CREA UNA DISCUSSIONE
Sondaggio "Auto di Ginevra 2017"
08 marzo 2017 - 13:17
Salve a tutti, è da un po' che non propongo un forum e colgo l'evento svizzero per chiedervi l'auto che avete trovato più interessante, per bellezza, importanza ecc di tutta la kermesse. Nonostante la rivalità con i cugini francesi io scelgo la nuova Alpine A110, sportiva doc con un interessantissimo schema a motore centrale e un design squisitamente evocativo, con una potenza non esagerata ma che grazie al peso ridotto e alle dimensioni compatte è in grado di garantire prestazioni da supercar ad un prezzo non esagerato (in rapporto alle qualità dell'auto chiaramente). Insomma, il tipo di auto che piace a noi appassionati. Aspetto le prime prove per un giudizio definitvo e non manco di qualche critica come la velocità autolimitata a 250km/h e l'assenza dell' autobloccante, ma per le caratteristiche citate poc'anzi e la rinascita di un marchio storico per me è lei la regina del salone.
Aggiungi un commento
Ritratto di Vespa Primavera
8 marzo 2017 - 21:27
Anche secondo me è la novità più interessante, assieme alla nuova civic type R. Peccato solo per il cambio automatico, l'unico disponibile sulla a110
Ritratto di Flavio Pancione
9 marzo 2017 - 01:13
8
Concordo perfettamente Francesco. Ci vogliono auto così, certo il prezzo non é mai bello, ma per me promossa.
Ritratto di Ercole1994
9 marzo 2017 - 11:13
È un'auto molto affascinante, c'è poco da criticare in fatto di estetica. È il giusto compromesso tra l'essere estrema, e l'essere ben rifinita, tant'è vero che io la definisco l'anello di congiunzione tra 4C e 718 Cayman. In un certo senso, metterei pure la Stelvio come auto del salone di Ginevra, e vi spiego il perché: i suv in generalè sono solo "giocattoloni" analogici e per apparire, mentre la Stelvio non so, a quel di ché, che la rende diversa e con un sapore più passionale. Sarà per la strumentazione ancora analogica, sarà per ciò che nasconde sotto la carrozzeria, sarà per le rifiniture in legno vero di certi pacchetti, che mi rimandano alle Alfa di un tempo, ma comunque si vede che ha un appeal diverso dalle altre.
Ritratto di Ercole1994
9 marzo 2017 - 11:20
*digitali al posto di analogici, scusatemi.
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2017 - 13:27
2
Anche io come "Suv di Ginevra" premierei lo Stelvio proprio per le caratteristiche che hai descritto e l'anno prossimo non ci sono scusanti per non eleggerlo Auto dell'anno 2018 (credo che la Giulia abbia perso nei confronti del 3008 proprio perchè ques'ultimo è un SUV).
Ritratto di Flavio Pancione
9 marzo 2017 - 14:07
8
Io onestamente non ci vedo nulla che alfa abbia fatto in più rispetto le concorrenti. La base é buona perché deriva dalla Giulia ma nessun dito in più per caratterizzata dalla berlina. Sarà giusto così, in fondo Mercedes glc o alcune altre sono paru pari alle berline..
Ritratto di Ercole1994
9 marzo 2017 - 18:07
Credo che siano i dettagli che ho descritto, a renderla speciale. L'estetica non sarà da impatto "superemozionale", ma sa comunque essere equilibrata, elegante e sportiva. Certo che ritrovarsi difronte agli occhi una strumentazione ancora analogica, o toccare le rifiniture in vero legno di quercia stile "vecchia Alfa", ti faccia riaccendere quella passionalità in suv, ancora prima di girare la chiave e godersi su strade tortuose, la sua ottima meccanica.
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2017 - 18:26
2
Concordo bis, inoltre anche se c'è pure la Macan che offre un comportamento stradale da berlina sportiva, trovo l'Alfa esteticamente più piacevole, mentre il frontale della Porsche abbastanza forzato.
Ritratto di Ercole1994
9 marzo 2017 - 19:37
Citerei anche la Jaguar F-Pace, che mi intriga molto, soprattutto in blu. Insieme, formano il terzetto delle suv di segmento D più appaganti in ogni campo. Unico dispiacere, è il cambio automatico, ma considerando la tipologia di auto, ci può anche stare.
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2017 - 20:24
2
Vero, mi sono scordato l'F-Pace, che trovo piacevole quanto lo Stelvio.
Ritratto di Flavio Pancione
10 marzo 2017 - 00:52
8
Si sicuramente sarà un grande SUV divertente da guidare. Magari sarà più veloce del Macan o anche più lenta, questo non lo so, ma ha fatto "come da copione" proprio come hanno fatto le tedesche. Classico suv, necessario per le vendite, serviva, l'hanno fatto bene ed é giusto cosi, ma per me finisce qua. Non riesco a vederci nessuna passione. Spero serva a fare utili e continuare il complicato piano alfa, con nuove sportive, anche migliori perché margine di miglioramento c'è. Una Giulietta come si deve sarebbe l'ideale..
Ritratto di Ercole1994
10 marzo 2017 - 10:56
Anche io sono curioso di vedere come sarà la nuova Giulietta. Secondo indiscrezioni, dovrebbe avere sia la trazione anteriore, che quella posteriore. Ovviamente spero sia solo con quest'ultima, in modo da colmare il vuoto che lascerà la prossima Serie 1, che al 90% sarà un TA, considerando la versione Sedan cinese che la prefigura molto da vicino.
Ritratto di IloveDR
9 marzo 2017 - 16:58
3
io ho apprezzato principalmente la RangeRover Velar e le Opel per le future prospettive di sviluppo del marchio...
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2017 - 18:06
2
Trovo la Insignia e l'Astra molto valide, mentre la Crossland X imho lascia un po' a desiderare, quindi promuovo i modelli GM, incerto invece su quelli PSA.
Ritratto di IloveDR
9 marzo 2017 - 18:29
3
per PSA non sarà facile gestire un marchio come Opel, probabilmente la parola d'ordine sarà "riduzione dei costi di produzione" facendo così sviluppare sempre più modelli di apparenza che di sostanza...spero di sbagliarmi
Ritratto di Ercole1994
9 marzo 2017 - 20:01
Il problema di Opel, è il marchio Peugeot, che è molto simile come filosofia concettuale. Entrambe fanno auto ben fatte a buon prezzo, entrambe hanno versioni molto sportive di determinati modelli ecc ecc. Secondo me, useranno Opel per un futuro sbarco negli Stati Uniti (GM permettendo).
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2017 - 20:20
2
Mi sembra che con la cessione c'era proprio il divieto di vendere Opel dove c'è GM con modelli analoghi, quindi penso proprio ad USA e Cina dove c'è Buick. Almeno secondo gli utlimi piani PSA sarebbe intenzionata a sbarcare negli USA col marchio DS.
Ritratto di Fr4ncesco
9 marzo 2017 - 20:23
2
Tra l'altro le Opel erano abbastanza inedite perchè le uniche in Europa con la tecnologia GM, adesso invece ritroveremo le stesse cose che ci sono sui modelli francesi. La Crossland sembra una Peugeot rimarchiata.
Ritratto di Ercole1994
9 marzo 2017 - 20:28
Mi chiedo che fine farà il reparto sportivo OPC. Sarà indipendente o accorpato alla Peugeot Sport? Chissà, spero che rimanga indipendente, perché sfornata buone sportive, nonostante non sia molto conosciuto.
Ritratto di Fr4ncesco
10 marzo 2017 - 10:10
2
Anche io, perchè onestamente penso sia superiore a Peugeot Sport.
Ritratto di Ercole1994
10 marzo 2017 - 11:05
Concordo, anche se Peugeot Sport ha saputo fare un gran lavoro sulla RCZ R, che a me piace tantissimo.
Ritratto di Fr4ncesco
10 marzo 2017 - 18:31
2
Peccato solo che fosse a trazione anteriore e somigliasse troppo all'Audi TT e peccato che non l'abbiano riproposta.
Ritratto di maxstilo
10 marzo 2017 - 11:13
Come innovazione voterei la Italdesign Pop Up, come auto che dà un taglio con il passato direi la Tamo Recemo di Tata, come vettura bella tra quelle commerciali (e con costi più "umani") voterei la nuova seat ibiza.
Ritratto di V6_Busso
10 marzo 2017 - 19:29
Non male la Alpine come concetto di veicolo, anche se un po' scialba e troppo poco cattiva da certe angolazioni. Piacevoli gli interni, sportivi quanto basta, anche se l'assenza di una bella leva di un cambio manuale si fa sentire........ Anche il motore della Clio RS non mi convince proprio al 100%, ma bisognerà vedere. Tra tutte, escludendo 812, direi Honda Civic Type R: un bel miglioramento rispetto alla già valida versione precedente.
Ritratto di Fr4ncesco
11 marzo 2017 - 00:42
2
Concordo sul manuale, su di un'auto che si propone così viscerale il manuale sarebbe stata la chicca in più. Qualche dubbio per il resto lo nutro anche io, così su carta infatti la 4C mi sembra superiore, a favore però l'Alpine dovrebbe essere più comoda e ha gli interni più ricercati.
Ritratto di MatteFonta92
11 marzo 2017 - 18:43
3
La Alpine ha sicuramente dei contenuti tecnici molto interessanti, e da appassionato non può che farmi piacere veder nascere una nuova piccola sportiva a motore centrale... nonostante questo, però, devo dire che questa nuova A110 non mi dice nulla; sembra la "solita" riproposizione di un'auto vintage che però non conserva neanche lontanamente il fascino dell'antenata, un po' come succede oggi con la Mini, per esempio. A mio parere, Renault avrebbe fatto meglio a cercare una linea più originale (inedita, insomma) per questa sportivetta, senza rifarsi troppo all'originale; sono convinto che, in questo modo, l'auto sarebbe diventata un vero istant classic, come la Toyota GT86. Per questo io credo che la regina del salone sia la Ferrari 812 Superfast, anche se certamente non porta nulla di innovativo in sé... però a me piace da matti :-)
Ritratto di Fr4ncesco
12 marzo 2017 - 00:18
2
La 812 Superfast non l'ho presa in considerazione semplicemente perchè una Ferrari, cioè il marchio più blasonato di tutti che ormai ha raggiunto un livello di perfezione assoluta e che vincerebbe su qualsiasi altra cosa. Se la 458 Speciale è stata la berlinetta definitiva, penso che la 812 sia la Ferrari a motore anteriore (centrale) definitiva, col suo V12 aspirato, potentissima, con l'handling e l'aerodinamica ai massimi livelli. Più una supercar che una granturismo. Poi la linea è davvero stupenda.
Ritratto di Flavio Pancione
12 marzo 2017 - 13:48
8
Ma scusa.. la alpine che ha dalla sua una discreta storia sportiva é la "solita" riproposizione di un'auto vintage. E la 500 e la Mini?! Linea ripresa dal passato per puro marketing, e violentata in tutte le salse, a forma di suv a forma di monovolume?
Ritratto di MatteFonta92
13 marzo 2017 - 13:53
3
@Flavio - Infatti ho citato proprio la Mini come esempio di auto moderna dalle linee vintage ma che conserva ben poco (per non dire nulla) dell'originale, e che viene riproposta e "storpiata" in varie versioni (vedi Countryman) per pure ragioni di marketing. Intendiamoci, lei è stata solo la prima della serie, perché poi ne sono venute molte altre, in primis la 500. Ma trattandosi perlopiù di citycar ci può anche stare, ma la Alpine è appunto un marchio sportivo con una certa tradizione e "scimmiottare" troppo il proprio passato può essere controproducente: per un nuovo "ritorno alla vita" di questo marchio, in sintesi, mi sarei aspettato che Renault adottasse delle linee più moderne e originali, tanto basta già la tipica tinta "blu Alpine" ad identificarla come appartenente a questo marchio.
Ritratto di luperk
12 marzo 2017 - 15:51
audi rs5
Ritratto di Epigrams
29 giugno 2018 - 00:06
Audi RS4