi sono o assenti (vedi paracolpi) o integrati in altri organi, come specchi, fanali ecc.
-Linea. Negli anni ci si alternava tra linee morbide e linee squadrate. Adesso abbiamo un misto e nella stessa vettura troviamo le forme più disparate. Così evolute che si ispirano al movimento, agli animali, ad altri oggetti...
-Coda. Nelle vetture berline a 4 porte, la coda era molto più accentuata, mentre adesso è sempre più corta con il lunotto sempre più spiovente, così da dare una linea fastback o da due volumi e mezzo.
-Fanaleria. Una volta spesso i fanali erano messi lì giusto per illuminare, quasi come se ai designer dessero fastidio perchè andavano ad intaccare le linee. Ora invace fanno parte della linea stessa anche loro, anzi spesso la linea di partenza pare partire proprio da loro.
Questi sono i dettagli che ho trovato io. Voi aggiungereste altro? Cosa ne pensate?