NEWS

Brividi ibridi e Audi vincente a Le Mans

24 giugno 2013

La gara è stata funestata da un incidente mortale e tecnicamente è vissuta sul confronto tra le Audi e le Toyota ibride.

Brividi ibridi e Audi vincente a Le Mans
VITTORIE SERIALI - Nuovo successo - e sono 12 - dell’Audi alla 2013 della 24 Ore di Le Mans, la gara di durata per eccellenza e da molti considerata la più affascinante corsa motoristica al mondo. La vittoria è stata ottenuta con il prototipo R18 e-tron quattro, a motorizzazione ibrida diesel/elettrica. Al volante si sono alternati il francese Eric Duval, l’inglese Alan McNish e il danese Tom Kristensen, autentico “re di Le Mans” essendo con questa arrivato a ben nove vittorie, di cui otto con l’Audi.
 
VELO DI DOLORE - La gara è stata funestata da un incidente mortale. Allan Simonsen pilota danese 34enne dell’Aston Martin V8 Vantage ha perso la vita in un violentissimo contro il guard rail pochi giri dopo la partenza. La famiglia ha chiesto al team di restare in gara. L’incidente ha condizionato l’atmosfera della grande kermesse della 24 Ore. Era dal 1997 che a Le Mans non si verificava un incidente mortale. 
 
audi le mans 2

Lo squadrone Audi in primo piano.
 
DUELLI E TRIONFI - La lunga maratona è vissuta sul confronto tra e Audi e le Toyota, anch’esse ibride ma con motore termico a benzina. Fin dall’inizio le Audi hanno dimostrato di essere più veloci ma le Toyota potevano sfruttare la possibilità di effettuare meno soste ai box. Alla fine le condizioni atmosferiche hanno creato un po’ di suspence perché i cambi gomme e le uscite di strada hanno dato luogo a una situazione complessa, ma alla fine ha vinto l’Audi, davanti alla Toyota T5030 di Davidson-Buemi-Sarrazin e all’altra Audi R18 e-tron quattro di Gené-Di Ghrassi-Jarvis. La categoria LM P2, cioè dei prototipi 2, un po’ meno performanti, è stata vinta dalla Morgan-Nissan di Baguette-Gonzalez-Plowman. Le due categorie delle GTE sono state andate a Lieb-Lietz-Dumas su Porsche 911 RSR (categoria GT PRO) e a Narac-Bourret-Vernay su Porsche 911 GT3 RSR (GT AM)
 
REGOLAMENTI - La cosa è stata sottolineata dall’Audi nel suo comunicato uficiale dopo la vittoria, laddove ricorda che le R18 e-tron quattro per ogni rifornimento di carburante hanno sempre fatto due giri meno delle Toyota, ma di aver annullato questo handicap andando sempre più veloce delle rivali Toyota. Con ciò l’Audi ha inteso ricordare che il regoplamento quest’anno era stato modificato un poco per riequilibrare i rapporti tra vetture a gasolio e quelle a benzina, a vantaggio di queste ultime che hanno avuto a qualche litro di benzina in poiù nel serbatoio.  
 
toyota lemans 3

La Toyota TS030.
 
OLTRE 5 ORE SENZA GARA - L’Audi vincitrice ha percorso 348 volte il circuito di 13,629 chilometri, per complessivi 4.742,892 chilometri. La bandiera a scacchi è stata sventolata per il vincitore dopo 24 ore 1 minuto e 16 secondi, il che significa che la media generale di 197,445 km/h (senza considerare che la vettura ha compiuto 34 soste ai box e che ci sono stati ben undici interventi delle safety car in seguito a incidenti). In tutto sono state più di cinque le ore in cui la gara non c’è stata, con le auto che hanno girato a velocità moderata e senza sorpassarsi.
 
CONFRONTO TRA IBRIDE - La soluzione ibrida della Audi R18 e-tron quattro è realizzata con un turbodiesel V6 a 120° di 3,7 litri di cilindrata che invia la coppia al retrotreno e due motori elettrici che agiscono sull’asse anteriore. L’unità turbodiesel eroga 490 CV mentre le due elettriche arrivano a 160 CV. La Toyota TS030 abbina invece i motori elettrici a un motore a benzina 3.4.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
24 giugno 2013 - 16:28
Brava Audi !!! Ancora non hanno capito con chi hanno a che fare !!! L'anno prossimo arriva Porsche.
Ritratto di MatteFonta92
24 giugno 2013 - 18:05
3
Premesse le (dovute) condoglianze alla famiglia del povero Allan Simonsen, credo che sarebbe bello se questa corsa così affascinante potesse contare più Case nella categoria LM-P1: Audi vince perché ha molta più esperienza di Toyota, l'unica a poter lottare con lei ad armi pari, e che è arrivata solo da un paio d'anni (e che comunque continua a migliorarsi)... dal prossimo anno ritorna Porsche, e allora perché non far ritornare anche Peugeot, Renault, Ferrari, BMW, Jaguar, Bentley? Così sarebbe davvero la corsa più bella e affascinante del mondo!
Ritratto di napolmen
24 giugno 2013 - 20:01
la più brutta le Mans che abbia mai visto. Intanto l'incredibile fatalità dell'incidente, non sembrava più grave di molti altri, quindi scioccante. Un pilota che aveva scritto la storia Ferrari al nurburgring E poi le ore ed ore di safety cars, spesso per niente, safety perchè piove... mah che hanno alterato clamorosamente la corsa, penalizzando le auto con passo migliore, annullando la differenza di consumi (o di dimensioni serbatoio) qualsiasi auto nella sabbia uscivano le safety cars. pioggia safety cars, ogni tanto a caso, safety car Poi cpn 3 safety e se avevi il culo di prendere la prima invece che la terza guadagnavi quasi 1 giro. E' cosi che la Ferrari ha perso cosi tanto terreno, è cosi che l'aston è stata fregata alla fine, ma per il trionfo di Porsche non voglio parlare di fortuna, che è stata immensa, ma è sempre cosi in una 24h, intanto gli altri non hanno piloti forti come Porsche. Fisichella Malucelli sono da gt AM, Beretta anche peggio Makowiecky di solito fortissimo, ha fatto un errore grave uscendo da solo quando era primissimo Un bop infame che ha annullato il potenziale Ferrari e Corvette con serbatoi piccolissimi, zero downforce e potenza (anche se con Gimmy Bruni alla guida non sembrava, quindi bando alle ciance, il problema ferrari sono i piloti) Aston e Ferrari hanno avuto piccolissime noie, roba da pochi minuti ai box, uno stop&go , porsche perfetta 24h. E poi il muretto. ad un'ora dalla fine quando l'aston stava per passare porsche c'è stato quell'acquazzone, aston invece di marcare l'avversario in quel momento in grave difficoltà pochi metri avanti si è fermata. Porsche ha continuato nel diluvio su slick confidando che sarebbe uscita la SC presto. Cosi è stato, Aston ha preso la 3° safety ed ha perso 1 giro ed anche la seconda posizione.. Ma ci vuole un coraggio da leoni a fare scelte del genere, all' Aston sono andati nel panico, Porsche no, per questo meritano la vittoria, gli onori ed i favori del pronostico per l'anno prossimo dove sarànno più o meno la stessa squadra di ieri! Complimenti. Toyota ci sono stati momenti che sembrava potesse farcela, ma no, non avevano velocità per niente
Ritratto di Fojone
25 giugno 2013 - 00:31
a leggere i commenti che si trovano qui su Audi sembra che non sappiano fare niente!a quando una Fiat a le Mans?
Ritratto di Liuzzi
25 giugno 2013 - 23:03
A quando una VW in F1?
Ritratto di Fojone
26 giugno 2013 - 13:17
e poi,non mi risulta che sia una Fiat quella macchina tutta rossa....
Ritratto di Willy2000
25 giugno 2013 - 07:19
Brava audi complimenti!!! Ma qualcuno mi sa dire dove fanno vedere queste gare.
Ritratto di bugatti veyron
25 giugno 2013 - 10:07
la fanno vedere in diretta su Eurosport, canale disponibile sulla piattaforma Sky.
Ritratto di Willy2000
25 giugno 2013 - 13:02
Grazie mille
Ritratto di Zack TS
25 giugno 2013 - 09:16
1
complimenti all'audi.....la toyota anche senza l'esperienza pluriennale dei rivali direi che è andata più che bene, meglio dell'anno scorso ed è questa la cosa importante. Ad un certo punto aveva due macchine sul podio, ma poi la n°7 ha avuto dei problemi (e nakajima ha fatto una cazzata come l'anno scorso) e non è riuscita a difendere il terzo posto......come percorrenza di curva audi e toyota erano simili a giudicare dai confronti diretti durante la gara (e sull'umido la toyota era un pelo più composta), audi aveva un vantaggio sugli allunghi, probabilmente dovuto alle due turbine del diesel.....m'è dispiaciuto molto per simonsen, a vederlo così non sembrava nemmeno un incidente mortale, che brutta cosa.....comunque il regolamento così è giusto, non è a favore di toyota come dicono i soliti tedeschi saccenti, non mi sembra uno scandalo che una vettura a benzina abbia a disposizione 3 litri in più (con quei consumi poi non è che ci cammini molto di più), casomai negli anni passati il regolamento era pro-audi
Ritratto di Gordo88
25 giugno 2013 - 11:00
1
Stimo toyota per l' impegno messo nel dare battaglia all' audi nella Le mans ma c' è da dire che il divario fra le 2 vetture è evidente, l' R18 continua ancora ad essere la regina di questa bellissima corsa. Spero in futuro per il pubblico che ci possa essere più bagarre magari con l' entrata di nuovi marchi
Ritratto di Fojone
25 giugno 2013 - 13:10
su tutto

VIDEO IN EVIDENZA