NEWS

Alfa Romeo Milano: fatta in Polonia costa meno

Pubblicato 11 aprile 2024

Questa Alfa Romeo viene prodotta all’estero per ridurre i costi e quindi avere un prezzo di listino più competitivo: parola di Carlos Tavares, ceo di Stellantis.

Alfa Romeo Milano: fatta in Polonia costa meno

ALFA ROMEO POLACCA - L'Alfa Romeo Milano è la prima auto del Biscione ad essere venduta in Italia ma prodotta all’estero, nella fabbrica di Tychy in Polonia, insieme alle “cugine” Jeep Avenger e Fiat 600. Una scelta che il ceo di Stellantis, Carlos Tavares (nella foto sopra), ha spiegato ad Automotive News con una motivazione economica: “Se costruita in Italia, una Milano sarebbe partita da circa 40.000 euro anziché da 30.000”, ha sottolineato il manager portoghese in occasione di un incontro con la stampa a margine della della première mondiale di ieri.

RADICI NEL BEL PAESE - L’Alfa Romeo comunque resterà un marchio fortemente italiano, visto che lo stesso Tavares ha promesso che le prossime generazione della Stelvio, prevista nel 2025, e della Giulia, in arrivo nel 2026, verranno prodotte a Cassino. Qui Stellantis investirà oltre 100 milioni di euro per impiantare la linea dedicata alla piattaforma STLA Large, che ha recentemente debuttato sulla Dodge Challenger e che sarà alla base anche dei modelli della Maserati. Tavares ha anche rivelato di aver ricevuto un’offerta per vendere l’Alfa Romeo, prontamente rifiutata in quanto il marchio è tornato redditivo negli ultimi anni.

INVESTIMENTI EFFICIENTI - Nel 2023, infatti, la casa milanese ha generato un utile operativo di circa 500 milioni di euro, nonostante volumi relativamente bassi, pari a 70.500 vetture, con un utile per veicolo di circa 7.100 euro. Un risultato quasi sorprendente dopo che l’Alfa Romeo negli anni di FCA, precedenti alla fusione con PSA in Stellantis del 2021, rappresentava una costante perdita di denaro. Il motivo di questo cambio di rotta, secondo Tavares, è da ricercare alla maggiore efficienza negli investimenti rispetto ai concorrenti per le sue dimensioni e la sua organizzazione snella: “Ciò significa che puoi investire il 30% in meno per offrire le stesse funzionalità, oppure investire lo stesso e offrire al tuo cliente il 30% in più di funzionalità”, ha affermato il ceo di Stellantis.

Alfa Romeo Junior
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
30
32
26
98
VOTO MEDIO
2,8
2.75299
251


Aggiungi un commento
Ritratto di fabrizio GT
11 aprile 2024 - 16:14
Se la facevano costruire in congo la potevamo pagare meno di una panda....
Ritratto di america
11 aprile 2024 - 16:22
6
Secondo me bastava la Libia…c’è meno trasporto poi da fare per portarla in UE ;)
Ritratto di Marcorder
11 aprile 2024 - 22:02
... ma poi ti arriva con un clandestino nel bagagliaio :D
Ritratto di Trattoretto
11 aprile 2024 - 19:45
Non è questione solo di costo della manodopera, ma soprattutto di ottimizzazione della capacità produttiva. Nella stessa linea possono produrre qualsiasi modello con lo stesso pianale. Quindi se in un dato momento uno non vende ma vende un’altro, comunque la linea viene sfruttata e non è un costo improduttivo.
Ritratto di AndyCapitan
12 aprile 2024 - 07:32
4
Ah.... perché costa poco?....un 1200 3 cilindri a 29900€ sarebbe poco?.....no....la realtà è che vogliono marginare tanto....questa Milano in Italia non supererebbe ugualmente i 10 k complessivi in produzione....quando l'avessero messa a listino a 22 sarebbero sufficiente per loro....tanto è vero che Avenger costa così....stessa piattaforma e stessi componenti!....io da commerciante un po' me ne intendo.....
Ritratto di Gryp100
12 aprile 2024 - 21:12
Arriveranno allestimenti Non di lancio e il prezzo si abbasserà. Basta leggere.
Ritratto di h2o75
16 aprile 2024 - 13:22
non si abbasserà abbastanza da giustificare l'assemblaggio in polonia.
Ritratto di forfEit
11 aprile 2024 - 16:21
Speriamo allora non si accorgano che Tonale è invece fatto in Italia, altrimenti dai 40k a listino che leggo sullo stesso AV mi sa che si affrettano a portare subito a 45-50k :(
Ritratto di giocchan
11 aprile 2024 - 16:59
Spero Tavares abbia fatto quella battuta alla quarta bottiglia di rosso buono (quello sì italiano...)
Ritratto di Luca F
11 aprile 2024 - 21:44
Chiaramente non c'era nessuno pronto a chiedere dove viene fabbricata la Hornet, visto che al cambio parte da meno di 30k euro nonostante non ricicli motori altrui e debba sobbarcarsi un trasporto transoceanico, giusto?
Ritratto di Kappa18
12 aprile 2024 - 02:15
Esatto Luca F. Battuta infelice di Tavares, ovviamente non e' cosi, anche se qualcosa in piu' in Italia costa di sicuro.
Ritratto di Blueyes
12 aprile 2024 - 09:31
1
esatto Luca, corretto soprattutto il paragone con la Hornet. Va bene che i prezzi americani sono sempre senza iva visto che da loro cambia da stato a stato, però comunque non c'è paragone. Vogliono fare soldoni c'è poco da fare e per questo la fanno in Polonia, in Italia sarebbe andata bene uguale, idem coi motori firefly, ma poverini non ci guadagnavano il 25%.
Ritratto di ughillyno
12 aprile 2024 - 19:44
C'è da dire che, anche aggiungendo l'IVA, i prezzi delle auto negli Stati Uniti sono sempre molto più bassi rispetto all'Europa, per qualsiasi marca, anche italiana ed europea. Questo per vari motivi, come la competizione e la competitività
Ritratto di Lele_1998
12 aprile 2024 - 11:16
3
Come sempre: Carlos parla e tutti zitti. Felice di sapere che la Hornet è fallita, non la vuole nessuno negli US. E il buon vecchio Marchionne ride, ma proprio assai.
Ritratto di lovedrive
12 aprile 2024 - 21:45
non so quante ne volevano vendere . al momento vendono 2500 al mese.
Ritratto di Lele_1998
12 aprile 2024 - 21:57
3
Ah, secondo me ne volevano vendere tante. Se vai su yt e guardi i video dei """"recensori"""", noterai come gran parte dei video pubblicati da 3 mesi a questa parte sono tutti buonissimi, parlano di auto eccezionale. La verità? Evidentemente son pagati, dato che non ringraziano nessun concessionario. Negli USA le prove vere vengono fatte con auto già messe a terra
Ritratto di ughillyno
12 aprile 2024 - 19:43
C'è da dire che, anche aggiungendo l'IVA, i prezzi delle auto negli Stati Uniti sono sempre molto più bassi rispetto all'Europa, per qualsiasi marca, anche italiana ed europea. Questo per vari motivi, come la competizione e la competitività
Ritratto di Stolto
11 aprile 2024 - 16:25
mi ripeto, a differenza di Tonale che non mi piace perchè la vedo con proporzioni sgraziate, questa proprio mi aggrada...poi la versione base farà un altro effetto, difatti mai acquistato versioni base di nessuna automobile.
Ritratto di forfEit
12 aprile 2024 - 06:38
A me la Tonale è poi sembrata "meno" dal vivo, laddove in foto/video non mi diceva particolarmente male (seppur nell'accezione di essere suv, per i miei gusti). Anzi il prototipo persino era un deciso sì, ai tempi. Viceversa, ad esempio, poco mi diceva in foto la X1 che invece recupera "dal vivo", sempre imho
Ritratto di Stolto
12 aprile 2024 - 08:12
si esatto, abbiamo più o meno gli stessi gusti estetici, la tonale non è male ne vidi una con un bel allestimento e non faceva una brutta impressione, ma la trovo troppo alta e stretta per quanto è lunga ( i termini tecnici sono base base ahahahah ) invece come dici tu la X1 molto proporzionata e gradevole, in val di fassa ne ho viste molte questo inverno e non sono per niente male per quanto non amo i suv
Ritratto di mika69
11 aprile 2024 - 16:39
Non chiamatela Alfa cari Stellantis. Vergonatevi tutti. Questa è pura blasfemia.
Ritratto di Francesco Pinzi
11 aprile 2024 - 16:41
Comunque nella vista 3/4 anteriore è veramente uguale alla Qashqai 2 serie. Ripeto, linea passabilissima, Alfa..no.
Ritratto di AndyCapitan
12 aprile 2024 - 07:36
4
A me non pare poi così distante alla Juke....anzi.... è ancora più brutta.....
Ritratto di Lorenz99
11 aprile 2024 - 16:43
SE VUOLE VINCERE IL PREMIO COME CEO PIÙ SCHIFOSO DEL MONDO È SULLA BUONA STRADA. QUINDI CON LA SUA RIDICOLA TEORIA,SE LA PANDA TORNA IN POLONIA LA VENDONO A 7000€?!? NON DITELO A MUSK,ALTRIMENTI VA IN POLONIA ANCHE LUI È TAGLIA I LISTINI DI ALTRI 15000€... RIDICOLO LUI E CHI GLI COMPRA TUTTE QUESTE SQUALLIDE 1.2 3CILINDRI. QUANDO ARRIVERANNO I CINESI CI SARÀ DA RIDERE,PER IL BULLETTO, TANTO SE LUI CHIUDE GLI OPERAI LI ASSUMONO I CINESI E LUI VA A PUBBLICARE QUALCHE ALTRO ANNUNCIO SU IMMOBILIARE IT
Ritratto di giocchan
11 aprile 2024 - 16:55
+1 per l'astio (stra-condiviso da me)
Ritratto di Blueyes
12 aprile 2024 - 09:34
1
+2
Ritratto di markb
12 aprile 2024 - 09:43
+150mila
Ritratto di Venom73
12 aprile 2024 - 23:46
+150.001
Ritratto di Quello Li
11 aprile 2024 - 16:44
UNA STORIA SVENDUTA AI FRANCESI E AD UN PORTOGHESE. CONTENTI FIATTARI?
Ritratto di Quello Li
11 aprile 2024 - 16:46
CARLOS PER ME PUÒ ANDARE AFFANGALA INSIEME A TUTTO IL GRUPPO SPELLANTIS. COMPRATELO VOI IL MACINACAFFÈ AD ALMENO 35/37K CON 2 ACCESSORI.
Ritratto di Venom73
12 aprile 2024 - 23:47
+1.
Ritratto di Pac80
13 aprile 2024 - 23:12
Tavares è portoghese giusto all'anagrafe: ha studiato al liceo francese e poi a soli 17 anni è andato in Francia... ha sempre e solo lavorato per gruppi francesi.
Ritratto di Sprint105
11 aprile 2024 - 16:46
La Milano ha un problema che definirei emotivo e non facile da digerire perché di italiano ha ben poco. La meccanica è francese, il designer spagnolo e la fabbrica polacca.
Ritratto di deutsch
11 aprile 2024 - 19:11
4
aspettiamo di vedere se qualcuno la compra sostenendo che compra prodotti italiani.....
Ritratto di Tistiro
11 aprile 2024 - 19:32
Calogero
Ritratto di Stolto
12 aprile 2024 - 08:13
stavolta calogero non riesce ad esprimersi...è troppo anche per lui...
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 aprile 2024 - 10:06
Rosicate denigratori frustrati dinanzi al prodotto Italico. Viva le automobili Italiane!
Ritratto di giocchan
12 aprile 2024 - 12:27
Calogero si è espresso - ma nemmeno lui è riuscito a dire esplicitamente che la Milano sia Italiana, non ci riesce
Ritratto di forfEit
12 aprile 2024 - 06:41
Ma fai finta che finisse attorno a prezzi "finali" di 20k (che visti poi i contenuti, e visto a quanto si portavano via pari categoria giusto qualche anno addietro non è/sarebbemanco chissà quale miracolo, eh) ci sarebbe la fila per accaparrarsene una; che fosse fatta sotto casa, giusto oltre confine, nell'est Europa, in estremo Oriente o anche su un altro pianeta :)
Ritratto di Dadomazzo
11 aprile 2024 - 16:46
1
Nell'altro articolo di questo stesso sito si titola "Stellantis: posti di lavoro in Italia a rischio se arrivano i cinesi". La coerenza prima di tutto...
Ritratto di probus78
11 aprile 2024 - 16:50
La meccanica e gli assemblaggi polacchi saranno la cosa migliore che questa auto ha. Esteticamente per me È un obbrobrio. La prossima fatela disegnare ai polacchi che di certo non faranno peggio di questa schifezza.
Ritratto di giocchan
11 aprile 2024 - 16:54
"Se costruita in Italia, una Milano sarebbe partita da circa 40.000 euro anziché da 30.000"... spero sia una battuta fatta per suscitare ilarità nel pubblico... perchè altrimenti non capisco come faccia Stellantis a vendere a 15k una Panda fabbricata a Pomigliano d'Arco
Ritratto di deutsch
11 aprile 2024 - 19:13
4
che poi era ovvio che l'avrebbe costruita dove costruisce già le gemelle ma resto il punto che sempre più marchi italiani vengono costruiti fuori dall'italia mentre qui si continua a ridurre il personale
Ritratto di giocchan
11 aprile 2024 - 19:43
L'obiettivo è arrivare a zero... la speranza per Mirafiori e Pomigliano d'Arco è che qualche cinese li rilevi per farne la propria base EU ("Xiaomi / SAIC" ?)
Ritratto di Gordo88
11 aprile 2024 - 16:57
1
Grazie tavares non l' avevamo capito.. comunque se questa b suv a farla in italia costerebbe almeno 40k, mj chiedo quanto le faranno pagare le prossime giulia e stelvio
Ritratto di Blueyes
12 aprile 2024 - 09:37
1
facendo finta di non sapere che la tonale fatta in Italia costi 40k e appena uscita 35k, ,meglio non dirglielo se no corre a rincarare di nuovo.
Ritratto di Spock66
11 aprile 2024 - 17:07
Credo che Totò Riina facesse più o meno lo stesso tipo di discorsi..questo è un ricatto bello e buono..vogliono GRANA, AGGRATIS, subito e dallo Stato, così sono soldi sicuri...
Ritratto di giocchan
11 aprile 2024 - 19:45
Sicuro a Tavares farebbe piacere se lo stato italiano rilevasse il 6% di Stellantis (vedi Bpifrance - ovvero lo stato francese)
Ritratto di giocchan
11 aprile 2024 - 19:53
A questo proposito: Dongfeng Motor Corporation, società di proprietà al 100% del governo cinese, è azionista di minoranza (1.59%) di Stellantis. Oltre a essere azionista, Dongfeng passa vari pezzi a Stellantis (come l'OBC delle sue costosissime BEV...) e da febbraio produce nuovamente le Citroen in Russia www.reuters.com/business/autos-transportation/russians-use-chinese-partner-produce-citroen-cars-idled-stellantis-plant-2024-02-15/
Ritratto di Lele_1998
12 aprile 2024 - 11:22
3
Però è necessario. La Francia è silente, ma Tavares è un burattino francese. Il fatto è che, come sempre, quando si trattava di fare i nostri interessi i politicanti erano un po' confusi e distratti da quello che stava succedendo. I ricatti con le fabbriche e lavoratori italiani possono essere fermati solo così. D'altronde non mi sembra che a Mulhouse, piena Francia con pieni diritti per i lavoratori francesi, che scioperano e picchiano poliziotti quando finisce la carta igienica nel bagno, le 308-508 costino 20.000 euro in più. Solo in Italia costa produrre, anche se i nostri operai, anche quelli specializzati, sono i meno retribuiti d'Europa.
Ritratto di Lele_1998
12 aprile 2024 - 11:26
3
Ah, e facciamo finta di dimenticare anche Sochaux. Sochaux è letteralmente la Pomigliano d'Arco francese. Da la escono 3008 e 5008, ma non costano 10/20.000 euro in più. Evidentemente Giorgia, invece di privatizzare ad-cazzum, si dovrebbe preoccupare a portare il diritto di voto al 10% per pareggiare i francesi.
Ritratto di list
11 aprile 2024 - 18:28
Mamma mia.
Ritratto di Griglia
11 aprile 2024 - 18:28
Ora che i polacchi di Stellantis sanno di essere sottopagati chiederanno un aumento in busta paga!!!
Ritratto di deutsch
11 aprile 2024 - 19:08
4
pensa se l'avesse fatta costruire in cina quanto poco sarebbe costata.... cmq il ministro del made in italy che affermato che quel nome trae in inganno il consumatore. evidentemente suggerisce di chiamarla Alfa Romeo Tychy
Ritratto di Truman200
11 aprile 2024 - 19:28
7100 euro x ogni auto, capito ora xché costano così tanto,sono furbi
Ritratto di Tistiro
11 aprile 2024 - 19:34
7mila su stelvio e giulia mi sembrano adeguati. Su milano è un po' troppo ma tavares non ha detto quanto ci lucra con la milano
Ritratto di AndyCapitan
12 aprile 2024 - 07:46
4
Ma non e' vero ragazzi....margina molto di più di 7000€ sulla milano...guardate Avenger e 600 Hybrid che nn partono da 23.....sono identiche le basi....
Ritratto di Ennio78
11 aprile 2024 - 19:55
Sembra che un ministro si sia lamentato perche si chiama Milano ed e' fatta in Polonia. Apriamo subito una fabbrica a Capri per la nuova Ford!
Ritratto di Jimgoose
11 aprile 2024 - 20:37
costa meno a chi?la base parte da 30mila,x un'utilitaria non mi pare molto competitivo il prezzo
Ritratto di ugosalami
11 aprile 2024 - 20:53
2
....a perocottaro ma vedi di anda ...
Ritratto di AndyCapitan
12 aprile 2024 - 07:49
4
Fra poco ci pensa MG3 a mettere in riga i peracottari come tavares.... : )
Ritratto di GG64
11 aprile 2024 - 21:06
Perché il tamarros nn si trasferisce anche lui in Polonia (anche più lontano...) così risparmiano sul suo stipendio milionario e abbattono i costi fissi e magari i prezzi delle vetture.... E magari riescono a portare un po' di produzione in Italia ....sti cxxxi di manager di ,..,
Ritratto di Alsolotermico
11 aprile 2024 - 21:25
Si certo..crediamo ad ogni singola parola. Tavares credibile come una banconota di legno!!!.
Ritratto di Quello la
11 aprile 2024 - 21:27
Alla fine a Mario Rossi che gliene frega dove è fatta? Basta che costi il giusto e abbia una bella linea (talvolta nemmeno quella). La gente non sa dove si trovino Tichy, Pomigliano o altro. E giustamente, peraltro.
Ritratto di Beppe_90
11 aprile 2024 - 21:54
Se andiamo avanti così nascerà il nuovo marchio ALFA-POLSKY .. con Fiat negli anni 70 funzionò hahahah
Ritratto di capobutozzi
11 aprile 2024 - 22:00
Tavares ti vorrei fare una domanda? Ma ci sei mai stato a quel paese? Ma a chi la vendono sta cosa
Ritratto di Dzan
11 aprile 2024 - 22:31
Visto il listino prezzi, la costruiscono in Polonia solo esclusivamente per fare tanto cassetto e basta. Non sono un estimatore dell' Alfa...ma sapere che viene fatta in Polonia fa girare i coj oni
Ritratto di Claudio Tolli
11 aprile 2024 - 22:41
Di italiano qui ci sono solo i clienti che la compreranno! ;) Alfa Romeo R.I.P
Ritratto di Ilmarchesino
11 aprile 2024 - 22:52
3
Il CEO è portoghese,la componistica è francese,la costruiscono in Polonia le tasse le pagano in Olanda la targa nn è a sx come le alfa. Mo dite voi che cosa ha di italiano?? Se avesse venduto l Alfa Romeo avrebbe fatto in favore agli italiani
Ritratto di forfEit
12 aprile 2024 - 06:45
Secondo me la targa la rispostano su uno dei restyling futuri. La produzione no...
Ritratto di Ilmarchesino
12 aprile 2024 - 08:04
3
Entri un anno o al max 3 anni
Ritratto di ziobell0
12 aprile 2024 - 00:00
questo personaggio mi fa schifo, se la tengano, la loro peggiò milano
Ritratto di Mauriglio
12 aprile 2024 - 01:10
Tavares elkann e compagni di merenda iniziate a ridurvi lo stipendio
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 aprile 2024 - 07:59
bravi, date lavoro ai polacchi che tanto in italia non ne abbiamo bisogno... poi che vengano a chiedere aiuti statali, mi raccomando.
Ritratto di ZuikoOM
13 aprile 2024 - 16:30
Ormai le auto le fanno i robot. Parti e sottosistemi le fabbriche terze. Non è più il costo operaio, ma suolo, corrente, (esen)tasse, trasporti.
Ritratto di NITRO75
12 aprile 2024 - 08:26
Ha dimenticato un dato....."Fatta in Polonia, costa meno......per noi di Stellantis".....Noi acquirenti invece ce la prendiamo sempre in saccoccia per essere fini.....
Ritratto di preda
12 aprile 2024 - 08:42
E allora perche la 208 la fanno in Francia e non la mollano, mentre tutte le altre ciofeche (pandona, Y, avenger) le fanno in polonia a pari prezzo? Cacciaballe
Ritratto di Blueyes
12 aprile 2024 - 09:41
1
la 208 non la fanno in Francia, mai fatta. la fanno in Slovacchia
Ritratto di TDI_Power
12 aprile 2024 - 09:27
PErchè gli hanno fatto un cofano alto e gigante come se fosse un Dodge RAM?
Ritratto di simo1888
12 aprile 2024 - 09:33
chiamatela alfa Petrektek allora
Ritratto di Salri
12 aprile 2024 - 09:35
La Giulia e' sicuramente la miglior Alfa berlina degli ultimi 45 anni...e ne hanno venduto pochissime...di che cosa stiamo parlando?
Ritratto di Truman200
12 aprile 2024 - 10:24
Che aborto la Giulia, auto anni 80
Ritratto di Blueyes
12 aprile 2024 - 09:42
1
A me dà molto fastidio che i giornalisti oggi di tutte le testate facciano articoli come questo sempre e solo per giustificare e leccare il c...alle case automobilistiche. Una volta si criticava senza problemi, le auto venivano smontate e analizzate pezzo pezzo, oggi solo veline commerciali.
Ritratto di Volpe bianca
12 aprile 2024 - 10:01
Personaggio squallido, subdolo e costantemente ricattatorio.
Ritratto di Venom73
13 aprile 2024 - 00:03
Quoto.
Ritratto di CalogeroSiciliano
12 aprile 2024 - 10:05
Auto spettacolare, un vero gioiello di ingegneria italiana. Viva le automobili Italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di Sherburn
12 aprile 2024 - 21:41
Se da junior avessi detto una cosa del genere il capo area mi avrebbe rotolato dalle scale, poi ripreso, portato su e riarrotolato ancora.
Ritratto di sandro240264
13 aprile 2024 - 12:47
Sconcertante, indefinibile, che fine ha fatto lo scudetto? E poi basta con questi Suv, rifate la Giulietta vi prego
Ritratto di ZuikoOM
13 aprile 2024 - 16:26
Ormai è come DR. Si produce da qualche parte e si cambiano i paraurti a piacere. Non si acquista più un'auto ma un paraurti. Che sotto sia Stellantis o BYD che differenza fa?
Ritratto di AZ
13 aprile 2024 - 17:26
È vergognoso che parta da circa 30000€ ovunque sia prodotta.
Ritratto di Santhiago
14 aprile 2024 - 20:18
Esatto
Ritratto di Rosdan
13 aprile 2024 - 17:56
Quindi se in Polonia costa meno perché Chery costruisce in Spagna?
Ritratto di Mauro1971
13 aprile 2024 - 19:59
1
Perché esistono degli accordi tra fiat e governo polacco..non può aprire nessuno sotto minaccia di chiudere tichy..identico agli accordi in Italia da sempre
Ritratto di Bob Di Max
14 aprile 2024 - 00:56
...Fa niente!!! Tanto il posteriore è veramente brutto!!!! Non mi piace!!!!!
Ritratto di Antonio D.
14 aprile 2024 - 08:32
1
Disse l'A.D. da 36,5 milioni di Euro nel 2023 !!! +56% rispetto al compenso percepito nel 2022 quando ne aveva percepiti 23,5 !!!
Ritratto di domi2204
14 aprile 2024 - 09:41
Sinceramente una 2008 a 30000 è fuori mercato... perché è di questo che si tratta. Di certo di Alfa non è rimasto neanche il trilobo...
Ritratto di Santhiago
14 aprile 2024 - 20:18
Ma che presa in giro raccontarci che a 30.000 è economica....
Ritratto di miky78
15 aprile 2024 - 13:26
Mi importa poco dove viene prodotta un'auto purché costi il giusto. Mi importa poco anche per quale gruppo lavorino gli operai italiani dell'automotive purché lavorino non dovendo sempre dipendere e a ricatto di Stellantis. Nel mio piccolo mi limito a non comprare auto Stellantis
Ritratto di sandro240264
17 aprile 2024 - 13:18
A Tavares sei un incompetente, vattene che è meglio, l'Alfa non è una Peugeot. Hai deluso tutti gli alfisti. Rivoglio lo scudetto Alfa e mi tengo stretto la mia Giulietta. INCOMPETENTE