NEWS

La 777 Hypercar alla conquista degli Emirati

Pubblicato 19 dicembre 2023

È lunga la lista degli impegni della 777 Hypercar tra Dubai ed Abu Dhabi, paesi dove la creatura di Andrea Levy si sta facendo notare in diversi eventi motoristici.

La 777 Hypercar alla conquista degli Emirati

NEL SEGNO DEL SETTE - Prosegue negli Emirati Arabi il tour della 777 Hypercar che negli ultimi giorni ha portato il super-esclusivo bolide, prodotto in soli 7 esemplari, sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi e al Dubai Autodrome. Quella nei due emirati è stata una presentazione dinamica in anteprima mondiale del progetto firmato dall’italiano Andrea Levy: un’hypercar pensata per l’utilizzo esclusivo in pista, progettata e costruita dalla Dallara, con motore Gibson, venduta al prezzo di 7 milioni di euro (più le tasse). Fino a gennaio la 777 Hypercar è in mostra al GPX Store dell’Autodromo di Dubai e poi sarà protagonista nello store della Dragon Racing International in occasione della 24 Ore di Dubai (13-15 gennaio) e dell’Asian Le Mans 4 Ore (3-4 febbraio).

NESSUNA REGOLA - Il telaio monoscocca della 777 Hypercar è realizzato in carbonio e vanta l’omologazione FIA. L’aerodinamica, sviluppata dalla Dallara, genera 2.100 kg di deportanza a 370 km/h. Il motore V8 aspirato di 4,5 litri sviluppa un massimo di 800 CV (nella modalità push -to-pass) ed è alimentato con carburante sintetico, che permette di ridurre del 65% le emissioni di CO2. Benché l’hypercar derivi dai prototipi utilizzati nelle gare di endurance, la 777 non parteciperà a nessun campionato. Questo per lasciare le mani libere ai progettisti, che hanno potuto lavorare senza dover rispondere ad obblighi o restrizioni regolamentari. Grazie a questa libertà, abbinata a un peso di soli 900 kg e un’accelerazione laterale fino a 4 g, il tempo stimato sul giro a Monza è di 1 minuto e 33 secondi, oltre 2 secondi più veloce dell’ultima pole position realizzata dalle vetture del WEC iscritte all’ultima 6 Ore sul circuito brianzolo.

TECNOLOGIE BREVETTATE - Contestualmente alla 777 Hypercar, sono state svelate anche le tecnologie applicate alla vettura e sviluppate con il Politecnico di Milano, Onevo Group e Red Travel: 777 A.I. Racing Virtual Coaching e la tecnologia di autonomous driving totale, entrambe oggetto di brevetto industriale. La prima consente al pilota di migliorare le proprie prestazioni grazie all’intelligenza artificiale, che fornisce in tempo reale i principali dati dei parametri dinamici della vettura comparati con un tempo di riferimento. In questo modo il pilota ha un dato oggettivo su cui lavorare e può trovare più velocemente il modo di ridurre il gap rispetto a piloti professionisti. 



Aggiungi un commento
Ritratto di probus78
19 dicembre 2023 - 17:18
Interessante, potrebbe avvicinarsi e chissà forse battere il record assoluto al Nurburgring della 919 evo.
Ritratto di Fortesque
19 dicembre 2023 - 18:37
Molto difficile che riescano ad andare a fare il record in casa Porsche se non organizzando un costoso piano di test e sviluppo dedicato al Ring. Forse non gli interessa nemmeno.
Ritratto di probus78
19 dicembre 2023 - 22:01
Sicuro non gli interessa e non lo faranno, però avrebbero la materia prima per provarci. Sarebbe un bello spot per il made in Italy..
Ritratto di Andre_a
20 dicembre 2023 - 00:26
La 919 (non Evo) ha girato a Monza in 1:31:7
Ritratto di probus78
20 dicembre 2023 - 12:01
Questa da come ho capito non ha girato a Monza, parlano di tempo "stimato"..
Ritratto di Andre_a
20 dicembre 2023 - 13:21
Hai ragione, mi ero perso il "dettaglio". Meglio parlarne dopo che ha davvero girato da qualche parte, fino ad allora è tutta aria fritta
Ritratto di PONKIO 78
19 dicembre 2023 - 23:24
….p.s.- notare la biondina dentro il box. ;-))