ALTRI TRE ANNI DI COLLABORAZIONE - Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo e Ceo della Pirelli, e Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano (rispettivamente a sinistra e a destra nella foto), ieri hanno firmato un accordo triennale che impegna le due realtà a lavorare assieme per lo studio e la ricerca. Nell’iniziativa la Pirelli ha impegnato un finanziamento di 1,5 milioni di euro. L’accordo si chiama Joint Labs e in pratica rinnova quello avviato per la prima volta nel 2011. Gli obiettivi restano gli stessi: realizzare nuovi materiali in grado di migliorare le coperture degli autoveicoli, in maniera da ridurre le emissioni nell’ambiente e garantire una sempre migliore sicurezza.
I CAMPI DI RICERCA PREVISTI - Il comunicato relativo all’accordo indica anche alcuni ambiti in cui Pirelli e Politecnico andranno a lavorare. Anzitutto, i nuovi materiali, cioè la produzione di gomme a basso impatto ambientale grazie all’impiego di polimeri modificati e nanocariche (particelle di dimensioni infinitesimali); lo studio di modelli matematici a supporto del cosiddetto Cyber Tyre, cioè la gomma dotata di dispositivi elettronici che le consentono di rilevare la strada su cui sta viaggiando e dialogare con la vettura per avere la regolazione migliore. Altra direttrice di ricerca è quella che mira a mettere a punto sostanze capaci di ritardare l’usura degli pneumatici.
TANTI RISULTATI GIÀ CONSEGUITI - La nuova intesa punta a rinnovare i successi conseguiti con l’accordo del 2011: 9 famiglie di brevetti riportati su 20 pubblicazioni scientifiche internazionali. Tra le novità messe a punto ci sono la produzione e l’impiego di cariche carboniose (dal grafene, ai nanotubi al nero di carbonio); la preparazione di fibre di silicati modificate; lo studio di fonti alternative di gomma naturale fino alla sintesi di polimeri innovativi e materiali autoriparanti. Risultati importanti sono stati ottenuti anche nella ricerca per la riduzione della rumorosità di rotolamento degli pneumatici, così come nella messa a punto di nuovi disegni per i battistrada delle gomme a secondo della loro stagionalità.