MISURA, SOLLEVA, PARCHEGGIA - I principali costruttori automobilistici stanno facendo a gara per sviluppare sistemi di guida autonoma sicuri e confortevoli. Tra questi, l'Audi sta sperimentando anche un parcheggio completamente automatico in grado di gestire ogni manovra senza alcun conducente al volante (
qui per saperne di più). Ma per vederle le applicazioni su un'auto di serie si dovrà aspettare ancora. Il presente tuttavia riserva sempre qualche sorpresa. È il caso dell’aeroporto di Düsseldorf, in Germania, dove si sta sperimentando un tipo di parcheggio robotizzato che mira a facilitare e velocizzare le operazioni.
TUTTO AL MILLIMETRO - Il sistema, chiamato Ray, sfrutta una serie di elevatori capaci di sollevare le vetture e di parcheggiarle negli appositi spazi (video qui sotto). Gli automobilisti non devono far altro che ritirare un bigliettino. Ray copre attualmente solo una parte delle aree di parcheggio di Düsseldorf ma se il progetto si mostrasse funzionale potrebbe presto trovare una più ampia applicazione. Tra i suoi indiscutibili vantaggi, va segnalato l’aumento di capacità del parcheggio di circa il 60% grazie a stalli “snelliti” e vetture parcheggiate al millimetro. E poi, non c’è il rischio di girare per ore alla ricerca dell’auto perduta. È sufficiente inserire il biglietto e attendere che il vostro chauffeur elettronico vi riconsegni la vettura. La mancia? Non serve.