NEWS

Con Google per l'auto che verrà

07 gennaio 2014

Ufficializzata l'alleanza fra Audi, GM, Honda e Hyundai per sviluppare la piattaforma di Google specifica per l'automobile.

Con Google per l'auto che verrà
UN MILIARDO DI DISPOSITIVI - Audi, General Motors, Honda e Hyundai-Kia sul fronte automobilistico e Google e Nvidia nell'ambito informatico. Sono i protagonisti di una nuova alleanza volta ad implementare e accelerare l'integrazione fra l'automobile e il web, e in particolare il sistema operativo Android, finora conosciuto per la sua ampia diffusione su dispositivi portatili quali tablet e smartphone, come concorrente di iOS della Apple e WindowsMobile della Microsoft. L'Open Automotive Alliance (OAA) si configura pertanto come una sorta di collaborazione globale finalizzata ad estendere su quattro ruote il successo dell'ecosistema Android, che ha visto nel mondo oltre un miliardo di apparecchi attivati fino ad oggi.
 
APP PIÙ SICURE E “FAMILIARI” - L'OAA si pone l'obiettivo di lavorare, già a partire dal 2014, ad una piattaforma comune che guiderà l'innovazione e renderà la tecnologia in auto più accessibile e più intuitiva per tutti. Essa permetterà alle case coinvolte di portare più facilmente avanti tecnologie d'avanguardia per gli automobilisti e i passeggeri e di creare nuove opportunità di lavoro per gli sviluppatori affinché forniscano esperienze, in tutta in sicurezza e con gradualità, a chi effettua spostamenti di lungo e di breve periodo in automobile.
 
UN VERO AUSILIO PER CHI GUIDA - "Milioni di persone hanno già familiarità con il sistema Android e la usano tutti i giorni ", ha fatto rilevare Sundar Pichai, vicepresidente del settore sviluppo di Android. "L'espansione della piattaforma nell'ambito dell'automotive permetterà ai nostri partner del settore di integrare più facilmente sui veicoli la tecnologia degli apparecchi mobili e dei telefonini e di farlo in 'maniera indolore', garantendo un approccio e un'esperienza alle applicazioni senza soluzione di continuità con la loro vita quotidiana, in maniera che i passeggeri, ma soprattutto i guidatori, possano concentrarsi sulla strada e sul volante".
 
I PRIMI VEICOLI A FINE ANNO - I membri della OAA condividono infatti la visione di un'automobile di domani continuamente connessa a Internet e di “standard aperti” per la sua crescita. Naturalmente, le tempistiche di ogni costruttore automobilistico varia rispetto agli altri, ma non è inverosimile che le prime vetture Android arrivino entro la fine di quest'anno. E non è tutto perché Ricky Hudi (Audi), Mary Chan (GM), Yoshiharu Yamamoto (Honda) e Woong-Chul Yang (Hyundai-Kia) hanno esplicitamente invitato altre case automobilistiche ad unirsi in questo sforzo e a partecipare a un obiettivo comune.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
7 gennaio 2014 - 17:43
3
Se queste innovazioni serviranno ad aumentare la sicurezza facendo sì che il guidatore rimanga più concentrato sulla strada e sulla guida allora ok... ma se, come temo, serviranno solo far sì che si possa accedere ai social network anche in auto allora sono solo delle gran ca**ate, passatemi il termine...
Ritratto di excinghios
7 gennaio 2014 - 17:56
più che i social in auto, temo la pubblicità anche sul navigatore satellitare.
Ritratto di MatteFonta92
7 gennaio 2014 - 18:00
3
Beh, quello sarebbe il minimo...
Ritratto di PariTheBest93
7 gennaio 2014 - 18:02
3
Ahahahah già mi immagino la scena: passi accanto ad un negozio e il sistema multimediale ti dice di fermarti a comprare a quel locale :)))
Ritratto di MatteFonta92
7 gennaio 2014 - 18:06
3
Beh, i Google Glass fanno già qualcosa di simile, quindi questa sarebbe la loro naturale evoluzione ;-)
Ritratto di PariTheBest93
7 gennaio 2014 - 19:04
3
Manca solo la pubblicità nei sogni e stiamo apposto ;)
Ritratto di MatteFonta92
7 gennaio 2014 - 22:36
3
Come in Futurama? XD
Ritratto di PariTheBest93
8 gennaio 2014 - 11:39
3
Esatto da li mi sono ispirato ;)
Ritratto di MatteFonta92
8 gennaio 2014 - 17:09
3
Eh, a me non sfugge nulla! ;-)
Ritratto di fabri99
7 gennaio 2014 - 18:39
4
Basta scaricare AdBlockPlus sul tuo navigatore e sei apposto... ;)
Ritratto di PariTheBest93
7 gennaio 2014 - 18:41
3
Dipende se lo renderanno disponibile ;)
Ritratto di fabri99
7 gennaio 2014 - 18:48
4
Puoi sempre hacckarlo... Forse... :D Vai a leggerti sotto cosa ho scritto nel commento, sarà perchè è iniziata la scuola, ma oggi non ho risparmiato nessuno...xD
Ritratto di Fr4ncesco
7 gennaio 2014 - 18:14
2
Sicurezza? Questi sistemi non faranno che creare distrazioni inutili per la guida. Se hanno buon senso dovrebbero far si che si possano utilizzare solo a vettura ferma.
Ritratto di MatteFonta92
7 gennaio 2014 - 18:20
3
Infatti è per questo che ero perplesso, perché questi sistemi (a quanto ne so) non hanno nulla a che vedere con la sicurezza...
Ritratto di Sbyro87
7 gennaio 2014 - 18:05
Ok la tecnologia a bordo, ma si inizia a esagerare: bisogna vedere se verrà utilizzata per scopi utili o per le solite assurdità!
Ritratto di Fr4ncesco
7 gennaio 2014 - 18:08
2
Col tempo queste auto stanno diventando troppo "social" e poco "macchine".
Ritratto di fabri99
7 gennaio 2014 - 18:37
4
Ecco perchè desidero tanto la 4C... A parte il suo look, le sue prestazioni e il suo fascino, non ha nessuna di queste, passatemi il termine, social-cazzate by Google... Ma a cosa serve vedere Facebook in auto!? Più o meno tutti hanno uno smartphone oggi, soprattutto chi vorrebbe tanto questi sistemi multimediali "d'avanguardia" in auto, quindi a cosa mi serve anche l'auto che è come uno Smartphone?! Allora facciamola che fa anche le foto, che fa i video eccetera... Tanto, se l'obbiettivo è spillarci più soldi possibile per avere in auto tutte le stronzate(passatemi ancora il termine... :)) possibili immaginabili che altri dispositivi che tutti ormai abbiamo già fanno, mettiamo pure tutto il possibile... Così facciamo meno fatica a schiantarci, sembrano fatti apposta per questo... Non ci trovo altre utilità, sinceramente... Perchè devo mandare messaggi da un'auto!? Non posso prendere un telefono cellulare?! E lo stesso vale per tutto il resto... Spero che si fermino in qualche modo, ma sarà del tutto impossibile... E fra 30 anni, avrò sicuramente un agglomerato informe di ferraglia che si muoverà per le strade da sola, connettendosi a tutte le cose possibili immaginabili, che sia Facebook o Twitter... E la chiameranno pure auto...
Ritratto di Fr4ncesco
7 gennaio 2014 - 18:53
2
Bella mèrda. Tra globalizzazione, automazione, "ecologico" e giovani con la passione per le "app", ci ritroveremo il futuro con surrogati di smartphone a quattro ruote chiamete "auto".
Ritratto di PariTheBest93
7 gennaio 2014 - 19:13
3
Va benissimo pure una istant classic come la gt86/brz ;) Guarda fabri certi sistemi se usati bene possono pure essere utili ai fini della sicurezza (vedi ford con il sync), per me le nuove auto possono pure diventare degli hot-spot sempre connessi per avere info in tempo reale su traffico, prezzi carburante, meteo, mappe aggiornate ecc... per i passeggeri può pure starci il navigare su fb e twitter ma per il guidatore no! Io farei tutto ai fini della semplicità e sicurezza, ma sono certo che sarà come dici te! Ah e non sono certo un fan della tecnologia...
Ritratto di 19miki90
7 gennaio 2014 - 19:32
4
Gireremo a 20 all'ora giocando ad angry birds(per dirne uno)... e si domanderanno anche come mai ci saranno ancora incidenti. E si perché la velocità é un pericolo, le distrazioni no... La guida é una cosa seria, quando uno guida gradirei che facesse solo quello visto che mi tocca incrociarlo per strada, non mi interessa se vuole avvisare 300 persone che non conosce e non ha mai visto sul fatto che si trova in un certo punto, che guardi la strada così non si schianta addosso a me. Fosse per me vieterei per legge certe stron*ate(come dice giustamente fabri)
Ritratto di Franchigno
8 gennaio 2014 - 17:49
Temo che fra qualche anno saturi di tutto butteremo via televisori,IPAD,cellulari ecc ecc così vivremo finalmente in pace.Per quanto mi riguarda sto pian piano eliminando tutti i programmi che parlano di politica e TG vari,ti prende lo sconforto, e sono stufo di presentatori che vogliono fare le prime donne togliendo continuamene la parola a tutti....La tecnologia deve essere al nostro servizio e non il contrario.

VIDEO IN EVIDENZA