NEWS

A settembre il Giro d’Italia organizzato dall’ASI

08 giugno 2010

Dopo il successo del Rally FIVA nel 2009, quest’anno l’ASI organizza il Giro d’Italia a bordo di auto d’epoca, un raduno itinerante alla scoperta del centro-sud del nostro Paese, che si svolgerà dal 21 al 26 settembre. Sono aperte le iscrizioni per un massimo di 100 equipaggi.

INIZIATIVE DI SUCCESSO - Sempre attenta ai suoi principali compiti istituzionali, l’ASI (l'Automotoclub Storico Italiano) ha scelto di proseguire anche quest’anno il suo impegno nel promuovere il turismo e la cultura del nostro territorio. Complice soprattutto il successo del Rally Fiva, organizzato lo scorso anno per ricordare la storica impresa di un gruppo di coraggiosi, che nel 1901 intraprese il Giro d’Italia Automobilistico, e che ha richiamato un notevole numero di collezionisti, di cui il 40% stranieri. 

IL FASCINO DEL “BEL PAESE” - A settembre sarà la volta del Giro d’Italia in automobile, che si svolgerà da martedì 21 a domenica 26. Partendo da Roma, dove si trascorrerà l’intera giornata di martedì, si viaggerà in direzione dell’Aquila, dove si renderà omaggio alla città vittima del terribile terremoto, e a conclusione del primo giorno si pernotterà a San Benedetto del Tronto. Giovedì si visiteranno Termoli e Pugnochiuso, per poi proseguire venerdì ad Ariano Irpino e a Salerno, e concludere il Giro d’Italia a Sorrento. Un itinerario che farà scoprire ai 100 equipaggi previsti anche molte bellezze del nostro Paese non sempre toccate dai classici flussi turistici: dai panorami degli Appennini al fascino dell’Adriatico e del Gargano, al verde dell’Irpinia fino alla magnifica Costiera Amalfitana. 

SOLO PER VETTURE ASI
- Per chi si volesse iscrivere al Giro d’Italia è sufficiente partecipare a bordo di una vettura d’epoca certificata dall’ASI stessa. All’organizzazione hanno aderito i Club Federati e le associazioni dell’Afa Romeo (nella foto in alto alcune auto del Biscione), grande protagonista quest’anno con la celebrazione del suo centenario (abbiamo guidato le Alfa del Museo Storico radunate a Balocco).



Aggiungi un commento