NEWS

Alcolock: le nuove regole sono legge

Pubblicato 28 luglio 2025

Stabiliti i requisiti tecnici e modalità di installazione dell’alcolock, il dispositivo che impedisce l'avvio dell'auto in caso di ebrezza per chi è già stato sanzionato.

Alcolock: le nuove regole sono legge

PER DUE O TRE ANNI

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto sull’alcolock entra ufficialmente in vigore, definendo caratteristiche tecniche e modalità di installazione del dispositivo, una delle novità principali del nuovo Codice della Strada in vigore dal 14 dicembre 2024. L’alcolock è un sistema elettronico da installare sui veicoli che impedisce l’avviamento del motore se il conducente presenta un tasso alcolemico superiore allo zero. Obbligatorio per chi è già stato sanzionato per guida in stato di ebbrezza con un tasso superiore a 0,8 g/l, diventa vincolante per un periodo di due anni successivi alla sospensione della patente (da sei mesi a un anno). In caso di tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l, l’obbligo si estende a tre anni.

INSTALLATO DA UN AUTORIZZATO

Il dispositivo può essere installato su auto private, veicoli commerciali e autobus, a patto che rispetti gli standard tecnici previsti dalla normativa europea. I produttori devono garantire manuali dettagliati per installazione, utilizzo e manutenzione, mentre gli installatori autorizzati sono tenuti ad applicare un sigillo speciale per impedire manomissioni. L’elenco degli installatori accreditati e dei modelli compatibili sarà disponibile sul portale dell’automobilista.

QUANTO COSTA

Il costo stimato dell’alcolock, comprensivo di installazione e omologazione, si aggira attorno ai 2.000 euro. In caso di mancata installazione, si rischia una sanzione amministrativa da 158 a 638 euro e la sospensione della patente da uno a sei mesi. Le sanzioni raddoppiano in caso di manomissione del dispositivo, mentre se il conducente recidivo viene sorpreso nuovamente in stato di ebbrezza senza l’alcolock a bordo, le sanzioni vengono aumentate di un terzo. Durante i controlli su strada, l’automobilista deve essere in grado di esibire la dichiarazione originale di installazione e il certificato di taratura aggiornato.

PERPLESSITÀ

Non mancano tuttavia le perplessità, la prima delle quali, sollevata da Federcarrozzieri, riguarda le difficoltà dell’installazione su auto vecchie (il 22% del parco auto circolante ha un’età superiore a 19 anni). Mentre l’Aiped (Associazione italiana periti estimatori danni) segnala criticità nel decreto, come l’assenza di personale tecnico qualificato presso la Motorizzazione per verificare l’installazione, dato che tali operazioni non rientrano tra quelle soggette a visita e prova. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Facip
28 luglio 2025 - 16:14
Trovo il sistema macchinoso. Allo tesso tempo chi ha una diversa proposta ? Troppi incidenti dovuti a persone ubriache. Purtroppo le strade sono sempre più trafficate e guidare non deve essere una cosa scontata. Mettersi alla guida richiede attenzione e massimo rispetto delle regole perché un errore può causare la morte di altre persone. Io eviterei questi sistemi a bordo a metterei come in altri paesi il tasso alcolemico a zero (0) e periodi prolungati di sospensione della patente. L'obiettivo di non avere persone ubriache alla guida è lodevole, il sistema scelto perfettibile.
Ritratto di AndyCapitan
28 luglio 2025 - 17:32
4
questa e' una gran cavolata....altroche!
Ritratto di Jack of Spades
30 luglio 2025 - 07:26
Certo facip certo…in unione sovietica ti saresti trovato benissimo
Ritratto di Rav
28 luglio 2025 - 16:34
4
Per evitare di avere persone ubriache alla guida va bene tutto, resta la mia perplessità sul costo del dispositivo e sua installazione. Come già detto avrei alzato la multa e abbassato il costo di dispositivo e installazione per evitare che chi non usa molto l'auto finisca per fare il solito calcolo che fino a tre volte conviene rischiare la multa, soprattutto visto l'esiguo numero di controlli che ci sono in giro. Invece se ogni volta che ti beccano col tasso alcolemico maggiore di 0.8 o senza alcolock prendi 2000€ di multa vedi che ti viene un'incredibile voglia di acqua naturale.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2025 - 08:34
4
però prendere una multa e pagarla sono due cose ben diverse invece se devi installare il dispositivo temo tu debba pagare prima di montarlo, forse questo rende più facile il tutto
Ritratto di Rav
29 luglio 2025 - 15:26
4
È più o meno uguale, prendi la multa e non la paghi oppure devi installare il dispositivo e non lo installi. A chi ragiona così cambierebbe poco.
Ritratto di Volpe bianca
28 luglio 2025 - 18:13
Finiremo seppelliti da una marea di regole e altrettante scappatoie.
Ritratto di Quello la
28 luglio 2025 - 18:38
Finiremo, caro Volpe?
Ritratto di Volpe bianca
28 luglio 2025 - 18:44
Lo siamo già, hai ragione carissimo Quello la
Ritratto di Sherburn
29 luglio 2025 - 12:50
Vedrete che dovrà essere montato di serie come gli altri adas, anzi che rileverà anche le particelle nel respiro e si blocca e parte multa con prelievo diretto, grazie alla valuta digitale. Passeremo dalla macchina come alcova alla macchina come Guardia di Finanza (sò soddisfazioni. D'altronde altrimenti moriva tutto il sistema solare...!) "Utopia" corto su yt di Kosta Nikas.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2025 - 08:34
4
preferiresti al gente libera di guidare ubriaca e drogata?
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2025 - 08:39
@deutsch ovviamente no, ma preferirei poche leggi, chiare, senza possibilità di essere aggirate.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2025 - 08:47
4
anch'io preferirei molto più senso civico nella gente ma mi devo rassegnare all'idea che non è così. la tua risposta è troppo generalista ed utopica. già oggi o ieri c'era il divieto di guida in stato di ebbrezza ma la gente continuava a violarlo. lo spauracchio dei controlli del primo semestre ha sortito buoni risultati ma poi l'effetto passa. sarebbe sicuramente meglio avere più controlli ma sappiamo che non è realizzabile. quanto alla severità delle sanzioni le teme solo chi sa di violarle, basta rimanere nella legalità e non fanno paura
Ritratto di Volpe bianca
29 luglio 2025 - 08:58
Sul senso civico concordo, per il resto non è che continuando ad aggiungere regole, regolette, limiti vari, si riescano ad ottenere risultati migliori, anzi. Si cercano i cavilli quando è il concetto principale invece a non essere rispettato. Non è consentito mettersi alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e/o alcolici. Più controlli e chi li fa dev'essere perfettamente formato per stabilire se il guidatore è o non è in grado di guidare. Questa è l'unica soluzione, a mio parere, gli 0,5 invece che 0,7 o aggiungere dispositivi e complicanze inutili, servono soltanto ad aggirare il problema. Servono più concretezza e semplicità.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2025 - 10:10
4
si ma se i mezzi (cioè gli uomini) per fare controlli non ce li hai devi andare a parare da qualche altra parte
Ritratto di Sherburn
29 luglio 2025 - 12:51
Sì. Assolutamente. Il mondo è pericoloso. C'è la sfortuna e la goffaggine che uccidono e che fanno morire. Per il resto ci sono i resort e le rsa.
Ritratto di CR1
29 luglio 2025 - 05:23
questo dispositivo servirà, gli incidenti non erano drasticamente calati fino a qualche giorno fa? ttps://www.msn.com/it-it/sicurezza-pubblica-ed-emergenze/incidenti-del-traffico-e-dei-trasporti/nuovo-codice-della-strada-la-soddisfazione-di-salvini-meno-feriti-ed-incidenti-mortali/ar-AA1JcSbY?ocid=BingNewsSerp ttps://www.alvolante.it/news/rapporto-aci-istat-sicurezza-stradale-numeri-del-2024-405897 Questo dispositivo potrebbe permettere l' abuso dell' auto, via la patente x 2 anni sarebbe stato troppo umiliante?
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2025 - 08:18
La solita legge inutile salviniana, inapplicabile, senza professionisti formati, demagogica. E va ad aggiungersi a tutte le altre kalzate fate dall’inutile. Tutta roba che va nel dimenticatoio sociale. Spero che qualcuno un giorno cancelli tutte le leggi inutili, dell’inutile. Sarebbe già un bel passo avanti per le nostre leggi e per la nostra democrazia.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2025 - 08:36
4
per valutare la nuova legge occorre vedere quali solo le alternative perchè che l'alcool abbia un'incidenza sui sinistri stradali mi sembra scontato quindi qualcosa occorre fare. criticare senza alternative mi sembra una soluzione poco costruttiva
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2025 - 09:18
Se c’è un problema alla fonte, perchè non andare alla fonte ? Perchè sappiamo tutti perfettamente che è inutile. Come questa legge. L’articolo stesso dice che non esistono professionisti formati per montarlo. Inoltre secondo lei, nel paese del “toglimi il filtro che mi rovina il motore”, quanto tempo ci vuole, per avere qualche officina che lo manomette ? Inoltre il miglior uso che possiamo fare è utilizzare il cervello invece che i tik tok dell’inutile. Chi vieta ad uno alticcio di affittare un’auto ? Lo montano su tutte le automobili in affitto ? E se utilizza un’automobile non sua, che ne so, della moglie ? Faremmo prima a rendere tutti gli Adas non escludibili ed avere un lettore ottico, come quello della stanchezza, che ti accosta l’auto al ciglio della strada col le 4 frecce. Non c’è bisogno, se non per fare grano, di un ulteriore dispositivo di controllo.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2025 - 10:08
4
fintanto che la mentalità che la fa da padrona, è si intasa il fap allora togliamolo, voglio la macchina che va di più, elaboriamola, mi da fastidio l'adblue, che problema c'è escludiamolo, devo cambiare il catalizzatore, nessun problema non mettimaolo così risparmiamo. nessun vieta a chi ha l'oobligo di alcolock di noleggiare un'auto, come nessun impedisce fisicamente di uccidere una persona anche se vietato, ma se guidi auto senza alcolock stai facendo cosa vietata. non si può pensare che la legge impedisca fisicamente di commettere infrazioni, violazioni o reati ma almeno cerchiamo di reprimere tali condotte. ps l'alcolock è in vigore in diversi paesi del mondo, non vedo perchè tutti sti problemi quando lo inseriscono in italia (L'alcolock, un dispositivo che impedisce l'avvio del veicolo se il conducente ha un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti, è già in uso o in fase di adozione in diversi paesi, sia in Europa che in altre parti del mondo. In Europa, paesi come Austria, Belgio, Francia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Polonia e Lituania lo utilizzano, spesso su veicoli commerciali, mezzi pesanti e trasporto pubblico, e in alcuni casi per scopi riabilitativi. Negli Stati Uniti e in Canada, l'alcolock è ampiamente impiegato in programmi specifici gestiti a livello statale o provinciale per reati legati all'alcol. )
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2025 - 13:51
Basta già la tecnologia che si trova in auto. Non c’è bisogno, se non per denaro, di aggiungere ulteriori componenti
Ritratto di CR1
30 luglio 2025 - 04:14
L'alternativa io l' ho trovata : 2 anni di dispositivo anti avviamento che puoi eludere in tantissimi modi ( illegalmente ) <> alternativa via la patente anche se senza patente si circola ugualmente.
Ritratto di risso65
29 luglio 2025 - 12:20
Quando qualche santo "bevitore" ammazzerà i tuoi genitori, fratelli, moglie o figli (se ce li hai) ne riparleremo, nel frattempo vedi di non essere tu quel bevitore!!!
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2025 - 13:58
Che con quello che ho scritto io, non c’entra nulla.
Ritratto di risso65
29 luglio 2025 - 15:21
Oh si che c'entra, eccome se c'entra! Non te lo auguro per nulla al mondo, ma se per pura sfortuna dovesse succedere, rimpiangeresti ciò che hai scritto!
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2025 - 15:53
Ma rilegga quello che ho scritto. Ho solo detto che non serve un altro componenete. Basta quello del colpo di sonno che accosta l’auto alla strada e accende le frecce. Basta calibrarlo anche per l’ebrezza e non solo per la stanchezza.
Ritratto di Sherburn
29 luglio 2025 - 16:55
@risso65: mi sa che ha preso un granchio, Oxygenator non è precisamente un anarco-insurrezionalista del volante. Tutt'altro. Semplicemente rileva delle contraddizioni nel modo in cui è stata concepita questa misura.
Ritratto di risso65
29 luglio 2025 - 17:47
Lo so benissimo, ci mancherebbe altro! Il problema è che quando si scrivono delle stupidaggini, poi bisogna assumersene la responsabilità. Basterebbe leggere attentamente quello che ha scritto Deutsch riguardo agli altri stati che lo utilizzano, invece di fare inutili e sterili polemiche! Oppure Oxigenerator pensa di essere più furbo, intelligente ed esperto di mezza Europa e Stati Uniti?
Ritratto di Sherburn
29 luglio 2025 - 18:28
Gli altri stati sono solo più distopici. Provi a sbagliare opinione sull'immigrazione in Uk e ci faccia sapere.
Ritratto di risso65
29 luglio 2025 - 19:10
Ma certo, come no, gli altri qua, gli altri la... sono sempre gli altri, giusto? È proprio vero, non c'è più sordo di chi non vuol sentire.
Ritratto di Gordo88
29 luglio 2025 - 19:31
1
No semplicemente è un modo di fare polemica sterile contro il governo, inventandosi poi delle calzate come gli adas non escludibili e così via per coprire le calzate che scrive..
Ritratto di risso65
29 luglio 2025 - 21:52
Lo avevo capito, volevo solo vedere certa gente dov'era disposta ad arrivare pur di avere ragione!
Ritratto di TDI_Power
29 luglio 2025 - 13:09
Percentuale di incidenti causati dall'alcol, qualcuno cel'ha? Esiste uno studio, dei dati ufficiali?
Ritratto di deutsch
29 luglio 2025 - 14:08
4
L’Istituto superiore di Sanità (ISS) stima che gli incidenti stradali alcol correlati in Italia sono pari al 30-35% degli incidenti mortali:
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2025 - 14:42
Ho trovato questi : Nel 2023, su un totale di 56.075 incidenti con lesioni, in 4.787 casi almeno uno dei conducenti era in stato di ebbrezza. Dati storici indicano che circa il 9-13% degli incidenti con lesioni è alcol-correlato.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
30 luglio 2025 - 16:21
con quel prezzo gli ubriaconi e gli ubriaconi molesti, i soldi se li spenderanno meglio e prima e risparmiando, a birra, vino, drink, b52, ecc ecc, col resto cocaina e fentanil e, credo gli rimarra pure qualcosina da spendere a prostitute.

VIDEO IN EVIDENZA