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L’Alfa Romeo 164 compie 30 anni

26 giugno 2017

Controversa, per via della trazione anteriore, la 164 è stata venduta in oltre 270.000 esemplari fra il 1987 e il 1997.

L’Alfa Romeo 164 compie 30 anni

SCELTE DIFFICILI - L’Alfa Romeo veniva da una lunga tradizione in fatto di berline sportive a trazione posteriore. Per questo,  quando nel 1987 la casa presentò l’Alfa Romeo 164, fu per molti appassionati uno shock nonostante le vetture più piccole del Biscione (Alfasud e 33) avesserò già infranto il tabu tempo prima. Gli anni che precederono il passaggio dell’Alfa Romeo dall’IRI alla Fiat (avvenuto nel 1986) furono molto difficili per la casa milanese, che versava in uno stato di profonda crisi economica. Per contenere i costi di sviluppo del suo nuovo modello si scelse una base condivisa anziché svilupparne una specifica: si trattava della piattaforma Tipo 4 progettata da Fiat, Lancia e Saab per Fiat Croma, Lancia Thema e Saab 9000. Rispetto a queste ultime, però, i tecnici dell’Alfa Romeo apportarono alcune modifiche alla scocca per assecondare le forme più personali della carrozzeria disegnate dalla Pininfarina. Rispetto alle “cugine” cambiava la forma delle portiere e il muso era più basso per migliorare la resistenza dell’auto all’avanzamento: il coefficiente aerodinamico, pari a 0,30, era fra i più bassi dell’epoca e consentiva all’auto di raggiungere velocità molto elevate in rapporto ai cavalli disponibili. L’Alfa Romeo 164 misurava in lunghezza 456 cm, pochi rispetto agli standard delle berline attuali (la Giulia è lunga circa 10 cm in più) ma sufficienti per ottenere un bagagliaio da oltre 500 litri e un abitacolo spazioso.

232 CV PER LA SPORTIVA - Un’altra caratteristica dell’Alfa Romeo 164 erano gli evoluti sistemi elettronici di bordo, a partire dai tre computer per gestire il climatizzatore, la strumentazione e il motore: una rarità per l’epoca. I primi tre motori ordinabili erano il benzina quattro cilindri 2.0 da 148 CV, il sei cilindri 3.0 da 192 CV e il diesel quattro cilindri 2.5 da 117 CV, a cui successivamente si aggiunsero il benzina 2.0 turbo da 211 CV e soprattutto la versione rinnovata del V6 3.0, portato a 232 CV e riservato ai ricchi allestimenti Quadrifoglio Verde e Q4: più sportiveggiante la prima, con la trazione integrale la seconda. Il 2.0 da 148 CV adottava inoltre un sistema per controllare l’alzata delle valvole e migliorare così la risposta del motore alle velocità più basse, tecnologia all’epoca inusuale che sarebbe poi diventata un marchio di fabbrica della Honda. La carrozzeria dell’Alfa Romeo 164 venne aggiornata con un primo restyling nel 1990 e una seconda nel 1993, quando cambiarono i paraurti, lo scudetto anteriore e l’abitacolo, dove fu rivista la strumentazione, la consolle e il mobiletto centrali con relativi pulsanti e comandi. I pannelli porta, anch'essi modificati, avevano nuovi rivestimenti, e fecero il loro esordio gli airbag lato guida e passeggero. La 164 è rimasta in produzione ad Arese fino al 1997 e ha oltrepassato quota 270.000 esemplari costruiti, prima di lasciare il testimone alla 166.

ANCHE DA CORSA - Nel 1988 venne presentata una vettura laboratorio denominata Alfa Romeo 164 Pro Car, che avrebbe dovuto partecipare al campionato Production Car. In realtà questo non si verificò mai, perché la tale campionato venne cancellato, regalando così all’auto un prestigio ancora maggiore rispetto a quello legato alla sua scheda tecnica: la 164 Pro Car somiglia alla 164 solo all’esterno, perché si avvale del telaio tubolare, della trazione posteriore e di una meccanica a motore centrale. I tecnici scelsero per l’occasione un motore V10 da 3.5 litri, studiato inizialmente per le monoposto della Ligier in Formula 1: sviluppava 629 CV e poteva raggiungere i 13.000 giri/minuto, regalando all’auto una velocità massima di circa 340 km/h. 

Alfa Romeo 164
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Ritratto di mika69
26 giugno 2017 - 16:44
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di flavio84
26 giugno 2017 - 17:02
Cinque volanti xche da ragazzino la sognavo, xche quando la comprò mio zio, sembrava di volare in prima classe e xche nonostante le ristrettezze economiche dell epoca, era pur sempre un Alfa!!
Ritratto di Magnificus
26 giugno 2017 - 17:52
...ma si facciamo anche un articolo per i 40 anni dell'arna allora...era pur sempre un alfa :-)))
Ritratto di Prrrrr
26 giugno 2017 - 19:28
Ah? Ma dove, ma quando... Alfa la 164? Ma lascia stare, le Alfa erano altre! Questa era una Berlina a trazione anteriore, con cui condivideva il Pianale con Thema, Croma e la più raffinata Saab 9000 (la migliore tra queste 4).
Ritratto di Luzo
26 giugno 2017 - 19:47
Ma la raffinatezza di saab9000 in cosa consisteva a parte la quasi esotericita del marchio?
Ritratto di Prrrrr
26 giugno 2017 - 19:49
Motori e materiali, sicuramente superiori al gruppo Fiat!
Ritratto di Fr4ncesco
26 giugno 2017 - 21:17
2
Chi meglio o peggio la cosa certa è che due dei marchi non esistono più e 164 e Croma non hanno seguito. Da quel periodo in poi c'è stata l'avanzata tedesca. Imho, oggi nel 2017 di questi ultimi vedo altrettate scelte discutibili.
Ritratto di Leonal1980
27 giugno 2017 - 01:12
4
Per forza l' ultima cosa chiamata croma era un ascensore orizzontale con le ruote.
Ritratto di Dirk
27 giugno 2017 - 13:33
La croma è stata una buona auto soprattutto nella versione CHT.
Ritratto di Sprint105
26 giugno 2017 - 17:18
è bella ancora oggi
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 17:54
M in giro ve ne sono ancora? Io sono anni che non ne vedo.
Ritratto di Fr4ncesco
26 giugno 2017 - 18:07
2
Qualcuna si vede ancora, purtroppo in cattive condizioni. Causa burocrazia le vetture così grandi si tendono a rottamare a differenza delle utilitarie coeve più economiche da gestire.
Ritratto di emergency
27 giugno 2017 - 15:03
Mio suocero la messa in vendita 164 T.S 170 mila kilometri quisquiglie. per l'auto che era ma va forte ancora adesso. La tiene in garage e ogni tanto gli spanna un centinaio di kilometri va forte belin se va forte.
Ritratto di Edoardo98
27 giugno 2017 - 23:24
In vita mia ne avrò viste a dir tanto 2 o 3 di 164...oltrettutto lontano da casa e parecchi anni fa
Ritratto di Fr4ncesco
26 giugno 2017 - 17:55
2
Una gran macchina, controversa all'epoca per la trazione anteriore ma una linea stupenda e funzionale, dei motori tecnologici e un telaio rivisto da Alfa e fatto in collaborazione con Saab, e ho detto tutto. Ci vorrebbe proprio un'Alfetta moderna come erede...
Ritratto di CiccioBe
27 giugno 2017 - 13:04
purtroppo è stata nuovamente rimandata l'ammiraglia (insieme al suv più piccolo di Stelvio ed alla sostituta della Giulietta) :( spero che al posto di Marchionne , uomo di finanza e che è riuscito a salvare il gruppo, ci sia un uomo un po' più di prodotto! tipo un Ghidella!
Ritratto di Fr4ncesco
27 giugno 2017 - 14:10
2
Speriamo che il SUV più piccolo dello Stelvio non arrivi proprio. Invece della berlina l'ammiraglia dovrebbe essere un SUV di grosse dimensioni, ma secondo me sbagliano. C'è già il Levante, mentre il Ghibli copre una fascia più costosa delle rivali dirette essendo a metà tra una segmento E ed F. Ci vorrebbe anche una vera segmento E e questo ruolo per storia e blasone dovrebbe ricoprirlo Alfa.
Ritratto di CiccioBe
27 giugno 2017 - 15:04
perchè dici che un suv più piccolo non debba arrivare? tutte le premium ci sono (a parte la triade, ricordo la XC60 e si sta per aggiungere la Jaguar!) e sono costantemente in crescita. per me sbagliano a rimandare nuovamente tutti e tre i modelli da me citati. la fiducia, l'immagine di un marchio si costruiscono negli anni, con perseveranza, ostinazione ed anche un minimo di ambizione: la storia dell'Audi insegna, ma posso anche citare le Hyundai/Kia. E' impensabile volere ricostruire tutto e subito, con appena due modelli ed un anno mezzo da loro lancio...non è mica 'na revolverata! :P
Ritratto di Fr4ncesco
27 giugno 2017 - 15:38
2
Perchè più piccoli sono e più sproporzionati e giocattolosi diventano, inclusa la prossima Volvo e Jaguar e poi non hanno un aspetto premium, sembrano macchinette modaiole e deflazionate. A quel punto meglio una buona generalista. Poi Alfa è stata criticata quando ha puntanto in basso con la MiTo, la Giulia come entry level basta e avanza.
Ritratto di CiccioBe
27 giugno 2017 - 16:34
La Giulia come attacco della gamma???? dai ma non scherzare!!!! oramai la triade ha modelli già dal segmento B e tu non vorresti neanche una Giulietta??? completamente in disaccordo :) ora non vorrei dire una baggianata, ma la XC60 dovrebbe essere un segmento inferiore rispetto allo Stelvio e....ci sai entrato sul nuovo XC60? ti consiglio di entrarci e poi dimmi se lo trovi "non premium" ;)
Ritratto di Fr4ncesco
27 giugno 2017 - 16:43
2
Nooo, ho sbagliato a scrivere, volevo scrivere Giulietta, non Giulia! Una gamma dalla Giulietta in su. Riguardo la Volvo forse intendevi la XC40 e Jaguar la E-Pace, la XC60 è nel segmento della Stelvio, X3 ecc.
Ritratto di The Krieg
27 giugno 2017 - 16:49
Secondo me quando faranno uscire il suv E, faranno uscire anche l'ammiraglia. Come Giulia e Stelvio ma al contrario (versione berlina e versione suv della stessa), altrimenti non ha senso tenere così tanti suv senza berline.
Ritratto di lucios
26 giugno 2017 - 18:00
4
Una grande auto, figlia di un progetto vincente dell'ottima ingegneria italiana anni 80.
Ritratto di cris25
26 giugno 2017 - 18:05
1
Non giudicatemi male se dico che a me non è mai piaciuta. Idem la sua sostituta, la 166.
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 18:20
Sinceramente trovavo migliore la Thema di quel periodo.
Ritratto di AlexTurbo90
26 giugno 2017 - 18:21
A me la 166 piaceva. Invece, la 164 l' ho sempre ritenuta un cess0 incredibile!
Ritratto di Fr4ncesco
26 giugno 2017 - 18:12
2
Inoltre è stata l'ultima Alfa esportata in USA fino alla 4C.
Ritratto di Claus90
26 giugno 2017 - 18:22
Adesso ci si aspetta la nuova ammiraglia ALFA a trazione posteriore che sarà l'auto della vera rinascita, mi aspetto una versione quadrifoglio verde col 4.0 669 cv della Ferrari.
Ritratto di CiccioBe
27 giugno 2017 - 13:05
scusami il copia-incolla, ma è doveroso: purtroppo è stata nuovamente rimandata l'ammiraglia (insieme al suv più piccolo di Stelvio ed alla sostituta della Giulietta) :( spero che al posto di Marchionne , uomo di finanza e che è riuscito a salvare il gruppo, ci sia un uomo un po' più di prodotto! tipo un Ghidella!
Ritratto di IloveDR
26 giugno 2017 - 18:25
3
non capisco perché si celebrano i 30 anni dell'AlfaRomeo 164 e non si fa nessun articolo sui 30 anni della Fiat Duna...eppure entrambe hanno lasciato il segno
Ritratto di MaurizioSbrana
26 giugno 2017 - 20:48
1
Perfettamente d'accordo... mi sembra solo una trovata pubblicitaria per mettere in mostra l'alfa. MA purtroppo non si vive solo di passato e di ricordi... è il presente quello che conta, per costruire il futuro...
Ritratto di Prrrrr
26 giugno 2017 - 19:30
Orribile... delle 4 con cui condivideva, solo la Saab 9000. Croma, Thema e 164 per carità, meglio niente.
Ritratto di Eccomi
26 giugno 2017 - 20:58
Infatti la Saab è fallita e l'alfa si sta rilanciando.
Ritratto di ahille__
26 giugno 2017 - 23:10
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Prrrrr
27 giugno 2017 - 08:45
Guarda neanche ti rispondo ahille!
Ritratto di PUNTOGT
27 giugno 2017 - 11:15
Infatti furono un successo incredibile
Ritratto di Prrrrr
27 giugno 2017 - 13:05
In Italia, cmq non è importante, erano Berline scadenti, niente a che vedere con Saab o meglio ancora BMW e Mercedes. L'unica cosa dove era competitiva, erano alcune motorizzazioni, il V6 Alfa era un Ottimo Motore, e anche il 2.500 T.D. montato sulla Thema (differente, con Turbina maggiorata), per il resto ripeto scadenti, nella maniera più assoluta. La domanda è, quante Thema, Croma e 164 si vedono in circolazione? "Zero"... sopratutto la 164, motivo? Perche scadenti... come tutte in quegli Anni, non ci giriamo in torno... si sono "biodegradate". Mentre si vedono ancora Saab (tenendo conto che furono venduti molti meno esemplari), le concorrenti Serie 5, Mercedes 190/200/250/300, etc... x non parlare della 2' serie Golf, ancora presente, mentre le Tipo e Uno VENDUTE CON STRAORDINARIO SUCCESSO... Biodegradate! La sostanza è questa, potevano essere soggettivamente belle, ma avevano poca qualità, molto poca!
Ritratto di Fr4ncesco
27 giugno 2017 - 14:07
2
Prrrrrrrrrrrr, ma dove le vedi tutte queste Saab9000? Sono anni che non le vedo più. Di rado qualche Mercedes in mano a qualche pensionato o ad un albanese, idem la Serie 5. Di Tipo ed Uno, ma anche di Golf, 205, ne vedo molte di più soprattutto in mano ai neri.
Ritratto di Prrrrr
27 giugno 2017 - 14:30
Un mio Amico ne ha 2..:-DDDD, cmq si anche le 9000, ma sono state vendute in maniera inferiore, e non poco, rispetto a Croma x esempio. Le Mercedes ce ne sono, eccome, molte esportate in altri Paesi certo, ma ancora marcianti. Golf come detto, si vedono, ma il mio era un semplice esempio... poi che ci siano o meno... l'esempio era di quanto fossero scadenti. Tipo e Uno dici? Almeno qui in Sardegna sono sparite... qualche Uno, ma Tipo zero... neanche una.
Ritratto di PUNTOGT
27 giugno 2017 - 15:43
Perforza Mercedes il 2000 aveva 90 cavalli. Sei mai stato su una Thema Turbo i.e 165 o 185 cv?
Ritratto di Fr4ncesco
27 giugno 2017 - 15:47
2
Secondo me anche causa costi e sconti rottamazione perchè da me le Croma sono scomparse tutte assieme. Auto circolanti ma troppo grosse e costose da manenere.
Ritratto di Edoardo98
27 giugno 2017 - 23:50
Mio nonno aveva la Croma ma non l'ho mai vista avendola sostituita nel lontano 1999 con una 600 e non ne ho mai vista una in giro delle vecchie Croma
Ritratto di Edoardo98
27 giugno 2017 - 23:46
Personalmente non posso che confermare che Tipo e Uno sono sparite mentre ci sono parecchi Mercedes di quei anni
Ritratto di emergency
28 giugno 2017 - 08:29
Infatti il mio vicino di casa aveva la mercedes 190 ha visto la 164 e dopo circa un mese la comperata dando il 190 indietro ( diceva che aveva una miriade di problemi e non ultimo il consumo da petroliera ) Infatti il 164 lo ha tenuto ed è nel sua garage e lo ha iscritto all'ASI. Lo vista ultimamente ed è perfetta
Ritratto di PUNTOGT
27 giugno 2017 - 15:41
ahahahhah fantastico. Croma e Thema montavano il 2.0 16 v sia aspirato che turbo (quella della Delta HF per intenderci) che erano mostruosi e anni luce superiori ai tedeschi con iniezione meccanica. Ne sai te di motori eh!!!
Ritratto di Prrrrr
27 giugno 2017 - 19:58
PUNTOGT Niente a che vedere con il 2000 turbo di Saab, motore che veniva testato a Nardò, 40.000 km a tavoletta.... prendi uno dei tuoi motori citati, e vediamo cosa succede (solo Saab poteva permettersi questo test) di Motori se permetti ne saprei qualcosa! Ma non è questo il punto, qui si travisa tutto, queste vetture erano scadenti, ma parecchio, poi se vi piacciono tanto, cercatele, che vi devo dire. X flavio84 certo, ma parliamo di club, x il resto sono scomparse.
Ritratto di Prrrrr
27 giugno 2017 - 20:00
Saab costavano parecchio, e cmq ne sono state vendute veramente poche rispetto alle 3 Italiane.
Ritratto di flavio84
27 giugno 2017 - 16:57
Guarda se vai su internet cè il club lancia thema,tutte ben tenute e restaurate, x l alfa si è vero ne ho viste raramente, ma di saab invece?
Ritratto di Eccomi
26 giugno 2017 - 21:00
Io ricordo con maggiore entusiasmo la thema, specialmente il restyling. Era un'auto davvero bella è riuscita. La 164 non mi dispiaceva ma la thema la preferivo.
Ritratto di Leonal1980
27 giugno 2017 - 01:14
4
Hanno staccato internet a nicktwo che non si eccita vedendola e Spammando?
Ritratto di mgiver
27 giugno 2017 - 09:22
Ricordo ancora la 164 turbo del papà di un mio compagno di scuola. Ricordo soprattutto come scalava i 5 tornanti del Terminillo. Per l'epoca era velocissima. Poi ricordo ancora quando mio zio prese all'asta una 2.0 V6 turbo, la acquistò che non aveva 2000 km sequestrata dalla Polstrada di Orte. Non ha mai voluto farmela guidare, diceva che io ero pericoloso sopra quell'auto, e forse aveva ragione....
Ritratto di Bruno91
27 giugno 2017 - 10:33
1
A me non importa il fatto che non sia una vera Alfa Romeo, anzi è una Fiat col marchio del biscione di tutto rispetto. La trovo veramente stupenda, peccato solo che una berlina di questo calibro avrebbe dovuto avere la trazione posteriore, ma in fondo è una buona TA.
Ritratto di PUNTOGT
27 giugno 2017 - 11:01
Credo il momento di maggior splendore dei marchi Fiat/Lancia/Alfa. Croma, Thema e 164 furono davvero capaci di portare via i clienti dai marchi premium tedeschi. Purtroppo poi la storia cambiò ed oggi nè vediamo i risultati disastrosi
Ritratto di MaurizioSbrana
27 giugno 2017 - 11:22
1
Non capisco perché è stato rimosso il mio commento. Comunque mi ripeto, articolo autocelebrativo abbastanza inutile se non ai fini pubblicitari. Ripeto inoltre che vorrei che alfa e in generale il gruppo fca smettesse di vivere di ricordi e cominciasse davvero a riprodurre successi simili, magari anche in chiave lancia rilanciando un marchio ormai relegato a produrre citycar in polonia. Saluto anche la redazione di al volante che simpaticamente ha rimosso i miei commenti...
Ritratto di Fr4ncesco
27 giugno 2017 - 12:13
2
Perchè inutile? Ricordano le auto del passato ed è anche questo l'automobilismo. E' stato fatto anche per l'Ibiza, per il motore Wankel, per il Range Rover, M3 e tante altre, se le da fastidio che sia stato fatto questa volta per un'Alfa.
Ritratto di MaurizioSbrana
27 giugno 2017 - 13:23
1
No, non da fastidio perche si parla di un alfa... tutti i casi che hai citato tu hanno avuto un seguito: ibiza ha presentato da poco una nuova generazione, il wankel ha i suoi eredi in mazda, range rover continua ad evolversi fedele a se stesso, e cosi via... l'alfa 164 invece è morta... e nei piani aziendali non verrà risuscitata a breve... quindi mi sarei aspettato che l'articolo per lo meno criticasse fca per le sue scelte aziendali e l'immobilismo in alcuni settori... invece mi sembra solo un articolo propagandistico per mettere in testa il marchio e magari andare a vedere la giulia in concessionaria...
Ritratto di Fr4ncesco
27 giugno 2017 - 14:03
2
Il Wankel dove ha i suoi eredi in Mazda? E per caso la Mazda produce ancora la Cosmo Sport o la Opel la Calibra di cui si celebrava l'anniversario? E la Volvo fa ancora coupe come la P1800? O per caso ci sono state berline Peugeot con una valenza storica superiore tanto che anche loro sono state ricordate nei loro anniversari? Si parla di un'auto interessante (o interessanti) di un progetto altrettanto interessante per l'epoca che vedeva coinvolti ben 4 marchi e numerose prove giornalistiche degli anni. Critiche? AV è una testata giornalistica e deve porre i fatti in maniera oggettiva, non sono degli opinionisti.
Ritratto di acterun
27 giugno 2017 - 11:23
Precederono?!? Che si dica precedettero?
Ritratto di marcoveneto
27 giugno 2017 - 12:31
belli questi articoli li trovo molto interessanti, come ottimo l'articolo sulla nuova X3 dove c'e un paragone con il vecchio modello (e relative foto di vecchia e nuova)..per quanto riguarda la 164 ormai ce ne sono pochissime che circolano (almeno al nord-est) e l'ultima che ho visto era abbandonata su un campo (penso sia ormai irrecuperabile)..del progetto condiviso fiat/lancia/alfa/saab, la piu bella era sicuramente la thema che sta riprendendo valore (forse anche grazie alla 8.32 e alla scomparsa del marchio lancia)..
Ritratto di luomodistrada
27 giugno 2017 - 16:50
La 164 fu nel mio ricordo, un'auto controversa per via della trazione anteriore, ma con un design molto particolare e scenico, assieme a motori molto potenti ed elastici. Non dimentichiamo il potentissimo 2.0 V6 turbo e il 3.0, con i loro sound melodici e profondi.. Più commerciale fu la Td, con la quale viaggiai in assoluta comodità. La linea di cintura molto alta non mi piaceva molto, ma era un tratto distintivo dell'auto.
Ritratto di Alfa69
27 giugno 2017 - 19:07
1
Il Giornale Al Volante celebra (ad ampio titolo) una macchina storica, che ha compiuto trenta anni, portati molto bene. In provincia (Messina) ne esistono molti esemplari funzionanti ed alcuni tenuti veramente bene. Non capisco perché debba parlare gente che non conosce la Storia né dei motori né delle auto, tranne qualche inserzionista, per fortuna non sono pochi quelli di una certa età presenti in rete. Sono un’Alfista e me ne vanto! Avete mai guidato una 164? Siete mai stati accompagnati da un’autista oltre i duecento km/h? Altro non si può dire, i ricordi sono personali e conservati con tanto di foto allegate. Quando nel 1990 abbiamo avuto la fortuna di aprire il Ferrari Club ad Acquedolci, vennero portate a luglio due Ferrari F40, una Ferrari Mondial Quattrovalvole cabriolet, una Ferrari 348, tutte rosse tranne la Mondial, da testare in climi caldi prima della consegna, queste auto erano accompagnate da una splendida Lancia Thema 8.32, sapete cosa sono queste auto? Ci siete mai saliti? Bene, la Fiat Croma, la Lancia Thema, la Saab 9000 e la Alfa Romeo 164 furono quattro figlie di un ottimo progetto, ottime auto per le fabbriche che le hanno prodotte. Le Italiane vennero usate come auto ministeriali per moltissimi anni, e furono blindate, il giudice Falcone e la scorta le usava (Croma e Thema), ed avevano tutto in più rispetto alle rivali coeve tedesche, basta dare uno sguardo alle prestazioni, la linea può anche essere soggettiva (vedere e rileggere la favola della volpe e l’uva di Esopo!). Alcuni parlano delle Mercedes, la 190 era un’ottima auto ma ne restano pochissime, dalle nostre parti gli extra comunitari cominciano a girare su Mercedes classe C W204, e tutte le familiari tedesche e furgoni di precedente generazione, più che altro perché non pagano la tassa automobilistica e l’assicurazione e quei modelli li riportano in patria alla prima occasione, ed hanno grandi disponibilità di pezzi di ricambio. Anche io preferirei girare in Ferrari e non con la mia auto, potendo rinvierei anche qualche revisione! E facendo questo, altro che Ferrari che potrei permettermi! Ma temo che il fisco Italiano mi troverebbe subito! Gli extra comunitari sono fantasmi per il fisco e per le Forze dell’ordine, salvo quando ci scappa il ferito o peggio, ma scappando è difficile rintracciare una targa o un’auto che non esiste. Le auto storiche rimaste sono costosissime da mantenere, e lo si fa solo per passione, quella che i giovani di oggi non sanno neanche cosa sia, ma non tutti per fortuna. Quello che mi lega a tanti ex alunni dell’Istituto Industriale sono i ricordi delle discussioni sulle auto nei tempi morti, riunioni ed intervalli, la passione per le auto, un giorno mi dissero che in tv, a pagamento, una trasmissione Top Gear parlava delle auto come lo “facevo io” e dicevano che l’Alfa è il cuore dell’auto a livello mondiale, quella trasmissione non ha più il seguito a livello mondiale che aveva tanti anni fa, a causa di un gesto di intemperanza di un conduttore, tanti hanno avuto da ridire anche su quella trasmissione della BBC. Alcuni alunni di oggi non sanno quali sono i marchi che fanno parte di un gruppo automobilistico e quando si fa l’elenco rimangono a bocca aperta! Pensare che Ferrari è legata ad FCA così disprezzata da tanti Italioti… Un saluto e grazie per aver ricordato una splendida auto.
Ritratto di Indy64
27 giugno 2017 - 21:00
L'ho provata una volta sola, era l'auto del titolare, la versione 2.0 turbo benzina da 211 cv. Non conoscendo il veicolo partii pianino, sul primo rettifilo che incontrai schicciai a fondo già dalla terza, non mi aspettavo nulla di particolare, entrò il turbo e l'auto mi incollò letteralmente al sedile, più tiravo e più ne aveva, sembrava voler mordere l'asfalto. Gran macchina.
Ritratto di lovedrive
27 giugno 2017 - 21:51
nel 1991 abbiamo cambiato la 75 ts con la 164 ts. sulle strade di montagna era più divertente pesando 200 kg in meno. la 164 era una bella macchina con delle prestazioni buone ( andate a vedere i cavalli delle Mercedes in quei anni) ed insieme alla Thema ebbero un grande successo. mi piacerebbe riprovare una 2000 v6turbo. macchine con tali potenze pesano sin troppo.
Ritratto di silvano 103
27 giugno 2017 - 23:18
Bella macchina, peccato per l'affidabilità non a livello delle tedesche (soprattutto dell'impianto elettrico).
Ritratto di marcoluga
28 giugno 2017 - 07:05
2
Orrenda ieri, orrenda oggi.
Ritratto di silvano 103
28 giugno 2017 - 07:25
Punti di vista..., evidente che non è stata orrenda per i 270.000 che l'hanno comperata...
Ritratto di palazzello
28 giugno 2017 - 12:56
Mi è sempre piaciuta l'alfa 164. avevo dieci anni o più e me ne innamorai dato un mio vicino di casa aveva comprata la prima versione di colore rosso con motore turbodiesel, dopo 5 anni la cambio con la versione aggiornata sempre turbodiesel nella variante super di colore amarando. La sognavo sempre perchè la consideravo inarrivabile, con una linea stupenda. Questo mio vicino mi dette un passaggio da scuola e ci facemmo 5/6 chilometri tutti di un fiato... sembrava che ci avessimo messo pochi secondi, mi sentivo come se fossi in una limousine. Poi quando arrivò la 166 mi piacque pure ma sopratutto la versione aggiornata che rischiai di comprarla ma mi fermò il fatto che era troppo potente e grossa di motore: infatti era un 2400 con 175 cavalli.
Ritratto di caronte
23 luglio 2017 - 22:10
Wow che auto.