L’auto può fare a meno della pedaliera

Pubblicato 24 ottobre 2023

Sul concept Toyota NEO Steer, freno e acceleratore spariscono dal pavimento della vettura e diventano leve sul volante da comandare con le mani. Una soluzione pensata per i portatori di handicap ma non solo.

L’auto può fare a meno della pedaliera

NIENTE PEDALI - Il cambio automatico ha fatto sparire da molte automobili il pedale della frizione. Diverse elettriche, con la frenata automatica rigenerativa, hanno reso necessario l’utilizzo del pedale del freno solo in caso di emergenze, gestendo le normali decelerazioni semplicemente togliendo il piede dal gas. Ora la Toyota, con il NEO Steer, estremizza ulteriormente il concetto, eliminando anche l’ultimo pedale che da tutti era considerato essenziale: quello dell’acceleratore. In realtà è tutta la postazione di guida a cambiare, grazie a un volante a cloche che racchiude in sé tutte le funzioni.

POSIZIONE DI GUIDA PIÙ LIBERA - I pedali sono infatti stati sostituiti da comandi al volante, sviluppando ulteriormente qualcosa che già si vede sulle conversioni dedicate ai portatori di disabilità. In effetti il costruttore giapponese sostiene che il layout sia stato progettato per conducenti con problemi alle gambe, ma permette anche di offrire maggior spazio per i guidatori senza difficoltà motorie. La Toyota afferma che il NEO Steer sia ispirato al manubrio delle motociclette e integra una leva per accelerare e un’altra per frenare. Il sistema consentirebbe, secondo la casa giapponese, una posizione di guida non vincolata alla presenza dei pedali ed entrata e uscita dall’abitacolo più facili. La forma del volante è stata pensata anche per garantire al guidatore un ampio campo visivo sul quadro strumenti e sulla strada.

QUANDO DISPONIBILE? - La novità verrà mostrata per la prima volta al pubblico al prossimo Tokyo Mobility Show, che aprirà i battenti il 26 ottobre. Non è il primo volante “alternativo” lanciato dalla Toyota, che già sulla BZ4X e sulla Lexus RZ450e propone il volante a cloche One motion grip. L’introduzione di quest’ultimo è prevista dal 2024 sul modello della Toyota mentre per il NEO Steer non è ancora stato annunciato alcun piano di commercializzazione ed è quindi destinato, al momento, a restare solamente un concept.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
24 ottobre 2023 - 08:47
Lo proveremo. Chissa come si fa a modulare una frenata. Premendo più a lungo o magari serve solo per arrestare l’auto. Con il one pedal, serve solo a “completare” la frenata, credo. L’acceleratore sembrerebbe più facile da gestire.
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2023 - 11:06
La foto è scura, ma assomiglia molto ad una leva di stampo motociclistico, quindi non penso che la modulabilità sia un problema. Piuttosto mi preoccupa la frenata d'emergenza, soprattutto per i "vecchi" automobilisti e per chi si alterna spesso tra questa soluzione e una vettura tradizionale.
Ritratto di robertop
24 ottobre 2023 - 08:56
2
Sarà specifica per i disabili....Ma come gli viene in mente una cosa del genere
Ritratto di Er sentenza
24 ottobre 2023 - 12:46
Per risparmiare! In pratica, la genialata e': "perché non facciamo solo auto con comandi per disabili e la spacciamo come soluzione innovativa per tutti?" Si annullano i costi per produrre auto adattate ai portatori di handicap.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2023 - 15:04
Beh non credo, le auto per disabili vengono modificate da ditte private che ne hanno fatto la loro fonte di business. Quindi niente costi per le case madre.
Ritratto di Quello la
24 ottobre 2023 - 09:09
OT Guardando le foto e anche quelle del servizio di ieri sul Land Cruiser, più che la luna guardo il dito, ovvero mi pare che Toyota stia spingendo verso l’alto l’asticella. Quasi tendesse al premium.
Ritratto di Kappa18
24 ottobre 2023 - 09:24
Come per molte cose occorre farci l'abitudine, poi se il comando e' ben fatto puo' tranquillamente sostituire la pedaliera.
Ritratto di NeuroToni
24 ottobre 2023 - 09:48
Interessante e poi mi piace un sacco il volante (o cloche?) Ci faremo l'abitudine :-)
Ritratto di Tistiro
24 ottobre 2023 - 09:56
Anche gli scooter si guidano solo con le mani. Non mi sembra sta gran novità
Ritratto di Goelectric
24 ottobre 2023 - 11:17
In effetti...
Ritratto di Mbutu
24 ottobre 2023 - 10:20
Insomma. Passi per chi ha problemi: piuttosto che niente è meglio piuttosto. Ma in assoluto l'idea non mi a impazzire. A partire dal volante a cloche che mi lascia sempre perplesso. Certo, c'è l'aspetto positivo che ti costringe a non staccare mai le mani dal volante ...ma, abbinato alla frenata rigenerativa, anche quello negativo di non poterle staccare proprio mai: non puoi grattarti il naso, scacciare una mosca o agire su nessun comando senza contemporaneamente rallentare. Almeno mettessero l'acceleratore sull'altro lato.
Ritratto di Citty75
24 ottobre 2023 - 10:43
La considerazione non è sbagliata. E' anche vero che mi è capitato anche di dover sollevare il piede dall'acceleratore anche per grattarmi il polpaccio; quindi il problema esisterebbe anche lì. Non è da escludere però che l'idea sia quella di andare sempre più verso i comandi vocali (cosa che detesto per principio), quindi le mani verrebbero usate sempre meno. L'ideale sarebbe duplicare i comandi, così da averli su entrambi i lati.
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2023 - 11:16
Te lo gratti con la sinistra? Nonostante le immagini, non mi stupirei se Toyota avesse sviluppato la soluzione con in mente il volante dall'altra parte, dove anche sulla console centrale agiresti con la mano sinistra.
Ritratto di Rav
24 ottobre 2023 - 10:34
4
È una vita che ci guido così, solo che se mi schianto a muro preno "options" e "riprova", qui mi sa che non funziona.
Ritratto di Andre_a
24 ottobre 2023 - 11:22
Ormai aspetta il Black Friday e prenditi il Logitech G29: con la pedaliera è tutta un'altra immersione.
Ritratto di Rav
24 ottobre 2023 - 21:24
4
Non posso, sto facendo scuola guida per sta Toyota
Ritratto di mika69
24 ottobre 2023 - 10:49
Sì, li voglio vedere nelle frenate di emergenza a cercare la leva giusta mentre magari sei con le mani del tutto altrove.....e non ditemi che radar e sensori vedono tutto. Perchè non è così.
Ritratto di Volpe bianca
24 ottobre 2023 - 11:02
A me sembra una modifica inutile che non migliora la comodità e ancora meno la praticità. Girare e riallineare quella specie di volante poi, comodissimo... Ma invece che pensare alle ca**ate, perché non puntano su aspetti più seri e utili?
Ritratto di Arreis88
24 ottobre 2023 - 11:44
Concordo pienamente. Stanno trasformando tutto in un videogioco, ma la realtà è assai più complessa. Immagino una situazione in cui ti ritrovi improvvisamente a dover evitare qualcosa o qualcuno fermo in mezzo alla strada. In un attimo devi abbinare una forte frenata e una rapida manovra di sterzo contemporaneamente. Tanti auguri....
Ritratto di Arreis88
24 ottobre 2023 - 11:45
E come dice giustamente mika69, non tiriamo in ballo gli adas che non sono certo la panacea ad ogni criticità stradale.....
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
24 ottobre 2023 - 11:15
le auto del futuro avranno un joystick rettale che trasmetterà i comandi in base alle pulsazioni dello sfintere
Ritratto di Alsolotermico
24 ottobre 2023 - 11:31
Meglio le automobili di una volta!!!!...
Ritratto di ziobell0
24 ottobre 2023 - 11:52
Puntano tutto sui display e gli schermi, quindi Vi abituano a togliere le mani dal volante, poi studiano la cloche per fare tutto con le mani. A parte un utilizzo per i portatori di handicap -ottimo - la cosa mi pare una strxxxxxxzata
Ritratto di Robx58
24 ottobre 2023 - 11:57
13
Non credo che comprerò mai una Toyota, ma se per loro il futuro è questo, mi chiedo... e come faranno quelli come me che hanno una sola mano? Non basta tutto questo " stupido " che si è creato con l'elettrico? bisogna ancora osare per far si che l'utente si rompe letteralmente i cojon.?
Ritratto di Road Runner Superbird
24 ottobre 2023 - 15:10
Mi sembra un po' una fesseria. Non ci vedo alcun pro concreto, solo confusione, verso un sistema di guida standardizzato per tutti in maniera inequivoca. È come se iniziassi a scrivere con i piedi anziché con le mani.
Ritratto di Gasolone xv
24 ottobre 2023 - 22:12
Giusto farla in serie ormai il concetto di disabile si è esteso e riguarda una vasta fascia della popolazione. Andrebbe offerto di serie su tutte le elettriche
Ritratto di ANGELINO
25 ottobre 2023 - 10:01
1
Addio divertimento! Addio derapate e testa coda! Addio guida sportiva! Addio corse in pista! Già la mancanza del freno a mano mi ha spiazzato non poco. Va beh, mi adatterò.
Ritratto di Biondi stefano
25 ottobre 2023 - 13:50
Più che tipo motociclistico, direi ciclistico. Come le bici da corsa,con manubrio in posizione verticale. È da sperimentare a lato pratico,nell'utilizzo quotidiano. Non mi pare pratico durante le manovre di parcheggio o nelle inversioni a "u" Dove,parlo per me,uso il palmo della mano per roteare lo sterzo. E quindi per effettuare una frenata durante tale manovra,ľimmediatezza ď intervento sia ostacolata dalla ricerca della levetta del freno. A meno che il mezzo sia dotato di sensori ecc. Ecc..
Ritratto di dEUS
25 ottobre 2023 - 21:16
Futuro? A me sembra la KITT di Micheal Knight degli anni 80, chissà se ha anche il tasto turbo boost :D
Ritratto di Newcomer
25 ottobre 2023 - 23:45
Per portatori di handicap si intendono gli acquirenti di auto elettriche?