CHE GIORNATE IN GM - Prima è stata la volta della completa uscita del capitale pubblico americano dalla società, dopo il risanamento e il rilancio economico finanziario avvenuto in poco tempo; poi oggi il cambio al vertice. Il presidente e amministratore delegato Dan Akerson lascerà l’incarico il 15 gennaio 2014. Ma le notizie importanti non erano finite. Assieme a quella della partenza di Akerson è stato anche comunicato il nome di chi andrà a sostituirlo. E se l’uscita di Akerson non è stata una sorpresa per ragioni di età, non poco scalpore ha fatto il nome del sostituto: Mary Barra (nella foto in alto con Akerson in secondo piano), 51enne top manager del gruppo che diventa la prima donna al vertice di un grande gruppo automobilistico.
UN CEO DI SUCCESSO - Dan Akerson ha 65 anni e ha assunto l’incarico il primo settembre 2010 dopo essere entrato nel board di direzione l’anno precedente. I risultati ottenuti dalla GM sotto la sua guida sono esemplari, grazie alla pioggia di capitali pubblici, essendo uscita dallo stato fallimentare e inanellando una lunga serie di trimestri positivi che dura tuttora.
UNA FIGURA DI ESPERIENZA - Mary Barra ha 51 anni e vanta una lunghissima esperienza in General Motors, essendo entrata nel gruppo ben 33 anni fa. In tutti questi anni ha avuto modo di conoscere tutti gli aspetti della società e dell’attività di “carmaker”, fino a essere chiamata a ricoprire, il primo agosto 2013, l’incarico di responsabile globale del prodotto, dello sviluppo e delle forniture. Dal primo febbraio 2011 era stata responsabile del design e dell’engineering. Dunque una manager che sa eccome, di auto. È nata la vigilia di Natale, è sposata e ha due figli.