NEWS

Acqua nel gasolio rovina il motore? Per il risarcimento servono le prove

Pubblicato 18 febbraio 2022

La Cassazione interviene su un tema spinoso: se l’acqua nel diesel ha rovinato il motore, per il risarcimento occorre dimostrare che la causa del guaio sia quella.

Acqua nel gasolio rovina il motore? Per il risarcimento servono le prove

CACCIA AL COLPEVOLE -  Con sentenza 5029/2022, la Cassazione fa chiarezza in materia di risarcimento danni. Il caso è semplice: un automobilista che fa il pieno di gasolio e accusa il benzinaio: motore rovinato dalla presenza di acqua nel diesel. Come ottenere il risarcimento dal gestore della pompa? Occorrono le prove. Durante la battaglia legale, il proprietario della vettura non riesce a dimostrare il nesso di causalità fra “pieno annacquato” e guaio al propulsore: quindi, niente rimborso. 

TRE GRADI, TRE SCONFITTE - In primo grado, in appello e in Cassazione, il titolare dell’auto riesce a dare le prove solo di due fatti. Uno: l’aver fatto rifornimento presso quel gestore. Due: il successivo guasto del mezzo a distanza di poche ore. Ma non ha modo di provare che il guasto sia dipeso dal rifornimento. Infatti, potrebbe anche dipendere da altri fattori, come un lento accumulo nel filtro del gasolio di un quantitativo di acqua. L’uomo non ha neppure dimostrato la presenza di acqua nel diesel erogato. 

CHE COSA NON TORNA - Dalle parole dei testimoni, non poteva evincersi la presenza di acqua nel serbatoio, ma solo nel filtro del gasolio e negli iniettori. La pompa, nella stessa giornata, come pure in quelle precedenti e successive, ha erogato carburante senza che nessun automobilista abbia manifestato lamentale. Secondo le regole del codice civile, compete al venditore, identificato nel gestore della pompa, dimostrare di avere adempiuto la propria prestazione, cioè aver erogato il gasolio acquistato dall’automobilista. Mentre l'inadempimento, ossia il guasto causato dal rifornimento di gasolio, dev’essere dimostrato dal compratore. Circostanza che non s’è realizzata. Attenzione: il titolare del veicolo ha dovuto pure sobbarcarsi le spese legali per ben tre gradi di giudizio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
18 febbraio 2022 - 19:45
I vecchi diesel fiat vanno anche se l'acqua è sporca di gasolio
Ritratto di Shungyosai
19 febbraio 2022 - 00:13
I vecchi diesel fifiat vanno anche con l'olio di colza. Infatti quando ne vedi passare una si sente l'odore di patatine fritte del MC
Ritratto di studio75
19 febbraio 2022 - 09:34
5
Con troppa superficialità è stata intentata la causa sulla base della sola correlazione temporale tra il rifornimento ed il guasto. Si potrebbe incorrere nello stesso errore se si intentasse causa, con le stesse premesse, per qualsiasi danno derivante da una vaccinazione.
Ritratto di Alfiere
19 febbraio 2022 - 16:15
2
In realtà no, credo troppe volte i tribunali in base al principio di precauzione (un aborto giuridico) hanno decretato risarcimenti per vaccini.
Ritratto di Andre_a
21 febbraio 2022 - 07:45
Non so neanche io se il paragone sia azzeccato: con i vaccini ci sono le allergie, e reazioni varie che sono diverse in ognuno di noi. Le macchine mi sembrano decisamente più semplici da questo punto di vista: se davvero il benzinaio si fosse messo ad allungare il gasolio con l'acqua, non avrebbe distrutto una sola auto, avrebbe fatto una strage
Ritratto di silvio il saggio
1 marzo 2022 - 14:28
Non e' proprio vero, partendo dal concetto che il benzinai NON aggiungono acqua al gasolio (almeno cosi mi auguro) ma questa si puo formare per condensa o dal sistema di trasporto (autocisterna) non pulita adeguatamente o la formazione di microalghe nel gasolio dovute al biodiesel che il distributore e' obbligato ad aggiungere al normale diesel petrolifero, insomma il gasolio si puo' "sporcare" magari solo in una bolla e a chi capita capita. Poi non tutti collegano il problema del motore al carburante e quelli che lo fanno allungano il gasolio con altro di qualita' da fonte diversa o si limitano ad aggiungere additivi appositi x superare il problema. Il danno al motore da gasolio non perfetto esiste come esiste quello molto piu grave da vaccino.
Ritratto di silvio il saggio
1 marzo 2022 - 14:16
COME MINIMO SI INTENTA LA CAUSA PER DANNO DA VACCINO! Come minimo... O crediamo ancora a cappuccetto rosso?
Ritratto di Alfiere
19 febbraio 2022 - 16:15
2
Infatti è un danno impossibile da dimostrare
Ritratto di capobutozzi
19 febbraio 2022 - 20:54
Capisco la rabbia e la frustrazione da muro di gomma, ma con i soldi spesi in legali si comprava l auto nuova
Ritratto di studio75
20 febbraio 2022 - 09:00
5
facendo due conti... spese legali del proprio legale (tariffe minime): primo grado 2.700 circa, appello 5.500, cassazione 2.900 questo se il valore della richiesta compreso tra 5-26k. Poi si sommano le spese liquidate dal Giudice alla controparte (vittoriosa in ogni grado). Più spese di consulenza tecnica (1.500?). tot: 23.700