CREA UNA DISCUSSIONE
Wankel, il motore del futuro?
02 novembre 2015 - 18:40
Il Wankel come sapete è un motore a combustione alternativo al classico 4 tempi, i cui svantaggi però superano i vantaggi e l'unica casa ad averci creduto è stata la Mazda, fino al 2010, quando non sono riusciti a superare i limiti di questo motore rotativo. Ieri però è balzata nell'mondo dell'automotive la notizia che i tecnici di Hiroshima non hanno affatto accantonato questa tecnologia, ma la stanno sviluppando per un futuro modello sportivo della casa giapponese. Non so però se sapete che la Mazda realizzò qualche modello ibrido della Mazda RX-8, il cui Wankel andava sia a benzina che addirittura ad idrogeno! E proprio in quest'ultimo periodo l'idrogeno è proposto come alternativa alle "classiche" elettriche per le auto del futuro. Vuoi che la Mazda stia pensando ad un futuro ad idrogeno, con una tecnologia tuttavia più semplice rispetto alle futuristiche (e costosissime) Mirai e Clarity? Non sarebbe la prima volta che tecnologie accantonate in passato siano rivalutate diventando al futuro. Pensate che le prime auto, ad inizio '900, erano elettriche... Fatemi sapere cosa ne pensate. Un saluto!
Aggiungi un commento
Ritratto di Vespa Primavera
3 novembre 2015 - 10:47
Discussione interessante. Il wankel è un motore che ha un grande potenziale, che però ha più o meno gli stessi pregi/difetti di un due tempi motociclistico. In realta oltre all'idrogeno andrebbe bene pure per un ibrido extended range, tipo bmw i3 che infatti usa un bicilindrico motociclistico. Mi fa piacere che lo sviluppo non sia mai stato abbandonato però la rx vision la trovo oscena! Spero che la rx9 del 2017 sarà ben diversa!
Ritratto di Fr4ncesco
3 novembre 2015 - 15:33
2
Inizio vagamente a tifare per Mazda solo per vedere cosa tirano fuori xD Un saluto!
Ritratto di TheStig_97
3 novembre 2015 - 12:26
Conoscevo questo tipo di motore già da tempo, ma in maniera superficiale, le idee si sono chiarite giovedì scorso dopo aver visto la puntata di Wheeler Dealers su DMAX in cui la protagonista era una Mazda RX-7, famosa per l'appunto per l'adozione del motore rotativo Wankel. Il buon Edd ha saputo spiegare in maniera chiara ma certamente non superficiale i maggiori pregi/difetti di tale tecnologia rotativa. Beh, se a Hiroshima ci hanno speso 8 anni e chissà quanti Yen sullo sviluppo del "New Wankel", qualcosa sotto ci sarà e come hai ipotizzato tu potrebbe proprio essere una nuova vettura ibrida, con una tecnologia nuova e rivoluzionaria, una sorta di i8 in salsa di soia. Vedremo che cosa sfornerà Mazda (che tra l'altro mi sembra il marchio più attivo sul piano di sviluppi di nuovi prodotti in questo momento, considerato ch'è anche un marchio autonomo), intanto esteticamente, con la RX-Vision hanno già fatto breccia nel mio cuore! Un saluto.
Ritratto di Fr4ncesco
3 novembre 2015 - 15:31
2
Cavolo, mi sono perso una puntata troppo interessante allora. Chissà se c'è l'episodio sul sito di DMAX. Il Wankel anche io lo sto scoprendo meglio adesso, da quando la Mazda ha annunciato di lavorarci ancora. Non mi è mai interessato molto, ma adesso come alternativa inusuale mi suscita curiosità. Riguardo la RX-Vison sarei contento se andasse in porto, soprattutto dopo questa sfilza di SUV, perso sul lato puramente personale la linea delle Mazda mi ha un po' stufato. Poi chissà.