COME UNA SUPERCAR - Il tuner tedesco Pogea Racing si è fatto conoscere per alcune elaborazioni esagerate di vetture italiane, come ad esempio l’Alfa Romeo 4C, potenziata a 314 CV e modificata anche a livello di carrozzeria. Il progetto più recente riguarda però l’Abarth 500, che viene soprannominata per l’occasione Ares e diventa un bolide con prestazioni simili a quelle di una supercar: la velocità massima sale a 288 km/h e l’accelerazione 0-100 km/h viene portata a termine in 4,7 secondi, quando alla 500 di serie ne servono 7,9. L’incremento delle prestazioni è dovuto alle novità studiate per il motore 1.4 T-Jet, in versione Euro 5, non quello da 145 CV previsto sull’Abarth 500 oggi in vendita (che è omologata Euro 6): il 1.4 T-Jet della Ares promette 411 CV a 6.400 giri, a fronte di un peso di 977 chili con il pieno di carburante.
MOTORE RIFATTO - La Pogea è intervenuta sulle principali aree dell'Abarth 500, che hanno ricevuto corposi aggiornamenti alla luce delle prestazioni maggiorate. Il motore guadagna così pistoni forgiati, una turbina di dimensioni maggiori, rinforzi per il basamento, un nuovo sistema di aspirazione e un impianto di scarico meno restrittivo. Le novità apportate al 1.4 della Ares sono in tutto 25. L’azienda ha rinforzato poi la 3°, 4° e 5° marcia, realizzato una frizione su misura, installato freni di maggiori dimensioni, montato ruote da 18 pollici e irrobustito i semi-assi, all’interno di una carrozzeria (in fibra di carbonio) più larga di 4,8 cm rispetto a quella standard. Nuovi sono anche le luci, i sistemi di raffreddamento ed i materiali interni: l’Alcantara riveste ad esempio le superfici in plastica. Nell’abitacolo si trovano inoltre sedili più contenitivi e il quadro strumenti digitale. Pogea ha costruito l’esemplare fotografato e ne realizzerà altri 4, in vendita a circa 62.000 euro più il costo dell’Abarth 500 da utilizzare come base.