Partecipa ai nuovi forum

CREA UNA DISCUSSIONE
Problema interni in pelle tiguan
29 dicembre 2017 - 22:33
Ritratto di Francesco Fallanca
alVolante di una
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI Executive BMT 4Motion
Nel mese di luglio 2017 ho acquistato un vw tiguan 2.0 Tdi executive con tra gli optional il rivestimento in pelle di colore nero. Dopo soltanto 4 mesi e 13000 km ho constato un problema di usura sullo schienale del sedile anteriore, pertanto mi sono recato presso due centri assistenza Volkswagen per far presente il tutto. I centri assistenza hanno inoltrato la mia richiesta alla Volkswagen e dopo qualche giorno ho ricevuto l’inaspetta risposta da parte di Volkswagen: “trattasi di usura dovuta ad un uso improprio del cliente”. Preciso di non dormire in auto e di non farne un uso improprio (ho da 13 anni una peugeot 307 con quasi 300000 km e gli interni sono ancora intatti). Mi chiedo come, se effettivamente è pelle il mio rivestimento, trovo inconcepibile l’usura dopo soltanto 4 mesi. Allego foto del mio sedile. A voi il giudizio. Saluti Francesco
Aggiungi un commento
Ritratto di fiorenzo58
30 dicembre 2017 - 16:25
penso trattasi del sedile lato guida...l'usura che compare in foto è sicuramente dovuta allo sfregamento degli abiti durante la salita/discesa dal mezzo in questione. ho avuto lo stesso problema sulla passat berlin higline mod fari rotondi dietro...purtroppo non esiste rimedio essendo il sedile non in pelle ma stoffa imbevuta di un materiale che imita la pelle..la mia passat dopo 30 mesi aveva i sedili anteriori da buttare...purtroppo la volks sta risparmiando di brutto nei materiali con cui assembla gli interni(le plastiche non sono piu' quelle di qualche anno fa)se terra' la vettura 3/4 anni se ne accorgerà a che disastri andrà incontro...per curiosità vada in qualche centro auto usato e cerchi le a4 diesel di 4 anni e guardi gli interni...vedrà i disastri...e le fanno pure pagare care...mai piu vetture gruppo volks...p.s.non le cambieranno il sedile in garanzia cordiali saluti fiorenzo
Ritratto di Francesco Fallanca
31 dicembre 2017 - 11:58
La vw può risparmiare ma se ne assume la responsabilità. Farò fare una perizia sul rivestimento e se come penso non è pelle dovranno comunque darmi dei chiarimenti perché io ho acquistato un prodotto descritto come da fattura, in pelle. Se poi pelle non è sarà un problema loro perché intraprenderò azioni legali. Ho contattato l’unione nazionale consumatori, pertanto andrò fino in fondo per una questione di principio. Trovo il tutto inammissibile
Ritratto di marcoveneto
30 gennaio 2018 - 08:06
A4 diesel? e benzina invece no? cosa cambia? Io parlo per esperienza personale: la mia ha 6 anni e 130 mila km..gli interni se puliti sembrano come nuovi...secondo me molto sta nella cura dell'auto il mantenimento degli interni intatti..poi chiaro che il caso qui citato non è normale usura (dopo soli 4 mesi...)
Ritratto di bridge
31 dicembre 2017 - 14:54
1
Ho una Golf 1.5 TSI Carat Exclusive (allestimento simile all'Executive). Di serie interni in pelle Vienna. Colore grigio Shetland. Comprata nuova e arrivata da un paio di mesi. Ha molti meno km della tua Tiguan. Per il momento non ho riscontrato problemi. La qualità della pelle mi sembra ottima mi sembrano robusti. Forse sarà per il colore diverso o per il modello diverso o per la qualità della foto ma il tipo di pelle mi sembra diverso da quello Vienna della mia Golf.
Ritratto di bridge
31 dicembre 2017 - 14:55
1
* e mi sembrano robusti...
Ritratto di grande_punto
2 gennaio 2018 - 16:19
3
Dipende innanzitutto da come la si tratta, ma spesso anche dai vestiti che si hanno...saluti
Ritratto di mirko.10
2 gennaio 2018 - 20:12
2
Però grande punto, prima dei 13000 km e con una minima garanzia della qualità di sto' cavolo delle vw....il cliente amico che scrive vorrebbe sapere se pur lo spessore della pelle e proprio in quel punto potrebbe essere,esempio,inferiore o stesa male od altro che non saprei....ma come sempre per vw se non per colpe dei clienti riconosce un mal dominio. Il nostro amico deve insistere....è una zona compromessa ad usura ma non dopo qualche mese! Non si guida questo mezzo con la tuta in maglie d'acciaio per le immersioni con gli squali, credo che l'abbia scelta e pagata profumatamente perché gli piace e ci tenga. Tutti i vestiti sono uguali dai jeans alla seta...nel lungo periodo la pelle cede prima con i jeans ma metti se con tuta da lavoro un coprisedile velocemente asportabile. Non do' ragione a vw.....sono scarse oggi e basta, o se non lo sono sono sempre sordi e dormienti.....come in dacia(mia esperienza).
Ritratto di grande_punto
3 gennaio 2018 - 14:24
3
.
Ritratto di mirko.10
2 gennaio 2018 - 20:26
2
Bridge, la tua auto è molto bella e non deve accadere per nulla nessun problema che si tratti anche di ciò sovra descritto....sbaglio ma la vw ultimamente fa' parlare tanto di sé ma assume atteggiamenti ma non presta attenzione al cliente....che il cliente addirittura non riesce a farsi capire? Che non mi piacciono le vw si era capito ma le cause che si manifestano contro i clienti non le sopporto...ciao, di nuovo e scusate.
Ritratto di Francesco Fallanca
3 gennaio 2018 - 08:40
BRidge ti assicuro che non dormo in auto, fortunatamente ho una casa. A mio giudizio è inconcepibile che dopo 4 mesi si riduca così. non uso cinture d’acciaio o maglioni con le squame di vetro. Ho anche una Peugeot 307 da 13 anni con 300000 km ed i sedili non si sono ridotti in quel modo
Ritratto di mirko.10
3 gennaio 2018 - 14:10
2
In un caso come questo, hai idea risolutiva?....perche' non e' risposta ed in questo caso dalla vw da ricevere contravvenendo contro il cliente.
Ritratto di bridge
3 gennaio 2018 - 20:02
1
@Francesco concordo che solo dopo quattro mesi il sedile si riduca così. Hai provato a chiedere se questo problema è emerso per altri esemplari del Tiguan? Oppure è un difetto solo della tua auto? In quest'ultimo caso la pelle del sedile non sarà stata lavorata a dovere.
Ritratto di bridge
3 gennaio 2018 - 20:04
1
*che non si dovrebbe ridurre così...
Ritratto di mirko.10
3 gennaio 2018 - 14:29
2
Lo scolorimento delle fodere dei sedili o come in questo caso che si tratta di deterioramento precoce dovrebbe rientrare in garanzia, e se l'auto ha pochi kilometri al di fuori della garanzia della casa dovrebbe rientrare come difetto. Gli interventi in garanzia costano molto alla casa produttrice....ma sembra che in vw non importi il danno d'immagine perche' non ne subiscono. Chi compra prodotti importanti come questo non puo' pensare che le altre sono soggette in automatico a difetti maggiori perche' sto' sicuro con vw.....C'è chi si fa scrupolo a portarla, c'è chi pensa che sia normale, c'è chi preferisce lamentarsi senza fare niente, c'è chi usa poco niente la macchina e se ne accorge dopo 5 anni....Uso kia da due anni e solamente per un ronzio e dico ronzio e non per un mal funzionamento del sistema tutto di una cintura di sicurezza con annesso sensore pretensionatore che si attiva in caso di incidente mi e' stato sostituito TUTTO! Era un ronzio......senza se' e senza ma, il ronzio potevo tenermelo ma non mi hanno fatto parlare troppo che tutto e' avvenuto subito!
Ritratto di mirko.10
3 gennaio 2018 - 19:58
2
Non era una pronta consegna dove il sali scendi continuo ha indebolito il fianchetto....magari non si vedeva subito. Hanno trattato la zona in qualche modo per limitare il difetto alla vista?
Ritratto di Francesco Fallanca
4 gennaio 2018 - 09:51
assolutamente no. l'auto è stata ordinata ai primi di maggio e consegnata i primi di luglio.. non era una pronta consegna ma è stata prodotta nello stabilimento volkswagen di wolsfurg.la volkaswagen mi ha aggiornato passo passo sulla ostruzione dell'auto quindi non era un pronta consegna.
Ritratto di mirko.10
5 gennaio 2018 - 14:20
2
Domande e risposte...ho visto, confermo che hai fatto bene ad inoltrare la notizia all'associazione dei consumatori e spero che con l'avvocato non sia controproducente ma facilmente risolutivo il problema....facci sapere Francesco e grazie per la discussione.