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Abarth 500 by Pogea: un “mostro” con 411 CV

24 marzo 2017

Il 1.4 turbo dell’utilitaria viene aggiornato dalla Pogea Racing e guadagna 276 CV. La velocità massima è di 288 km/h.

Abarth 500 by Pogea: un “mostro” con 411 CV

COME UNA SUPERCAR - Il tuner tedesco Pogea Racing si è fatto conoscere per alcune elaborazioni esagerate di vetture italiane, come ad esempio l’Alfa Romeo 4C, potenziata a 314 CV e modificata anche a livello di carrozzeria. Il progetto più recente riguarda però l’Abarth 500, che viene soprannominata per l’occasione Ares e diventa un bolide con prestazioni simili a quelle di una supercar: la velocità massima sale a 288 km/h e l’accelerazione 0-100 km/h viene portata a termine in 4,7 secondi, quando alla 500 di serie ne servono 7,9. L’incremento delle prestazioni è dovuto alle novità studiate per il motore 1.4 T-Jet, in versione Euro 5, non quello da 145 CV previsto sull’Abarth 500 oggi in vendita (che è omologata Euro 6): il 1.4 T-Jet della Ares promette 411 CV a 6.400 giri, a fronte di un peso di 977 chili con il pieno di carburante.

MOTORE RIFATTO - La Pogea è intervenuta sulle principali aree dell'Abarth 500, che hanno ricevuto corposi aggiornamenti alla luce delle prestazioni maggiorate. Il motore guadagna così pistoni forgiati, una turbina di dimensioni maggiori, rinforzi per il basamento, un nuovo sistema di aspirazione e un impianto di scarico meno restrittivo. Le novità apportate al 1.4 della Ares sono in tutto 25. L’azienda ha rinforzato poi la 3°, 4° e 5° marcia, realizzato una frizione su misura, installato freni di maggiori dimensioni, montato ruote da 18 pollici e irrobustito i semi-assi, all’interno di una carrozzeria (in fibra di carbonio) più larga di 4,8 cm rispetto a quella standard. Nuovi sono anche le luci, i sistemi di raffreddamento ed i materiali interni: l’Alcantara riveste ad esempio le superfici in plastica. Nell’abitacolo si trovano inoltre sedili più contenitivi e il quadro strumenti digitale. Pogea ha costruito l’esemplare fotografato e ne realizzerà altri 4, in vendita a circa 62.000 euro più il costo dell’Abarth 500 da utilizzare come base.



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Ritratto di Mattia Bertero
24 marzo 2017 - 15:28
3
500 ABARTH. Versione inutile. Già la 500 Abarth normale non la si può sfruttare appieno per via del suo telaio non proprio pensato per una sportiva (Panda) e la sua impostazione da citycar, figuriamoci con questa versione con ulteriori più cavalli.... Sarà da collezionismo però 62000 Euro per una 500, per chi dei soldi non sa proprio cosa farne.
Ritratto di nicktwo
24 marzo 2017 - 15:48
e quindi tu dici che da una tranquilla skoda fabia o hiunday i20, visti i loro telai per utilitarie proposto a partire da 10 mila euro (dunque non certamente telai sportivi che forse gia' da solo lui 10 mila euro li richiederebbe), non si riuscirebbe mai a tiràre fuori una vettura da rally e per cui non vedremo mai una fabia wrc o una i20 wrc? ...saluti
Ritratto di flavio84
24 marzo 2017 - 15:54
Peccato che le wrc abbiano veramente poco in comune con le auto citate
Ritratto di Mattia Bertero
24 marzo 2017 - 15:59
3
Nicktwo, le varie C3, i20, Fabia, Fiesta per il mondiale Rally non hanno nemmeno un bullone in comune con le loro versioni stradali. Quindi telaio completamente diverso, studiato appunto per le competizioni.
Ritratto di Racing 75
24 marzo 2017 - 16:23
1
Rosica di meno e piantala di diffamare l'eccellente lavoro di Abarth che con passione costruisce queste sfiziose vetture con prestazioni da supercar, un Audi S8 Plus con 605 cv arriva a soli 250 km/h, più o meno come la Fiat Uno Turbo degli anni 90 mentre la 500 arriva a 288 km/h, davanti a questi numeri ci sarebbe solo da star zitti e sciacquarsi la bocca prima di parlare della 500 Abarth, pensa alle tue auto truffaldine piuttosto che causano malattie e fanno morire le persone
Ritratto di Mattia Bertero
24 marzo 2017 - 16:30
3
Sto ancora aspettando la tua denuncia e dell'altro fenomeno...
Ritratto di steves
24 marzo 2017 - 18:33
Giusto per puntualizzare, la audi s8 è limitata elettronicamente, pesa 2 Tonnellate ed è un altro tipo di vettura.
Ritratto di nicktwo
24 marzo 2017 - 16:34
e secondo voi 2 un auto da 62.000 euro quanto ha in comune con la sua base da 9.900e? oppure ve la rigiro in maniera piu' conforme: e' piu' facile che sta meglio in strada una segmento b (polo, fiesta, clio o altro che si vuole) pompata da 25 mila euro che ricordiamolo ha comunque per base la propria versione da 10 mila euro oppure una qualsivoglia cosa da 62 mila euro ricavata da una qualsiasi cosa di partenza che costa 9 mila euro? ...saluti
Ritratto di nicktwo
24 marzo 2017 - 16:46
intanto che preparate la risposta poi ci fate anche sapere come ha fatto il nissan juke-r 2.0 a fare 7:08 al ring (ossia 10 secondi meglio della porsche 918 gt2 rs), ricordando che la base era comunque quella di un suv di segmento b generalista... saluti bis
Ritratto di Damien
24 marzo 2017 - 17:01
5
Ci sei o ci fai? Questa della Juke ha solo il nome... http://www.omniauto.it/magazine/37121/nissan-juke-r-20-prova-su-strada a differenza di questa scatoletta che farà questa fine al primo tornante https://www.youtube.com/watch?v=6Y1b9gFePCk
Ritratto di nicktwo
24 marzo 2017 - 17:28
intanto su una 500 azzardano a caricarci 400 e passa cavalli (e non lo fanno nemmeno gli italiani altrimenti sembrerebbe per solo patriottismo, ma lo fanno gli stessi tedeschi)... su tutte le altre utilitarie a partire da up, citygo e mii non penso nessuno mai si spingerebbe nemmeno a 1/3 di quella stratosferica cavalleria (l'unica era la precedente twingo che pero' arrivava a 133cv)... quindi la domanda e': dove se non in fca e' l'eccellenza telaistica e strutturale che ti permette di spingerti a 400cv su una utilitaria mentre gli altri non osano nemmeno superare i 100cv? ...riflettiamo ...saluti
Ritratto di Damien
24 marzo 2017 - 17:35
5
Ahahahahahahahahahahahahahahahahah, commento da incorniciare "fca e' l'eccellenza telaistica e strutturale che ti permette di spingerti a 400cv" infatti è l'unica che detiene il record indiscusso, quello di essersi ribaltata in tutti i circuiti mondiali anche con soli 160 cv https://www.facebook.com/pg/500roll/videos/?ref=page_internal
Ritratto di nicktwo
24 marzo 2017 - 17:55
secondo me, pensando di essere particolarmente forbito, stai portando in giro e disperdendo la questione con questa sorta di frasi a effetto (un po' come da marketing tedesco che, lo ammetto, sul popolo italico fanno presa) tipo "si ribalta sempre" (cioe' sempre ogni volta che corrono anche se sono venti 500 abarth prima della fine si devono essere ribaltate tutte almeno una volta), "in tutti i circuiti del mondo" (cioe' proprio tutti, nessuno escluso), magari a breve aggiungerai anche "solo a guardarla"... allora te la faccio facile facile: portaci l'esempio documentato di una e lo ripeto una unica citycar che in un qualsiasi circuito a tua scelta e ripeto qualsiasi a tua scelta e' risultato che cronometricamente sta davanti (testato e documentato) a una 500 abarth ss... saluti
Ritratto di Damien
24 marzo 2017 - 18:04
5
Inutile sprecare fiato con chi non capisce o non vuole capire, un video vale più di mille parole https://www.youtube.com/watch?v=6Y1b9gFePCk (questo e solo uno dei tantissimi, c'è ne sono altri mille se vuoi), il fatto che nessuno ha costruito una rivale di questo schifo è un pregio non un difetto.
Ritratto di nicktwo
24 marzo 2017 - 18:52
capito... quindi nel tuo mondo il campionato dtm, o wrc o f1 non lo vince chi ha fatto i tempi migliori o e' arrivato davanti agli altri ma chi non ha a suo carico alcun video scovabile su yt o fb in cui una persona qualsiasi guida una qualsiasi vettura di quel modello e fa un dritto o si ribalta o fa spegnere l'auto alla partenza... splendido argomentare... saluti
Ritratto di Damien
24 marzo 2017 - 20:06
5
Campionato appunto, non segmenti dove uno si inventa una "sportiva" che fa cagàre e gli altri non seguono l'esempio... Allora Renault si inventa una sportiva su base Twizy e diventa la migliore solo perchè nessun altro è così fesso da fare un segmento così inutile? Piuttosto guardati il vero segmento delle piccole dove sono tutti attivi cioè il segmento B e poi paragona l'Audi S1 con quei roiti della Mito QV e Punto Abarth e spiegami perchè "l'eccellenza telaistica e strutturale" della Mito viene umiliata, stracciata, disintegrata dalla S1 in ogni aspetto misurabile
Ritratto di SSS94
24 marzo 2017 - 21:16
nicktwo, la Twingo RS a magny cours e all'Estoril ha girato nettamente piu veloce della 500 esseesse,ad Hockenheim solo 1 decimo piu lenta...il tutto con 30cv in meno,senza turbo e costando 8 mila euro in meno di listino...serve altro?
Ritratto di Mattia Bertero
24 marzo 2017 - 16:58
3
Semplice progettazione. La segmento B sta di sicuro meglio in strada di una segmento A. Vettura più lunga e più bassa con baricentro più basso quindi più.stabile. Poi le versioni pompate delle segmento b non sono esagerare cone questa 500. Cosa vuoi che tenga la strada una tre metri e mezzo con 411 cv??
Ritratto di nicktwo
24 marzo 2017 - 17:21
non so se hai presente quali reali differenze di lunghezze e soprattutto di altezze ci stanno fra una segmento a e una b... ma anche ammettendo, a questo punto andrebbe spiegato 1) come mai le varie mini sono sempre state super apprezzate proprio per il loro passo corto 2) come ha fatto la suddetta juke a fare meglio al ring della gt2-rs visto che questa ultima sara' alta la meta' della prima e lunga il doppio (esagerando)... saluti
Ritratto di puccipaolo
26 marzo 2017 - 00:09
6
Ma alla fine del discorso...siete veramente sicuri che da un auto di queste dimensioni (nelle competizioni, data l'estrema rigidezza e misure tende a ribaltarsi) si possa avere un auto divertente da guidare? Una 550 a trazione anteriore con 410 cv da scaricare...con 60K euri farei sicuramente altre scelte divertenti..
Ritratto di SSS94
24 marzo 2017 - 21:01
beh oddio nicktwo,ti consiglio di evitare l'argomento rally perchè le 500 r3t fanno tempi piuttosto alti, vedasi rally del ciocco appena concluso, la prima 500 è arrivata con distacchi compresi tra i 7 e i 4 minuti dalle Clio pari categoria, l'altra andava ancora piu piano e faceva i tempi delle Swift r1b aventi neanche 1/4 delle elaborazioni...quindi per me la risposta è no, da una 500 non si può tirar fuori un'auto da rally, per lo meno nelle categorie piu vincolate alle auto di serie, con 400cv andrà forte sul dritto ma tra le curve andrà sempre piano...poi se serve l'esito di qualche altra gara del CIR per spiegarti la mia teoria basta chiedere...
Ritratto di ANGELINO
27 marzo 2017 - 16:24
1
Nicktwo, il paragone non regge assolutamente, perché una wrc è tutt'altra auto, basti vedere cosa costa: non meno di 200mila euro. Questa auto è solo uno sfizio per chi se lo può permettere. Non essere quindi come la volpe e l'uva.
Ritratto di Eccomi
24 marzo 2017 - 16:45
La 500 Abarth da 180cv, per tua info, sulla pista di Vairano ha dato la paga a Clio RS, Fiesta ST, 208 GTI e Polo GTI. Che poi si debba essere folli per spendere tutti sti soldi per una 500 da 411 cv condivido, ma la 500 è un'auto iconica, ed una operazione di ipertuning del genere non la puoi fare con una Peugeot 108 o una Seat Mii. Perchè non se le filerebbe nessuno.
Ritratto di Damien
24 marzo 2017 - 16:56
5
Addirittura è riuscita quasi a dare paga alla fantastica 147 chippata di "Subaru Impreza" https://www.youtube.com/watch?v=6jqS6kp6zdM offrendoci questo entusiasmante spettacolo di due bolidi che tengono la strada meglio di una Ferrari <3
Ritratto di Mattia Bertero
24 marzo 2017 - 17:06
3
Beh, Damien dipende anche dal pilota. Quello della 500 in quel video sembrava che avesse guidato solamente un triciclo prima della 500... Alzava i giri del motore e non andava avanti, sbandava in entrata in curva manco facesse drift...
Ritratto di Damien
24 marzo 2017 - 17:14
5
Quello è proprio "racing75", lo aveva caricato sul suo canale di YouTube nik97 o qualcosa di simile e dopo aver preso una valanga di critiche lo ha eliminato, per fortuna me lo sono scaricato in tempo altrimenti il mondo non avrebbe potuto ammirare questo capolavoro ahahah :D Ogni volta che leggo un suo commento sulle Fiat o Abarth e sulla sportività non posso non rivedere anche il filmato ahahah
Ritratto di Eccomi
24 marzo 2017 - 22:14
Verifica pure i tempi rilevati da Quattroruote relativamente a questi modelli. La 500 da 180 cv è stata provata da poco, trovi facilmente la prova. Prima di fare ironia e prendere in giro, avresti fatto meglio a verificare...
Ritratto di flavio84
24 marzo 2017 - 15:53
Ma in effetti lo fanno solo x farsi pubblicità!dove ci vai?giusto ai saloni di tuning
Ritratto di Racing 75
24 marzo 2017 - 16:15
1
Visto che il tuner è tedesco il primo posto dove andrà dopo essere uscita dal Pogea Racing sarà un autobahn tedesca dove prenderà a schiaffi le Porsche 911 (le Audi, BMW, Mercedes, ecc non le cito neanche, sarebbe come se John Cena schiaffeggiasse un bambino dell'asilo)
Ritratto di Alex3984
24 marzo 2017 - 16:01
1
quanto è appesantita nelle linee che risulta sgraziata e veramente poco gradevole La 500 normale è carina e fresca giovanile ma queste versioni "tamarre" non le capisco proprio ma poi che senso hanno???? boh degustibus.....
Ritratto di Racing 75
24 marzo 2017 - 16:13
1
Qualcosa di teutonico doveva pur esserci oramai, comunque queste prestazioni si tirano fuori anche da aziende italiane, vedasi Romeo Ferraris
Ritratto di Racing 75
24 marzo 2017 - 16:12
1
Questa NON é una piccola utilitaria come quelle volgarità di Audi S1, la peggiore in assoluto, non é una Skoda ricarozzata venduta con stemma RS3, questa vettura é una cosa del tutto eccezionale e unica nel suo genere! Volete che vi elenco i contenuti? Partiamo: motore potenziato con turbina maggiorata, cilindrata 1368cc con potenze record, aspirazione OTA sportiva di derivazione Asetto Corse, intercooler frontale, assetto regolabile a ghiera Extreme Schocks, scarico dual mode con valvola a controllo elettronico Akrapovic, differenziale meccanico+differenziale elettronico, barre antirollio in Titanio, cerchi in lega ultra leggeri OZ Racing, impianto frenante Brembo a 4 pompanti on dischi forati, sedili Sabelt da corsa con cinture a 4 attacchi e schienale in fibra di carbonio, cruscotto, dam posteriore, dam anteriore e cofano in fibra di carbonio, computer di bordo AMX da corsa e alleggerimento dei pesi per stare sotto 1000kg... In confronto la Lotus Evora è un pesantissimo e lento bidone. E non ho elencato tutto, come ad esempio le carreggiate allargate! E nonostante il prezzo sono TUTTE prenotate. Come vedete non é la solita automobilina pompata, é a livello di una moto sportiva 1000cc, infatti si posiziona su questa fetta di mercato come prestazioni. Ah dimenticavo, i vetri della vettura sono in policarbonato, lo stesso delle auto da corsa... SOLO chi non può permettersela può criticarla, perchè oggettivamente è una supercar che si mangia tutte le vostre tedesche pompate, quindi zitti e ammirate questo capolavoro dell'ingegneria!
Ritratto di neuro
24 marzo 2017 - 16:35
mi sembra più ragionevole questa da 62000 € che la biposto da 40000 €.
Ritratto di Damien
24 marzo 2017 - 17:05
5
Questa versione ha tutte le carte in regola per aggiudicarsi il primato della pagina FB "Let's do a 500 roll" anche se per me il filmato migliore rimane quello di Racing75 https://www.youtube.com/watch?v=6jqS6kp6zdM, certi capolavori meritano di rimanere nella storia
Ritratto di nicktwo
24 marzo 2017 - 19:10
perdona l'insistenza ma senza offesa pero' probabilmente davvero non cogli l' essnza della sportivita' e di cosa conporta tecnicamente... ci provo con un esempio venendoti per certi versi anche incontro... prendi i giri record della giulia quadrifoglio al ring, ok? ...ammettiamo ora che dovesse mai capitare che tutti ma praticamente tutti tutti gli altri che vanno a girare al ring con la quadrifoglio fanno dei dritti o altri errori e restano lontani da quei tempi,,, beh anche in tal caso estremo non potresti (se ne sai di prestazionalita') asserire che giulia e' scarsa ma al limite ipotizzare che e' un auto che non e' da tutti a essere guidata ma nelle mani giuste e' un rasoio... spero di essermi chiarito... saluti
Ritratto di nicktwo
24 marzo 2017 - 19:14
spero riuscirai ora a meglio cogliere la sopraffinita' della 500 abarth, che tanto stacca e stronca la concorrenza che i marchi avversari nemmeno piu' ci provano a mettere in campo una avversaria... saluti bis
Ritratto di Damien
24 marzo 2017 - 20:01
5
Come fai a stroncare un avversaria che non esiste? Piuttosto confronta auto che esistono davvero come l'Audi S1 vs Mito QV vs Punto Abarth e poi dimmi perchè la S1 disintegra la concorrenza, non la 500 che si ribalta ad ogni curva con auto che non esistono perchè non hanno senso di esistere (non perchè ci vuole molto per stracciare la ridicola 500)
Ritratto di nicktwo
25 marzo 2017 - 11:16
e secondo quale ligica s1 e mito qv per fascia di prezzo e potenza sarebbero paragonabili?... rendiamoci conto che sarebbe come se in macanza della rs4 a listino mettiamo a paragone la giulia quadrifoglio 510cv con una semplice s4 da 350cv... poi, obiettivo di alfa non e' certo battagliare nel segmento delle utilitarie (e probabilmente idem dovrebbe essere anche per audi, ihmo)... cioe' abbiamo un marchio (abarth) che su 2 modelli ne ha 1 ai vertici prestazionali del proprio segmento e un altro (alfa) con 2 modelli su 4 (che mito sparira' a breve) fa lo stesso e tu trovi eccellenza in un marchio che con decine di modelli (incluse tante dichiaratamente in segmenti sportivi) fa un unico primato nella sua fascia piu' bassa ossia delle utilitarie (cioe', splenndido, le audi riescono a stare davanti alle ford fiesta, alle peugeot 208, alle renault clio pompate,,, ammazza che prerogative di blasone...) saluti
Ritratto di studio75
24 marzo 2017 - 18:02
5
con 8k un altro preparatore tedesco ha modificato una cupra 280cv raggiungendo i 400cv e 510nm. vel max 312km/h...quando c'è la base basta poco...
Ritratto di steves
24 marzo 2017 - 18:41
Si ma bisogna tenerla a bada tutta quella potenza, se no non va bene. Basta aprire nel momento sbagliato e viaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ritratto di SSS94
24 marzo 2017 - 21:25
con 62mila di preparazione + il costo della macchina si va sugli 80 mila euro...perchè non comprarsi un'auto che dia soddisfazione anche in curva e non solo sul dritto con tale cifra?
Ritratto di basti73
24 marzo 2017 - 23:48
Più di 80,000 Euro per questo bidone? Ridicolo. A quel prezzo esiste qualcosina di meglio, tipo Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e 4C, BMW M3, Mercedes C63 AMG, Audi S4, Nissan GTR di un paio d' anni oppure la 370 Z a 40.000 Euro, senza contare le varie Lotus Elise/Exige o la nuovissima Renault Alpine. Secondo me chi pensa anche solo per un secondo di acquistare questa scatoletta deve avere seri problemi.
Ritratto di federico p
25 marzo 2017 - 23:43
2
Ma perché molti reputano sciocchi chi spende tutti sti soldi per la 500 da 411 cv volete mettere la bellezza di superare sti macchinoni con una 500, Poi dire che vetture come m5 c63 rs5 neanche la vedono in una gara é vero se sono tutti curvoni autostradali ma in un tracciato di montagna sono certo che le bastona tutte
Ritratto di Fulminebianco
27 marzo 2017 - 16:39
Verrà venduta con la limitazione di viaggiare su strade lisce come tavoli di biliardo. Al primo sassolino che prende te la ritrovi abbracciata a qualche pianta nei dintorni.
Ritratto di caronte
4 giugno 2017 - 21:35
Alla faccia della piccola auto.