NEWS

L'auto che vola sarà mai una realtà?

28 aprile 2014

Sì secondo la Terrafugia che da anni porta avanti l'idea: l'ultima nata è Terrafugia TF-X, che per ora è solo un progetto.

L'auto che vola sarà mai una realtà?
L'AUTO DI ICARO - In Italia la Terrafugia è un'azienda sconosciuta, ma negli USA è molto seguita. L'azienda, già dal 2006, sta sviluppando l'ambizioso progetto di costruire e vendere un'automobile che sia capace di volare. Un veicolo da usare su strada, come una normale utilitaria, ma che possa dispiegare le ali e prendere il volo per coprire grandi distanze in poco tempo, sfuggendo alla morsa del traffico e ai pericoli della circolazione stradale. La Terrafugia ha presentato lo scorso anno l'ultima evoluzione del suo progetto: la Terrafugia TF-X (guarda il video qui sotto) è un'auto a quattro posti con propulsione ibrida con batterie ricaricabili, capace di spiccare il volo con il decollo da fermo. 
 
DECOLLO VERTICALE - Per staccarsi da terra, infatti, la Terrafugia TF-X non richiede una pista e una rincorsa, ma utilizza due eliche orientabili mosse da 16 motori elettrici (per un totale di 600 CV): queste, poste in verticale, sollevano l'auto e poi si orientano nella direzione di volo. Raggiunta la velocità di crociera (270 km/h) le eliche orientabili si fermano, si ripiegano per offrire meno resistenza aerodinamica e poi la spinta proviene da un elica carenata che si trova nella parte posteriore, collegata al motore a benzina da 300 CV (ricarica anche le batterie). L'autonomia in volo è di circa 800 km. E le batterie che alimentano i motori di supporto si possono ricaricare nel box con una normale presa di corrente. 
 
LICENZA SEMPLIFICATA - Per pilotare la Terrafugia TF-X servirà la licenza di volo? Si ma quella sportiva che si ottiene con 20 ore di addestramento (negli USA) e poi c'è il corso specifico sui comandi del velivolo che si ottiene con un training di 5 ore. E infine occorre anche la normale patente di guida. 
 
MASSIMA SICUREZZA - La Terrafugia TF-X è dotata di supporti elettronici che ne semplificano il controllo. Il decollo e l'atterraggio sono automatizzati, per evitare pericoli ed errori di manovra. Il sistema di gestione del volo provvede a tenere sotto controllo il piano di volo e atterra automaticamente prima che il carburante e l'energia delle batterie si esauriscano. La Terrafugia dispone inoltre di un sistema di sicurezza con paracadute da usare in caso di guasto improvviso in volo. 
 
VERRÀ PRODOTTA? - Negli USA pare ci siano già 100 acquirenti che hanno opzionato la Terrafugia TF-X. L'azienda promette di consegnare i primi esemplari entro il 2016, ma potrebbe essere una stima ottimistica. Prezzo abbastanza interessante: 279.000 dollari, circa 200 mila euro. Per un'auto compatta e un aereo non sembra poi così alto.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 13:06
3
Mi è parsa una fiesta nel frontale, ma credo che il prezzo sarà elevato se decidessero di produrla...
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2014 - 13:19
2
Ahahah, sì, sembra una Fiesta volante. Il prezzo è di circa 200 mila euro, c'è scritto nell'articolo.
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 13:28
3
Si è vero nell'ultima frase mi era sfuggito XD Quindi puoi scegliere o questo o una 458 italia, dipende come lo vuoi il razzo se volante o rasoterra ;)
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2014 - 14:18
2
Anche la 458 con poca esperienza di guida ed una strada non adatta a correre può diventare un razzo volante xD
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2014 - 13:25
2
E' una proposta interessante e fattibile. Certo, nell'immaginario collettivo ci si aspetterebbe delle turbine piuttosto che delle eliche, per il resto è un auto volante a tutti gli effetti. Un velivolo così sarebbe interessante, chi non si è mai aspettato un futuro stile Jetson con del traffico aereo, ma negli utimi anni si è sempre più diffusa l'idea che le auto resteranno solo sulla terra, con guida automatica e motori elettrici, probabilmente con una concezione diversa di pneumatici stile Audi RSQ. Poi chissà.
Ritratto di PariTheBest93
28 aprile 2014 - 13:42
3
Potremmo usare questa per il remake di Back To The Future :)
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2014 - 14:14
2
Una Fiesta allestita stile DeLorean che poi torna dal futuro volando, ci sta ;)
Ritratto di baccio
28 aprile 2014 - 13:57
Macchine un lo so, ma a Firenze si dice che le donne.. o son troie, o volano!!!!
Ritratto di plantini
29 aprile 2014 - 19:22
Toscanaccio, mia moglie mi ha trovato a ridere da solo e mi ha detto: "...ma allora sei proprio scemo!"...ma ste battute ce le avete scritte da qualche parte o vi vengono così di getto?
Ritratto di Merigo
28 aprile 2014 - 14:25
1
Con due alette da pollo così, non ci credo voli, ed infatti il filmato è un'animazione. Viceversa tempo fa alVolante pubblicò la presentazione di un altro carciofo simile ma con ali ripiegabili che volava eccome, ma aveva bisogno di una pista vuota per decollare/atterrare.
Ritratto di Moreno1999
28 aprile 2014 - 16:00
4
A questo punto è meglio un aeroplano o un elicottero.
Ritratto di DS
29 aprile 2014 - 22:46
Si perchè questa roba immagino si potrà guidare con la semplice patente b, potrà atterrare e decollare su una semplice statale a due corsie nell'ora di punta e sopratutto non richiederà carburante ma funzionerà per opera dello Spirito santo, ver?
Ritratto di Moreno1999
30 aprile 2014 - 07:24
4
.
Ritratto di onavli§46
28 aprile 2014 - 16:41
possa anche volare, ritengo che già con l'attuale tecnologia e sopratutto quella futura, ciò possa diventare una realtà concreta. Purtroppo, sorgono un po' di problemini, quali: la regolamentazione per poter -guidare/pilotare- l'auto volante, un regolamento capillare di controllo sicurezza e traffico, molto più intenso e sofisticato, tipo quello aereo, (per intendersi) e sopratutto, un'adeguata rilevanza di possibili imprevisti in eventuali accidentali, che con un oggetto, anzi milioni e milioni di oggetti che "volano", diventerebbero una pura minaccia costante. Penso comunque, che il futuro dell'auto, come s'intenda oggi, e nonostante le ancor centinaia e centinaia di tecnologie da potergli applicare, non sarà certo quello dell'auto volante. L'auto di oggi, è sicuramente a quasi fine percorso "di servizio" dell'uomo, massimo 20/25 anni, e poi giungerà alla sua fine definitiva. In sintesi, come nei primi anni del 900, lo fu il cavallo, che in pratica era appunto l'auto di oggi; il mezzo cioè, di trasporto, lavoro, svago ecc. Il futuro, vedrà sicuramente scenari diversi, che forse, neppure la più realistica fantasia di G.Verne potrebbe certo immaginare. L'auto volante, una conquista della tecnologia sperimentale, per me nulla di più.
Ritratto di stevecar
28 aprile 2014 - 17:51
...l'auto volante si un progetto fattibile, sia per i costi di produzione che la metterebbero in diretta concorrenza con i validissimi e già ultra collaudati elicotteri o aerei leggeri sia per la difficoltà per ottenere la patente-licenza necessaria e sicuramente più complessa per un mezzo del genere rispetto alla classica auto e non scordiamo i problemi di sicurezza-traffico nel sorvolo delle aree urbane (vi piacerebbe avere decine di auto-volanti che sfrecciano sopra la vostra casa , giardino o mentre passeggiate con il vostro pargolo o la fidanzata?). Quindi come per le auto-motoscafo anche le auto-aereo rimarranno solo un disegno o tuttalpiù un curioso prototipo.
Ritratto di Mattia Bertero
28 aprile 2014 - 18:43
3
Dal momento che l'automobile si solleverà da terra non si dovrebbe chiamarla più così perché cambierà totalmente l'universo in cui l'auto si muove da quando è nata. In ogni caso la strada è ancora molto lunga...
Ritratto di Fr4ncesco
28 aprile 2014 - 22:01
2
Potrebbero creare corsie virtuali all'interno di schermi HUD e sistemi di guida automatica.
Ritratto di sirduke
29 aprile 2014 - 09:44
Non sarà mai fattibile ... e resterà solo nell'immaginario dei film di fantascienza ! Ve lo immaginate lo stesso traffico presente ora su strada nei cieli ? Sai che incidenti e disastri senza corsie, semafori, precedenze .... tutti a fare come gli pare !! :-)
Ritratto di plantini
29 aprile 2014 - 19:15
Il difficile sarà costruire i distributori in aria...e che, quando vado in giro con un coso simile poi mi tocca fare il pieno come i comuni mortali? Comunque ragà, per chi guida tutti i giorni nel traffico di Roma come me...sai quante volte mi è venuta voglia di spingere il pulsante di "volo".