Ci stavo pensando poco fa...
Sono anni che Porsche manca dalla LMP1, anche perchè è molto molto costoso partecipare a Le Mans.
Però quest'anno sono tornati, hanno trovato i soldi.
Tutto merito di quella strategia di marketing, tanto criticata, di massimizzare i profitti creando auto come la Cayenne e la Macan, molto...odiate, in quanto SUV che col marchio Porsche non c'entrano niente.
Ma se con i soldi guadagnati dalla vendita di questi Cayenne e Macan, Porsche fosse riuscita a tornare a Le Mans, beh...ben vengano, mi vien da dire.
E, so che molti non saranno d'accordo, ma mi piacerebbe veder tornare molti grandi marchi a Le Mans, tipo Jaguar, Alfa, Aston Martin(tra le LMP1) e Ferrari... Beh, avrete capito: non dico che debbano tutti produrre SUV, ma almeno allargare la gamma per massimizzare i profitti, in qualche modo, sarebbe un'ottima strategia per guadagnare e tornare nei motorsport, come sognano tutti gli appassionati.
Ovviamente Porsche ha trovato i soldi per Le Mans anche dalla mamma VW, ricca e ben disposta, ma comunque il Gruppo Fiat non è povero e se riuscissero a aumentare a dismisura i profitti, magari creando anche una Ferrari entry-level, una nuova Dino sui 140.000€, potrebbero trovare questi soldi.
Anche la strategia attuale di limitare la produzione funziona, l'esclusività rimane intatta, ma credo sia difficile poi trovare i soldi per tornare a Le Mans, per esempio...
Cosa ne pensate?
Fabri99