NEWS

Acquistare un’auto online: tanti sono ancora diffidenti

27 luglio 2022

Le restrizioni introdotte a causa della pandemia non sono servite a intaccare le modalità di acquisto della maggior parte degli italiani. Il passaggio in concessionaria per molti è ancora fondamentale.

Acquistare un’auto online: tanti sono ancora diffidenti

MEGLIO IN CONCESSIONARIA - L’idea di acquistare un’auto online non convince la stragrande maggioranza degli italiani. Il 95%, infatti, preferisce ancora recarsi personalmente in concessionaria per portare avanti una trattativa. Questo è il dato che emerge dal sondaggio condotto da Areté effettuata nel mese di luglio 2022, volta a capire quanti scelgano di agire attraverso il digitale quando stanno pensando di cambiare macchina. 

LE RAGIONI - Le ragioni sono essenzialmente due: molti desiderano innanzitutto vedere da vicino e testare la propria vettura, oltre a considerare il digitale complicato e poco sicuro. L’indagine è servita anche per capire quali siano le modalità utilizzate per portare a termine l’acquisto di una vettura online: il 55% dei rispondenti utilizza il cellulare, il 40% si serve del PC, solo il 5%, invece, non effettua compere in questo modo.

LA FIDUCIA È ANCORA POCA - Più della metà (6 italiani su 10) hanno confessato di voler procedere all’acquisto di un’auto direttamente in concessionaria, secondo la modalità tradizionale. Tre su dieci, invece, sono disponibili a ricevere una consulenza online, che deve essere però propedeutica a un acquisto da portare a termine in autosalone. Solo il 5% degli intervistati si è invece detto disponibile a un acquisto interamente digitale. Quest’ultima percentuale sale invece al 16% se si prendono in considerazione solo i potenziali acquirenti sotto i 30 anni, più propensi all’utilizzo delle nuove tecnologie.

MANCA IL TEST DRIVE - La scelta di effettuare l’acquisto interamente in concessionaria viene dettata da differenti motivazioni. Le persone che puntano a questa modalità lo fanno perché la ritengono la più sicura, affidabile e in grado di offrire un miglior servizio di consulenza. L’assistenza digitale, invece, viene apprezzata per la praticità, visto che consente di ricevere tutte le informazioni di cui si ha bisogno senza muoversi da casa. Chi effettua l’intera procedura da remoto lo fa soprattutto perché può approfittare di un’offerta giudicata più conveniente. Ma quali sono i motivi che rendono scettici gli acquirenti? Le motivazioni sono innanzitutto due: il 60% non sceglie questa modalità in quanto la trova complessa, poco sicura e impersonale, il 32% del campione per l’impossibilità di provare la vettura. Questo sistema inoltre finisce per essere poco apprezzato perché non comprende il test drive, momento ritenuto imprescindibile per il 73% degli intervistati. 

LA TRATTATIVA SI FA IN PRESENZA - Poter chiarire i dubbi che si possono avere prima di scegliere quale vettura acquistare è ora possibile anche a distanza, grazie a email e strumenti di comunicazione che lo consentono. In tanti però non sembrano essere però ancora propensi a puntare su video conference e video call sembra. Solo il 13% degli intervistati, infatti, preferisce portare avanti in forma virtuale (9%) o telefonica (4%). L?87% delle persone ritiene imprescindibile avere un contatto umano con un consulente di vendita.



Aggiungi un commento
Ritratto di sayanaki
27 luglio 2022 - 17:03
Online al massimo si acqusta il cibo del Road House per mangiarselo a casa. La mia Audi RS5 l'ho acquistata in concessionaria e sono il più veloce di Gallarate.
Ritratto di Volpe bianca
27 luglio 2022 - 17:35
E questa volta sono proprio d'accordo con te
Ritratto di sayanaki
27 luglio 2022 - 17:37
Mi fa piacere, bravo Volpe
Ritratto di Goelectric
27 luglio 2022 - 19:15
Ma secondo te, é tamagotchi?
Ritratto di Volpe bianca
27 luglio 2022 - 20:20
Eh mi sa di sì, considerando il nick jap, ma è meglio aspettare la conferma di @Tu_Turbo48 ;-)
Ritratto di PONKIO 78
27 luglio 2022 - 22:29
Beh, visto che non pagheranno più gli affitti dell’esercizio (ovvero del salone) visto che non ci saranno spese extra sui contratti perché bastara premere un bottone e via, visto che la spedizione sarà gratuita ed infine non si dovranno più pagare gli stipendi a quei poveri venditori… sicuramente le venderanno ad un prezzo stracciato…. Il problema è un’altro ma chi mi ritira l’auto vecchia per rottamarela? INTANTO LEGGETEVI QUESTO BELL ARTICOLO DI AUTOMOBILISMO…. https://www.automobilismo.it/auto-depoca-e-motori-elettrici-quale-futuro-ci-attendet-37763
Ritratto di Alvolantino
27 luglio 2022 - 17:14
Questo perché non c'è la giusta mentalità, fosse per me i concessionari potrebbero chiudere tutti. Il modello Tesla di acquisto online é vincente e ben presto prenderà piede, andando a eliminare la perdita di tempo.
Ritratto di sayanaki
27 luglio 2022 - 17:41
A Gallarate quelli come te li chiamiamo figli di P. E spesso ci azzecchiamo.
Ritratto di Alvolantino
27 luglio 2022 - 18:00
Vieni a Milano e vedi quante Tesla girano ⚡ La realtà é che i concessionari non servono più, vengono mantenuti solo per i posti di lavoro, ma dovrebbero sbrigarsi a trovare qualcos'altro perché tra un po' ci sarà un bel calo. Ad ogni modo, l'acquisto online é più veloce e sicuro.
Ritratto di sayanaki
27 luglio 2022 - 18:04
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di sayanaki
27 luglio 2022 - 18:40
La mamma del moderatore del sito è sempre incinta
Ritratto di Goelectric
27 luglio 2022 - 19:15
Ma la tua pure, mica scherza...
Ritratto di sayanaki
27 luglio 2022 - 19:31
Non abbiamo mica la stessa mamma, la tua sta sui viali e vende la **** per 30 euro per pagare le bollette. La mia è una donna di casa che cucina e ama mio padre. A Gallarate la tua manco 30 euro riuscirebbe a prendere.
Ritratto di Goelectric
27 luglio 2022 - 21:06
Occhio che ti bannano pure questo dopo tamagotchi/mirtillo hsd/susumu....
Ritratto di Andre_a
27 luglio 2022 - 21:43
@sukiyaki: se non ti perma-bannano neanche dopo questa, ti dedico un altarino
Ritratto di PONKIO 78
27 luglio 2022 - 22:33
Al volantino: infatti la tua Testa di ….. sta accumulando 10.000 esuberi, grande Tesla, Go electric…… e vai….
Ritratto di Mbutu
27 luglio 2022 - 17:25
Io l'ho detto altre volte, non effettuerei mai l'acquisto integralmente on line perchè mi metto serenamente nella fetta di quelli che "il test drive è imprescindibile". Trovo però agghiacciante che ci sia una fetta così grande che trova la modalità complessa. Questo spiega molto riguardo cosa si nasconde dietro la resistenza al cambiamento di molte persone.
Ritratto di sayanaki
27 luglio 2022 - 17:40
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di sayanaki
27 luglio 2022 - 18:41
È ovvio che la mamma dell'amministratore del sito sia la stessa della mamma di Mbutu, la stessa t*r*o*i*a* succhia c*a*x*x*i a 30 euro sul viale.
Ritratto di alvola2023
27 luglio 2022 - 17:33
Mò ci toccherà prenderci anche i rimproveri che le persone, come gli è permesso di fare con le mutande da 5€, preferiscono evitare i passaggi virtuali anche per quella che di fatto è la seconda spesa più importante dopo la casa...
Ritratto di sayanaki
27 luglio 2022 - 17:39
Vabbè per te che compri la fiat pupunto anche il test drive che hai fatto 17 anni fa può bastare, l'auto è rimasta sempre quella li.
Ritratto di Volpe bianca
27 luglio 2022 - 17:35
Ovvio che sia così, dato che si acquista un'auto mediamente ogni 10 anni non vedo che grande sforzo possa essere recarsi in concessionario. Il 5% è una percentuale che la dice lunga sul grandissimo successo che sta avendo questa "innovazione"... Innovazioni per gente pigra e viziata, che ad ogni nuova lucina a led strabuzza gli occhi meravigliata come se fosse chissà cosa... Come se tutto, una vita intera, possa essere fatto o vissuto online. Una delle caratteristiche salienti del genere umano è la socialità e c'è chi si rallegra del fatto che piano piano la si stia annullando. Bene, molto bene, questa pessima percentuale.
Ritratto di pokemon64
28 luglio 2022 - 09:13
3
Concordo parola per parola. Incredibile che per un acquisto che al massimo fai ogni due/tre anni uno non voglia/riesca a prendersi qualche giorno per andare per autosaloni a vedere, toccare, provare l'auto che piace. Personalmente ho scartato alcune auto al momento dell'acquisto per via della comodità di seduta, della ergonomia al volante, per il cambio, per lo sterzo, ecc. Inoltre vuoi mettere il piacere di vedere e provare 6 o 7 auto diverse? ;=)
Ritratto di PONKIO 78
28 luglio 2022 - 11:32
Volpe sei un Mito, io non sarei riuscito a dirla meglio….
Ritratto di america
27 luglio 2022 - 18:34
6
Acquisterei un'auto online solo in un caso: è un'auto da me già provata con il noleggio a breve (ne provo diverse usando spesso questo tipo di noleggio) e la macchina è nuova. Altrimenti devo provarla assolutamente
Ritratto di elitropi cristian
27 luglio 2022 - 18:54
Le automobili costano migliaia e migliaia di euro... Non sono un paio di scarpe o un paio di occhiali. Io personalmente voglio vederle dal vivo,salirci,possibilmente provarle e soprattutto discutere con una persona fisica.
Ritratto di Trattoretto
27 luglio 2022 - 19:11
Si può anche acquistare on line, ma il sito web lo vedo più adatto solo a configurare l'auto secondo le proprie preferenze. Perché in ogni caso va visionata e provata recandosi all'autosalone. Per cui quando si è lì viene più comodo ordinarla lì, con la configurazione già preparata a casa.
Ritratto di Rav
27 luglio 2022 - 19:24
4
Dovendo acquistare qualcosa che non costa poco e su cui dovrò stare per diversi anni il contatto per me è qualcosa di imprescindibile. Al di là della questione economica, perchè l'acquisto online in questo caso fa spendere di più, è proprio la questione che già oggi uno va lì, prova l'auto e dopo due mesi scopre che ci sono cose che gli danno fastidio. Figurarsi senza esserci mai saliti sopra. La formula online a mio avviso può andar bene per un noleggio, dove tanto sai che dopo due anni ridai l'auto indietro per cui che prendi un qashqai o una kuga poco ti cambia.
Ritratto di Andre_a
27 luglio 2022 - 21:54
Orgoglioso di far parte del 5%. Se costa meno e fa perdere meno tempo, evviva l'online. Mai usato per le auto nuove (soltanto perché non era una modalità disponibile), ma sull'usato molto spesso
Ritratto di Quello la
28 luglio 2022 - 09:12
Scusa, caro Andrea, non ho capito: compri spesso online auto usate? E quanto spesso le cambi, visto che scrivi "molto spesso"?
Ritratto di Andre_a
28 luglio 2022 - 11:17
Ora ne ho fatto un mestiere, quindi non ti dico quotidianamente ma quasi. Prima dipende, ma direi in media una ogni uno-due anni.
Ritratto di Quello la
28 luglio 2022 - 11:29
Cavoli, molto bene, caro Andrea. Però adesso mi inscurisci: un lavoro che consente di cambiare auto una o due volte l’anno, non dico sarebbe il mio sogno, però un pensiero ce lo farei! Complimenti!
Ritratto di Andre_a
28 luglio 2022 - 12:48
Dipende tutto dall'auto che prendi: un usato da 2-3000€, se lo hai trattato bene dopo 1-2 anni lo rivendi per gli stessi soldi, alla fine paghi "solo" un passaggio di proprietà e la manutenzione. Si fa anche col reddito di cittadinanza. Certo, non è facile come un tempo trovare auto interessanti per così poco, ma qualcosa c'è ancora, ad esempio una Clk
Ritratto di Quello la
28 luglio 2022 - 12:56
Grande! Complimenti, Andrea!
Ritratto di Andre_a
28 luglio 2022 - 14:00
Non capisco il motivo dei complimenti, ma ti ringrazio lo stesso :)
Ritratto di Il Bavarese
27 luglio 2022 - 22:04
Nessuno si pone il problema della scontistica? Io per la mia precedente auto ho girato sei concessionari portando ad ognuno il preventivo più basso ricevuto in precedenza. L’ultimo, al quale ho detto che se mi avesse fatto un prezzo migliore rispetto a quello di un altro concessionario mostrato appena ricevuto un primo prezzo avrei firmato subito il contratto, ha abbassato di ulteriori 1500 al volo. Al di là della sacrosanta prova dell’auto, che razza di trattativa fai online?
Ritratto di Quello la
28 luglio 2022 - 09:11
E bravo il carissimo Bavarese che ha colto il vero punto: online il prezzo è fisso... ma a quanto pare a nessuno frega più niente di quanto costano le auto. Mah...
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2022 - 11:15
Ha girato 6 concessionari ? Ma cos’è, in pensione ? Vedendo la stessa auto tutte le volte ? Per avere ulteriori 1500 € di sconto ? E tutto il tempo che ha perso, non ha valore ? Non lo quantifica in nessun modo ? Tra andare e tornare dai concessionari, i week end sacrificati o le ore di permesso al lavoro ? E le @@ di sorbirsi sempre lo stesso discorsetto ? Ma non ci penso neanche
Ritratto di alvola2023
28 luglio 2022 - 14:00
Non ti credere a livello di tempo richiesto, non è niente di che (e almeno è per un'ottima causa). Metti anche solo che uno smette di scrivere 10-20-30 commenti-papiro al giorno su Al Volante per qualche settimana....
Ritratto di Quello la
28 luglio 2022 - 14:26
E poi, aggiungo… buttali via 1500 eurini. C’è chi non li vede nemmeno in un mese di lavoro…
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2022 - 14:43
Mi sa che ne ha spesi quasi di più tra strade, benzina, permessi lavorativi, tempo etc
Ritratto di Il Bavarese
28 luglio 2022 - 21:04
Mah, in realtà non ho avuto nessuna perdita di tempo o chissà quale spesa. Abito a roma, qualche giro nel fine settimana, il discorso era in realtà molto rapido: ho questa in permuta, voglio quest’altra con questo allestimento, quanto devo dare di differenza e quali colori sono in pronta/rapida consegna. Fatto. In un paio di weekend ho chiuso la faccenda firmando e dopo un paio di settimane me l’hanno consegnata. Il vero punto per me è stata quella riga tirata a penna sul primo prezzo per calarlo di 1500 come nulla fosse. Il che la dice lunga su certi margini di alcuni concessionari…
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2022 - 14:32
Ma i papiri si scrivono tra una cosa e l’altra. In un minuto se si è capaci di dettare un pensiero veloce, o una risposta. Anche in bagno. Andare in conce se non è sotto casa, vuol dire almeno 1 ora di strada e poi un’altra ora minimo per sorbirti il discorsetto e rilanciare per tiraree sul prezzo. Ma quando mai. Foss’anche solo per la rottura di @@. Poi ripeterlo per 6 volte ? Pago che faccio prima.
Ritratto di Il Bavarese
28 luglio 2022 - 21:15
Per carità, ognuno dà la sui valore alle cose. Il tempo per quanto mi riguarda è stato sottratto alle solite menate del sabato, per cui nulla di che. Quanto ai discorsi con i venditori, ma quale ora? Dieci minuti al massimo, ma proprio a tenersi larghi! Come detto sopra: la macchina ormai la conoscevo, dicevo chiaramente che stavo girando per prenderla e mostravo il miglior prezzo avuto fino a quel momento. Qualcuno allargava le braccia dicendo “non posso fare di meno”, qualcun altro alla fine ha abbassato e via. In quei 5/10 minuti.
Ritratto di Il Bavarese
28 luglio 2022 - 21:16
*il suo valore
Ritratto di alvola2023
29 luglio 2022 - 07:05
Oh, va bene così eh. D'altronde le concessionarie, i venditori, e i prezzi trattabili esistono anche e soprattutto per questo. Se non c'è qualcuno disposto a pagare di più, non penso avrebbero poi grandi margini da applicare a qualcun altro. Alla fine siamo tutti soddisfatti ;/
Ritratto di TheViking
27 luglio 2022 - 22:57
Partiamo anche da un presupposto: 9 volte su 10 i configuratori partono chiedendoti l'allestimento, poi ti chiedono il motore, poi ti chiedono se vuoi pacchetti di accessori. L'esatto opposto del percorso che seguo io quando mi faccio fare un preventivo in concessionaria, dove arrivo dicendo: "voglio questo motore e questi optional, che allestimento devo prendere? Che pacchetti ci devo montare? Mi conviene un allestimento più base mettendo extra gli accessori che mi servono, o mi conviene un allestimento superiore che magari contiene già buona parte degli optional che voglio?". In secondo luogo, la macchina senza sedermici dentro non la compro, che ho scartato 208/Corsa proprio perché dentro mi ci sentivo in gabbia. Poi comunque il test drive mi serve per capire quanto casino c'è in marcia, tra motore, rotolamento e fruscii aerodinamici. Il dato del 95% che preferisce le concessionarie mi stupisce... perché mi aspettavo un valore attorno al 98-99%.
Ritratto di Quello la
28 luglio 2022 - 09:14
Credo che l'acquisto inline potrei concepirlo solo per la ricerca dell'usato. Epperò una volta cercato... va visto, provato e piaciuto.
Ritratto di pokemon64
28 luglio 2022 - 09:24
3
Comprare un auto senza vederla o toccare con mano i rivestimenti, le plastiche e i tessuti e/o pelle; senza provarla per vedere se oltre all'impatto visivo ti dà un buon feeling alla guida; se per le tue esigenze è comoda e non ti demolisce la colonna vertebrale non lo trovo accettabile; non stiamo parlando di un paio di scarpe comprate su Amazon e che se non vanno si fà il reso.
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2022 - 12:53
Dipende, in alcuni casi on line è comodo. Ad esempio se è una macchina che già conosco, oppure se l’ho affittata spesso, oppure se conosco la tipologia d’auto e la marca. L’impostazione di guida dell’audi, è quella. La riconosco subito. Due o tre avrei potuto anche comprarle on line. Se non conosco la marca o l’auto, invece devo vederla, sedermici sopra. Ad esempio, per me chr e corolla sono claustrofobiche. La ct no.
Ritratto di remo65
29 luglio 2022 - 11:09
Ho comprato la prima auto online nel 2010, devo dire che all'epoca ero molto diffidente ed andai a vedere di persona dove fosse il rivenditore.....alla fine fu tutto perfetto
Ritratto di Fabione90
29 luglio 2022 - 17:49
2
Ho comprato la mia Bmw usata di 1 anno in una concessionaria ufficiale Bmw. La loro offerta includeva 4 anni di tagliandi e 4 anni di garanzia, servizi che non avrei avuto acquistando da un salonista generico o tramite i portali online Carnext, Autohero ecc.. C'è da dire che oggi le cose sono cambiate, questi portali hanno una vasta scelta di auto recenti e in allestimenti anche full optional. Tuttavia si compra l'auto nuda e cruda senza altri servizi, al massimo si fa il finanziamento puro
Ritratto di ranzo99
29 luglio 2022 - 21:03
Non faccio un acquisto di migliaia di euro online. Sono fuori moda,si,ma non mi importa. Vedere e toccare l'oggetto poi se ne parla face to face.
Ritratto di Alfiere
31 luglio 2022 - 23:12
2
E un servizio che ha senso quando si conosce l'auto che si vuole, per il resto il contatto e il test drive sono insostituibili per conoscere l'auto. Non si può pensare di fare un acquisto del genere a scatola chiusa.
Ritratto di Almeron771
1 agosto 2022 - 06:34
La qiestione mon è tsnto online o non online...ma quanto in qiestomperiodo che senso ha acquistare un'auto? Prezzi fuorimmercato, motorizzazione che lasciano molti troppo dubbi, colonnine di ricarica inesistenti. Ne riparliamo fra 5..10 anni, perora la mia va bene.