Aiways U6ion: elettrica con stile

Pubblicato 03 marzo 2020

La rampante Aiways presenta una concept di una suv con carrozzeria ispirata alle coupé realizzata sulla base della U5.

Aiways U6ion: elettrica con stile

STILE MODERNO - La startup cinese Aiways ha svelato “virtualmente” la concept elettrica U6ion (che doveva essere presenta al Salone di Ginevra, poi cancellato), una vettura sviluppata sulla base della U5, quest’ultima attesa al debutto in Europa. Si tratta di una crossover con carrozzeria ispirata alle coupé che ha un’impronta estetica molto decisa; tetto spiovente, generoso alettone posteriore, muscolosi passaruota, fari e fanali a forma di L, minigonne e cerchi in lega bicolore con inserti in tinta con la carrozzeria, sono solo alcuni degli ingredienti di un design pensato per i giovani che sfrutta a pieno le nuove possibilità offerte dall’elettrico. Le forme della Aiways U6ion sono opera di un team guidato dall’ex responsabile dello stile della Pininfarina, Ken Okuyama.

INTERNI MINIMAL - Gli interni della Aiways U6ion, che si ispirano sia nei materiali che nei colori alle imbarcazioni di lusso, ricalcano il carattere moderno della carrozzeria. Via tutto il superfluo, la plancia, molto pulita, è a sviluppo orizzontale e caratterizzata da due display, uno da 7 pollici, per la strumentazione, e l’altro da 14,6 pollici da cui è possibile gestire le funzionalità del sistema multimediale. Curiosa la forma della leva del cambio automatico, che ricorda i comandi che solitamente troviamo su una barca, e quella del volante, tagliato in alto.

PRODOTTA IN SERIE? - Essendo  basata sulla medesima piattaforma MAS (More Adaptable Structure) in alluminio-acciaio della U5, la Aiways U6ion condivide con questo modello anche le stesse specifiche tecniche; motore da 140 kW (190 CV) e 315 Nm di coppia e batteria da 65 kWh. L’eventuale data di uscita non è stata ancora comunicata, ma è molto probabile che la U6ion diventi un modello prodotto in serie.



Aggiungi un commento