NEWS

Accordo tra Audi ed Enel X per la ricarica della e-tron

23 ottobre 2018

La crossover elettrica Audi e-tron, attesa a febbraio 2019 da 83.900 euro, riceve 3300 kWh di energia gratuita (pari a 14.000 km) sulla rete Enel X.

Accordo tra Audi ed Enel X per la ricarica della e-tron

GLI ORDINI DA FINE 2018 - È fissato ad 83.900 euro il prezzo per l'Italia della crossover elettrica Audi e-tron, ordinabile da fine anno ma negli autosaloni a partire da febbraio 2019. La casa tedesca ha già raccolto 14.000 pre-ordini, 8.000 dei quali dalla sola Norvegia e 100 dall’Italia. Questa lussuosa vettura lunga 490 cm eroga 408 CV e conta su due motori a corrente, uno anteriore e l'altro posteriore, che secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca promettono un tempo inferiore a 6 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h, una velocità massima di circa 200 km/h e un'autonomia superiore a 400 km, calcolata secondo il nuovo ciclo di consumo WLTP e quindi più in linea con i valori riscontrabili su strada. Ad alimentare i due motori ci sono batterie da 95 kWh, che vanno ricaricate attraverso sistemi ad alta potenza: attraverso la rete casalinga si devono aspettare oltre 30 ore. È per questo che la casa tedesca ha stretto un accordo con l'Enel.

WALLBOX A PARTE - Il principale fornitore di energia nel nostro Paese ha elaborato un pacchetto gratuito in collaborazione con l'Audi, che prevede il sopralluogo a domicilio di un tecnico Enel X, la consulenza per l'aumento della quantità di energia erogata dall'impianto elettrico casalingo e la predisposizione per l'installazione del sistema di ricarica rapida, che va acquistato separatamente ad una cifra nell'ordine dei 1.000 euro. In questo caso si ottiene la wallbox, una scatola da muro per il garage che immette nelle pile 7 kW di potenza: ciò significa che il tempo per una ricarica completa scende a circa 13,5 ore. Chi acquista una Audi e-tron riceverà inoltre in "regalo" 3300 kWh in due anni equivalenti, secondo i calcoli della casa tedesca, a circa 14.000 km di percorrenza, da “spendere” nelle colonnine Enel X per strada che erogano 11, 22, 50 o 150 kW. Finito questo bonus la tariffa è di 45 centesimi/kWh per le colonnine da 11 e 22 kW o 50 cent/kWh per quelle da 50 e 150 kW. Di conseguenza un pieno arriva a costare 47,5 euro.

MIGLIAIA DI NUOVE COLONNINE - Enel X ha deciso di puntare molto sulle soluzioni per la ricarica delle auto elettriche andando incontro alle case automobilistiche più attive su questo fronte, nell'ambito di un'ambiziosa strategia che farà aumentare significativamente il numero di colonnine per la ricarica in Italia: l'azienda ha ribadito di voler creare 14.000 colonnine entro i prossimi cinque anni (oggi sono circa 1.000), così da assicurare “rifornimenti” in poco tempo nelle città, su strade extraurbane e anche in autostrada. 

Audi e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
155
106
45
22
80
VOTO MEDIO
3,6
3.57353
408


Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
23 ottobre 2018 - 17:12
12
È vero che chi può permettersi quest'auto non ha problemi di bolletta dell'Enel, ma sarebbe curioso sapere la cifra della bolletta bimestrale dopo aver messo la colonnina nel box...
Ritratto di Santhiago
23 ottobre 2018 - 17:22
Oltre 400 km di autonomia, e un pieno elettrico che costa 47,5 euro equivale a un benzina che fa i 15 km/l. Che risultatone! Voglio sentire il primo che continua a sostenere che il motore elettrico, "sì, all' acquisto costa di più, ma alla lunga risparmi un sacco.."..il risparmio dove è!!!!!????? (E non ditemi "si ma questa ha 400 cv... fa 0~100 in Meno di secondi..ma a quanti automobilisti mediamente servono realmente queste cose, e quanti preferirebbero risparmiare realmente?!). Commentate pure con calma mentre aspettate le 13 ore per ricaricarla..
Ritratto di Magnificus
23 ottobre 2018 - 17:58
Il pieno quasi 50€?non conviene no
Ritratto di Roomy79
23 ottobre 2018 - 18:56
1
50 € il pieno?...siamo alle comiche
Ritratto di Giuliopedrali
23 ottobre 2018 - 19:12
Be vedete, al di là dei prezzi per il momento ovvio l'elettrico e per l'alto di gamma, sta iniziando il business quindi per ricaricare sorgeranno centraline dappertutto, come per le auto a benza, almeno da noi, ci sono più benzinai di quelli che servirebbero, e tanti si convertiranno.
Ritratto di Leonal1980
23 ottobre 2018 - 23:30
5
Non è un fatto di risparmio... ma di evolversi. Per smettere di emettere puzza fra centri storici
Ritratto di Santhiago
24 ottobre 2018 - 09:07
Magari fosse questo il vero criterio di scelta socialmente sostenibile: lavoreremmo tutti vicino a casa, acquisteremmo nei negozi e non nei centri commerciali, faremmo i piccoli tratti in bicicletta, cammineremmo molto di più, non mangeremmo prodotti animali, non inseguiremmo le mode. Sarei il primo ad esserne felicissimo!
Ritratto di Clementina Milingo
24 ottobre 2018 - 00:40
beh, se per forza vuoi un'Audi e quindi insisti coscientemente per farti spennare dai tedeschi ok, paga l'elettricità 0,50€ al kWh. Altrimenti prendi una Tesla e paghi l'elettricità dai SuperCharger 0,24€ al kWh. Vedi un po' te...
Ritratto di Santhiago
24 ottobre 2018 - 09:03
Non voglio farmi spennare né da Audi né da Musk: semplicemente, volendo coscientemente fare un' acquisto sensato, non seguirò questa strada. Non è il futuro prossimo. Forse, avranno senso fra 10 anni (o forse si sarà diffuso maggiormente qcs di diverso), ma nel frattempo chi compra auto di questo tipo sì che si fa spennare, più o meno coscientemente. . Ma penso che sia "più meno che più". Si tratta di "early adopters ", che in qualsiasi settore è il target di clientela interessato ad ogni innovazione, e che serve ai produttori per testare, sviluppare, e diffondere sul mercato una tecnologia non ancora sufficientemente matura, disposti quindi a pagare di più una tecnologia solo perché nuova, nonostante sia ancora meno efficiente della precedente tecnologia consolidata. Esempio classico: i primi acquirenti delle prime tv al plasma, che le pagavano molto di più, x avere un prodotto con una tecnologia innovativa, ma che dava una qualità dell' immagine e una affidabilità che erano ancora inferiori al vecchio tubo catodico. Insomma..per fare un paragone azzardato, un po' delle "cavie da laboratorio". Cosa che non ho intenzione di fare a mie spese.... Mi spiace solo a volte sentire parlare soggetti sottisfatti di esserlo inconsapevolmente. (Ah...aggiungo che cmq poi il plasma è stato superato da lcd, led...ecc..)
Ritratto di Clementina Milingo
24 ottobre 2018 - 11:20
pure se compri una Mercedes, una Bmw, Jaguar ecc di un certo livello ti spennano, perché chi compra cose per ricchi è ricco e quindi spiumabile. Non a caso le "automobiline" sono sempre vendute a prezzo di costo o anche in perdita e gli utili forti si fanno sulle auto di lusso. Quindi non è un caso che Tesla abbia iniziato con le auto di lusso e la concorrenza segua le orme. (no, Leaf, Zoe, Smart ecc, non fanno utili, anzi...) Comunque si, gli early adopters pagano sempre di più, è il prezzo per fare i fighi. D'altra parte andar in giro con una Model S non è per niente diverso che con una Ferrari. Quindi è giusto così
Ritratto di NeroneLanzi
24 ottobre 2018 - 11:30
Infatti, han fatto bene anche a rendere a pagamento i Superchargers. Clienti disposti a pagare 500€ per convergenza, un filtro abitacolo e un po’ di acqua e vetril sono appunto polli da spennare in ogni modo possibile.
Ritratto di Santhiago
24 ottobre 2018 - 12:20
Perfetto, quindi anche tu confermi che uno che compra elettrico è solo x fare il figo, e che non è una scelta ottimale.. È questo che la gente deve capire...
Ritratto di Clementina Milingo
24 ottobre 2018 - 14:55
La scelta ottimale è la Fiat Panda, versione base.
Ritratto di Santhiago
24 ottobre 2018 - 17:01
No, sbagli, e non era nemmeno quella la mia affermazione; è ovvio che non esista scelta ottimale universale se i consumatori hanno esigenze diverse. Ad esempio la Panda base non è adatta a chi cerca un ampio baule. È il concetto inverso che si commentava, e che secondo me invece ha risposta: questa auto è la scelta ottimale per qualcuno? No. (ad eccezione di un cliente il cui unico driver di acquisto sia "possedere una Audi elettrica prima degli altri").
Ritratto di Giuliopedrali
24 ottobre 2018 - 17:46
Sono mesi che dico che l'elettrico è semplicemente il must, appunto per fare i fighi, il vero status symbol, appunto per quello poi lo compreranno tutti anche sulle Panda alla fine...
Ritratto di Santhiago
24 ottobre 2018 - 19:57
Se si tratta solo di status symbol passa, come sono passati tutti.. Solo che solitamente gli status symbol di massa non sono beni eccessivamente costosi: un pantalone a zampa perché è di moda lo possono comprare tutti... un'auto che costa una volta e mezza il suo equivalente a benzina, forse no... (sempre che tutti non siano così polli da cascare nelle varie trappole che stanno allestendo, come noleggi a lungo termine, mobilità condivida.. paghi 2 anni (metà auto) poi puoi restituirla (se non ci hai fatto troppo km..).. Tutto fumo... Certo, vedendo i millenials e il sottovuoto culturale imperante, potrebbe anche succedere..
Ritratto di Clementina Milingo
24 ottobre 2018 - 22:37
lungi da me difendere un'indifendibile Audi elettrica tecnicamente più scarsa di una model S del 2012, difendevo solo il concetto di auto elettrica di lusso cosa che invece mi sembra ragionevole visto che ci lavoro sù da -appunto- il 2012. L'auto elettrica di lusso non è una cacata pazzesca, anzi è un'idea geniale e infatti se si riescono a vendere ogni anno 100.000 auto tra Model S e X al prezzo che ben conoscerai capisci facilmente perché Porsche, Audi, Jaguar e compagnia cantante stiano correndo dietro alle due Tesla.
Ritratto di Santhiago
25 ottobre 2018 - 07:32
Chiaro, la difendi perché ci lavori, quindi, come dici chiaramente, ragioni del vantaggio per il produttore, e non per lo svantaggio reale per il consumatore, che cmq, intellettualmente onesta, ammetti. Non sono opinioni diverse le nostre, anzi.. solo criteri di valutazione: tu guardi al profitto del produttore, io ragione sulla sensatezza delle scelte e sulla tutela del potere d'acquisto del consumatore. Ad esempio, di case di moda che riescono a vendere jeans a vita alta perché ne creano la moda, e l'illusione che siano belli, ce ne sono, di clienti che finiscono per crederci ce ne sono. Cmq ciò non toglie che in realtà, stiano malissimo.
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2018 - 08:36
E intanto le varie BYD, Byton, Nio o Weltmeister cinesi arriveranno costando la metà e offrendo forse anche più tecnologia quando la moda sarà imperante...
Ritratto di Santhiago
25 ottobre 2018 - 11:55
Costano meno solo per i massicci incentivi del governo cinese, così come in Norvegia, (come scrive correttamente NeroneLanzi). Se la macchina elettrica ce la pagasse lo stato, è scontato che la comprerebbero tutti...ma non è questa la situazione che stiamo commentando.
Ritratto di NeroneLanzi
25 ottobre 2018 - 09:38
@Santhiago, con la visualizzazione da mobile non capisco bene se l domanda era rivolta al mio post. Comunque sì, oggi una e-tron o una model S o una EQC sono auto che in Italia compra chi sente la necessità di mostrarle. Il cliente tipo della S in garage la tiene accanto ad una Range Rover o un Cayenne, per dare l’idea. Se invece vai a vedere chi sono i clienti delle elettriche compatte, sono in buona parte noleggiatori, RAC e car sharing. Guarda anche la distribuzione. Dove hanno venduto la e-tron? Esattamente dove sono state vendute le varie Tesla, i3, e-golf, ecc: in Norvegia. Non esattamente un mercato significativo a livello europeo. Ma lì se sommi tutte le agevolazioni e consideri quanto sono tassate le vetture tradizionali, sostanzialmente la macchina te la paga lo stato (e lo fa usando i proventi delle esportazioni di petrolio). Di fatto tra i costruttori ci stiam buttando tutti sull’elettrico per una sola ragione: le multe che arriveranno nel 2020. Tutti sanno che è un buco mangiasoldi, ma è meno costoso che affrontare le multe al livello massimo. Il risultato sarà ovviamente un aumento dei prezzi anche per le vetture tradizionali. In sintesi, il poveraccio che si compra il segmento B generalista pagherà una tassa occulta per sovvenzionare il SUV elettrico del benestante ecochic.
Ritratto di Clementina Milingo
25 ottobre 2018 - 10:12
hai "quasi" ragione. Da una parte è vero quello che dici dei vari stati nordeuropei (mica solo la Norvegia) per me d'altronde l'unica "ingiustizia" è negli sgravi (o incentivi) che vengono offerti dagli Stati per l'acquisto dei veicoli elettrici. Queste agevolazioni non hanno motivo di esistere! Proprio perché ad oggi parliamo soprattutto di veicoli di lusso e offrire incentivi su status-symbol è una roba da pazzi. Invece che sulle auto a benza/gaso ci siano bis-plus-ultratasse è corretto, come è corretto che ci siano sulle sigarette, superacolici ecc. Sono costi di spese mediche anticipati.
Ritratto di Santhiago
25 ottobre 2018 - 11:57
No Nerone, non mi riferivo a te, il mio commento era sul post di Clementina... è vero, la visualizzazione dell' ordine dei commenti dà parecchi problemi. Cmq sono d'accordo con quello che hai scritto..
Ritratto di Claus90
23 ottobre 2018 - 21:04
Sicuramente la andrò a noleggiare per studiarla e documentarmi e condividere le informazioni con tecnici del settore e appassionati informati, visto il prezzo proibitivo oltre la nuova tecnologia che dovrà essere diffusa nei prossimi decenni, bisognerà per forza noleggiarla.
Ritratto di Gatsu
23 ottobre 2018 - 23:35
2
14.000 km compresi nel prezzo ma poi quasi 50 euro x un pieno non sembrano una grande convenienza rispetto a un diesel classico, mah...
Ritratto di Boys
24 ottobre 2018 - 10:30
1
Secondo me per almeno 10/15 anni saranno le ibride a farla da padrone... queste al momento sono inutili.
Ritratto di Alfiere
24 ottobre 2018 - 13:22
2
Una a4 o a5 g tron col 2.0 tfsi parte da 40mila euro, ma di che parliamo?
Ritratto di Rav
24 ottobre 2018 - 14:21
4
Mi pare una follia. Se si pensa che con una Q5 diesel il pieno costerà sui 70euro per farci sui 700/800km finisce che costa pure meno mantenerla. E costa pure meno al'acquisto. Non facciamo poi il paragone con una A4 o A5 a Metano. Alla fine questa ci starebbe per lo status, non fosse che a differenza di una Tesla (e forse di un EQC), qui la maggior parte delle persone la confonderà con un Q3 normale.
Ritratto di Giuliopedrali
25 ottobre 2018 - 08:40
Una vita che lo dico la gente, (i ricchi) spendendo parecchio comunque tra l'altro, noterà, invidiera' e alla fine acquisterà marche che associa direttamente all'elettrico e new technologies in generale: Tesla, Nio, Byton, SF ecc.
Ritratto di Paolo-Brugherio
24 ottobre 2018 - 15:24
6
84.000 euro per un'auto che dopo tre anni ne varrà la metà! E poi, quale sarà la spesa quando bisognerà cambiare il pacco batterie? Una domanda che non si fa mai nessuno ed una risposta che i costruttori non prendono minimamente in considerazione...

VIDEO IN EVIDENZA