NEWS

I 50 anni della Lamborghini Miura

31 maggio 2016

La Lamborghini Miura non è solo una delle auto più belle di tutti i tempi, ma anche capostipite delle moderne supercar.

I 50 anni della Lamborghini Miura

Il recentissimo premio vinto al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016 dimostra la popolarità di cui ancora gode la Lamborghini Miura, considerata progenitrice delle moderne supercar e omaggiata quest’anno in occasione del 50° anniversario dal suo arrivo sul mercato. La Miura rientra nel novero delle sportive più valide di tutta la produzione automobilistica italiana e stabilì nuovi punti di riferimento in termini di estetica, prestazioni e sviluppo motoristico, che l’avrebbero trasformata in modello icona: non per altro la sua valutazione è superiore al milione di euro. In questo articolo ne ripercorriamo la storia, legata ad alcune fra le più capaci personalità dell’industria nazionale: il progetto Miura coinvolse Nuccio Bertone, Giotto Bizzarrini, Gian Paolo Dallara, Marcello Gandini, Ferruccio Lamborghini e Paolo Stanzani, affermato ingegnere coinvolto nello sviluppo delle Bugatti EB110 e Lamborghini Countach.

Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
31 maggio 2016 - 15:47
1
STUPENDA!! certo come cambiano i tempi, come riporta nell'articolo l'auto era la più veloce del periodo e faceva 280 kmh e lo 0-100 in 6,7 secondi. Oggi 6,7 secondi per lo 0-100 sono tempi da utilitaria pepata! :-)
Ritratto di ivanvalenti
31 maggio 2016 - 16:03
1
bella!
Ritratto di luigi sanna
31 maggio 2016 - 16:19
5
Un mito su 4 ruote! Cambiò x sempre il concetto di auto sportiva, anche se già esisteva la GT40, (che nasceva x le gare) la Miura NO, era una cosa mai vista. Se non ricordo male Ferruccio la parcheggiò in una Piazzetta a Montecarlo (nei giorni del Gp), fu un successone, non si parlava d'altro. Il suo numero limitato proprio x volere di Ferruccio, la rende ambitissima e dalle quotazioni esorbitanti... gran bell'oggetto! Una delle mie preferite in assoluto!
Ritratto di Gasswagen
31 maggio 2016 - 16:43
E il bello è che i tetteschi se ne fanno un vanto come se fosse la loro.
Ritratto di SINESTRO
31 maggio 2016 - 18:23
3
ah, quelli poi, dove li metti, capirai....
Ritratto di remo la barca
31 maggio 2016 - 17:48
Della stessa epoca il massimo della sportività degli attuali padroni era la Karmann-Ghia da 40 cavalli. Però nel 69 uscirono con la 914...
Ritratto di Gasswagen
31 maggio 2016 - 20:49
E' che loro giusto in quegli anni hanno cominciato a martellare, anzi a catechizzare, le masse vecchie e nuove con pubblicità martellante, ossessiva, addirittura parossistica che continua tutt'ora. Basta vedere la entità della pubblicità che viene sparata da tutti: riviste, giornali, TV ecc. In questo modo hanno convinto tutti che loro erano e sono (sic) i migliori. Ma è bastato che l'ALFA si sia rimboccata le maniche per far capire di cosa siamo capaci, ammesso che non ci siano già riuscite FERRARI, MASERATI e FCA.
Ritratto di ct46
31 maggio 2016 - 18:11
Una sola parola per definirla "LEGGENDA".
Ritratto di lucios
31 maggio 2016 - 18:59
4
Quando le auto avevano un'anima perché nascevano dal sogno di un uomo e chi le comprava erano persone ricche ma di un certo stile. Oggi sono bolidi tecnologicamente avanzatissimi ma senza un'anima e sempre più spesso in mano a giovanotti arricchiti, che a volte non le sanno manco portare.
Ritratto di lordpba
1 giugno 2016 - 17:40
8
Vero. Magari i ragazzuoli miliardari di oggi le sanno anche guidare i nuovi bolidi, ma non sanno la storia che c'e' dietro, non sanno nemmeno chi e come le hanno progettate e realizzate. Un peccato. Io se fossi miliardario e dovessi regalare una Ferrari a mio figlio (cosa che cmq non farei), gliela farei ritirare a Maranello dalle mani di chi l'ha costruita in fabbrica.
Ritratto di jabadais
31 maggio 2016 - 20:03
Una delle più belle auto di sempre...forse, facendo i dovuti raffronti, la più bella
Ritratto di Vespa Primavera
31 maggio 2016 - 20:30
So che vado controcorrente ma a me la miura (vista dal vivo molte volte) non mi ha mai "stregato".
Ritratto di Fefo95
31 maggio 2016 - 22:18
Wow...che dire un'auto incredibile, leggendaria...mi piacerebbe vedere un restyling moderno, e con le tecnologie di oggi, di questo bolide di un tempo.
Ritratto di G P C
31 maggio 2016 - 22:57
divina, a mio parere l'unica Lambo veramente bella nel senso piu stretto del termine, dopo di lei, solo la ricerca dello stupore, dell'impressionare, ma mai piu' della bellezza pura....Countach, Murcielago, Aventador, per non parlare dei modelli a tiratura limitata, li' c'è la sola ricerca dell'attirare l'attenziona a tutti i costi, fatto, che spesso, purtroppo stride con l'estetica pura
Ritratto di Luc106
1 giugno 2016 - 12:12
Beh, la Countach prima serie è comunque bella, anche se certamente più esagerata della Miura... chissà come dev'essere guidarne una come si deve...
Ritratto di G P C
1 giugno 2016 - 16:09
beh, si', non dico che le altre Lambo siano brutte, ma mentre la Miura aveva stupito il mondo per le sue linee superbe, eleganti ed innovative e per la sua meccanica, ovviamente, la Lamborghini nel tentativo di ripetere l'effetto stupore, si è allontanata un poco dalla pura bellezza per approdare, in molti casi, sull'esagerazione e sulla forzatura stilistica, auto di grande impatto visivo, certo, le post miura, ma che talora scivolano nel pacchiano
Ritratto di Claus90
1 giugno 2016 - 14:27
Auto fantastica la Miura ci giocavo da bimbo con un modellino in scala, in VW potrebbero proporre un remake o qualcosa di simile , invece ti cacciano il suvvone Urus, sulla falsa righa del suo capostipite Lamborghini LM002 del 1986-
Ritratto di Luc106
2 giugno 2016 - 11:39
Il fatto è che l'Urus sarà qualcosa di simile ad una X6M, non di certo ad un LM002, che era basato su un progetto destinato ad utilizzo militare... era un mezzo più affine ad un Hummer H1....
Ritratto di lordpba
1 giugno 2016 - 17:37
8
Auto veramente affascinante