NEWS

L'accordo FCA-Google è cosa fatta

03 maggio 2016

Secondo varie indiscrezioni le due aziende sono vicine alla firma di un accordo volto a sviluppare insieme auto a guida autonoma.

L'accordo FCA-Google è cosa fatta

AFFARE FATTO - Le voci di un accordo fra il gruppo Fiat Chrysler Automobiles e Google vengono date ormai per certe da molte fonti, che fanno da preludio all’annuncio ufficiale e testimoniano come le firme siano in dirittura d’arrivo. La casa automobilistica, secondo quanto riportato da La Stampa e Il Sole 24 Ore, fornirà al partner una serie di automobili e permetterà a Google di accedere alla sua rete produttiva e di vendita. La FCA, di converso, potrà acquisire fondamentali tecnologie nel ramo della guida autonoma, recuperando così il grave ritardo nei confronti delle case automobilistiche concorrenti: Google lavora da anni sulle vetture prive di conducente ed ha già iniziato i collaudi su strada pubblica (nella foto sopra). Oltre alla tecnologia, le due aziende condivideranno anche i dati, motivo per cui erano falliti i precedenti tentativi di accordo fra Google e Ford. La collaborazione, per lo meno a breve termine, non avrà ripercussioni significative in termini economici, nel senso che non sarebbe previsto alcuno scambio azionario. A quanto pare l'auto sulla quale partirà la sperimentazione congiunta della guida autonoma è la recente monovolume Chrysler Pacifica con alcune decine di esemplari allestiti appositamente, che poi potrebbero diventare un centinaio.

NON IN ESCLUSIVA - Sulla natura della partenership non si sà ancora molto ed è per questo che alcuni si spingono ad ipotizzare che riprenderà in qualche modo la stessa politica che Google ha per gli smartphone della linea Nexus: l’azienda sviluppa la parte software e stringe poi accordi con società produttrici di volta in volta diverse (quindi l'accordo non sarebbe in esclusiva), che realizzano un telefono conforme alle richieste del gigante californiano. Le trattative fra la FCA e Google andavano avanti da mesi. Si sono intensificate però dallo scorso gennaio, nei giorni vicini alla rassegna Consumer Electronic Show, quando  pare che siano intervenuti i rispettivi numeri uno: Sergio Marchionne, amministratore delegato, ha guidato la delegazione della FCA; John Krafcik, responsabile del progetto guida autonoma, ha esposto la visione di Google.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gianfranco84
3 maggio 2016 - 10:08
Un'ottima notizia,Marchionne è proprio un genio,uno dei pochi italiani dei quali essere fieri,l'Italia non è solo pizza e maccheroni,ottimo FCA
Ritratto di alemontini
3 maggio 2016 - 10:40
Concordo!!
Ritratto di Andrey-Andrey
3 maggio 2016 - 16:45
Allora di al tuo caro Marchionne di vendere quel povero marchio.... LANCIA
Ritratto di Yellowt
3 maggio 2016 - 18:23
Di iniziare a vivere nel presente non se ne parla vero?
Ritratto di impala
4 maggio 2016 - 09:30
... Grande Marchionne, grande FCA !!!
Ritratto di caronte
11 settembre 2016 - 17:15
Concordo.
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2016 - 10:45
2
Ancora una volta è la dimostrazione che non è necessario anticiparsi per stare al passo con la tecnologia. Gli altri gruppi da tempo si impegnano tra elettrico e guida autonoma, FCA in meno di un anno presenta una vettura ibrida e tutto il know how necessario per una a guida autonoma. Investimenti ridotti, perdita zero, il lavoro sporco fatto da altri, stesso risultato in un tempo più maturo. Ottima strategia industriale, Marchionne, tanto di cappello!
Ritratto di Magnificus
3 maggio 2016 - 10:59
SI certo gli altri hanno lavorato gratis per fca ...scendere dall'albero ..grazie:-))
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2016 - 11:07
2
Conviene più adottarla una tecnologia che svilupparla. Arrivi ad un prodotto finito (e maturo) senza spendere troppo tempo o denaro. E nel caso Google è uno scambio reciproco delle risorse di competenza.
Ritratto di Automotive
3 maggio 2016 - 12:50
Non fa un piega....concordo; in termini di paragone l'acquisizione di Chrysler da parte di Fiat ne è l'esempio più lampante.
Ritratto di Vrooooom
3 maggio 2016 - 11:04
a parte appunto che il tutto non è a gratis, ma non è corretto nemmeno dire ceh fca non abbia investito ( e investa tuttora) in quei settori, sia direttamente come fca che con la 'dipendenti ' come MM. Non è che se uno non si fa vedere in giro con la macchina le antenne e il 'pilota' che legge il gazzettino allora non si sta impegnando nella ricerca nei test o cose simili.
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2016 - 12:22
2
Nella guida autonoma evidentemente no o poco e niente, visto che si sta accordando con Google, altrimenti sarebbero trapelate informazioni, ma ci basiamo su ciò che vediamo se no potremmo anche supporre che stiano sviluppando auto volanti. Per quanto riguarda l'ibrido investiranno giusto nella ricerca e mantengono un basso profilo, se fin'ora non hanno prodotto ibride è perchè probabilmente non gli conveniva, dopotutto chi ci guadagna con le auto ibride? Forse la Toyota e basta. Il punto è che si criticava FCA di stare indietro in questi settori, invece in appena qualche mese si è messa al passo con i tempi, come per i sistemi di ausilio alla guida per Maserati e Giulia. Poi, per quanto mi riguarda, le innovazioni in questo ambito non sono motivo di vanto, per me c'entrano con le automobili come i tablet e i cellulari, quindi basta apportarle alle auto per rispondere a questa richiesta e via.
Ritratto di Porsche
3 maggio 2016 - 14:24
certo ora tu lo deduci ? Nemmeno davanti l'evidenza dei fatti ?
Ritratto di MAXTONE
3 maggio 2016 - 12:00
Negli USA si può già avere sulla propria auto, anche se degli anni 30: L'AutoPilot di Tesla costa 2.500$, con l'installazione poco più di 3.000.
Ritratto di MAXTONE
3 maggio 2016 - 12:00
Negli USA si può già avere sulla propria auto, anche se degli anni 30: L'AutoPilot di Tesla costa 2.500$, con l'installazione poco più di 3.000.
Ritratto di Utente_1976
3 maggio 2016 - 12:18
Non c’è azienda al mondo su cui girano più indiscrezioni (poi spesso smentite) che FCA. Spesso si ha l’impressione che siano messe in giro per creare l’effetto delusione alla smentita. Aspettiamo e vediamo. Io, che mi accontento di poco, per il momento mi godo le vendite di 500x in Europa: a Marzo oltre 12.000 (di cui 50% circa fuori - ma c’era l’effetto UK, che a Marzo immatricola moltissimo), da inizio anno (Gennaio-Marzo) un po’ meno di 28.000. Si arriverà intorno alle 100.000, e con la 500L vicino alle 2000.000 (credo intorno alle 180.000) immatricolazioni annue in Europa. Siccome io so quali sono i numeri di Fiat in quella fascia di prezzo (15.000-30.00 Euro) negli ultimi 20 (mi tengo stretto) anni, mi lecco i baffi. Sapere che ci sono quasi 200.000 Europei disposti a spendere certe cifre “per una Fiat” IMHO vale per ora più di tanto blabla su tecnologie che, al momento, sono promesse, e che in passato spesso si sono rivelate SOLO promesse. Fiat sta ufficialmente togliendosi la nomea (tanto a gradita al 70% degli italiani) di “marchio per barboni” che si è portata addosso (in parte, non solo, per colpe proprie) per decenni. Questo conta eccome, e questo dà fastidio a molti competitor, che su quella nomea hanno costruito parte delle proprie fortune. Per la guida autonoma, vedremo. Come dice Vroom, FCA in ricerca investe abbastanza, e soprattutto molto bene (molta sostanza, poca fuffa).
Ritratto di Utente_1976
3 maggio 2016 - 12:19
Dopo 500L c'è un numero di troppo: 200.000 (un po' meno, come precisato in parentesi) immatricolazioni annue in Europa, evidentemente.
Ritratto di Paolo Balbo
3 maggio 2016 - 14:07
..anche stavolta Mago Sergio ha fatto un capolavoro. Alla faccia degli italioti detrattori... che goduria!
Ritratto di Porsche
3 maggio 2016 - 14:14
La Fiat acquista un servizio di terzi, mentre i tedeschi lo controllano a 360°. Ne è dimostrazione l'acquisizione della Here. In sintesi la questione non cambia, ma i tedeschi vogliono controllare il processo dalla prima all'ultima if. Evidentemente secondo loro il business sarà diverso fra qualche anno.
Ritratto di Highway_To_Hell
3 maggio 2016 - 14:29
I tedeschi non controllano NULLA a 360°; per la guida autonoma audi si affida a Nvidia ed LG (quindi americani e coreani), bmw a baidu (quindi cinesi), giusto per fare due esempi; tre case tedesche hanno semplicemente comprato (strapagandolo, a mio avviso) un servizio di mappe cui Nokia non era più interessata (che è appena un tassello di ciò che sarà la guida autonoma...).
Ritratto di Porsche
3 maggio 2016 - 14:48
di cosa parli ? La Fiat acquista software di terzi, i tedeschi pure, ma entrano nel controllo diretto, Fiat ne usufruisce offrendo concessionari in cambio, e stop. Tu parli di hardware e fornitori di componenti, stessa cosa dicasi di fiat. Se non vuoi vedere le differenze fai pure, non è un mio problema.
Ritratto di napolmen4
3 maggio 2016 - 23:20
..a tal proposito google si affidera' all'universita' di bologna sviluppo e tecnologie ....;e beh l'italia e' uno dei pochi paesi al mondo che en sta' sviluppando la tecnologia!!!! come dire: MENO PARLI E MENO MEGLIO E' PER TUTTI cn tuo cruccologico
Ritratto di Paolo Balbo
3 maggio 2016 - 14:15
Avete notato la pragmaticita' di Mago Sergio? Poco ibrido, niente elettrico (e lo sfotto' ad Elon Musk di Tesla è stato esilarante..... vendi 300.000 model3? Bravo cogl.ione ci perdi 300 mln $!) ma poi fa sul serio con guida autonoma. Prima di tutti e col colosso dei colossi. Silenzio please.... standing ovation now
Ritratto di Porsche
3 maggio 2016 - 14:17
il colosso dei colossi ? Quelli che non hanno mai costruito un'auto in vita loro ? a ok
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2016 - 14:51
2
A me pare che qui si parli di guida autonoma di cui Google è pionera, infatti per tutte le competenze automobilistiche (che giustamente non ha) si affiderà a FCA. Google è il miglior partner a cui affidarsi.
Ritratto di Porsche
3 maggio 2016 - 15:53
google non è pioniera proprio in un bel nulla. E questo lo sostengo anche da prima che arrivasse FCA. Non diciamo sciocchezze. Sono decenni che l'europa testa e prova guide autonome.
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2016 - 17:01
2
Decenni per fare quello che ha sviluppato Google in un paio di anni e Tesla in un aggiornamento software. Wow
Ritratto di Porsche
3 maggio 2016 - 17:59
Google non ha nessuna auto acquistabile. Tesla vende in perdita. Così so capaci tutti.
Ritratto di Yellowt
3 maggio 2016 - 18:23
Più o meno come son capaci tutti a fare motori meno inquinanti taroccando le centraline?
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2016 - 20:13
2
Gli altri costruttori hanno auto autonome acquistabili invece, no? E Google non è un costruttore.
Ritratto di Porsche
3 maggio 2016 - 18:23
il problema cardine è legislativo.
Ritratto di marian123
3 maggio 2016 - 19:29
Mai sentita caxxàta più colossale. Se la tesla ha adottato la guida autonoma con un aggiornamento si vede che i svariati sensori e telecamere erano già presenti sulle auto il che significa che era da un po' che facevano i test. Purtroppo molta gente per mancanza di conoscenze ingegneristiche non può capire la mole di lavoro che c'è dietro quindi parla come se fosse una roba da niente.
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2016 - 20:16
2
O ingegneria tetesca o niente!
Ritratto di marian123
4 maggio 2016 - 10:01
Beh Francesco a me non interessa se sono tedeschi o americani a sviluppare la tecnologia però te dimostri una notevole ignoranza in materia quindi faresti più bella figura a non fare lo spiritoso. D'altronde sei sempre bravo a parlare e ipotizzare assurdità ma la progettazione di un sistema o un'auto non sai minimamente come avviene.
Ritratto di Fr4ncesco
4 maggio 2016 - 11:20
2
Se mi dai dell' ignorante perchè non capisci le battute, oltre ad essere presuntuoso hai anche zero senso dell'umorismo. E a parte screditare Fiat non dimostri competenze nel campo, eh...
Ritratto di marian123
4 maggio 2016 - 15:33
Non devo dimostrare niente vista la poca serietà su questo sito. E la tua ironia fa ridere solo a te.
Ritratto di SINESTRO
4 maggio 2016 - 16:29
3
beh, allora siamo tutti poco seri, vaggari e non...
Ritratto di SINESTRO
4 maggio 2016 - 16:29
3
beh, allora siamo tutti poco seri, vaggari e non...
Ritratto di marian123
4 maggio 2016 - 19:18
Esatto sinistro la maggioranza sono troll, vaggari o fiattari che siano.
Ritratto di SINESTRO
5 maggio 2016 - 09:53
3
potrebbe anche esserci una terza via, chissà...
Ritratto di Yellowt
3 maggio 2016 - 18:25
Decenni addirittura? Praticamente in Europa c'erano le macchine autonome quando gli inglese testavano i radar contraerei contro la germania giusto? Ma per favore...
Ritratto di Porsche
3 maggio 2016 - 14:20
guarda che Musk è stato elogiato dal tuo stesso capo Marchionne.... mettetevi d'accordo prima di offendere la gente
Ritratto di SINESTRO
3 maggio 2016 - 14:56
3
Non bisognerebbe offendere a prescindere...
Ritratto di Porsche
3 maggio 2016 - 15:53
certo
Ritratto di SINESTRO
3 maggio 2016 - 15:05
3
ben; non solo Vag/apple.
Ritratto di Ivan Cilmi
3 maggio 2016 - 19:52
Ma perché bisogna pensare di fare auto a guida autonoma se guidare è una delle cose più belle della vita, la maggior parte degli italiani è contro, compresi donne e persone anziane, perché spendere soldi per una cosa inutile che tra l'altro a lungo termine potrebbe anche togliere il lavoro ad autisti e tassisti. Ero contento che fino ad ora FCA non stesse facendo niente per elettriche e autonome, ora ci si mette pure lei. Io la PROIBIREI per legge la guida autonoma, gia mi danno parecchio fastidio i sistemi di ausilio alla guida e i cambi automatici...
Ritratto di Anonima_Lombarda
3 maggio 2016 - 20:18
Perchè l'essere umano è tarato e non arriva a capire cose elementari, anzi è convinto di essere furbo con queste innovazioni.
Ritratto di v8sound
3 maggio 2016 - 20:30
Quanto hai ragione! Adesso tutti a elogiare FCA per un probabile accordo di cui però in concreto nell'articolo non è riportato nulla... Fino a ieri i turbo tecnologici mega progressisti a sottolineare come FCA fosse indietro sulle tecnologie del futuro. E oggi la notizia che aspettavano!!! Guida autonoma per menti condizionate.
Ritratto di Anonima_Lombarda
3 maggio 2016 - 20:55
Il mio voleva essere un discorso generale, se fca aderisce o meno alla guida autonoma non me ne frega nulla, è la piu grande m.erdata mai partorita dall'uomo a prescindere.
Ritratto di v8sound
3 maggio 2016 - 21:11
Ho compreso che il tuo era un discorso generale. Ribadisco sono d'accordo con te, il resto è un'aggiunta. Comunque se a te non te ne frega nulla della guida autonoma a me, se possibile, anche meno, però a proposito di ciò certi commenti son proprio ridicoli!
Ritratto di Anonima_Lombarda
3 maggio 2016 - 21:35
La maggior parte della gente è ridicola, basta guardarsi attorno, i commenti sono la più ovvia delle conseguenze.
Ritratto di v8sound
3 maggio 2016 - 21:51
Si infatti...
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2016 - 20:22
2
Purtroppo la direzione è quella e i gruppi devono per forza adeguarsi :/
Ritratto di v8sound
3 maggio 2016 - 21:14
Siamo noi che non dobbiamo adeguarci per forza ai gruppi.
Ritratto di Fr4ncesco
3 maggio 2016 - 21:49
2
Ma sono loro che fanno le auto e tutti i gruppi hanno in progamma modelli autonomi ed elettrici. Un giorno purtroppo, e sottolineo purtroppo, le auto saranno tutte e così. E' un incubo lo so, ma dobbiamo rassegnarci. Godiamoci questa trentina di anni di auto tradizionali che ci rimangono, poi passiamo a quelle d'epoca.
Ritratto di AlexTurbo90
4 maggio 2016 - 00:23
Concordo pienamente e sottoscrivo tutti i commenti di cui sopra. Soprattutto quello di Ivan Cilmi. Tra l' altro io continuo sempre a pormi una domanda che riguarda tutto il mondo delle 2 ruote: ma questi lo sanno che per rendere completamente efficaci le auto a guida autonoma, servirebbe far diventare autonomi anche motocicli e (soprattutto) ciclomotori, VERO? E secondo loro gli utilizzatori di questi mezzi sarebbero d' accordo (in primis i motociclisti "veri")?
Ritratto di napolmen4
3 maggio 2016 - 23:23
dimandalo ai non vedendi.....oppure alle tantisisme fabbriche che ne giovernano epr far circolare i propri dipendenti (una delle centinaia di utilita' di tali tecnologie)
Ritratto di Fojone
3 maggio 2016 - 22:56
buffoni! fino a ieri consideravate la guida autonoma una fesseria! le Toyota Prius con il sistema a guida autonoma di google erano degli stupidi esperimenti senza senso... e tutta la storia della guida autonoma un inutile e pericolosissima moda che fortunatamente Fiat non seguiva come tutti gli altri costruttori. oggi arriva questa voce e tutto cambia.... la guida autonoma diventa il futuro e automaticamente il sistema di google diventa l'unico degno di nota... siete solo dei buffoni!
Ritratto di napolmen4
3 maggio 2016 - 23:24
rilassati e sco.pa di piu'
Ritratto di Fojone
4 maggio 2016 - 13:19
se lo faccio più di così non mi rimane il tempo per lavorare... ma tu poi lo sai cosa significa lavorare? visto tutto il tempo che passi a creare nuovi account ho dei dubbi....
Ritratto di Utente_1976
4 maggio 2016 - 07:58
Adesso è ufficiale. Un passaggio da Reuters.com: "“The opportunity to work closely with FCA engineers will accelerate our efforts to develop a fully self-driving car that will make our roads safer and bring everyday destinations within reach for those who cannot drive,” John Krafcik, ch_ief executive of the Google Self-Driving Car Project, said in a statement.". Non so quanto questa collaborazione possa davvero portare frutti reali. Certamente contribuirà a smentire quella grottesca immagine di FCA come "banda di brubru", incapace di stare al passo coi tempi. Se Google ha accettato di collaborare con FCA, è perché ci sono certi presupposti a livello di know-how. Inoltre è un eccellente biglietto da visita per la Pacifica, che a questo punto potrebbe davvero fare il botto in Nordamerica. Con buona pace dei "Das Diesel" fans.
Ritratto di Fojone
4 maggio 2016 - 13:29
l'immagine da "banda di brubru" se la sono costruita da soli snobbando per anni queste tecnologie... a google serviva solo un carretto su cui montare la sua tecnologia...
Ritratto di SINESTRO
4 maggio 2016 - 16:38
3
beh, dai, mica ci si può limitare ai software copri emissioni made in Alemagna?
Ritratto di SINESTRO
4 maggio 2016 - 16:38
3
beh, dai, mica ci si può limitare ai software copri emissioni made in Alemagna?
Ritratto di atti6405
4 maggio 2016 - 20:35
a si? tolgo subito Google da tutti i pc e telefoni, non vorrei che cominciassero a guastarsi anche questi... vista la sinergia: consiglio Mozilla Fire fox!!
Ritratto di SINESTRO
5 maggio 2016 - 09:54
3
mah, io con crome mi trovo bene...
Ritratto di roby-
4 maggio 2016 - 21:20
2
siete sicuri che non abbiamo la tecnologia per la guida autonoma ?.......leggete su google chi é , cosa fa e cosa farà il dott.Alberto Broggi...su signori un pò di fiducia sulle capacità dei nostri cervelli.
Ritratto di SINESTRO
5 maggio 2016 - 09:55
3
Caro Roby, purtroppo fino a quando ci sarà esterofilia a prescindere, sarà sempre così....
Ritratto di Fojone
5 maggio 2016 - 13:55
i nostri cervelli non sono in discussione! un cervello italiano non vale ne più ne meno di uno giapponese,francese, tedesco, americano ecc... il problema è che qui i cervelli non sono valorizzati e incentivati a lavorare bene; il risultato è che a Goteborg per il 2017 sono previste 100 Volvo a guida autonoma in circolazione... un Audi ha attraversato coast to coast gli U.S.A. con a bordo un pilota "ridotto" a passeggero...un altra ha fatto un giro di pista ad Hockenheim senza nessuno a bordo... e ormai parecchi anni fa, su un circuito che ora non ricordo, una Mercedes trasportava a grande velocità un "impotente" e impaurito Jeremy Clarkson ... invece per vedere una vettura del gruppo Fiat spostarsi da sola c'è bisogno di Google!