NEWS

A Indy le auto a guida autonoma

di Fabio Madaro
Pubblicato 14 gennaio 2021

Sulla pista di Indianapolis, il 23 ottobre si terrà il primo gran premio della serie Indy Autonomous Challenge, con auto a guida autonoma.

A Indy le auto a guida autonoma

UNA NUOVA ERA - Negli scorsi giorni a Indianapolis hanno uno svelato un’auto decisamente inconsueta. È stata infatti mostrata ufficialmente la prima vettura da competizione a guida autonoma (quindi senza pilota né controllo remoto) per la corsa che si terrà il prossimo 23 ottobre proprio a Indianapolis. L'obiettivo principale dello IAC (Indy Autonomous Challenge), così si chiameranno queste gare, è far progredire le tecnologie in grado di accelerare la vendita di veicoli a guida autonoma e di sistemi assistenza alla guida (ADAS), apportando più sicurezza a alla guida su strada.

IN GARA LE UNIVERSITÀ - La vettura utilizzata come base è la IL-15 realizzata dalla Dallara, ma sono coinvolte diverse aziende che stanno fornendo radar, lidar, telecamere ottiche e computer avanzati, che alzano il valore di ogni auto a 1 milione di dollari. Il montepremi totale è di  1,5 milioni di dollari: 1 milione assegnato alla squadra vincitrice e altri 500.000 dollari in premi “minori”. In totale partecipano all’evento più di 500 studenti universitari e laureati e rappresentano 39 università in 11 paesi su quattro continenti e 14 stati degli Stati Uniti, chiamati appunto a sviluppare e gestire le vetture.

STORIA E FUTURO - La vettura è dotata di hardware e dispositivi per per permettere l’automazione della guida. La componentistica include computer di bordo comunicazioni da veicolo a veicolo, sistemi di percezione, unità di elaborazione grafica (GPU), drive-by-wire e potenti unità di elaborazione centrale per gestire i team. Nel corso della presentazione si sono detti sicuri che la IAC porterà le migliori menti di tutto il mondo per risolvere problemi molto complessi ed è bello, sottolineano, che questa gara si tenga proprio all'Indianapolis Motor Speedway, l'impianto sportivo motoristico più grande del mondo, ed uno dei leader mondiale per gli sport motoristici sin dalla sua apertura avvenuta nel 1909.

CHE CORSE SARANNO? - A questo punto non resta che attendere il 23 ottobre per assistere alla gara di queste nuove auto da corsa e capire quanto e come ci si possa divertire.



Aggiungi un commento