L'AUTO DI ICARO - In Italia la Terrafugia è un'azienda sconosciuta, ma negli USA è molto seguita. L'azienda, già dal 2006, sta sviluppando l'ambizioso progetto di costruire e vendere un'automobile che sia capace di volare. Un veicolo da usare su strada, come una normale utilitaria, ma che possa dispiegare le ali e prendere il volo per coprire grandi distanze in poco tempo, sfuggendo alla morsa del traffico e ai pericoli della circolazione stradale. La Terrafugia ha presentato lo scorso anno l'ultima evoluzione del suo progetto: la Terrafugia TF-X (guarda il video qui sotto) è un'auto a quattro posti con propulsione ibrida con batterie ricaricabili, capace di spiccare il volo con il decollo da fermo.
DECOLLO VERTICALE - Per staccarsi da terra, infatti, la Terrafugia TF-X non richiede una pista e una rincorsa, ma utilizza due eliche orientabili mosse da 16 motori elettrici (per un totale di 600 CV): queste, poste in verticale, sollevano l'auto e poi si orientano nella direzione di volo. Raggiunta la velocità di crociera (270 km/h) le eliche orientabili si fermano, si ripiegano per offrire meno resistenza aerodinamica e poi la spinta proviene da un elica carenata che si trova nella parte posteriore, collegata al motore a benzina da 300 CV (ricarica anche le batterie). L'autonomia in volo è di circa 800 km. E le batterie che alimentano i motori di supporto si possono ricaricare nel box con una normale presa di corrente.
LICENZA SEMPLIFICATA - Per pilotare la Terrafugia TF-X servirà la licenza di volo? Si ma quella sportiva che si ottiene con 20 ore di addestramento (negli USA) e poi c'è il corso specifico sui comandi del velivolo che si ottiene con un training di 5 ore. E infine occorre anche la normale patente di guida.
MASSIMA SICUREZZA - La Terrafugia TF-X è dotata di supporti elettronici che ne semplificano il controllo. Il decollo e l'atterraggio sono automatizzati, per evitare pericoli ed errori di manovra. Il sistema di gestione del volo provvede a tenere sotto controllo il piano di volo e atterra automaticamente prima che il carburante e l'energia delle batterie si esauriscano. La Terrafugia dispone inoltre di un sistema di sicurezza con paracadute da usare in caso di guasto improvviso in volo.
VERRÀ PRODOTTA? - Negli USA pare ci siano già 100 acquirenti che hanno opzionato la Terrafugia TF-X. L'azienda promette di consegnare i primi esemplari entro il 2016, ma potrebbe essere una stima ottimistica. Prezzo abbastanza interessante: 279.000 dollari, circa 200 mila euro. Per un'auto compatta e un aereo non sembra poi così alto.