CREA UNA DISCUSSIONE
Evoluzione del design automobilistco
19 gennaio 2014 - 21:03
Rispetto le auto anni '80-'90-'00, ho notato che quelle attuali hanno -Paraurti integrati nella carrozzeria. Prima si notava la differenza tra questi e il resto della vettura (forma, colore), mentre ora nel disegno sono tutt'uno con il resto dell'automobile. -Pulizia nel design. Prima tra fasce paracolpi, indicatori direzionali, catarifrangenti, la vettura era piena di particolari "superflui", mentre ora questi sono o assenti (vedi paracolpi) o integrati in altri organi, come specchi, fanali ecc. -Linea. Negli anni ci si alternava tra linee morbide e linee squadrate. Adesso abbiamo un misto e nella stessa vettura troviamo le forme più disparate. Così evolute che si ispirano al movimento, agli animali, ad altri oggetti... -Coda. Nelle vetture berline a 4 porte, la coda era molto più accentuata, mentre adesso è sempre più corta con il lunotto sempre più spiovente, così da dare una linea fastback o da due volumi e mezzo. -Fanaleria. Una volta spesso i fanali erano messi lì giusto per illuminare, quasi come se ai designer dessero fastidio perchè andavano ad intaccare le linee. Ora invace fanno parte della linea stessa anche loro, anzi spesso la linea di partenza pare partire proprio da loro. Questi sono i dettagli che ho trovato io. Voi aggiungereste altro? Cosa ne pensate?
volvo 240 super polar 1991
Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
19 gennaio 2014 - 21:07
2
(ho scelto la S60 come esempio perchè rispetto la S80 ha un design "all'ultima moda")
Ritratto di 19miki90
20 gennaio 2014 - 00:52
4
Penso che molto spesso le preferivo prima haha
Ritratto di PariTheBest93
20 gennaio 2014 - 12:37
3
Nel corso degli anni ho notato questi cambiamenti: negli anni 50-60 erano numerose le cromature e parti cromate, le ruote o raggi con la banda bianca, lo stile generale ha linee "morbide" e tondeggianti... Negli anni 70-80 le forme sono diventate più squadrate, vanno di moda i fari a scomparsa nelle sportive (anche negli anni 60 c'era qualcuna, tipo la prima lotus elan)...
Ritratto di PariTheBest93
20 gennaio 2014 - 12:43
3
Negli anni 80 le morme sono molto più squadrate, mentre nei 90 si iniziano ad arrotondarsi per questioni di aereodinamica, nei 2000 hanno cominciato ad affilarsi molto di più con una linea molto, come dire, continuativa fra le sezioni della vetture (basta vedere com'è oggi una SW e come erano 15-20 anni fa)... Ieri hanno fatto ritorno al futuro (primo episodio) e ci ricorda che fra un anno le auto voleranno, Michael Jackson è vivo, niente SUV e fuoristrada sportivi e nessuna Audi in giro! Le linee sono dello stile "retro-futurismo" ancora con i fari a scomparsa ;)
Ritratto di Fr4ncesco
20 gennaio 2014 - 12:57
2
I fari a scomparsa rafforzano il punto in cui dicevo che i fanali ai designer stavano antipatici e in quel periodo tentarono di nasconderli facendoli scomparire o nella mascherina o nel cofano, ma la soluzione fu abbandonata perchè il meccanismo necessitava di manutenzione e risultavano quindi troppo costosi. Qualcuno ha tentato di "nascondere" quelli posteriori nei montanti del lunotto (vedi Punto), altre tipo Citroen e nuova Cherokee, quelli anteriori, li "sparpagliano" un po' su tutto il frontale. In ritorno al futuro il 2015 era visto in chiave parodia, nonostante ciò è stato reso molto verosimile, però erano prese proprio per parodia anche auto meno probabili, infatti solo una mi pare che volasse ed era stata presa da un film anni '80 sul genere di Tron Legacy.
Ritratto di Flavio Pancione
20 gennaio 2014 - 12:56
8
secondo me in media si sono imbruttite le auto, ovviamente salvo alcune eccezioni . Però poche auto spiccano di originalità, certo ci sono auto belle, ci sono auto molto legate al passato e tralasciamole (golf,serie3 ecc). Però tra le segmento B e C e "A" c'è stato davvero un calo secondo me. Le grosse ancora oggi come ieri sono mediamente belle. Ma in passato , sarà il fascino del retrò, erano molto particolari.
Ritratto di Fr4ncesco
20 gennaio 2014 - 13:03
2
Per me le vetture più belle sono state realizzate dagli anni '50 a quelli fine '70, dagli anni '80 si sono imbruttite, perchè da una parte persero tante particolarità estetiche che le rendevano originali (vedi le pienne sulle automobili anni '50, il bicolore, le cromature ecc) dall'altra iniziaro ad utilizzare i fascioni paraurti in plastica, che si erano più sicuri, soprattutto per i pedoni, ma rendevano le auto plasticose e tutto quel nero le faceva grezze. In questo infatti credo ci sia stato un progresso negli ultimi anni, con i paraurti in tinta e la carrozzeria più pulita, con le cromature al punto giusto.
Ritratto di fabri99
20 gennaio 2014 - 17:37
4
Beh, indubbiamente le auto di oggi sono più belle(mi riferisco alle generaliste, non alle fuoriserie), più armoniose eccetera, per contro però sono più complesse, più difficili da riparare e, mentre prima un'auto si smontava senza problemi e durava per sempre, oggi si rovina subito, anche perchè i paraurti in plastica non esistono quasi più... Se si chiamano paraurti un motivo ci sarà, no!? Almeno sulle citycar, un po' di plastica nera non farebbe male secondo me... Inoltre oggi le auto sono un tutt'uno, non un assemblaggio di pezzi... Oggi ad esempio è quasi impossibile staccare il telaio da un'auto, è tutto attaccato insieme... Da una parte, ci sono molti pregi, dall'altra molti difetti... E' la naturale evoluzione delle cose...
Ritratto di ANDREA51
27 gennaio 2014 - 11:23
Le auto di oggi sono molto belle quasi spaziali rispetto al passato ma ho rilevato , tramite le prove sulla rivista ,che la visibilità specie quella posteriore è quasi sempre critica,anche se ci sono sensori o telecamere quindi una sicurezza in meno in manovra o in parcheggio.