CREA UNA DISCUSSIONE
Stile Land Rover
06 gennaio 2015 - 16:30
Spesso giudichiamo negativamente, compreso il sottoscritto, il gruppo VW per linee anonime e monotone, ma c'è un' altra casa che segue la stessa politica nel campo del design, ovvero la Land Rover. Da qualche anno i modelli sono diventati pressocchè uguali. Cambiano le dimensioni e anche parte della meccanica, ma dalle linee ormai quasi si confondono tra un modello e l'altro. In questo modo il singolo modello perdere carattere, come se a contare fosse unicamente il marchio. Che tristezza! Tempo fa non riuscivo a capire se un'Audi fosse una A3 Sportback o una A4 Avant, ieri non riuscivo a capire se l'A6 che mi stava avanti fosse la versione attuale o quella precedente e per l'A3-A4, sono stato costretto a guardare dietro il nome del modello. Voi giustificate in qualche modo questa politica o come me, ci vedete solo scarso impegno delle case, che ne approfittano il poco interesse per le auto, se non per il marchio che portano per poter apparire?
Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
6 gennaio 2015 - 17:54
4
Beh, non serve essere esperti di marketing per capire che ogni marchio cerca di avere dei prodotti che abbiano un'identità, che siano ricondotti subito al marchio. Anche se togliessero i quattro anelli, la stella a tre punte, la doppia elica e, ahimè, anche parecchi altri marchi, in molti(anche non appassionati e conoscitori di ogni modello di auto), ricondurrebbero quelle linee e quel design direttamente all'Audi, alla Mercedes o alla BMW. E il marchio ne giova, perchè i suoi prodotti hanno un'identità e sono riconosciuti da tutti come prodotti di quel marchio, non sono confusi con altri. Anche per questo, credo, le copie cinesi, ad esempio, danno fastidio alle case automobilistiche, e lo stesso vale per i nomi dei modelli. In ogni caso, tutto questo avere un'identità come auto di uno stesso marchio, tutto questo family feeling(che sotto sotto è anche un po' di pigrizia dei designer), sta portando ad auto tutte uguali, che hanno sì un'identità come marchio, ma che non si distinguono all'interno del marchio stesso. Capisco perchè i marchi siano interessati ad avere auto tutte molto simili, ma mi infastidisce che tutti i modelli siano uguali: si può avere un'identità anche senza avere auto tutte uguali, ma sembra che i designer di oggi non siano abbastanza bravi, o meglio, che le case automobilistiche non siano abbastanza fiduciose a lasciare loro spazio per disegnare i modelli come vogliono, senza essere obbligati a riproporre lo stesso frontale su tutti i modelli. Il compromesso ideale sarebbero modelli tutti distinguibili ma anche riconoscibili all'interno dello stesso marchio, ma non è facile e, a mio avviso, oggi ben pochi ci riescono.
Ritratto di Fr4ncesco
6 gennaio 2015 - 19:07
2
Condivido il discorso sul family feeling, nel senso di seguire una filosofia stilistica da condividere per tutti i modelli, così anche da dare alla singola auto l'impronta di "famiglia", il problema infatti sta nell'abuso che se ne fa. Ciò sminuisce anche il lavoro dei designer, perchè fare auto uguali non significa fare per forza auto anonime, ci sono auto anche oggettivamente belle, dove però la linea ripetitiva inizia a stufare, come sta succedendo con Mercedes e Mazda per esempio.
Ritratto di fabri99
6 gennaio 2015 - 20:02
4
Vero, non necessariamente il design di questi marchi è anonimo, anzi, ma con l'essere riproposto su tutti i modelli diventa noioso, monotono e, su certi, anche bruttino(infatti un design studiato per una berlina non è detto che si adatti bene ad un SUV).
Ritratto di Moreno1999
6 gennaio 2015 - 20:11
4
Secondo me l'evolversi di un family feeling porta velocemente ad invecchiare i modelli "aprifila", come in questo caso Classe B e CX-5 che hanno dovuto subire un magari anche precoce restyling. Comunque, dall'uscita del primo modello a quella del modello aggiornato passano rispettivamente 3 anni e mezzo per la Mercedes e tre tondi per la Mazda.
Ritratto di Moreno1999
6 gennaio 2015 - 20:03
4
Secondo me hai centrato in pieno i due marchi che nonostante il family feeling aggressivo fanno ancora auto grintose e molto riuscite. Piuttosto direi che stanca su Audi, stanca un po' su Land Rover (una Discovery sicuramente non è una Range Rover e nemmeno una Defender, quindi fate assomigliare perlomeno le Range alle Range, le Discovery alle Discovery e così via), mi sta stancando su Ford (la Focus è molto bella ma su C-Max e S-Max quel frontale si trasforma in un pugno nell'occhio) oltre che su Seat, Skoda e VW che comunque sono insieme ad Audi nel gruppo Volkswagen Auto Group. Su Lamborghini?! Ormai Huracan, Asterion e Aventador si assomigliano (che tristezza).... Oltre allo stile 500 che sulla L non ha fatto niente di buono, anzi, era meglio se i designer contenevano l'estro creativo per qualcos'altro. Sulla X non guasta, ma sulla monovolume non esprimo altre parole. Ormai tutti fanno family feeling, ecco, ma Mazda e Mercedes si distinguono ancora per bellezza dei modelli. Che poi dopo un periodo di eccessi si stanno regolando un po', la MX-5 e la CX-3 c'azzeccano meno con il resto della gamma ad esempio. Meglio....
Ritratto di fabri99
6 gennaio 2015 - 21:09
4
Sulle Mazda ti do ragione, sono ancora belle e distinguibili tra di loro, anche se un po' troppo simili. Per Merecedes però no: va a gusti, ma la nuova linea non mi piace granchè, stava bene se la facevano su un'auto sola e rimaneva quella, esclusiva e filante. Tutti i modelli così fanno venire la nausea.
Ritratto di Moreno1999
7 gennaio 2015 - 07:05
4
Forse così è un po troppo. Ad esempio però BMW fa pure tutti gli interni molto simili e la cosa non è molto positiva. Buona fortuna!
Ritratto di fabri99
7 gennaio 2015 - 14:47
4
E poi, non mi piacciono nemmeno, preferisco le rivali come interni...
Ritratto di Moreno1999
7 gennaio 2015 - 16:59
4
Anche a me, come design degli interni non siamo ai livelli di Mercedes e direi anche Audi, almeno a mia visione anche gli interni di beline come Passat, la Mazda6 MY2015, la Insignia dicono di più. Ora vado a risponderti sul forum di cars-news
Ritratto di Fr4ncesco
6 gennaio 2015 - 21:55
2
Come dice fabri99 un design può anche essere bello, ma se viene riproposto troppe volte poi annoia. Proprio per questo mi è un po' scaduta la Mazda, che apprezzavo dopo la 6, ma con la 3 pressocchè identica e il frontale uguale sulla 2 e sulla CX-5 per quanto mi riguarda, su questo aspetto, non è poi così diffente dalle Audi. Mercedes invece ancora peggio. Finalmente aveva svecchiato le linee... Peccato che poi le stia facendo tutte uguali. La C sembra una S in formato tascabile!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 gennaio 2015 - 19:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
6 gennaio 2015 - 20:05
4
Al tuo aggiungerei solo il paragrafetto che ho messo in risposta a Fr4ncesco, per il resto, concordo con te.
Ritratto di Fr4ncesco
6 gennaio 2015 - 21:23
2
Esattamente, così dovrebbe funzionare. Dopotutto come succedeva fino a qualche anno fa...
Ritratto di PongoII
6 gennaio 2015 - 19:47
7
Ringrazio Fr4ncesco per aver postato questo form che da tempo mi ronzava in testa. Senza scendere nello specifico di marchi e case varie, da anni noto un proliferare di stili stereotipati nelle vetture che circolano per le strade. Da quarantenne appassionato di auto fin da piccolo, ricordo che quando riuscivo ad estorcere a mio padre di sedere avanti, lasciando sorella e mamma nei sedili dietro della 127 (I modello), mi divertivo ad indovinare dalla semplice mascherina illuminata dai fanali le varie auto che incrociavamo, spesso anche dai fanali posteriori. Oggi è quasi impossibile. Ci sono auto che fino ai sedili posteriori sono pressoché identiche (per conoscenza diretta cito Ford Galaxy ed S-Max) o che si fa fatica a distinguere tra i vari segmenti del marchio... Quella che viene definita "affinità familiare" io trovo che sia solo un mero stereotipare i prodotti, come i negozi IKEA..., per altrettanti bassi fini commerciali: si progetta un frontale, un cruscotto, un posteriore in variante berlina, coupè, sw... ad alla via così. Sarà il nuovo metodo, visto che è praticamente comune a tutti i Costruttori, ma francamente rimpiango quegli anni in cui, anche di notte, riconoscevo in pochi secondi marca e modello di un'auto...
Ritratto di Fr4ncesco
6 gennaio 2015 - 21:42
2
Possiamo dire che nascondendosi dietro mode, nuove tecnologie, sviluppo, i costruttori stanno risparmiando parecchio sulla produzione di auto. Ormai su un solo pianale si possono sviluppare più modelli e per la carrozzeria basta allungare o accorciare disegni già esistenti, cose che chiamano "piattaforme modulari" e "family feeling", che in soldoni si traduce in risparmio per le case e nessuna convenienza per il cliente, visto che le auto invece costano sempre di più. Onestamente apprezzo tanti nuovi modelli e le automobili mi piacciono sempre, però anche io rimpiango periodi (che spesso non ho vissuto) passati.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 gennaio 2015 - 10:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
7 gennaio 2015 - 23:01
2
Ho 25 anni e mi reputo abbastanza fortunato da aver vissuto un periodo non del tutto "compromesso" dall'attuale corrente, e con un parco circolante che comprendeva ancora vetture anni 80 e 70 (ancora abbastanza diffuse negli anni 90), quindi ho avuto esperienze simili a quelle raccontate da PongoII. Mi dispiace un po' per le nuove generazioni, la mia ha potuto vivere, almeno negli "strascichi", un tempo ancora buono per le auto e gli appassionati.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 gennaio 2015 - 17:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
9 gennaio 2015 - 01:31
2
Le auto da te citate appartenevano a famigliari e conoscenti e quando le ricordo, o ne vedo in giro (adesso molto raramente), vengo un po' preso dalla nolstagia. Mi chiedo se succederà anche con le auto attuali, soprattutto con i bambini che incominciano ad avere questa passione.
Ritratto di Moreno1999
6 gennaio 2015 - 20:12
4
E questo è il motivo del family feeling. Perché cambiare la Golf se vende? A quelli di Volkswagen interessa che venda, non che sia strabiliante come design. Puntano anche a cercare di aumentare la qualità ed essere i primi o quasi per quanto riguarda le componenti "moderne", come infotainment eccetera eccetera.