NEWS

Austro Daimler: tra passato e presente

28 maggio 2019

L’Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand è il prototipo di una gran turismo ibrida con quasi 1200 CV.

Austro Daimler: tra passato e presente

ALI DI GABBIANO - Tra le auto inedite viste per la prima volta al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2019 spicca la gran turismo Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand. Si tratta di un prototipo che si ispira ai modelli degli Anni 20 e 30 del ‘900 realizzato con il preciso scopo di far rivivere la casa automobilistica Austro Daimler, attiva dal 1899 al 1934. La Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand è una gran turismo biposto lunga 454 cm, larga 208 cm e alta 133 cm, il passo è di 263 cm ed è basata su un telaio in alluminio ed elementi in fibra di carbonio. Una peculiarità della vettura sono le due porte ad ali di gabbiano, che rievocano quelle della Mercedes 300 SL. 

POTENZA DA VENDERE - Il motore della Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand è un gruppo propulsore ibrido plug-in, ideato dall’ingegnere Roland Stagl, composto da un’unità a benzina a sei cilindri, tre motori elettrici, che complessivamente hanno una potenza di 815 CV, e una batteria da 55 kWh collocata sull'asse posteriore, dietro i sedili. La potenza complessiva della vettura è di 1198 CV e la coppia è di 1600 Nm. La casa dichiara un’autonomia in modalità solo elettrica di 250 km. Il sistema di ricarica integrato ha una potenza fino a 150 kW ed il peso complessivo dell’auto è di 1650 kg. Le prestazioni dichiarate sono le seguenti: accelerazione da zero a 100 km/h in 2,5 secondi e la velocità massima di 250 km/h.

PICCOLA SERIE - La storia della Austro Daimler inizia nel 2002, quando l’ingegnere Roland Stagl disegna la prima bozza di progetto di una moderna gran turismo con delle linee chiaramente ispirate al passato. L’ingener Stagl racconta a Roadshow che la Austro Daimler Bergmeister ADR 630 Shooting Grand mostrata al Concorso di Villa d’Este è già stata acquistata da un cliente. L’azienda ha in programma di costruire una piccola serie, anche se non sono state definite le tempistiche. Il marchio Austro Daimler è stato riportato in vita dall’azienda tedesca di ingegneria Ideenion Automobil, che opera come fornitore nel settore dell’automobile.



Aggiungi un commento
Ritratto di pikkoz
28 maggio 2019 - 12:47
Pensavo fosse un concept Mazda
Ritratto di AMG
28 maggio 2019 - 13:37
L'ho vista domenica a Villa Erba... Veramente ZERO. Visto che è una showcar poteva non avere limiti di regole etc. Ma è sciatta. Carrozzeria banalissima, interni anonimi, quasi insulsi... Le linee esterne sono fin troppo semplici nel frontale / coda mentre la fiancata sovrabbonda di linee distorte, per nulla armoniose.
Ritratto di ELAN
28 maggio 2019 - 16:06
1
Me pare tanto n'Austronzata.
Ritratto di ELAN
28 maggio 2019 - 16:07
1
Sono stato volgare, lo ammetto. Redarguitemi pure ma non resistevo.
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2019 - 16:16
L'auto non è un capolavoro di originalità, però interessante se si evolve poi in altri modelli più funzionali (il solito crossover?) e poi rinasce l'Austro Daimler, interessante visto che l'altra grande austriaca: Steyr è molto attiva nella produzione di tecnologie automobilistiche oggi. Piech è un altro nuovo marchio in parte austriaco e sarà anche più interessante. Oggi stanno rinascendo un sacco di marchi storici europei del passato: MG, Roewe (Rover), Alpine, Lotus, Borgward, Hispano Suiza, De Tomaso e oggi finalmente Austro Daimler, speriamo questa rinascita continui all'infinito.
Ritratto di ELAN
28 maggio 2019 - 16:50
1
Io mi accontenterei che rinascesse la Lancia. Quella vera.
Ritratto di Giuliopedrali
28 maggio 2019 - 18:35
Lancia si è la più incredibile mancanza di oggi. Però per me se ci fossero le marche che c'erano nel 1907 (solo nello stato di New York ce n'erano quasi 200...) e quindi una quantità di modelli diversi, magari anche tutti simili, che neanche un computer quantico riuscirebbe a ricordare, sarebbe sempre troppo poco...
Ritratto di Paolo.bravo
31 maggio 2019 - 09:02
:) :):)
Ritratto di Dr.Torque
29 maggio 2019 - 09:13
Facile scrivere un'articolo su questo mezzo: solo il nome occupa già un capitolo. LOL
Ritratto di kinedesign
29 maggio 2019 - 13:06
Come prendere una Mercedes SLS....e rovinarla!
Ritratto di Giuliopedrali
29 maggio 2019 - 16:15
No non credo, però dai più Case nascono o rinascono, più scelta c'è. Poi ovvio mica tanti si possono permettere l'Austro Daimler...
Ritratto di kinedesign
29 maggio 2019 - 22:26
Beh il mio era un giudizio puramente estetico, tra le due preferisco senza dubbio l'originale SLS....e comunque queste "rinascite", basate essenzialmente su ricarrozzamenti, mi lasciano un pò perplesso...vedi l'esempio illustre di Mercedes con Maybach
Ritratto di Giuliopedrali
30 maggio 2019 - 08:57
Questa Austro Daimler non mi pare neanche sia un ricarrozzamento, comunque considerando che Magna Steyr produce i più avanzati sistemi di guida autonoma e altro per mezzo mondo, suspico una rinascita dell'industria austriaca, a parte Austro Daimler e Piech, speriamo ora anche le storiche Steyr e Graef und Stift.
Ritratto di Luc106
21 luglio 2019 - 10:57
Vediamo un po' di mettere i puntini sulle i... la storia dell'Austro Daimler non ha inizio nel 2002, come dice l'articolo, ma ha inizio nel 1899, e fra i vari direttori tecnici che ha annoverato vi sono stati anche Paul Daimler, figlio di Gottlieb Daimler, l'inventore della prima autovettura a quattro ruote con motore a scoppio (assieme a Wilhelm Maybach) e un certo Ferdinand Porsche, all'epoca ancora giovane, ma già con due @@ così...