CREA UNA DISCUSSIONE
A quando una vera evoluzione della macchina?
21 gennaio 2014 - 18:38
Ritratto di Mattia Bertero
alVolante di una
Kia Stonic 1.0 T-GDI 120 CV Energy
Ciao a tutti. Questa volta vi chiedo: secondo voi quando in futuro l'auto avrà subito una significativa evoluzione? Quali innovazioni saranno così determinanti per cambiare la concezione odierna della macchina? Mi spiego meglio. Secondo me si avrà una vera evoluzione quando si farà a meno definitivamente al motore a scoppio ed a una alimentazione con i derivati del petrolio, in favore di altri tipi di congegni per movimentare l'auto. Un passo avanti si è avuto con le auto elettriche (anche se sono state fatte per abbassare le emissioni di Co2 della casa automobilistica interessata). Pensateci bene: In fondo i sistemi per far funzionare la macchina sono vecchi di almeno un secolo: motore a scoppio a pistoni, il cambio, la concezione del volante, la gomma con la camera d'aria; sono tutte cose che hanno subito diversi interventi nel corso dei decenni ma, in linea di principio, sono rimasti gli stessi d'allora. Voi che dite?
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
21 gennaio 2014 - 19:37
8
l'interfaccia con cui si pone l'utilizzatore dell'auto con la tecnica dentro l'auto :) Ovviamente ciò che deve cambiare è il sotto-pelle tentando di non modificare l'interazione con l'oggetto per ovvi motivi. Quindi il volante lo lascerei stare. Comunque si, probabilmente se il motore a scoppio andrà in pensiero potrebbe esserci una svolta , ma anche stavolta solo sotto pelle secondo me. Per rivoluzionare il concetto di auto come proprietà di un mezzo per muoversi penso ci voglia ancora parecchio, bisognerebbe attendere più che altro un qualche motivo per sostituire la mobilità urbana con qualcosa di pubblico e automatizzato, e soprattutto più veloce. Basti pensare che già ora con i treni veloci effettivamente è da preferire quest'ultimo all'auto. Esempio: Roma-Napoli 1 ora e 10 minuti, grazie ai limiti scandalosi e al traffico l'auto è già adesso quasi inutile in alcune situazioni.
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2014 - 22:08
2
Concettualmente non penso ci sarà un evoluzione, perchè l'auto si tratta di un vettore di spostamento privato. Penso però che in certi aspetti ci possa essere una vera rivoluzione. A parte i nuovi propulsori elettrici che andranno man mano a sostiutire il concetto di motore a scoppio, ci sono altre componenti che potrebbero essere rivoluzionati, per esempio i fari, che potrebbero essere sostituiti da visori notturni o gli pneumatici sostituiti da sfere come in "Io robot" o i volante da dei joystick. Quando verranno dunque cambiate tutte le componenti tradizionali per me l'auto si potrà considerare rivoluzionata.